GOT. Avrei bisogno di consigli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tachipirina
     
    .

    User deleted


    Avrei da porre alcune domande.
    Cercherò di essere sintetico al massimo per evitarvi inutili perdite di tempo.

    Premessa: quando ho accettato la nomina di GOT la normativa prevedeva solo 2 mesi di tirocinio obbligatorio (e non 4 come la normativa successiva).
    Pertanto: al momento dell’accettazione dell’incarico mi fu espressamente chiesto a quale settore intendessi afferire (civile o penale).
    Scelsi il civile e svolsi due mesi di tirocinio obbligatorio presso il settore civile con relazione finale del Magistrato al quale ero stato assegnato, regolarmente depositata all’ufficio di Presidenza del Tribunale.

    Dopo qualche anno scopro (senza che mi fosse pervenuta mai alcuna comunicazione formale) di essere stato assegnato al settore penale.

    Presento, immediatamente, all'Ufficio di Presidenza del Tribunale istanza di passaggio al settore civile così motivando:
    1)ho scelto il settore civile,
    2)ho svolto il tirocinio obbligatorio in civile,
    3)la relazione sull’attività di tirocinio è di un magistrato civile,
    4)ho un solo magistrato di riferimento (quello in civile),
    5)la mia vita è caratterizzata dalla materia civile (pratica forense, tesi di laurea, abilitazione all’insegnamento).

    Non ho avuto risposta all’istanza presentata ormai da diversi mesi.

    Sicuramente non si tratta di un rifiuto formale da parte mia a svolgere attività penale in quanto, formalmente, non sono stato convocato né mi sono rifiutato. Con l’istanza ho solo voluto chiarire che io col penale c’entravo poco (sotto intendendo che, sicuramente, se la normativa fosse stata quella successiva che prevedeva 4 mesi di tirocinio obbligatorio, 2 per il penale e 2 per il civile, con il rischio di essere assegnato al penale, non avrei mai accettato la nomina).

    Io credo che si sia trattato di un errore nell’assegnazione in quanto la normativa successiva ha sempre previsto la necessità dei 4 mesi di tirocinio obbligatorio, per cui chi ha provveduto alle assegnazione forse non ha tenuto conto della normativa vigente per il mio anno di nomina e, cioè, che alcuni avevano svolto solo il tirocinio in un settore e non in entrambi. Né sono mai stato chiamato ad integrare il tirocinio.

    Credo che chi abbia svolto il tirocinio obbligatorio in entrambi i settori non possa lamentarsi di nulla ma chi come me ha svolto il tirocinio in un determinato settore, forse avrebbe il diritto di avere l’assegnazione in quel settore.

    Le domande sono le seguenti.

    1) è legittima l’assegnazione al penale avendo svolto solo il tirocinio obbligatorio in civile (come previsto dalla normativa vigente al momento della nomina)?
    2) perché nessuna risposta all’istanza?
    3) nel caso in cui mi trovassi a ricevere formale comunicazione di incarico per il penale, come dovrei regolarmi?


    Altra questione:

    sono un pubblico dipendente per cui ho chiesto ed ottenuto il nulla osta dall’Amministrazione di appartenenza.
    Ove l’Amministrazione mi revocasse il nulla osta dovrei chiedere:

    a) le dimissioni per impossibilità a svolgere l’incarico?
    b) la decadenza per il venir meno di un requisito necessario (qual è il nulla osta)?

    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi utili indicazioni.

    A.

     
    .
  2. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    1) Sì.
    2) Solo le istanze dei GOT mancano e poi la magistratura fa' davvero il pieno.
    3) Dimettiti. Nessuno è indispensabile. O datti da fare e studia penale e procedura penale.

    Sull'altra questione la mia risposta è che tu non devi chiedere proprio niente. Nel fantascientifico caso in cui qualcuno si decidesse a revocarti il nulla osta, l'autorità procedente si presume abbia il buon gusto di interpellarti per decidere come regolare i tuoi rapporti residui con l'amministrazione giudiziaria.
    In ogni caso, una simile decadenza opererebbe di diritto e non ci sarebbe certo bisogno di chiedere nulla.
    Eventuali dimissioni sarebbero una mera superfetazione.

    Bacioni
    L'I.
     
    .
  3. tachipirina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'incantatore @ 14/7/2010, 09:38)
    1) Sì.
    2) Solo le istanze dei GOT mancano e poi la magistratura fa' davvero il pieno.
    3) Dimettiti. Nessuno è indispensabile. O datti da fare e studia penale e procedura penale.

    Sull'altra questione la mia risposta è che tu non devi chiedere proprio niente. Nel fantascientifico caso in cui qualcuno si decidesse a revocarti il nulla osta, l'autorità procedente si presume abbia il buon gusto di interpellarti per decidere come regolare i tuoi rapporti residui con l'amministrazione giudiziaria.
    In ogni caso, una simile decadenza opererebbe di diritto e non ci sarebbe certo bisogno di chiedere nulla.
    Eventuali dimissioni sarebbero una mera superfetazione.

    Bacioni
    L'I.

    Ringrazio per l'initulità delle risposte.
    Ovviamente le mie sono domande per le quali è gradita una risposta da chi abbia esperienza diretta e sul campo (o, quantomeno, abbia cognizione della normativa di riferimento), cosa che mi sembra manchi in te.
    Sentenze immotivate (cfr. 1), considerazioni fuori luogo (cfr. 2 e 3) soluzioni approssimative (cfr. altra questione) ritenevo che fossero implicitamente escluse.
    Sono domande serie (almeno per me) che richiedono risposte serie e argomentate e non illazioni di qualsiasi genere.

    A.



     
    .
  4. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tachipirina @ 14/7/2010, 14:42)
    CITAZIONE (L'incantatore @ 14/7/2010, 09:38)
    1) Sì.
    2) Solo le istanze dei GOT mancano e poi la magistratura fa' davvero il pieno.
    3) Dimettiti. Nessuno è indispensabile. O datti da fare e studia penale e procedura penale.

    Sull'altra questione la mia risposta è che tu non devi chiedere proprio niente. Nel fantascientifico caso in cui qualcuno si decidesse a revocarti il nulla osta, l'autorità procedente si presume abbia il buon gusto di interpellarti per decidere come regolare i tuoi rapporti residui con l'amministrazione giudiziaria.
    In ogni caso, una simile decadenza opererebbe di diritto e non ci sarebbe certo bisogno di chiedere nulla.
    Eventuali dimissioni sarebbero una mera superfetazione.

    Bacioni
    L'I.

    Ringrazio per l'initulità delle risposte.
    Ovviamente le mie sono domande per le quali è gradita una risposta da chi abbia esperienza diretta e sul campo (o, quantomeno, abbia cognizione della normativa di riferimento), cosa che mi sembra manchi in te.
    Sentenze immotivate (cfr. 1), considerazioni fuori luogo (cfr. 2 e 3) soluzioni approssimative (cfr. altra questione) ritenevo che fossero implicitamente escluse.
    Sono domande serie (almeno per me) che richiedono risposte serie e argomentate e non illazioni di qualsiasi genere.

    A.

    L'incantatore è persona ben informata....scrivigli in privato! :)
     
    .
  5. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace se le mie risposte ti sono sembrate inutili.

    Devo per verità ammettere un certo qual mio rapporto assai difficile con la categoria GOT.

    Resta comunque il fatto che credo di aver dato comunque una risposta, pur se sbrigativa e spigolosa, alle tue domande.

    Un saluto all'ottimo GCR, con la speranza di vederci quanto prima.

    Besos
    L'I.
     
    .
  6. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'incantatore @ 2/8/2010, 19:05)
    Devo per verità ammettere un certo qual mio rapporto assai difficile con la categoria GOT.

    come darti torto...!
    e comunque le risposte a me sembravano pertinenti
     
    .
  7. orbetello
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto per sei anni il Got. Devi andare dove decide il Presidente....Il tirocinio era previsto anche alla mia peoca ma non mi fecero fare neppure un giorno....Io andavo volontariamente a seguire un giudice del penale per imparare qualcosa....

    epoca...chiedo venia....
     
    .
  8. Incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Indipendentemente dal tirocinio, come ha già detto lapidariamente ma incisivamente L'Incantatore, nessun GOT può lamentarsi dell'assegnazione al settore civile o penale.
    Del resto, non possono farlo nemmeno i magistrati ordinari, ai quali spesso capita, per esigenze di ufficio, di essere spediti al penale dopo aver fatto il mirato nel civile o viceversa.
    Puoi provare a parlare col Presidente del Tribunale, ma dubito che ti ascolterà: se nel Tribunale al quale sei assegnato c'è la necessità di coprire un posto al penale, di sicuro non ti mandano al civile (anche considerata l'enorme mole di domande presentate dagli aspiranti GOT.
    Il consiglio è il medesimo che ha dato L'Incantatore: prenditi un manuale di penale e uno di procedura penale (magari unitamente ad un prontuario pratico) e fai buon viso a cattivo gioco.
    Resta, in ogni caso, la possibilità di rassegnare le proprie dimissioni, non essendo l'incarico di GOT obbligatorio.
     
    .
  9. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    anche io avrei un consiglio da chiedere: come si fa a diventare got o gdp se ci stanno gli stessi da anni ed anni?
    :D
     
    .
  10. tachipirina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Incasinatissima @ 13/9/2010, 12:37)
    Indipendentemente dal tirocinio, come ha già detto lapidariamente ma incisivamente L'Incantatore, nessun GOT può lamentarsi dell'assegnazione al settore civile o penale.
    Del resto, non possono farlo nemmeno i magistrati ordinari, ai quali spesso capita, per esigenze di ufficio, di essere spediti al penale dopo aver fatto il mirato nel civile o viceversa.
    Puoi provare a parlare col Presidente del Tribunale, ma dubito che ti ascolterà: se nel Tribunale al quale sei assegnato c'è la necessità di coprire un posto al penale, di sicuro non ti mandano al civile (anche considerata l'enorme mole di domande presentate dagli aspiranti GOT.
    Il consiglio è il medesimo che ha dato L'Incantatore: prenditi un manuale di penale e uno di procedura penale (magari unitamente ad un prontuario pratico) e fai buon viso a cattivo gioco.
    Resta, in ogni caso, la possibilità di rassegnare le proprie dimissioni, non essendo l'incarico di GOT obbligatorio.

    Perchè indipendentemente dal tirocinio?
    Perchè mi è stato chiesto di quale settore avrei voluto far parte?
    Non vi è una situazione diversa tra chi ha svolto due mesi per settore di tirocinio e ha due magistrati di riferimento e chi ne ha svolto solo due mesi in un settore e ha un solo magistrato di riferimento?
    Situazioni diverse devono essere trattate in modo diverso e situazioni uguali in modo uguale?

    Un magistrato ordinario (e anche un Giudice di Pace) sa che può essere chiamato a ricoprire incarichi in entrambi i settori. Come lo sanno i GOT dal 2003 in poi che, infatti, vengono chiamati a svolgere 4 mesi di tirocinio in entrambi i settori obbligatoriamente per legge e sono soggetti a due relazioni di idoneità.
    Io ho solo una relazione di idoneità!
    In penale nessuno mi ha dichiarato idoneo!

    Non sarebbe allora più giusta l'assegnazione al civile o l'integrazione del tirocinio in penale?

    Il magistrato ordinario partecipa ad un concorso e lo fa per un posto retribuito a vita.
    Il GOT ha un incarico a tempo, onorario, senza retribuzione. La sua funzione è quella di aiutare la giustizia. Io posso aiutarla in civile ma non in penale.
    Perchè deve regnare sempre la raccomandazione (se avessi qualcuno sarei già stato spostato al civile) o il caso e, quindi, la mala giustizia.
    Perchè dovrei dimettermi io che posso essere di aiuto in un settore e riconosco di non poterlo essere in un altro che non è mai stato di mio interesse?

    Posso essere d'accordo con quanti non sopportano questa figura dei GOT, sono d'accordo sul fatto che alla fine non si scade mai, sul fatto che possono fare anche a meno di me, ecc.
    Ma quello che vorrei fosse focalizzata per avere una risposta è solo la situazione oggettiva. Due situazioni diverse trattate in modo uguale.
    Mi chiedi una cosa, crei in me aspettative in merito a quella cosa e, poi, me ne dai un'altra contro la mia volontà e contro le previsioni normative. La legge al momento dell'assunzione prevedeva due mesi di tirocinio in un settore. Ho fatto la scelta. Poi la legge prevede 4 masi di tirocinio in entrambi i settori. Non cìè più possibilità di scelta.
    Allora o rispetti quanto previsto in quel momento oppure mi chiedi di inttegrare il tirocinio e, dietro un mio rifiuto, mi fai decadere dall'incarico.

    Credo che questa debba essere la soluzione "giusta" e non l'ordine del caso.

    A.




     
    .
  11. alinelvento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 13/9/2010, 12:41)
    anche io avrei un consiglio da chiedere: come si fa a diventare got o gdp se ci stanno gli stessi da anni ed anni?
    :D

    bellissima questa!!!!!
    Hai detto la sacro santa verità. :P
     
    .
  12. orbetello
     
    .

    User deleted


    io sinceramente non capisco questa ritrosia nell'andare al penale.....io ho lavorato come got al penale per sei anni e se c'era bisogno andavo anche al civile.....sicuramente preferivo il penale perchè la procedura penale è più lineare di quella civile con tutti quei termini...o hai paura che qualche galeotto che potresti condannare ti faccia la festa? tranquillo.....potrai trattare solo i reati minori...evita di dire che potresti essere utile al civile e non al penale...perchè per conseguire la laurea devi avere fatto e superato l'esame di procedura penale.....

    armati di coraggio e vedrai diventerai un bravissimo Got di penale!raccomandazioni...? se i tuoi colleghi fossero raccomandati farebbero i togati e guadagnerebbero una barca di soldi invece che miseri 75 euro percepiti solo se si fa udienza...
     
    .
  13. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orbetello @ 14/9/2010, 08:08)
    io sinceramente non capisco questa ritrosia nell'andare al penale.....

    Io non capisco perché fare il Got.
     
    .
  14. tachipirina
     
    .

    User deleted


    Risposte tecniche e giuridiche in senso stretto argomentate e motivate proprio no?
    Solo considerazioni generiche e illazioni varie!!!

    Vi ringrazio comunque per l'interesse dimostrato e lo sforzo profuso (e non lo dico con ironia ma sul serio).

    Buono studio/lavoro a tutti.

    A.
     
    .
  15. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    perdonaci. è che noi avvocati siamo avvezzi al contempt of court...
    :P
     
    .
36 replies since 12/7/2010, 12:38   1178 views
  Share  
.