Aspettativa durante periodo di prova in altra PA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cormac
     
    .

    User deleted


    Vorrei avere, da chi ha fonti certe e non supposizioni, risposta a questo quesito specifico. Chi è dipendente PA a tempo indeterminato e vince un altro concorso, quando viene chiamato può usufruire di un periodo di aspettativa senza assegni durante il periodo di prova nella seconda PA, con diritto per un certo periodo a riottenere il suo vecchio posto? Oppure deve dimettersi al buio? Mi pare nel secondo caso una opzione assurda, anche perchè se la prova andasse male rischierebbe di trovarsi con le chiappe per terra. Grazie a chi mi risponderà
     
    .
  2. Colonello Kurtz
     
    .

    User deleted


    Io in ben due occasioni ho usufruito dell'aspettativa per vincita concorsuale. Non ricordo l'art., nè il ccnl di riferimento. E' un diritto. Se hai pazienza domani recupero la domanda in ufficio.
    Saluti,
    Il Colonnello
     
    .
  3. vin_7999
     
    .

    User deleted


    Molti CCLN lo prevedono...devi controllare sul tuo. Ciao

    CITAZIONE (cormac @ 26/4/2010, 21:13)
    Vorrei avere, da chi ha fonti certe e non supposizioni, risposta a questo quesito specifico. Chi è dipendente PA a tempo indeterminato e vince un altro concorso, quando viene chiamato può usufruire di un periodo di aspettativa senza assegni durante il periodo di prova nella seconda PA, con diritto per un certo periodo a riottenere il suo vecchio posto? Oppure deve dimettersi al buio? Mi pare nel secondo caso una opzione assurda, anche perchè se la prova andasse male rischierebbe di trovarsi con le chiappe per terra. Grazie a chi mi risponderà

     
    .
  4. il canna
     
    .

    User deleted


    Non si tratta (mi pare) di aspettativa, ma di "diritto alla conservazione del posto".
    Dipende dai contratti che si applicano al lavoratore. Per esempio, nel CCNL degli enti locali:
    CITAZIONE
    “9. Durante il periodo di prova, il dipendente ha diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, presso l’ente di provenienza e, in caso di recesso di una delle parti rientra, a domanda, nella precedente categoria e profilo.
    La presente disposizione si applica anche al dipendente in prova proveniente da un ente di diverso comparto il cui CCNL preveda analoga disciplina” .

     
    .
  5. cormac
     
    .

    User deleted


    il mio caso specifico è comparto ministeri verso enti pubblici non economici
     
    .
  6. il canna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cormac @ 28/4/2010, 19:14)
    il mio caso specifico è comparto ministeri verso enti pubblici non economici

    Quindi vai su www.aranagenzia.it e consulta i due contratti per conoscere quali norme si applicano al tuo caso specifico.
     
    .
  7. Colonello Kurtz
     
    .

    User deleted


    art. 7, comma 8, CCNL 16 maggio 2001, integrativo del CCNL 16 febbraio 1999.
    Un saluto,
    Il Colonello
     
    .
  8. cormac
     
    .

    User deleted


    gracias a todos
     
    .
  9. fortuna13
     
    .

    User deleted


    io ho un altro problema: mi hanno chiamato contemporaneamente per due concorsi e quindi dovrei fare due periodi di prova. Non voglio scegliere ora, anche perchè non avendo fatto la prova nessuno dei due è un posto cert. si può avere la sospensione del periodo di prova per fare in altro periodo di prova????
     
    .
  10. kristiann
     
    .

    User deleted


    La prova è una formalita' il posto ormai è certo devi solo scegliere
     
    .
  11. fortuna13
     
    .

    User deleted


    non volendo scegliere...posso sospendere uno dei due periodi di prova?
     
    .
  12. piccoloaiutantedibabbonatale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fortuna13 @ 8/5/2010, 16:07)
    non volendo scegliere...posso sospendere uno dei due periodi di prova?

    sì..puoi sottoscrivere il primo contratto e poi chiedere l'aspettativa per il periodo di prova dell'altro.
    L'articolo lo devi trovare sul CCNL di riferimento.
     
    .
  13. boem
     
    .

    User deleted


    esempio: per il comparto agenzie fiscali, l'art.51, co.9 potrebbe esserti utile.
    (penso di utilizzarlo anche io tra un po')
    confermo che ogni ccnl conosce una disciplina specifica al riguardo
    saluti
     
    .
  14. palazzaccio
     
    .

    User deleted



    E, per quanto riguarda la ferie non godute nel posto che si lascia cosa accade?

    Si possono portare nella nuova amministrazione? Ci sono norme di riferimento?

    Grazie.
     
    .
  15. sempreavanti
     
    .

    User deleted


    Il periodo di prova nella p.a. é una pura formalità. Qunado hai vinto il posto é tuo: non ho mai sentito di persone che in una pa non abbiano superato il periodo di prova. Cosa ben diversa accade nel privato. Molto diverso.
     
    .
14 replies since 26/4/2010, 20:13   709 views
  Share  
.