giurisprudenza sui concorsi

raccolta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giskard
     
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    La Corte costituzionale, con sentenza n. 81 del 22 febbraio 2006, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale, per contrasto con gli artt. 51 e 97 Cost., degli art. 35 e 39 della legge della regione Abruzzo n. 6 del 2005 (legge finanziaria regionale 2005), nella parte in cui prevedono, rispettivamente, che:

    il 60% dei posti vacanti della qualifica di dirigente sia coperto mediante concorso interno per titoli ed esami riservato al personale della regione (di categoria D) in possesso di determinate anzianità e di determinati titoli (laurea e 5 anni di anzianità o laurea e diploma di specializzazione biennale post laurea e 3 anni di anzianità);

    l’acceso ai ruoli organici del Consiglio regionale, tramite procedura concorsuale corso-concorso, sia riservato al personale attualmente in servizio presso le commissioni consiliari permanenti e collocato nelle strutture regionali.

    La Corte ha nella specie ribadito che il “principio del pubblico concorso costituisce la regola per l’accesso all’impiego alle dipendenze delle pp.aa., da rispettare allo scopo di assicurare la loro imparzialità ed efficienza. Tale principio si è consolidato nel senso che le eventuali deroghe possano essere giustificate solo da peculiari e straordinarie ragioni di interesse pubblico. Nel caso di specie, non sussistono ragioni che possano giustificare una deroga al principio innanzi rammentato”.
     
    .
29 replies since 12/9/2005, 08:19   5336 views
  Share  
.