impiegata di studio notarile

info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    vorrei farvi alcune domande per conto di una mia amica. Lei si chiama Sara e le è stato offerto da un notaio di dinventare impiegata di studio oppure praticante.....vorrebbe sapere:
    1. di che lavoro si tratta?
    2. quanto guadagnerebbe come impiegata?
    3. è una professione spendibile.....nel senso che lei adesso sta a MIlano ma vorrebbe tornare in sicilia
    4. una curiostà.----ma un notaio che non ha clienti come fa a vivere???
    5. è meglio praticante o impiegata?

    qualsiasi altra info sarebbe utile..
     
    .
  2. baldo.76
     
    .

    User deleted


    In genere - terminata la pratica - l'ex praticante viene assunto dal notaio presso cui ha fatto
    pratica o da altro come collaboratore nella redazione degli atti e nella gestione dello studio.
    Lo stipendio dipende da studio a studio, ovviamente nulla vieta di passare da un notaio all'altro
    per guadagnare di più o per cambiare il luogo di svolgimento della professione.

    Si tratta di un lavoro con cui chiaramente non ci si arricchisce, ma che è svolto (a differenza degli avvocati "garzoni di bottega") con contratto collettivo, contributi etc. e che consente di continuare
    ad esercitarsi negli atti, cosa utile se si vuole superare il concorso.

    Quella del notaio è un'attività libero-professionale, anche se protetta: notai senza clienti in pratica non ce ne sono, perchè il loro numero è determinato in una certa zona
    in base al volume d'affari medio e per un rilevante numero di atti c'è un monopolio.
    In caso di reddito inferiore ad una determinata soglia, cosi come in caso di gravidanza etc...
    è prevista un'integrazione sostanziosa da parte della Cassa del notariato.

    Peraltro, a quanto pare, la crisi immobiliare e le liberalizzazioni hanno determinato un drastico
    calo nei profitti, un tempo ottimi.



    CITAZIONE (cucciolina24 @ 19/2/2010, 09:38)
    ciao a tutti,
    vorrei farvi alcune domande per conto di una mia amica. Lei si chiama Sara e le è stato offerto da un notaio di dinventare impiegata di studio oppure praticante.....vorrebbe sapere:
    1. di che lavoro si tratta?
    2. quanto guadagnerebbe come impiegata?
    3. è una professione spendibile.....nel senso che lei adesso sta a MIlano ma vorrebbe tornare in sicilia
    4. una curiostà.----ma un notaio che non ha clienti come fa a vivere???
    5. è meglio praticante o impiegata?

    qualsiasi altra info sarebbe utile..

     
    .
1 replies since 19/2/2010, 09:38   384 views
  Share  
.