concorso Min Economia e Finanze

50 + 50 posti + 13 borse di studio per la SSEF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wheeling
     
    .

    User deleted


    gli ultimi giorni del 2009 ci regalano un altro bel concorso :

    http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dis...p=1262440979624


    chi altri partecipa?
     
    .
  2. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    io penso di si...anche se sarà difficile coordinare il tutto con il lavoro che ho trovato in uno stduio
     
    .
  3. Yle78
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate sapete dirmi com'è la posizione di funzionario di terza area, fascia retributiva F1 riconosciuta da questo concorso? Non sono esperta in merito! Grazie! ^_^
     
    .
  4. wheeling
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yle78 @ 5/1/2010, 18:38)
    Ragazzi scusate sapete dirmi com'è la posizione di funzionario di terza area, fascia retributiva F1 riconosciuta da questo concorso? Non sono esperta in merito! Grazie! ^_^

    allora... non ne sono certo al 100%... ma la fascia retributiva F1 dovrebbe corrispondere alla vecchia fascia retributiva C2 (o C3) ....
    dal punto di vista della carriera saresti un funzionario amministrativo a tutti gli effetti, responsabile di precedimenti e attività diverse a seconda dell'ufficio di destinazione.

    sempre se non sbaglio, dopo quanche anno di servizio dovresti avere la possibilità di ottenere incarichi vicedirigenziali... e ovviamente dopo 5 anni di servizio (di questo sono sicuro :) ) potrai accedere ai concorsi per dirigente.

    insomma il lavoro è interessante, se ti impegni la carriera assicurata .... che altro dire?!?
    ah.. lo stipendio :)) si dovrebbe partire con un 1400 \ 1500 netti in busta paga ....

    insomma.. ti sembra abbastanza allettante?;)

    Edited by wheeling - 6/1/2010, 11:36
     
    .
  5. *nausicaa*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wheeling @ 6/1/2010, 11:15)
    CITAZIONE (Yle78 @ 5/1/2010, 18:38)
    Ragazzi scusate sapete dirmi com'è la posizione di funzionario di terza area, fascia retributiva F1 riconosciuta da questo concorso? Non sono esperta in merito! Grazie! ^_^

    allora... non ne sono certo al 100%... ma la fascia retributiva F1 dovrebbe corrispondere alla vecchia fascia retributiva C2 (o C3) ....
    dal punto di vista della carriera saresti un funzionario amministrativo a tutti gli effetti, responsabile di precedimenti e attività diverse a seconda dell'ufficio di destinazione.

    sempre se non sbaglio, dopo quanche anno di servizio dovresti avere la possibilità di ottenere incarichi vicedirigenziali... e ovviamente dopo 5 anni di servizio (di questo sono sicuro :) ) potrai accedere ai concorsi per dirigente.

    insomma il lavoro è interessante, se ti impegni la carriera assicurata .... che altro dire?!?
    ah.. lo stipendio :)) si dovrebbe partire con un 1400 \ 1500 netti in busta paga ....

    insomma.. ti sembra abbastanza allettante?;)

    Quanto al fatto che la carriera sia assicurata ne dubito. I funzionari sono in numero talmente sproporzionato rispetto agli incarichi dirigenziali che per diventare dirigente ce ne vuole, sia in termini di tempo che di "fortuna". L'impegno non basta e la busta paga iniziale rimane tendenzialmente fissa per lunghissimo tempo, salvo piccoli incrementi quasi impercettibili. Insomma, come primo impiego va benissimo, ma in prospettiva futura di certo non ci paghi mutuo, macchina e mandi avanti una famiglia, secondo me.
     
    .
  6. wheeling
     
    .

    User deleted


    nausicaa ..hai sicuramente ragione... ma anche se non è uno stipendio altissimo, non è nemmeno uno stipendio basso. considera che molti amici miei, laureati, che si trovano a lavorare in aziende varie prendono uno stipendio medio che si aggira intorno ai 1100 ... che mi sembra di meno dei 1400 di un funzionario ministeriale... e non hanno nemmeno loro grandi prospettive di aumenti vertiginosi o veloci di stipendio e di carriera

    quanto al rapporto impiegati-dirigenti di cui parli tu... anche questo è vero.. sono pochi i dirigenti rispetto ai funzionari.. bhe... io la vedo come uno stimolo a dare sempre il meglio e ad essere tenace sui miei obiettivi..
    e poi è fisiologico che i dirigenti siano in numero inferiorie ai funzionari, ci mancherebbe :) .. ma nel settore privato non è nemmeno messa meglio la situazione.. anzi.. direi pure peggio dato che li conta molto di più la simpatia-antipatia x andare avanti rispetto alle proprie capacità (almeno x le esperienze che ho vissuto io o che hanno vissuto amici miei)...

    insomma.. cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno... e nessuno ci regala nulla da nessuna parte... ma la strada della carriera di funzionario la preferisco a molte altre..

    de gustibus.... :)
     
    .
  7. *nausicaa*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wheeling @ 6/1/2010, 12:46)
    nausicaa ..hai sicuramente ragione... ma anche se non è uno stipendio altissimo, non è nemmeno uno stipendio basso. considera che molti amici miei, laureati, che si trovano a lavorare in aziende varie prendono uno stipendio medio che si aggira intorno ai 1100 ... che mi sembra di meno dei 1400 di un funzionario ministeriale... e non hanno nemmeno loro grandi prospettive di aumenti vertiginosi o veloci di stipendio e di carriera

    quanto al rapporto impiegati-dirigenti di cui parli tu... anche questo è vero.. sono pochi i dirigenti rispetto ai funzionari.. bhe... io la vedo come uno stimolo a dare sempre il meglio e ad essere tenace sui miei obiettivi..
    e poi è fisiologico che i dirigenti siano in numero inferiorie ai funzionari, ci mancherebbe :) .. ma nel settore privato non è nemmeno messa meglio la situazione.. anzi.. direi pure peggio dato che li conta molto di più la simpatia-antipatia x andare avanti rispetto alle proprie capacità (almeno x le esperienze che ho vissuto io o che hanno vissuto amici miei)...

    insomma.. cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno... e nessuno ci regala nulla da nessuna parte... ma la strada della carriera di funzionario la preferisco a molte altre..

    de gustibus.... :)

    Parlo da funzionario, per questo ti riporto la mia esperienza. Sarà che avendo famiglia a carico per me riuscire a vedere questo come il futuro per crescere professionalmente e garantire un futuro sereno ai miei figli è complicato, ma tutto sommato è retribuito meglio di altri lavori. E' il costo della vita che è sproporzionato rispetto a quello che ci danno. :dunno.gif:
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    scusate ma non ho capito questo:se un F1 appena assunto all'AE prende sui 1600 (come letto su vari siti) perchè un F1 neo assunto al MEF dovrebbe prendere 1400-1500 se la fascia è la stessa?
     
    .
  9. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ....io penso che sia ottimo invece....nello studio dove ho iniziato a lavorare...dopo 3 anni di esperienza...e sono responsabile delle cause che faccio prendo 800 euro lordi e ripeto lordi...e sono sui trenta....la mia collega che lavora qui da 5 anni con il titolo fa fattura per 1200....non si hanno orari (mediamente dalle 8 alle 20) e le ferie (che ti danno dopo un'estenuante lotta) non sono pagate...quindi vedi te....
     
    .
  10. *nausicaa*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 6/1/2010, 20:20)
    scusate ma non ho capito questo:se un F1 appena assunto all'AE prende sui 1600 (come letto su vari siti) perchè un F1 neo assunto al MEF dovrebbe prendere 1400-1500 se la fascia è la stessa?

    Perchè sono due comparti di contrattazione separata. Appena assunto all'AE lo stipendio è 1540, all'incirca...poi non so se considerano anche i buoni pasto nel calcolo della retribuzione, ma netti in busta sono circa 1540.
     
    .
  11. emanuela15182
     
    .

    User deleted


    Io non riesco ad iscrivermi...dice sempre che il sito non è temporaneamente disponibile. come mai? Capita anche a voi?
     
    .
  12. *nausicaa*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cucciolina24 @ 6/1/2010, 21:47)
    ....io penso che sia ottimo invece....nello studio dove ho iniziato a lavorare...dopo 3 anni di esperienza...e sono responsabile delle cause che faccio prendo 800 euro lordi e ripeto lordi...e sono sui trenta....la mia collega che lavora qui da 5 anni con il titolo fa fattura per 1200....non si hanno orari (mediamente dalle 8 alle 20) e le ferie (che ti danno dopo un'estenuante lotta) non sono pagate...quindi vedi te....

    Mi riferivo alle prospettive di migliorare. Ognuno si fa bastare quello che ritiene; a me francamente lo stipendio da funzionario, per quanto adeguato, non consente di mantenere una famiglia. Poi chi non ha figli, non ha la casa da mandare avanti, mutui e rate in 1400 euro magari ci sguazza, ma io no.
     
    .
  13. Ningun
     
    .

    User deleted


    x nausica

    lo chiedo a te perchè ci sei dentro a un ministero (se ho capito bene): per la tua esperienza un funzionario ministeriale (e quindi nè di enti locali nè di Agenzie o altro) per arrivare a uno stipendio di 1800-2000 netti che qualifica e che funzioni deve avere?
    lo chiedo perchè ho letto di funzionari ministeriali che sostenevano di prendere più o meno sui 2000 netti al mese,ancge se dopo vari anni di lavoro e avevo letto qualcosa del genere anche sul giornale.
     
    .
  14. justeciel
     
    .

    User deleted


    ma le sedi sono in tutta italia?
     
    .
  15. Yle78
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie!!!cmq. non sarà il massimo ma... meglio di altro. Forse è bene non lasciare nulla di intentato! Visti i tempi che corrono... Facciamo anche questo. Ma Si! ;)
     
    .
210 replies since 2/1/2010, 15:03   9543 views
  Share  
.