LA RESPONSABILITA' CIVILE

buon testo aggiornato???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bloch
     
    .

    User deleted


    Su quali testi avete studiato la responsabilità civile?
    Credo che esistano due libri di Franceschetti sul tema. Quali dei due è meglio? Quando potrebbe essere pubblicata la nuova edizione?
    Ad ogni modo esistono buoni libri più recenti?
    merci a tutti
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Che io sappia, ce n'è uno solo, che per altro è splendido (come tutti i libri di Paolo, che io amo, ma questa è un'altra storia...): Responsabilità civile, Simone, 2001, pagg. 242, Euro 18.
    Poi, se ne ha scritto altri e non mi ha avvisato, mi arrabbio...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  3. geied
     
    .

    User deleted


    buongiorno sto cercando di preparare uno studio sulla repsonsabilità civile in maniera ampia che richiami fattispescie particolari come quella del medico ecc., mi ritrovo a studiare ciò su gazzoni e bianca; ritengo che sia meglio una preparazioone più recente ed aggiornata sapreste darmi x favore qualcxhe utile consiglio . Grazie
     
    .
  4. Ugo
     
    .

    User deleted


    Nella collana "il diritto privato oggi" diretto da Paolo Cendon consulta i volumi dedicati alla responsabilità civile.
    Comunque consiglio fortemente almeno la lettura preliminare della voce "inadempimento" nell' enc. Treccani, nonchè della motivazione della sentenza con cui la Corte Costituzionale ammise la risarcibilità del danno biologico. In quella sentenza si spiega abbastanza bene il duplice significato della parola "danno" usata appunto due volte nell'art. 2043 c.c.
     
    .
  5. travasize
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ugo @ 16/11/2004, 00:53)
    Nella collana "il diritto privato oggi" diretto da Paolo Cendon consulta i volumi dedicati alla responsabilità civile.
    Comunque consiglio fortemente almeno la lettura preliminare della voce "inadempimento" nell' enc. Treccani, nonchè della motivazione della sentenza con cui la Corte Costituzionale ammise la risarcibilità del danno biologico. In quella sentenza si spiega abbastanza bene il duplice significato della parola "danno" usata appunto due volte nell'art. 2043 c.c.

    Alpa, La responsabilità civile ed. 2004, Laterza.
     
    .
  6. vitaincerta
     
    .

    User deleted


    FRANZONI Massimo

    ART. 2043, 2056-2059 FATTI ILLECITI Supplemento

    volume unico p.768 Euro 96,00
    2004.

    L'indice su : http://www.zanichelli.it/cataloghi/files/7...7201_indice.pdf

    Buona giornata a tutti!!!
     
    .
  7. bloch
     
    .

    User deleted


    Non essendo affatto soddisfatto di come il Gazzoni tratta la responsabilità civile, sono in cerca di un testo ad essa dedicato. Quello della simone (autore il caro Franceschetti) è purtroppo datato 2001. sapete se è in previsione una sua prossima edizione? Ho poi trovato un testo della giuffrè di Salvi (2005) ed uno della giappichelli (ma è il primo di due volumi per cui lascerei perdere) od ancora il Modulo dell'ipsoa. Qualcuno sa darmi consigli in merito? dry.gif

    Edited by bloch - 3/11/2005, 12:49
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bloch @ 3/11/2005, 12:48)
    Non essendo affatto soddisfatto di come il Gazzoni tratta la responsabilità civile, sono in cerca di un testo ad essa dedicato. Quello della simone (autore il caro Franceschetti) è purtroppo datato 2001. sapete se è in previsione una sua prossima edizione? Ho poi trovato un testo della giuffrè di Salvi (2005) ed uno della giappichelli (ma è il primo di due volumi per cui lascerei perdere) od ancora il Modulo dell'ipsoa. Qualcuno sa darmi consigli in merito? dry.gif

    Cesare SALVI, "La responsabilità civile", Giuffré 2005 (Trattato Iudica-Zatti).
    Pur avendolo letto solo in alcuni paragrafi, mi sento di dirti che si tratta di un ottimo approfondimento che ha il pregio di trattare in poco più di 300 pagine e tenendo presente la giurisprudenza più recente tutte le più importanti problematiche dell'istituto.
    L'unico difetto è che, a volte, in alcune considerazioni, risulta un po' ostico, ma nel complesso si legge volentieri.
    Ciao.
     
    .
  9. KenKo
     
    .

    User deleted


    Sapreste indicarmi un testo aggiornato sulla responsabilità extracontrattuale per integrare il Gazzoni ? Il V° vol. del Bianca mi sembra ormai datato.Grazie.
     
    .
  10. lostsoul
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la responsabilità civile extracontrattuale direi che, per integrare il Gazzoni si possa volgere lo sguardo alle opere di Cendon e della Ziviz. Quanto meno perchè esprimono idee difformi rispetto a quelle del primo in ordine alla configurabilità della voce di danno c.d. "esistenziale".
     
    .
  11. vania*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KenKo @ 29/4/2006, 09:21)
    Sapreste indicarmi un testo aggiornato sulla responsabilità extracontrattuale per integrare il Gazzoni ? Il V° vol. del Bianca mi sembra ormai datato.Grazie.


    A parte una ricerca giurisprudenziale...che mi sembra più che sufficiente...
    se vuoi sapere di un testo recente in mataria c'è la nuova edizione di "la nuova responsabilità civile" di Castronovo. Il testo è però ampio e con molti riferimenti comparatistici. Svolge bene la funzione di approfondimento se hai molto tempo.
    Ciao :)
     
    .
  12. sery
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono alle prese con la responsabilità civile ed ho solo il Bianca vol. 5 su cui studiare. Qualcuno sa consgiliarmi qualche altro testo in commercio magari anche più aggiornato? Grazie.
     
    .
  13. voloire75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sery @ 10/8/2006, 10:20)
    Salve a tutti, sono alle prese con la responsabilità civile ed ho solo il Bianca vol. 5 su cui studiare. Qualcuno sa consgiliarmi qualche altro testo in commercio magari anche più aggiornato? Grazie.

    Ti consiglio: "La nuova responsabilità civile" di Carlo Castronovo, terza edizione del 2006, Giuffrè editore
     
    .
  14. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Caringella studi di diritto civile.Affronta tutto e molto bene.Ovviamente va letto insieme al bianca o al gazzoni (meglio il primo)
     
    .
  15. STD74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sery @ 10/8/2006, 10:20)
    Salve a tutti, sono alle prese con la responsabilità civile ed ho solo il Bianca vol. 5 su cui studiare. Qualcuno sa consgiliarmi qualche altro testo in commercio magari anche più aggiornato? Grazie.

    Credo che il Bianca vol.5vada bene per i principi generali, da integrare con gli Studi di Caringella per gli ultimi aggiornamenti giurisprudenziali. Per gli ultimissimi procurati per l'autunno la giurisprudenza civile 2006, se non hai la possibilità di consultare riviste giuridiche.
    Quanto al Gazzoni ti sconsiglio di guardarlo, per esperienza personale. Non è molto chiaro.. :wacko:


    Edited by STD74 - 13/8/2006, 18:02
     
    .
37 replies since 20/3/2004, 03:00   1405 views
  Share  
.