HELP: E' possibile obbligare un pubblico dipendente al distacco?

datemi pareri, consigli e aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    Lavoro in un ente pubblico. Si sta profilando una situazione di procedura coattiva per individuare dei lavoratori da distaccare presso altro ente pubblico obbligatoriamente senza il consenso degli interessati. E' legittimo tutto questo?
    grazie a chi mi darà dei chiarimenti!
     
    .
  2. fabiocl
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male, cfr. artt.33 - 34. dlg.165/01.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiocl @ 30/10/2009, 21:56)
    Se non ricordo male, cfr. artt.33 - 34. dlg.165/01.

    quella è la mobilità.
    sul comando mi pare ci sia qualche norma nel vecchio tu del '57.
    il distacco non è disciplinato normativamente.
    in linea di massima dovrebbe essere legittimo, con qualche paletto.
    e dovrebbe essere preceduto da una qualche forma di partecipazione sindacale.

    ma forse non c'ho capito niente io, e allora chiedo perdono.
     
    .
  4. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    scusate sono stato impreciso io...ho scritto distacco, ma intendevo COMANDO, inteso come assegnazione temporanea presso altra amministrazione.
    Mi sembra di ricordare che sia necessario il consenso del comandato o sbaglio???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    forse bisogna guardare il ccnl. che comparto sei?
     
    .
  6. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    il ccnl prevede il consenso del dipendente! Ma vorrebbero prescindere dal requisito
     
    .
  7. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erasmo18 @ 31/10/2009, 14:51)
    il ccnl prevede il consenso del dipendente! Ma vorrebbero prescindere dal requisito

    ah... che bella causarella... :woot: :shifty:
     
    .
  8. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    Infatti, penso che ci saino tutti gli estremi di un abuso d'uffico!!!
    Non so come si possano azzardare a procedere coattivamente??? Eppure c'è questa intenzione! Non ci crederete, ma è così!!
     
    .
  9. amelie81
     
    .

    User deleted


    Il distacco è legittimo se giustificato da ragioni di carattere tecnico, organizzativo o produttivo, ma è necessario il consenso del lavoratore soltanto se c'è un mutamento di mansioni. Deve essere , inoltre, temporaneo e soddisfare l'interesse del datore di lavoro.
     
    .
  10. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    Sto approfondendo la questione. Il distacco senza consenso dell'interessato presso altra PA è possibile solo nel comparto Enti locali, e come giustamente mi suggerivano occorre guardare al CCNL.
    Scusate o mi date ausilii pertinenti e centrati o se uno deve scrivere qualche rimembranza poco approfondita, eviterei l'ausilio!
    grazie!
     
    .
  11. le affinità elettive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erasmo18 @ 31/10/2009, 16:34)
    Sto approfondendo la questione. Il distacco senza consenso dell'interessato presso altra PA è possibile solo nel comparto Enti locali, e come giustamente mi suggerivano occorre guardare al CCNL.
    Scusate o mi date ausilii pertinenti e centrati o se uno deve scrivere qualche rimembranza poco approfondita, eviterei l'ausilio!
    grazie!

    Forse cercavano di essere utili in base alle loro conoscenze. Se pensi di farcela da solo o di essere preparato più degli altri, arrangiati da solo. Prima di leggere la tua ultima infelice risposta stavo tentando di rispondere, ma visto che rispondi in questo modo evito di perdere tempo a darti una mano.
     
    .
  12. AlterAlly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erasmo18 @ 31/10/2009, 16:34)
    Sto approfondendo la questione. Il distacco senza consenso dell'interessato presso altra PA è possibile solo nel comparto Enti locali, e come giustamente mi suggerivano occorre guardare al CCNL.
    Scusate o mi date ausilii pertinenti e centrati o se uno deve scrivere qualche rimembranza poco approfondita, eviterei l'ausilio!
    grazie!

    Scusa se la gente sta cercando di aiutarti. :blink: :blink:
     
    .
  13. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    Non volevo essere scortese, solo che di solito, il livello delle disquisizioni giuridiche in questo forum non è basso!! E di solito mi interessa molto leggere le questioni anche se non mi riguardano
    Mi sono innervosito leggendo il messaggio di amelie81, perchè mi sono affrettato a chiarire i termini della questione per definirne i contorni e sembra che l'aiuto è riportarmi una definizione da manuale.
    Se qualcuno si è infastidito per il tono e non vorrà aiutarmi .....pazienza! Continuo da solo! ma vista la delicatezza della questione, il mio era un solo un invito ad un aiuto "approfondito" e "motivato"..... se uno mi scrive una cosa senza neanche tener conto di quello che mi sono sforzato di spiegare non è aiuto e scrivere tanto per....e da un giurista non me lo aspetto.
    e poi la questione è così delicata che sto cercando di approfondire sicuramente da solo quello che cercavo era approfondire nel confronto!
     
    .
  14. amelie81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erasmo18 @ 31/10/2009, 20:40)
    Non volevo essere scortese, solo che di solito, il livello delle disquisizioni giuridiche in questo forum non è basso!! E di solito mi interessa molto leggere le questioni anche se non mi riguardano
    Mi sono innervosito leggendo il messaggio di amelie81, perchè mi sono affrettato a chiarire i termini della questione per definirne i contorni e sembra che l'aiuto è riportarmi una definizione da manuale.
    Se qualcuno si è infastidito per il tono e non vorrà aiutarmi .....pazienza! Continuo da solo! ma vista la delicatezza della questione, il mio era un solo un invito ad un aiuto "approfondito" e "motivato"..... se uno mi scrive una cosa senza neanche tener conto di quello che mi sono sforzato di spiegare non è aiuto e scrivere tanto per....e da un giurista non me lo aspetto.
    e poi la questione è così delicata che sto cercando di approfondire sicuramente da solo quello che cercavo era approfondire nel confronto!

    Chiedo umilmente perdono esimio giurista, mi dispiace non esserti stata d'aiuto...Cmq a mio modestissimo avviso sbagli e poi di abuso d'ufficio non se ne parla proprio...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Erasmo18 @ 31/10/2009, 16:34)
    Sto approfondendo la questione. Il distacco senza consenso dell'interessato presso altra PA è possibile solo nel comparto Enti locali, e come giustamente mi suggerivano occorre guardare al CCNL.

    scusa un attimo. aiutami a capire. prima hai detto distacco. poi ti sei corretto e hai detto comando. ora parli nuovamente di distacco. :wacko:
    è l'uno o l'altro?
    non so se davvero il distacco sia consentito solo negli eell.
    in ogni caso, per ragionare, credo che dovremo prima stabilire se ti interessano le regole sul comando o quelle sul distacco, e poi analizzare il tuo ccnl (e se non ci dici che comparto sei, questo non si può).

    se mi tieni aggiornato, a me interessa, anche se non so se sarò in grado di darti una mano. ;)
     
    .
17 replies since 30/10/2009, 17:57   472 views
  Share  
.