DOTTORATO: questo sconsciuto

tutto ciò che vorreste sapere..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rising_sun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 15/12/2011, 21:29) 
    il regime fiscale non te lo so proprio dire ma so per certo che i 1000 euro che si beccano in genere (poi non so al tuo sono di più) non soggetti a tassazione di alcun tipo,per cui se sono 1000 lordi sono 1000 netti,te lo dico perchè me lo ha detto un mio amico che lo ha vinto,quale sia poi la questione giuridica ad esso sottesa non lo so,non sono io l'esperto di diritto tributario
    la questione dell'esonero dal lavoro nella PA per il dottorato io l'avevo posta non tanto rispetto alla discrezionalità della PA adesso (e non prima) vigente quanto piuttosto per la possibilità incompatibilità dell'esenzione dal dottorato con quei periodii iniziali di lavoro nella PA che vengono definiti di prova o,ancor di più,con i corsi-concorsi che seguono ora molti concorsi.
    Sia chiaro però che tutto quello che ho detto l'ho elaborato sulla base di mie ipotesi perchè come sai io non lavoro nè ho mai lavorato nella PA quindi prendi tutto con le molle e solo come spunto per indagini sui possibili risvolti della questione
    OT
    ma l'esame di avvocato come è stato? perchè io non ci sono andato questa volta

    allora personalmente sono mediamente soddisfatto di quel che ho fatto - giusto un pizzico di meno per l'atto - anche se pure l'anno scorso lo ero abbastanza poi in sede di correzione ci hanno decimato (è passato solo il 17% dei partecipanti). Che dire, quest'esame è un vero e proprio terno al lotto, sinceramente non mi faccio il sangue amaro perchè non ne vale la pena, ma è qualcosa di veramente scandaloso: non si può decidere di subordinare importanti scelte professionali delle persone, quale può essere quella di intraprendere un'attività professionale come quella forense, ad un esame così aleatorio e così poco meritocratico. Comunque secondo me le tracce non erano impossibili, solo che, come al solito da 2 anni a questa parte, l'atto di civile presenta delle difficoltà abbastanza evidenti, tanto che oggi mi sono visto costretto a fare l'atto di penale
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    sono perfettamente d'accordo con te su tutto,anche sulla questione dell'atto che l'anno scorso per civile (e io mi ero preparato per fare questo,anche visto che avevo fatto pratica civile) era secondo me molto difficile rispetto a quello di penale tant'è che optai per quest'ultimo
    da pragmatico quale ritengo (spero) di essere ti dico solo di non darci troppo importanza anche se la rilevanza della cosa porterebbe al contrario:io l'anno scorso ho visto persone di una ignoranza assurda,giuridica e anche della lingua italiana passarlo (ti parlo di gente che non conosceva la differenza tra pegno e ipoteca e non sto scherzando,l'ho visto sul serio in altre sedi),e gente molto capace e preparata non passarlo
    per non parlare poi dello schifo che vidi nei bagni dove c'era un uso continuo dei palmari
    per questo quest'anno ho scelto di fare un concorso che era concomitante con queste date anzicchè l'esame
    ma per caso l'hai fatto a Napoli?
    perchè la percentuale del 17% non mi è nuova
     
    .
  3. rising_sun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 15/12/2011, 23:18) 
    sono perfettamente d'accordo con te su tutto,anche sulla questione dell'atto che l'anno scorso per civile (e io mi ero preparato per fare questo,anche visto che avevo fatto pratica civile) era secondo me molto difficile rispetto a quello di penale tant'è che optai per quest'ultimo
    da pragmatico quale ritengo (spero) di essere ti dico solo di non darci troppo importanza anche se la rilevanza della cosa porterebbe al contrario:io l'anno scorso ho visto persone di una ignoranza assurda,giuridica e anche della lingua italiana passarlo (ti parlo di gente che non conosceva la differenza tra pegno e ipoteca e non sto scherzando,l'ho visto sul serio in altre sedi),e gente molto capace e preparata non passarlo
    per non parlare poi dello schifo che vidi nei bagni dove c'era un uso continuo dei palmari
    per questo quest'anno ho scelto di fare un concorso che era concomitante con queste date anzicchè l'esame
    ma per caso l'hai fatto a Napoli?
    perchè la percentuale del 17% non mi è nuova

    no l'ho fatto a salerno, purtroppo corretta da torino con una percentuale davvero bassissima. Quest'anno saremo corretti da catania, che storicamente ha un tasso di promozioni notevolmente più elevato. Speriamo, anche perchè il solo pensiero di dover tornare in quella bolgia per la 3 giorni di fuoco mi mette i brividi...
     
    .
  4. Ningun
     
    .

    User deleted


    ci credo,fa paura solo a pensarci..
     
    .
  5. lexina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho ritrovato questo topic e ho pensato di non aprirne uno nuovo, ponendo qui le mie domande.
    Vorrei presentare domanda per il bando del dottorato di ricerca presso la mia università.
    Tra i documenti da allegare, é necessario presentare un progetto di ricerca, evidentemente legato all'ambito in cui si vorrebbe operare durante i tre anni di dottorato.
    Chiedo suggerimenti a chi ha conseguito il Dottorato di Ricerca o sappia informazioni al riguardo, soprattutto prorio in relazione al progetto di ricerca. ( per esempio quanto deve essere lungo e in che modo debba essere strutturato )
    Inoltre, avendo poco tempo a disposizione per studiare per la prova scritta mi chiedevo se esistessero dei manuali appositi.
    Grazie in anticipo a chi risponderà fornendomi queste, ma anche altre indicazioni. :)
     
    .
  6. Kikov
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    volevo chiedere a coloro che sono più esperti di me, se il dottorato di ricerca permette anche di avere del tempo "libero" per studiare ai fini del concorso in magistratura.
    Grazie mille
    Un caro saluto.
     
    .
20 replies since 22/10/2009, 11:24   1065 views
  Share  
.