Manuale di diritto privato

Torrente - Schlesinger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. willywonka1976
     
    .

    User deleted


    ciao cari colleghi
    io ho intrapreso lo studio del diritto civile sul torrente schlesinger della giuffrè. Che ne pensate? mi sembra chiaro e a lettura grazdevole.

    Buono studio

    ww1976

    Edited by willywonka1976 - 30/11/2004, 12:17
     
    .
  2. willywonka1976
     
    .

    User deleted


    Saluti esimi colleghi o compagni di sventura,
    io ho intrapreso lo studio sul torrente schlesinger ed. 2004. Chi utilizza questo manuale? Per chi non lo utilizza può uccidermi il morale con qualunque critica.

    Grazie

    ww1976

    All'Università ho usato il Trimarchi che testo terriile... Sigh troppo confusionario, meno male che nella mia testa hanno fatto chiarezza il sommo Sacco e il chiaro Galgano

    Edited by willywonka1976 - 30/11/2004, 12:26
     
    .
  3. gigolwigol
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (willywonka1976 @ 30/11/2004, 12:22)
    Saluti esimi colleghi o compagni di sventura,
    io ho intrapreso lo studio sul torrente schlesinger ed. 2004. Chi utilizza questo manuale? Per chi non lo utilizza può uccidermi il morale con qualunque critica.

    Grazie

    ww1976

    All'Università ho usato il Trimarchi che testo terriile... Sigh troppo confusionario, meno male che nella mia testa hanno fatto chiarezza il sommo Sacco e il chiaro Galgano

    finalmente una persona intelligente.... sei solo a studiare sul Torrente....CONTINUA.... adesso chissà le critiche che sommergeranno questa risposta .... sempre che venga letta!!!!!

    Inizia dal torrente...... è il miglior testo e c'è tutto!!!!

     
    .
  4. ofra
     
    .

    User deleted


    Salve,
    secondo me non c'è un testo "migliore" di un altro. Hanno "tagli" e finalità diveri.
    Il Torrente è un ottimo manuale, semplice e completo. Serve soprattutto per avere una visione totale nella materia disciplinata dal codice civile. Pecca, però, nell'analisi dottrinaria e giurisprudenziale. Quindi, dovrà per forza essere completato con testo/i che riportono le opinioni della scienza giuridica e gli orientamenti giurisprudenziali. A tal proposito, in commercio ci sono una moltitudine di libri, tra i quali, oltre al Gazzoni (la cui lettura è abbastanza ostica, ma molti lo preferiscono perchè concentra l'attenzione), il Caringella "Scritti di diritto civile" ed. giuffrè (il quale però e dispersivo e noioso), l'opera enciclopedica "DIGESTO" (che, oltre ad essere costosa, è molto vasta e, pertanto, bisogna scegliere le voci più interessanti), il Bianca (sono 6 volumi, scritti bene, ma hanno circa 4400 pagine), i testi di Lipari - ed. cedam (i quali però trattano i vari istituti in chiave europeista) e ecc..

    Quindi, la scelta dei testi deve tenere conto del tempo a disposizione, del costo, dell'interesse per la materia e della "simpatia" o meno per questo o quell'autore.

    In via di prima approccio, il Torrente è un buon testo (magari lo sapessi tutto bene, quasi a memoria).

    Un saluto.
    OFRA
     
    .
  5. causidicus
     
    .

    User deleted


    Un ottimo testo da integrare con l' abbonamento a Foro Italiano e a qualche capatina in biblioteca. Buono studio
     
    .
  6. petrosjan
     
    .

    User deleted


    L'ultima edizione del Torrente è del 2007, qualcuno sa se è in procinto di uscire un'edizione 2008?
     
    .
  7. tyler1985
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, è il mio primo post qui dentro, un saluto a tutti!

    mi sono laureato da poco, e volevo iniziare questa lunga e dura strada, che spero mi porterà al successo, studiando diritto civile...ho letto più volte che per la preparazione per il concorso, sono necessari due testi di diritto civile, uno più didattico, di base insomma, e l'altro giurisprudenziale...per il secondo, penso che il Gazzoni sia il migliore in circolazione, mentre per la prima voce sono un po' in dubbio...ho sentito parlare bene del Bianca, ma avendo già il torrente, mi chiedevo se andasse comunque bene! che dite?
     
    .
  8. minguzz
     
    .

    User deleted


    Secondo me come manuale di base il Torrente va più che bene. Ma anche Galgano, Trabucchi, insomma i manuali che si usano per l'esame di istituzioni di diritto privato...
     
    .
  9. olindo
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di questo testo come manuale base???
     
    .
  10. minguzz
     
    .

    User deleted


    Come manuale base l'ho usato anch'io. A mio giudizio è ottimo, dà una visione completa della materia e inoltre l'ultima edizione, se non sbaglio quella argentata del 2007, è leggermente più approfondita delle precedenti.
    Sempre come manuale base non disprezzerei però neanche quello di Galgano... vecchio amore universitario...
     
    .
  11. minguzz
     
    .

    User deleted


    Segnalo l'uscita della diciannovesima edizione.

    http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid...odVolume=557992

    Lo ammetto... amo questo testo! :wub:
    Tralaltro con l'andare degli anni il contenuto si sta facendo sempre più 'corposo'... in quest'edizione circa 40 pagine in più rispetto alla precedente... scusate se è poco!
    Insomma, oltre che un ottimo manuale di base, anche uno strumento per affrontare le prove concorsuali... o no?
    P.s.: preferisco diecimila volte non passare un concorso dopo aver studiato su un testo del genere piuttosto che dopo essermi scervellato sui copia e incolla di Caringella & co.! ;)
     
    .
  12. ciciricchio
     
    .

    User deleted


    concordo in toto anzi grazie x la info ..:-) io che sono stato in passato 1 degli autori di 1 contributo dei testi da te citati posso dirti che hai pienamente ragione..Wil vero , genuino ed Istituzionale Torrente :-D
     
    .
  13. zizietto
     
    .

    User deleted


    mi sa che qui qualcuno critica Caringella o Garofoli per partito preso....

    il mio parere è che quasi tutti i libri sono buoni se si ha voglia di studiare e se si ha capacità di ragionamento, oltre che attitudine all'aggiornamento!!!!

     
    .
  14. ciciricchio
     
    .

    User deleted


    no x partito preso nn si critica nessuno x carità..solo ci si basa su dati di fatto..cmq Garofoli è superiore nettamente a Caringella..i suoi testi sono decisamente + curati ..esperienza di "scrittore" ;-)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minguzz @ 10/10/2009, 12:40)
    Segnalo l'uscita della diciannovesima edizione.

    http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid...odVolume=557992

    Lo ammetto... amo questo testo! :wub:
    Tralaltro con l'andare degli anni il contenuto si sta facendo sempre più 'corposo'... in quest'edizione circa 40 pagine in più rispetto alla precedente... scusate se è poco!
    Insomma, oltre che un ottimo manuale di base, anche uno strumento per affrontare le prove concorsuali... o no?
    P.s.: preferisco diecimila volte non passare un concorso dopo aver studiato su un testo del genere piuttosto che dopo essermi scervellato sui copia e incolla di Caringella & co.! ;)

    non conosco questo testo...ma me ne hanno parlato bene!
    Prima di acquistarlo, però, vorrei sapere - da chi ha avuto modo di consultare la nuova edizione - se contiene anche i riferimenti giurisprudenziali più importanti
     
    .
127 replies since 30/11/2004, 12:17   9749 views
  Share  
.