Le migliori banche dati

Penale,civile,lavoro,amministrativo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pepito82
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vorrei chiedere cortesemente in che modo è possibile effettuare la ricerca di sentenze della corte di cassazione. Ho provato un pò in rete ma ho avuto difficoltà. Voi a quali siti vi rivolgete abitualmente? Vi ringrazio per le risposte
     
    .
  2. fabiocl
     
    .

    User deleted


    CED
     
    .
  3. Pepito82
     
    .

    User deleted


    qualche riferimento in più è possibile? modalità d'uso?? qualche parolina in pù sarebbe gradita :)
     
    .
  4. Pepito82
     
    .

    User deleted


    Possibile che tanti aspiranti magistrati non sanno dove reperire sentenze?? Bhà ...
     
    .
  5. forbiddenevil
     
    .

    User deleted


    vai in una biblioteca universitaria e chiedi di usare il ced della cassazione
     
    .
  6. Ieronimoy
     
    .

    User deleted


    Quali sono secondo voi le migliori banche dati in commercio per effettuare delle ricerche agevoli e complete?
    Quali usano i magistrati? Quali possiedono un motore di ricerca migliore?
     
    .
  7. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 11:53)
    Quali sono secondo voi le migliori banche dati in commercio per effettuare delle ricerche agevoli e complete?
    Quali usano i magistrati? Quali possiedono un motore di ricerca migliore?

    I magistrati usano molto spesso ItalgiureWeb - Corte di Cassazione ovvero il sito del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione. Per loro è gratuito... http://www.italgiure.giustizia.it/
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 16/6/2009, 11:58)
    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 11:53)
    Quali sono secondo voi le migliori banche dati in commercio per effettuare delle ricerche agevoli e complete?
    Quali usano i magistrati? Quali possiedono un motore di ricerca migliore?

    I magistrati usano molto spesso ItalgiureWeb - Corte di Cassazione ovvero il sito del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione. Per loro è gratuito... http://www.italgiure.giustizia.it/

    diciamo che usano solo quella, dato che il ministero quella dà

    per gli avvocati sicuramente ottima è juris data, anzi direi sicuramente la migliore dato che nel 2009 ha messo pure la dottrina correlata... solo ceh è caruccia...
     
    .
  9. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 16/6/2009, 12:02)
    CITAZIONE (lillina75 @ 16/6/2009, 11:58)
    I magistrati usano molto spesso ItalgiureWeb - Corte di Cassazione ovvero il sito del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione. Per loro è gratuito... http://www.italgiure.giustizia.it/

    diciamo che usano solo quella, dato che il ministero quella dà

    per gli avvocati sicuramente ottima è juris data, anzi direi sicuramente la migliore dato che nel 2009 ha messo pure la dottrina correlata... solo ceh è caruccia...

    Tutti la usano, ma non usano solo quella ;)
    Se ti iscrivi all'ANM puoi usare anche Lex24&Repertorio24
     
    .
  10. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 16/6/2009, 12:06)
    CITAZIONE (labeone @ 16/6/2009, 12:02)
    diciamo che usano solo quella, dato che il ministero quella dà

    per gli avvocati sicuramente ottima è juris data, anzi direi sicuramente la migliore dato che nel 2009 ha messo pure la dottrina correlata... solo ceh è caruccia...

    Tutti la usano, ma non usano solo quella ;)
    Se ti iscrivi all'ANM puoi usare anche Lex24&Repertorio24

    lex24 non lo trovo efficiente a livello di ricerca juris data lo batte: il problema è il costo.
     
    .
  11. Ieronimoy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 16/6/2009, 11:58)
    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 11:53)
    Quali sono secondo voi le migliori banche dati in commercio per effettuare delle ricerche agevoli e complete?
    Quali usano i magistrati? Quali possiedono un motore di ricerca migliore?

    I magistrati usano molto spesso ItalgiureWeb - Corte di Cassazione ovvero il sito del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione. Per loro è gratuito... http://www.italgiure.giustizia.it/

    se si pretende che l'ignoranza della legge (e della sua interpretazione) non sia una scusa bisognerebbe rendere ItalgiureWeb gratuito online per tutti :( non si può di certo prtetendere che il cittadino conosca tutto lo scibile giuridico pretendendo persino che non possa accedervi gratuitamente :no.gif:
     
    .
  12. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 12:18)
    CITAZIONE (lillina75 @ 16/6/2009, 11:58)
    I magistrati usano molto spesso ItalgiureWeb - Corte di Cassazione ovvero il sito del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione. Per loro è gratuito... http://www.italgiure.giustizia.it/

    se si pretende che l'ignoranza della legge (e della sua interpretazione) non sia una scusa bisognerebbe rendere ItalgiureWeb gratuito online per tutti :( non si può di certo prtetendere che il cittadino conosca tutto lo scibile giuridico pretendendo persino che non possa accedervi gratuitamente :no.gif:

    se vedi i costi ti spaventi e mi spavento pure io: credo siano piu' alti di juris data

    http://www.italgiure.giustizia.it/informat...ppartenenza.htm
     
    .
  13. *puck*
     
    .

    User deleted


    io da sempre uso la DEA Professionale della De Agostini. Ottima, con possibilità di personalizzazione.
    Il problema credo sia il costo. Non so a quanto ammonti perché io l'ho sempre avuta "compresa" nei contratti che ho stipulato coi vari studi, ma credo sia altino. Però è aggiornata in tempo reale con correlazioni di leggi, giurisprudenza e articoli di dottrina delle migliori riviste. Inoltre il vantaggio di avere la banca dati on line ti permette di potervi accedere da qualsiasi postazione internet.
    Non mi sono mai trovata bene con Juris Data, ma molti la prediligono e so che è sicuramente più economica della DEA. :)
    La cosa migliore è contattare i vari agenti e farti dare delle versioni demo o delle PSW temporanee per poter valutare direttamente: ognuno ha le sue piccole manie ed esigenze e finché non provi la singola banca dati non capisci se fa per te. Considerato anche il costo, meglio essere contenti di quel che si compra! :D

    CITAZIONE (labeone @ 16/6/2009, 12:32)
    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 12:18)
    se si pretende che l'ignoranza della legge (e della sua interpretazione) non sia una scusa bisognerebbe rendere ItalgiureWeb gratuito online per tutti :( non si può di certo prtetendere che il cittadino conosca tutto lo scibile giuridico pretendendo persino che non possa accedervi gratuitamente :no.gif:

    se vedi i costi ti spaventi e mi spavento pure io: credo siano piu' alti di juris data

    http://www.italgiure.giustizia.it/informat...ppartenenza.htm

    i prezzi non sono altissimi (credo che JD costi sui 1200 annui)...lo scandalo è che, se ho capito bene, per quei soldi ti danno solo 1000 minuti l'anno (16 ore?!?!)??? :sick: FOLLIA PURA
    no, meglio pagare magari un po' di più, ma stare sulla banca dati senza patemi temporali
     
    .
  14. Ieronimoy
     
    .

    User deleted


    ma non esistono delle differenze sostanziali in base all'ambito giuridico? molti, ad esempio, sostengono che Juris data sia la migliore ma è la migliore anche per il penale e la procedura penale? e se volessi approfondire il diritto del lavoro o il diritto amministrativo?
     
    .
  15. *puck*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ieronimoy @ 16/6/2009, 12:44)
    ma non esistono delle differenze sostanziali in base all'ambito giuridico? molti, ad esempio, sostengono che Juris data sia la migliore ma è la migliore anche per il penale e la procedura penale? e se volessi approfondire il diritto del lavoro o il diritto amministrativo?

    non so risponderti :(
    io credo che, alla fin fine, tutte queste BD si equivalgano più o meno, sono tutte di alto livello: si tratta poi di gusti personali in merito alle modalità di ricerca o di impostazione del programma!
    Io ho la DEA completa, cioè con tutti i pacchetti specifici per materia (anche lavoro e ammin) oltre alla versione base, e posso dirti che non mi è mai successo di dover cercare altrove!
     
    .
30 replies since 29/11/2008, 09:42   1935 views
  Share  
.