Quale la migliore rivista giuridica?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Foro Italiano (Zanichelli)
    22.99%
    77
  • Guida al Diritto (Sole 24 Ore)
    20.60%
    69
  • Corriere Giuridico (Ipsoa)
    13.73%
    46
  • Studium Iuris (Cedam)
    12.54%
    42
  • NelDiritto.it (Neldiritto Editore)
    12.54%
    42
  • altro
    6.57%
    22
  • Giurisprudenza Italiana (Utet)
    6.27%
    21
  • 2.39%
    8
  • Diritto e Giurisprudenza commentata (Dike Giuridica)
    2.39%
    8
Guests cannot vote (Voters: 335)

Quale la migliore rivista giuridica?

Vediamo cosa ne pensano gli aspiranti uditori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Il sondaggio presenta una serie di riviste giuridiche interdisciplinari. Ai navigatori la scelta della rivista migliore, da operarsi tenendo in considerazione i seguenti parametri:

    leggibilità
    qualità degli interventi dottrinali
    qualità del massimario
    rapidità di aggiornamento
    eventuali rimandi on line
    costo


    Per un risultato il più fedele possibile, si pregano i navigatori di votare una sola volta.

    Grazie!

    PS è gradita la segnalazione di eventuali errori od omissioni! !

    Edited by Luigi Levita - 7/7/2005, 08:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Riesumo questo vecchio post, che ritorna di attualità a seguito dei mutamenti editoriali recenti.
    Il sondaggio, per ora, è limitato alle riviste "cartacee" :D (quelle telematiche son troppe!) :P

    Buona votazione a tutti!

    Edited by Luigi Levita - 2/5/2007, 13:00
     
    .
  3. giorgiolone
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi sono da poco abbonato a ww.neldiritto.it, oltre ad essere ggiornatissima è anche molto conveniente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CIao a tutti.
    sono abbonato a Studium Iuris, ormai da 5 anni. La trovo molto utile per i temi svolti e per le lezioni su singoli argomenti. Talvolta poi ci sono delle rassegne di giurisprudenza e dottrina molto accurate. Unico neo: sono rare le sentenze riportate per esteso.

    leggibilità: non è male. voto: 7
    qualità degli interventi dottrinali: nel complesso non sono male, l'intera rivista è pensata per chi sta studiando. voto: 7
    qualità del massimario: voto 6
    rapidità di aggiornamento: mensile e solo cartaceo. voto 6
    eventuali rimandi on line: nessuno. voto 4
    costo €. 130,00 l'anno. voto 6,5

    buona notte a tutti!
     
    .
  5. zahire
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Scrivo per la prima volta qui...forum molto bello.

    Tornando alla discussione, ieri sera ho fatto l'abbonamento a Guida al diritto, mi è sembrato il migliore.
    Magari dopo aver letto un paio di fascicoli vi saprò dire meglio.

    Mi ha convinto il fatto che, oltre al fascicolo settimanale, ogni mese esce un fascicolo sui temi più importanti, e ogni 2 mesi un fascicolo sul diritto internazionale e comunitario...settore che mi piace moltissimo.

    Rispetto alle altre che ci sono in elenco, non è neanche la più cara: 218,00 € l'anno.
     
    .
  6. Pfoulkes
     
    .

    User deleted


    Io sono abbonato a Studium iuris da dieci anni e la trovo ottima. Il comitato scientifico, con il prof. Alessio Zaccaria in testa, è di prim'ordine. L'aspetto della rivista è simpatico e vivace, viene la voglia di sfogliarla e di leggerla. La qualità degli articoli e delle note è elevata e sono trattati tutti i più imortanti argomenti di attualità. E' insomma una summa del diritto in ogni suo ramo e assicura una formazione e un aggiornamento comleti.
     
    .
  7. imspn
     
    .

    User deleted


    personalmente mi sono trovata molto bene col Corriere giuridico, per civile e amministrativo. Nei commenti alle sentenze più importanti c'è quasi sempre tutta l'evoluzione dell'istituto. Guida al diritto mi sembra troppo dispersivo, con Studium iuris mi sono trovata bene in passato ma non posso dare un parere aggiornato perchè non lo leggo da molto
    Buono studio!
     
    .
  8. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Il Foro italiano com'è? ^_^
     
    .
  9. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 13/9/2007, 15:28)
    Il Foro italiano com'è? ^_^

    ehm.... :rolleyes: ottima, ma ha per lo più un taglio operativo (puoi fidarti, l'opinione è come dire.... :rolleyes: attendibile); è rivolta agli operatori di diritto, avvocati e magistrati, in relazione al concreto esercizio delle funzioni. Puoi qundi trovare trattazioni diffuse su questioni assai particolari e specifiche, come su questioni di più ampio respiro, utili - queste ultime - per fare il punto della situazione su determinati temi anche in vista del concorso.
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cap ARAGORN @ 13/9/2007, 15:51)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 13/9/2007, 15:28)
    Il Foro italiano com'è? ^_^

    ehm.... :rolleyes: ottima, ma ha per lo più un taglio operativo (puoi fidarti, l'opinione è come dire.... :rolleyes: attendibile); è rivolta agli operatori di diritto, avvocati e magistrati, in relazione al concreto esercizio delle funzioni. Puoi qundi trovare trattazioni diffuse su questioni assai particolari e specifiche, come su questioni di più ampio respiro, utili - queste ultime - per fare il punto della situazione su determinati temi anche in vista del concorso.

    Le uscite sono mensili?
    Ho visto che è in offerta fino al 30 Settembre...
    In pratica si ha solo il cartaceo....Cd Dvd si pagano a parte.
    O no?
     
    .
  11. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 13/9/2007, 16:01)
    CITAZIONE (Cap ARAGORN @ 13/9/2007, 15:51)
    ehm.... :rolleyes: ottima, ma ha per lo più un taglio operativo (puoi fidarti, l'opinione è come dire.... :rolleyes: attendibile); è rivolta agli operatori di diritto, avvocati e magistrati, in relazione al concreto esercizio delle funzioni. Puoi qundi trovare trattazioni diffuse su questioni assai particolari e specifiche, come su questioni di più ampio respiro, utili - queste ultime - per fare il punto della situazione su determinati temi anche in vista del concorso.

    Le uscite sono mensili?
    Ho visto che è in offerta fino al 30 Settembre...
    In pratica si ha solo il cartaceo....Cd Dvd si pagano a parte.
    O no?

    Sì è mensile. Per le offerte puoi dare un'occhiata al sito della zanichelli.
     
    .
  12. JosefStrauss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiolone @ 28/5/2007, 23:46)
    ragazzi mi sono da poco abbonato a ww.neldiritto.it, oltre ad essere ggiornatissima è anche molto conveniente

    anche io ho fatto l'abbonamento a neldiritto.it, a parte la comodità di non avere carta sulla scrivania, ma l'aggiornamento è tempestivo. Ora ho fatto anche l'abbonamento alla rivista per l'aspirante avvocato, con utilissimi consigli della grande Giulia Bongiorno.
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Ma l'unica rivista ad avere cadenza mensile è Guida al diritto?
     
    .
  14. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 14/9/2007, 15:21)
    Ma l'unica rivista ad avere cadenza mensile è Guida al diritto?

    Guida al diritto è settimanale, non mensile
     
    .
  15. Angela75
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se uscirà una nuova edizione di lex for?
    Non capisco perchè l'hanno ritirata dal mercato.Secondo me era la migliore per la preparazione ai concorsi snella e approfondita al punto giusto!
    Anche io opterò per Guida al Diritto, ma se avessi maggiori disponibilità economiche(considerato quello che si spende per l'aggiornamento) mic abbonerei anche al foro italiano
    Grazie in anticipo per l'informazione
     
    .
197 replies since 7/7/2005, 07:31   22024 views
  Share  
.