copiatura compiti!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aspirantissimagrazia
     
    .

    User deleted


    dopo tutta la polemica sui compiti copiati (o tentati di copiare) durante le ultime prove scritte del concorso da uditore, leggete questa sentenza n. 2318 anno 2007 (potete digitare nel motore di ricerca che segue), ed in particolare i pgf. 7.1.; 8.; 10.; 10.1.; 10.2.; 10.3,

    http://www.giustizia-amministrativa.it/web...rcaSentenza.asp

    E CONFRONTATE con il manuale di caringella di diritto amministrativo
    volume “Corso di diritto amministrativo”, Tomo II, Giuffrè 2005 (autore Caringella) pagg. 1308-1316.

    se i giudici copiano le sentenze dai manuali, perchè prendersela tanto con i candidati?
    sono loro che ci danno l'esempio!!!!
     
    .
  2. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aspirantissimagrazia @ 22/5/2009, 15:54)
    dopo tutta la polemica sui compiti copiati (o tentati di copiare) durante le ultime prove scritte del concorso da uditore, leggete questa sentenza n. 2318 anno 2007 (potete digitare nel motore di ricerca che segue), ed in particolare i pgf. 7.1.; 8.; 10.; 10.1.; 10.2.; 10.3,

    http://www.giustizia-amministrativa.it/web...rcaSentenza.asp

    E CONFRONTATE con il manuale di caringella di diritto amministrativo
    volume “Corso di diritto amministrativo”, Tomo II, Giuffrè 2005 (autore Caringella) pagg. 1308-1316.

    se i giudici copiano le sentenze dai manuali, perchè prendersela tanto con i candidati?
    sono loro che ci danno l'esempio!!!!

    Non ho cercato la sentenza, né posseggo il testo indicato per confrontare. Ti credo, ma non vedo la gravità.

    Ai magistrati non è vietato prendere spunto da altre sentenze o scritti di dottrina, mentre in sede di prove scritte è assolutamente vietato avvalersi di qualsiasi ausilio diverso dal testo di legge nudo e crudo. Mi pare che la differenza ci sia, non credi? :)

    Baci
     
    .
  3. de residuo
     
    .

    User deleted


    Conosco personalmente soggetti che sono diventati magistrati o si accingono a diventare tali grazie alla copia dei compiti in sede di concorso.
    Sono sicuro che i primi sono e i secondi potranno essere dei buoni giudici ma resta il fatto che la loro carriera origina da un'inganno nei confronti degli altri competitori e della collettività. Solo alla loro coscienza è rimesso questo peso. Spero che ne tengano conto e che sappiano per il futuro agire con maggior correttezza.
     
    .
  4. giulia73
     
    .

    User deleted


    Ma, scusate, chi scrive una sentenza non deve essere necessariamente originale, non si tratta di un saggio accademico, nè chi scrive vede dimostrare alcunchè (se non che la decisione è tecnicamente corretta), cosa che invece il candidato, in sede di esame, deve! o noo?
     
    .
  5. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulia73 @ 22/5/2009, 17:02)
    Ma, scusate, chi scrive una sentenza non deve essere necessariamente originale, non si tratta di un saggio accademico, nè chi scrive vede dimostrare alcunchè (se non che la decisione è tecnicamente corretta), cosa che invece il candidato, in sede di esame, deve! o noo?

    tra sentenze e atti giudiziari, se ci si mettesse a vedere le cd. riproduzioni non se ne uscirebbe piu'...

    pero' la cosa è diversa dal concorso.
     
    .
  6. lucasgc
     
    .

    User deleted


    probabilmente nn è stato l'estensore della sentenza incriminata a copiare o meglio a copiare da Cari ma entrambi avranno attinto dalla stessa fonte....se digitate un rigo di una qualunque pagina dei manuali "scritti" da uno dei nostri beniamini vi darà come risultato una sentenza ...provate
     
    .
  7. ilsognodabambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucasgc @ 22/5/2009, 20:37)
    probabilmente nn è stato l'estensore della sentenza incriminata a copiare o meglio a copiare da Cari ma entrambi avranno attinto dalla stessa fonte....se digitate un rigo di una qualunque pagina dei manuali "scritti" da uno dei nostri beniamini vi darà come risultato una sentenza ...provate

    Quoto in toto.
    Molto spesso questi libri sono "scritti" da decine di collaboratori (a tacer d'altro) che fanno esattamente come si fanno le tesi all'università, ovvero copia-incolla da altri testi e sentenze.
    Anche per questo, io preferisco studiare dai "grandi classici", tipo Bianca, Mantovani, etc... che perlomeno sono originali....anch'io sono capace di copiare le sentenze! -_-
     
    .
  8. Spes78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsognodabambino @ 22/5/2009, 23:01)
    CITAZIONE (lucasgc @ 22/5/2009, 20:37)
    probabilmente nn è stato l'estensore della sentenza incriminata a copiare o meglio a copiare da Cari ma entrambi avranno attinto dalla stessa fonte....se digitate un rigo di una qualunque pagina dei manuali "scritti" da uno dei nostri beniamini vi darà come risultato una sentenza ...provate

    Quoto in toto.
    Molto spesso questi libri sono "scritti" da decine di collaboratori (a tacer d'altro) che fanno esattamente come si fanno le tesi all'università, ovvero copia-incolla da altri testi e sentenze.
    Anche per questo, io preferisco studiare dai "grandi classici", tipo Bianca, Mantovani, etc... che perlomeno sono originali....anch'io sono capace di copiare le sentenze! -_-

    ti quoto pienamente sul discorso dei manuali classici!!!!
    per carità:basta coi caringella!!!!
     
    .
  9. rigel
     
    .

    User deleted


    Tuttavia i recenti temi partono quasi sempre da sentenze; quasi impossibile risolvere certi temi di penale o di amm partendo dai classici. Certi argomenti manco li trattano; vedi i contratti di servizio. Poi sarebbe interessante capire se si possa vincere solo cogliendo la traccia in modo perfetto od anche ragionando sui principi in modo corretto. Se viene apprezzata l'originalità o meno. Non so.
     
    .
  10. Allu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rigel @ 23/5/2009, 00:45)
    Tuttavia i recenti temi partono quasi sempre da sentenze; quasi impossibile risolvere certi temi di penale o di amm partendo dai classici. Certi argomenti manco li trattano; vedi i contratti di servizio. Poi sarebbe interessante capire se si possa vincere solo cogliendo la traccia in modo perfetto od anche ragionando sui principi in modo corretto. Se viene apprezzata l'originalità o meno. Non so.

    Purtroppo devo contraddirti. Il Casetta tratta, seppure in modo poco approfondito, il contratto di servizio. :worthy.gif:
    Dico purtroppo perchè, pur avendolo non ho avuto il tempo di leggerlo. Ho fatto invece il Caringella, che a quanto mi risulta non nomina il contratto di servizio. :doh.gif:
     
    .
  11. rigel
     
    .

    User deleted


    Bè questo può essere vero; tuttavia mi pare evidente che ormai "l'elaborazione temistica" eccede la compilazione manualistica. E' necessario ricorrere a fonti sempre meno classiche e sempre più collegate alla prassi. Lo stesso contratto di servizio è concetto o fenomeno studiato più a livello di organizzazione dei servizi che non sotto il profilo giuridico/formale. Tuttavia il tema di civile e quello di penale trovavano rispondenze caringelliane. Il fatto è che- a mio sommesso avviso, chiaro- l'alto numero di concorrenti obbliga i commissari a scegliere temi sempre più specifici, i quali presuppongono i classici, ma chiedono anche una forte conoscenza casistica, di dettaglio. Debbo dire però che anch'io-sotto il profilo della curiositas iuris-preferisco un tema più "stravagante" da uno più scolastico.

     
    .
  12. STD74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucasgc @ 22/5/2009, 20:37)
    probabilmente nn è stato l'estensore della sentenza incriminata a copiare o meglio a copiare da Cari ma entrambi avranno attinto dalla stessa fonte....se digitate un rigo di una qualunque pagina dei manuali "scritti" da uno dei nostri beniamini vi darà come risultato una sentenza ...provate

    Beh però se si legge il nome dell'estensore della sentenza incriminata (Giovagnoli) si capirà che talvolta estensore della sentenza ed autore dei manuali caringelliani coincidono (il Consigliere Giovagnoli, infatti, ha firmato diversi volumi insieme a Caringella...ergo)
     
    .
  13. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 22/5/2009, 16:00)
    CITAZIONE (aspirantissimagrazia @ 22/5/2009, 15:54)
    dopo tutta la polemica sui compiti copiati (o tentati di copiare) durante le ultime prove scritte del concorso da uditore, leggete questa sentenza n. 2318 anno 2007 (potete digitare nel motore di ricerca che segue), ed in particolare i pgf. 7.1.; 8.; 10.; 10.1.; 10.2.; 10.3,

    http://www.giustizia-amministrativa.it/web...rcaSentenza.asp

    E CONFRONTATE con il manuale di caringella di diritto amministrativo
    volume “Corso di diritto amministrativo”, Tomo II, Giuffrè 2005 (autore Caringella) pagg. 1308-1316.

    se i giudici copiano le sentenze dai manuali, perchè prendersela tanto con i candidati?
    sono loro che ci danno l'esempio!!!!

    Non ho cercato la sentenza, né posseggo il testo indicato per confrontare. Ti credo, ma non vedo la gravità.

    Ai magistrati non è vietato prendere spunto da altre sentenze o scritti di dottrina, mentre in sede di prove scritte è assolutamente vietato avvalersi di qualsiasi ausilio diverso dal testo di legge nudo e crudo. Mi pare che la differenza ci sia, non credi? :)

    Baci

    Per una volta concordo pienamente con Pera ... :harhar.gif: ;)

    Se una persona è o è stato Avvocato ed è abituato ad avere in mano Sentenze ed Ordinanze ( specialmente poi quelle d'Appello e di Cassazione ),

    sa perfettamente che vi sono continui riferimenti e citazioni alla/della Dottrina ed alla/della precedente Giurisprudenza e tutto ciò è perfettamente legale e legittimo : anzi, io ritengo che lo studio e la

    ricerca operati da parte dei Magistrati, sia un fatto di grande importanza e rilevanza .


    Altra musica ( e disciplina normativa anche penale ) è da considerarsi a proposito delle prove concorsuali presenti e passate .

    Inviterei, tuttavia, gli Utenti ad una certa prudenza nel manifestare le proprie opinioni sul punto . Vi è stata un'Indagine Penale in Milano, con relativo Decreto motivato d'archiviazione .

    Principalmente perchè nessuno, in tutto quel baillàme, è stato in grado di fornire al Requirente di turno fonti di prova dirette e materiali e/o ricostruzioni convincenti di carattere testimoniale,

    bensì, soltanto, fonti "de auditu" o "de relato" ..


    Se qualcuno sa altro con certezza e lo può dimostrare, vada a riferire all'A.G. competente e non faccia "gossip" qui .

    Soltanto un piccolo consiglio, ok .. ?? ;)
     
    .
  14. Bubbusettete!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aspirantissimagrazia @ 22/5/2009, 15:54)
    dopo tutta la polemica sui compiti copiati (o tentati di copiare) durante le ultime prove scritte del concorso da uditore, leggete questa sentenza n. 2318 anno 2007 (potete digitare nel motore di ricerca che segue), ed in particolare i pgf. 7.1.; 8.; 10.; 10.1.; 10.2.; 10.3,

    http://www.giustizia-amministrativa.it/web...rcaSentenza.asp

    E CONFRONTATE con il manuale di caringella di diritto amministrativo
    volume “Corso di diritto amministrativo”, Tomo II, Giuffrè 2005 (autore Caringella) pagg. 1308-1316.

    se i giudici copiano le sentenze dai manuali, perchè prendersela tanto con i candidati?
    sono loro che ci danno l'esempio!!!!

    ...e se invece fosse il contrario? guardate il nome dell'estensore.... ;)
     
    .
  15. aspirantissimagrazia
     
    .

    User deleted


    attenzione: ormai c'è il rischio che molti conoscano tutte le ultime sentenze, finanche dei giudici di pace ((riportate nelle molte lezioni e simili) ma non i principi generali dei mauali classici.
    Per questo credo sia meglio studiare prima i testi fondamentali, e poi seguire i presunti venditori di prove d'esame... la differenza si vede nei temi


     
    .
14 replies since 22/5/2009, 14:54   2754 views
  Share  
.