come organizzate la vostra giornata di studio...e metodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...giusto per confrontarci ed eventualmente trarre spunti interessanti...oltre che fare 4 chiacchiere tra una pausa e l'altra....
    Inizio io...di solito prima leggo e sottolineo a matita e poi rileggo tutto e sottolineo a colori...so che è un lavoro lungo ma da sempre ho studiato in questo modo...
    Studio a tempo pieno e cerco di leggere 100 pagine al giorno..anche se ci sono giorni in cui non ci riesco...mi manca la forza...diciamo che sono tendente allo scoraggamento vedendo tutte quelle pagine..ma poi penso al possibile "posto fisso" e mi rimetto a studiare.
    Ho comunque deciso, dopo i quiz inps, di cecare un lavoro part-time che mi dia qualche soddisfazione a livell lavorativo...nel senso che stare tutto i giorno a studiare è un pochino avvilente...non fraintendetemi, studiare mi piace ma dopo l'uni e il praticatato di avv pensavo "finalmente" di poter avere una vita mia, organizzarmi le giornate senza sentirmi in colpa se sto tre ore a passeggiare per il centro...cmq..questa discussione vorrebbe essere una sorta di luogo virtuale di sostegno e incoraggiamento...
     
    .
  2. Luiginosenevuoleandare
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=cucciolina24,22/5/2009, 13:16]
    Ciao a tutti...giusto per confrontarci ed eventualmente trarre spunti interessanti...oltre che fare 4 chiacchiere tra una pausa e l'altra....
    Inizio io...di solito prima leggo e sottolineo a matita e poi rileggo tutto e sottolineo a colori...so che è un lavoro lungo ma da sempre ho studiato in questo modo...
    Studio a tempo pieno e cerco di leggere 100 pagine al giorno..anche se ci sono giorni in cui non ci riesco...mi manca la forza...diciamo che sono tendente allo scoraggamento vedendo tutte quelle pagine..ma poi penso al possibile "posto fisso" e mi rimetto a studiare.
    Ho comunque deciso, dopo i quiz inps, di cecare un lavoro part-time che mi dia qualche soddisfazione a livell lavorativo...nel senso che stare tutto i giorno a studiare è un pochino avvilente...non fraintendetemi, studiare mi piace ma dopo l'uni e il praticatato di avv pensavo "finalmente" di poter avere una vita mia, organizzarmi le giornate senza sentirmi in colpa se sto tre ore a passeggiare per il centro...cmq..questa discussione vorrebbe essere una sorta di luogo virtuale di sostegno e incoraggiamento...
    [/QUOT
    Ciao Cucciolina, il metodo di studio è sicuramente soggettivo. Io, prima di andare avanti, faccio lo stesso argomento due volte x fissarlo bene in mente; per quanto riguarda la quantità..... beh questo dipende dalle materie: per esempio, dir. tributario è molto tecnico quindi preferisco fare poco ma bene altrimenti è come se nn avessi studiato! il "posto fisso"..... di questi tempi è oro e vale davvero la pena impegnarsi x raggiungerlo anche se pure io certe volte mi avvilisco e la vedo una cosa impossibile :-( ma cerco di pensare positivo e soprattutto che la ruota prima o poi giri! YES WE CAN diceva qualcuno.... :blush-anim-cl.gif:
    Spero di esserti stato utile anke se credo che l'argomento sia leggermente O.T quindi chiedo scusa in anticipo agli amministratori :-)
     
    .
  3. gi_settanta
     
    .

    User deleted


    Ciao, leggendo i Vs. interventi ho ripensato al mio passato. Non riuscivo a fare cento pagine al giorno... Ora ho un posto fisso, ma sto studiando. Trovare la motivazione, a parte il tempo disponibile, non è semplice. Ma, in fondo, è quella che fa la differenza.
    Un periodo ho lavorato in una P.A. a tempo determinato e contemporaneamente studiavo per gli orali di un concorso: una vitaccia fatta di clausura e di cene a base di insalate-in-busta! Ne è valsa la pena, però!
    Ad ogni modo, i libri non si abbandonano mai perchè se si vuole crescere, nella P.A., bisogna studiare. Diversamente si resta sempre allo stesso punto, anzi ci si dequalifica.
    Sono, nel Salento, a pochi chilometri dal mare e studiare in Estate è abominevole...
     
    .
  4. bloom2008
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gi_settanta @ 31/5/2009, 12:15)
    Ciao, leggendo i Vs. interventi ho ripensato al mio passato. Non riuscivo a fare cento pagine al giorno... Ora ho un posto fisso, ma sto studiando. Trovare la motivazione, a parte il tempo disponibile, non è semplice. Ma, in fondo, è quella che fa la differenza.
    Un periodo ho lavorato in una P.A. a tempo determinato e contemporaneamente studiavo per gli orali di un concorso: una vitaccia fatta di clausura e di cene a base di insalate-in-busta! Ne è valsa la pena, però!
    Ad ogni modo, i libri non si abbandonano mai perchè se si vuole crescere, nella P.A., bisogna studiare. Diversamente si resta sempre allo stesso punto, anzi ci si dequalifica.
    Sono, nel Salento, a pochi chilometri dal mare e studiare in Estate è abominevole...

    Ciao, leggendo il tuo post non ho potuto fare a meno di scrivere per farti i miei più sinceri complimenti per la tua grande forza di volontà. E'd'esempio per trovare la carica giusta per affrontare il magico mondo dei concorsi pubblici. Dopo la laurea e l'abilitazione forense, ho cominciato a lavorare per un organismo che da un anno ha chiuso, rispedendo a casa persone con contratto a tempo indeterminato e tanta esperienza che non so come e quando mi rivenderò...Ho ricominciato a studiare non senza qualche difficoltà rituffandomi nei concorsi nella PA...chissà...spero solo che il tempo investito ed i sacrifici che sto facendo diano prima o poi un qualche frutto come è stato per te.
    Ancora complimenti di cuore!
     
    .
  5. - Ammuina -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cucciolina24 @ 22/5/2009, 13:16)
    cerco di leggere 100 pagine al giorno..

    leggi oppure capisci e assimili 100 pagine al giorno? :fisch.gif:
     
    .
  6. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gi_settanta @ 31/5/2009, 12:15)
    Ciao, leggendo i Vs. interventi ho ripensato al mio passato. Non riuscivo a fare cento pagine al giorno... Ora ho un posto fisso, ma sto studiando. Trovare la motivazione, a parte il tempo disponibile, non è semplice. Ma, in fondo, è quella che fa la differenza.
    Un periodo ho lavorato in una P.A. a tempo determinato e contemporaneamente studiavo per gli orali di un concorso: una vitaccia fatta di clausura e di cene a base di insalate-in-busta! Ne è valsa la pena, però!
    Ad ogni modo, i libri non si abbandonano mai perchè se si vuole crescere, nella P.A., bisogna studiare. Diversamente si resta sempre allo stesso punto, anzi ci si dequalifica.
    Sono, nel Salento, a pochi chilometri dal mare e studiare in Estate è abominevole...

    Con rammarico devo dire che per uqnato sutdi e accumuli titoli pubblicazioni e altro...nella PA è oggi difficile crescere quando si è già dentro....pohissimi e blindatissimi concorsi da dirigente; progressioni veriticali a rilento, e quelle orizzontali sono spesso oggetto più che altro di contrattazione sindacale. :(
     
    .
  7. angynapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 31/5/2009, 18:32)
    CITAZIONE (gi_settanta @ 31/5/2009, 12:15)
    Ciao, leggendo i Vs. interventi ho ripensato al mio passato. Non riuscivo a fare cento pagine al giorno... Ora ho un posto fisso, ma sto studiando. Trovare la motivazione, a parte il tempo disponibile, non è semplice. Ma, in fondo, è quella che fa la differenza.
    Un periodo ho lavorato in una P.A. a tempo determinato e contemporaneamente studiavo per gli orali di un concorso: una vitaccia fatta di clausura e di cene a base di insalate-in-busta! Ne è valsa la pena, però!
    Ad ogni modo, i libri non si abbandonano mai perchè se si vuole crescere, nella P.A., bisogna studiare. Diversamente si resta sempre allo stesso punto, anzi ci si dequalifica.
    Sono, nel Salento, a pochi chilometri dal mare e studiare in Estate è abominevole...

    Con rammarico devo dire che per uqnato sutdi e accumuli titoli pubblicazioni e altro...nella PA è oggi difficile crescere quando si è già dentro....pohissimi e blindatissimi concorsi da dirigente; progressioni veriticali a rilento, e quelle orizzontali sono spesso oggetto più che altro di contrattazione sindacale. :(

    che tristezza image
     
    .
  8. alrun
     
    .

    User deleted


    Datemi uno spunto anche su come "incrementare" la memoria, che col passare del tempo se n'è andata a farsi benedì! image
     
    .
  9. phoenixnap79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alrun @ 31/5/2009, 22:58)
    Datemi uno spunto anche su come "incrementare" la memoria, che col passare del tempo se n'è andata a farsi benedì! image

    idem a me... io cerco di memorizzare scrivendo
     
    .
  10. alrun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoenixnap79 @ 31/5/2009, 23:05)
    CITAZIONE (alrun @ 31/5/2009, 22:58)
    Datemi uno spunto anche su come "incrementare" la memoria, che col passare del tempo se n'è andata a farsi benedì! image

    idem a me... io cerco di memorizzare scrivendo

    Anche io!!! :ebravoilnostrofulserone:
    Epperò perdo un sacco di tempo così.... :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alrun @ 31/5/2009, 23:12)
    CITAZIONE (phoenixnap79 @ 31/5/2009, 23:05)
    idem a me... io cerco di memorizzare scrivendo

    Anche io!!! :ebravoilnostrofulserone:
    Epperò perdo un sacco di tempo così.... :(

    fai uno schema con parole chiave ;)
     
    .
  12. francesco2004
     
    .

    User deleted


    mi accorgo che più si va avanti con l'età e più difficile è studiare.
    un conto è l'aggiornamento altro, invece, fare materie ex novo.
    cmq cosa ci resta da fare in questa italia che abbandona al proprio destino noi studenti a vita
     
    .
  13. I.A.C.P.
     
    .

    User deleted


    mi facevo di anfetamine.
     
    .
  14. alrun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (I.A.C.P. @ 1/6/2009, 01:55)
    mi facevo di anfetamine.

    Magari potrei prendere qualcosa anch'io...image
    Comunque io mi riscrivo le cose da memorizzare (e la cosa mi fa perdere troppo tempo) ma davvero ho notato che la mia memoria non è più quella dell'università....e poi ripetere mi annoia. :sick:
     
    .
  15. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ciao...leggo 100 pagine al giorno non le imparo però alla seconda lettura vado più spedita....io, sarà per convinzione popolare cerco di mangiare pesce che dicono che aiuti la memoria....
    Purtroppo,come tutti voi, anche io faccio vita da clausura ed ogni tanto per rilassarmi faccio qualche passeggiata... e ne risente il fisico dato che ho :wub: :wub: preso qualche chiletto :( (vabbe tanto quest'anno niente mare.)
    La mia paura più grande è che il tempo passi ed io non "vinca" nulla.
    Mi piacerebbe quindi confrontarmi con voi e, se possibile, tra una pausa e l'altra, fare una breve chiacchierata con voi....qualcuno una volta disse la paura di uno solo può trasformarsi in coraggio se si è in tanti....un salutone
     
    .
19 replies since 22/5/2009, 12:16   933 views
  Share  
.