Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giskard
     
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    concorso di procuratore dello Stato

    Concorso a 7 posti di Procuratore dello Stato
    (DA.G. 10.5.1997)

    Diritto e procedura penale


    Premessi cenni generali sul concorso apparente di norme, consideri il candidato la seguente fattispecie: Tizio denuncia falsamente ai Carabinieri lo smarrimento di un assegno presentato all’incasso dal portatore Caio. Individui il candidato le norme incriminatrici applicabili.
    Analizzi , altresì, il candidato gli effetti delle cause estintive del reato sull'azione civile esercitata in sede penale.

    Diritto civile e commerciale

    Il tempo nella disciplina dei rapporti di diritto privato, con particolare riferimento alla multiproprietà.

    Affronti, altresì, il candidato la seguente problematica:

    Tizio conclude un contratto con la Società Alfa avente duplice contenuto: acquisizione della qualità di socio con sottoscrizione delle azioni della società, disponibilità esclusiva di una unità immobiliare alberghiera per un mese l'anno per trentacinque anni, con l'obbligo di pagare un prezzo annualmente stabilito dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dalla assemblea dei soci di misura inferiore alla tariffa alberghiera, ma sufficiente a coprire i costi ed i necessari accantonamenti deliberati dalla stessa società.

    Tizio adisce l'autorità Giudiziaria chiedendo l'emanazione di una pronuncia dichiarativa della nullità del predetto contratto per indeterminatezza dell'oggetto e per l'eccessività del limite temporale fissato in trentacinque anni in violazione di quanto previsto dall'art. 1573 c.c..

    La società si costituisce in giudizio assumendo la validità del contratto e contestando la fondatezza, in punto di diritto, delle argomentazioni avversarie.

    Dica il candidato quale sia, a suo avviso, la soluzione della questione.

    Procedura Civile

    Tratti il candidato dell'opposizione a decreto ingiuntivo, illustrando la differenza tra processo di opposizione a decreto ingiuntivo e giudizio ordinario di cognizione. Esamini, inoltre, le seguenti questioni:

    a) quale sia, nel giudizio di opposizione, la conseguenza della proposizione di domanda riconvenzionale il cui valore superi la competenza del giudice adito;

    b) quale sia il regime di impugnazione della sentenza che dichiari l’incompetenza nonché la nullità del decreto opposto, regolando le spese di causa;

    c) quali effetti produca nei confronti del decreto ingiuntivo opposto l'estinzione del processo ex art. 393 c.p.c. nel seguente caso: opposizione rigettata in primo grado, rigettata, altresì, dal giudice d'appello con sentenza cassata integralmente in sede di giudizio di legittimità con rinvio ad altro giudice.


    Concorso a 4 posti di Procuratore dello Stato
    (D.A.G. 19-12-1994)


    Diritto civile e commerciale

    L'adempimento dell'obbligazione e il dovere di diligenza.

    Esamini il candidato la diligenza nell'esercizio delle attività professionali, in particolare, del medico e dell'avvocato.

    Procedura civile

    Le prove nel giudizio di appello e le preclusioni istruttorie.

    Esamini, in particolare, il candidato i limiti di ammissibilità di una prova testimoniale in appello per una diversa valutazione dei fatti e circostanze che abbiano già formato oggetto di analoga prova nel giudizio di prima grado.

    Diritto e procedura penale

    Tizio, nel corso di una lite, colpisce Caio con un coltello dotato di una lama lunga dieci centimetri che per tutta la sua lunghezza penetra nella regione pararenale sinistra passando sotto il rene, l'aorta e la colonna vertebrale della vittima.

    Il giudice di primo grado ritiene che l'azione realizzata dall'imputato integri il delitto di tentato omicidio, in considerazione della micidialità dell'arma, della zona dei corpo attinta dal coltello astrattamente idonea a cagionare la morte e dell'animus necandi quanto meno sotto il profilo dell'accettazione dei rischio dell'evento-omicidio.

    Il difensore, nell'impugnare la decisione chiede che il reato ritenuto in sentenza sia derubricato in quella di lesioni personali volontarie aggravate, sostenendo la incompatibilità del delitto tentato con il dolo eventuale.

    Il candidato, dopo aver delineato gli elementi costitutivi dei delitto tentato, esamini la questione sollevata dal difensore, prospettando le possibili soluzioni della fattispecie.

    Concorso a 3 posti di Procuratore dello Stato
    (D.A.G. 13.1.1993)




    Diritto civile e commerciale

    Natura giuridica del possesso.

    In particolare il candidato esamini la questione della risarcibilità del danno da lesione possessoria e se sia eventualmente cumulabile la tutela aquiliana con quella possessoria.

    Procedura civile

    La formazione dei giudicato sulle questioni pregiudiziali. La sentenza del giudice di primo grado, dopo aver disatteso la questione di giurisdizione sollevata dal convenuto, respinge la domanda nel merito.

    Il giudice di appello, nella contumacia del convenuto appellato, riforma la sentenza accogliendo la domanda originaria.

    Esamini il candidato la questione se il convenuto possa con ricorso per Cassazione riproporre la questione di giurisdizione.

    Diritto e procedura penale

    Il falso ideologico.
    In particolare esamini il candidato la questione della configurabilità del falso ideologico in atti dispositivi della pubblica amministrazione.


    L'effetto devolutivo dell'appello incidentale.


    Concorso a 22 posti di Procuratore dello Stato
    (DD.A.G. 10.5.1991 e 28.10.1992)


    Diritto civile e commerciale

    Il contratto preliminare.

    Successivamente alla stipulazione di un contratto preliminare di vendita di un terreno edificabile, sopravvengono nuove disposizio niurbanistiche che comportano una diminuzione della volumetria realizzabile.

    Il promittente acquirente agisce in giudizio per ottenere l'esecuzione in forma specifica chiedendo contestualmente la riduzione dei prezzo convenuto nel preliminare.

    Il promittente venditore resiste alla domanda sostenendo che, a causa delle mutate condizioni, il contratto preliminare è divenuto ineseguibile.
    Dica il candidato, motivando, quale delle contrapposte pretese sia fondata.

    Procedura civile

    L'impugnazione incidentale ed il problema dell'esistenza di limiti alla proposizione dell'impugnazione incidentale tardiva.

    Diritto e procedura penale

    Dopo aver delineato la figura del reato permanente, il candidato tratti la questione della configurabilità dei delitto di favoreggiamento personale per fatti commessi durante la permanenza dei reato principale, considerando in particolare l'ipotesi del sequestro di persona.

    La persona offesa dal reato nel nuovo processo penale. Diritti e facoltà.
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35937 views
  Share  
.