Manuale di diritto tributario

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alicasa
     
    .

    User deleted


    Io mi sento di sconsigliare il compendio della Simone, è pieno di imprecisioni ed alcuni errori (ad es. definisce tutte le agenzie fiscali enti pubblici economici mentre lo è solo l'Agenzia del demanio, dà una spiegazione sbagliata dello spesometro...).
     
    .
  2. Viro03
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto. Quindi come alternativa al compendio di Tesauro non c'è nulla in commercio di chiaro e completo??? :odeelodealforum.gif:
     
    .
  3. alicasa
     
    .

    User deleted


    All'università avevo usato il Falsitta, però non so se è aggiornato... Io ho studiato sul Simone sia per l'orale dell'esame di avvocato che per il concorso in Ae. Un buon testo di tributario è il Memento fiscale ma trovo che sia assolutamente fuoriluogo per l'uso che ne devi fare tu, è troppo tecnico e troppo dettagliato, in più è privo di una parte "teorica" vera e propria. Il mio consiglio è quello di studiare sul Tesauro, eventualmente dare un'occhiata al Simone ma tenere presente soprattutto i testi di legge. Anche l'annuario del contribuente che trovi gratuitamente in formato pdf sul sito dell'AE non è male perchè è molto semplice e pratico. Il mio consiglio è diciamo per qualcuno che vuole studiare diritto tributario, poi non ho idea di cosa chiedano all'orale di magistratura, se hanno un taglio più pratico che teorico etc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alicasa @ 14/6/2012, 20:32) 
    All'università avevo usato il Falsitta, però non so se è aggiornato... Io ho studiato sul Simone sia per l'orale dell'esame di avvocato che per il concorso in Ae. Un buon testo di tributario è il Memento fiscale ma trovo che sia assolutamente fuoriluogo per l'uso che ne devi fare tu, è troppo tecnico e troppo dettagliato, in più è privo di una parte "teorica" vera e propria. Il mio consiglio è quello di studiare sul Tesauro, eventualmente dare un'occhiata al Simone ma tenere presente soprattutto i testi di legge. Anche l'annuario del contribuente che trovi gratuitamente in formato pdf sul sito dell'AE non è male perchè è molto semplice e pratico. Il mio consiglio è diciamo per qualcuno che vuole studiare diritto tributario, poi non ho idea di cosa chiedano all'orale di magistratura, se hanno un taglio più pratico che teorico etc

    il falsitta è un buon testo, ha però la pecca di essere un po' prolisso e contorto in alcune parti.quella sull'accertamento non è ben fatta imho (usato anche io all'università per la p.g.).
    per la p.s. lupi è eccezionale, ma sulla p.g. non l'ho visto quindi non saprei.
    il memento mi sembra un po' esagerato....

    il compendio tesauro, in realtà, andrebbe benissimo (meglio del falsitta), ma mi pare che l'ultima edizione sia quella del 2010.
     
    .
  5. -Renzie-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viro03 @ 14/6/2012, 20:05) 
    Grazie per avermi risposto. Quindi come alternativa al compendio di Tesauro non c'è nulla in commercio di chiaro e completo??? :odeelodealforum.gif:

    secondo me il falsitta è chiarissimo; io ho l'edizione del 2009, ma non so se ce ne sono di più aggiornate
    Si potrebbe affiancarlo ad un compendio aggiornato
     
    .
  6. Antigone
     
    .

    User deleted


    Cari aspiranti, devo iniziare lo studio del tributario per motivi sia di lavoro sia, eventualmente, concorsuale. Partendo dal presupposto che non amo i testi estremamente sintetici (altrimenti prenderei direttamente il testo normativo), ho visto chebl unico testo aggiornato é il "corso istituzionale" del falsitta. Lo conoscete? Cosa ne pensate? I manuali son tutti non aggiornati, e mi seccherebbe alquanto comprare un testo del 2012 e dover stare con l assillo di doverlo aggiornare a mo' di glossatore :(
     
    .
  7. Ningun
     
    .

    User deleted


    ma il problema di tributario,soprattutto per la parte speciale,è che cambia molto velocemente,per cui credo solo il Simone possa essere l'unico veramente aggiornato
    che poi,vista la materia,è anche meglio secondo me
     
    .
  8. Antigone
     
    .

    User deleted


    Ningun hai ragione, ma il simone mi sembra troppo scarno.....forse sbaglio :(
     
    .
  9. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Meglio Simone di Falsitta (li ho studiati entrambi). Il tributario è sempre quello (parte generale), quindi con il primo andrai bene, e di sicuro è sempre sul pezzo per la parte speciale.
     
    .
  10. Antigone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topdigamma @ 13/2/2015, 08:47) 
    Meglio Simone di Falsitta (li ho studiati entrambi). Il tributario è sempre quello (parte generale), quindi con il primo andrai bene, e di sicuro è sempre sul pezzo per la parte speciale.

    Grazie Topdigamma,
    approfitto del fatto che tu li abbia studiati entrambi per chiederti quali sono le differenze che hai riscontrato e perché preferisci il Simone. Ho visto che c è il corso istituzionale del falsitta aggiornato al 2014, nei miei commenti mi riferivo a quello e non ai due volumi che ormai son datati. Grazie per l'aiuto che vorrai darmi.
     
    .
39 replies since 12/3/2007, 13:43   1644 views
  Share  
.