Manuale di diritto penale

quale mi consigliate???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. julia82
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi trovo in grosse difficoltà con lo studio del diritto penale!!!
    Premesso che all'università si può dire che l'ho studiato malissimo, usando un manualetto osceno scritto dal professore (da cui non ho imparato nulla), e che durante la pratica non ho avuto modo di ripassarlo, ora mi trovo a dover affrontare gli scritti dell'esame di avvocato e poi il conc. in magistratura.

    Da dove posso studiare?!? (ripeto, fate conto che parta da zero...).
    Fiandaca-Musco, Mantovani, Pulitanò o cos'altro? Qualcuno sa profilarmi pregi e difetti di ciascuno di essi, e quindi consigliarmene uno?
    Per il Garofoli non so...ho paura che in realtà sia un copia-incolla di capitoli scritti da coloro che frequentano il corso (senza nulla togliere loro, naturalmente...). Magari sbaglio, ma...
    Insomma...HELP!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Garofoli senza dubbio. Se è un copia-incolla, è fatto davvero bene :-)
     
    .
  3. Simona72
     
    .

    User deleted


    Cara Julia ho avuto la tua stessa esperienza ai tempi dell'Università.
    Garofoli senza dubbio. Un po' lungo, ma a mio avviso, facile da digerire e completo!!!
     
    .
  4. julia82
     
    .

    User deleted


    Grazie per le vostre risposte...
    ho letto altrove però che si tratta di un testo più informativo che formativo, come si usa dire in questo forum.
    Pertanto, ben venga come studio successivo, ma come testo base?
     
    .
  5. times
     
    .

    User deleted


    spinta dal fatto che è l'unico aggiornato al 2006 ho preso il fiandaca per studiare per lo scritto esame avv.

    beh...a parte il fatto che o trovo un pò contorto...è datatissimo!! altro che aggiornato. Ha solo le appendici aggiornate ma per il resto io lo trovo "antico"...sia per dottrina (che poi ovviamente quasi sempre cita solo la sua) che per giurisprudenza(che cita pochissimo e se lo fa risale al medioevo)

    che faccio? continuo su questo? dopotutto nn c'è molta altra scelta!!

    mi dite cosa posso fare tra le seguenti opzioni?
    1. continuo sul fiandaca e integro con un complemento di giursisprud e/o dottrina (se si, me ne suggerite uno?)
    2. butto il fiandaca dalla finestra e compro garofoli ed 2005(ed 2006 uscira a fine sett. ed io devo studiare ORA!)
    3. continuo sul fiandaca e ad ott. integro con garofoli ed 2006

    cmq mi consigliate qualche raccolta di girisprud. e/o dottr per integrare?? ( anche per civile va...torna sempre eutile saperlo)
    HELPPPPP :cry:

    Edited by times - 2/8/2006, 01:27
     
    .
  6. times
     
    .

    User deleted


    ciao julia
    anche io sono nella tua stessa situazione:nozioni di penale pari a zero e ho l'esame di avv. a dicembre

    leggendo i centinaia di post su questo sito relativi ai tsti de penale ti posso dire che ho capito una cosa:il garofoli è per chi ha già una cognizione di base del diritto penale e vuole approfondire...quindi forse dovresti partire da qualcos'altro

    ora io sto studiando sul fiandaca che però nn mi piace:troppo datato e zero giurisprudenza

    nn mi va di comprare ora un garofoli edizione 2005 quando a fine sett uscirò l'edizione 2006

    ho chiesto consiglio in un post qui sotto: se devo buttare il fiandaca dalla finestra e fiondarmi sul garofoli ed 2005 (in quanto l'ed 2006 deve ancora uscire ed io sfrutterò agosto per studiare) o studiare nel frattempo il fiandaca e poi integrare con il garofoli ( o con un complemento di giurisprudenza e dottrina)

    anche se tu stai studiando anche per il concorso in magistratura, sappi che i civilisti che danno l'esame di avv studiano tutti (o quasi tutti)sul simone (che poi consta di ben 1000 e passa pagine)...io però nn mi ci sono trovata (parte generale, la parte speciale scritta da delpino invece è fatta bene) ma cmq se tutti studiano sul simone evidentemente sarà sufficiente ( o forse questo spiega perchè vengono tutti bocciati ^_^ )

    morale della favola: fammi sapere che testi hai scelto così illumini anche la sottoscritta

    ciao e buono studio!!
     
    .
  7. julia82
     
    .

    User deleted


    Cara times,
    non conosco il Simone di penale, ma come te non apprezzo molto questi manuali, troppo scarni (nonostante le 1000 pagime) per i miei gusti.
    Concordo con te sul Fiandaca, non mi soddisfa appieno (anche io l'ho appena iniziato), pertanto stamattina nadrò in libreria (sperando sia ancora aperta!!!) e consulterò Mantovani (se ne esiste un'edizione posteriore al 2001, sennò nisba!) perchè delle persone che stimo molto me lo hanno consigliato, ed il Pulitanò, che viene lodato proprio in questo forum e che, peraltro, non è lunghissimo. Altrimenti, sbirciata al Simone (e vabbè...) o, in ultima analisi, continuerò col Fiandaca (è pur sempre un blasonato manuale, anche se non aggiornato...)
    Ti farò sapere!
    P.s. anch'io devo fare gli scritti di avvocato a dicembre!
    Julia
     
    .
  8. times
     
    .

    User deleted


    ciao!
    anche io andrò in libreria, ma il mantovani...mah!credo sia del 2001. Fammi sapere cosa ne pensi!

    anche a me hanno parlato bene del fiandaca ma io porprio nn mi ci trovo

    per l'esame di avv dicono vada benissimo anche il cadoppi veneziani ma è del 2005

    anche del pulitanò mi hanno parlato bene (2005 anche lui)

    quello del simone id cui parlo io e la collana studi superiori di Delpino solo che paragonandolo con il fiandaca trovo che dice cose molo diverse (poi io il delpino nn lo amo proprio) ma il fiandaca è lineare (anche perchè dice solo la sua, ovviamente)

    cmq sappi che per l'esame di avv quel che conta è scrivere scrivere scrivere e ancora scrivere...per questo un simone alla fine potrebbe andare bene. Devi conoscere bene gli istituti (anche perchè dubito che ti ricorderai a memoria tutte le disquisizioni dottrinali sull'argomento)

    civile dove stai studiando? io il torrente ma conto di dare una letta anche al gazzoni (che ti fa ragionare come nessuno ci riesce...)

    fammi sapere cosa hai scelto(ti confermo poi che il garofoli ed 2006 esce a fine sett)
    grazie !!!
     
    .
  9. julia82
     
    .

    User deleted


    Questa scelta del manuale di penale mi sta angosciando!!!!

    cmq in libreria il Pulitanò non lo hanno, lo ordinerebbero per fine agosto, ma a me serve ora!!!!
    il Mantovani è troppo vecchio, il Fiandaca mi va a nausea...
    forse prenderò il Cadoppi Veneziani (sono solo 300 pagine) per una infarinatura e poi il Garofoli; oppure c'è il caraccioli (sempre cedam e sempre per una infarinatura).
    E poi e poi.... :cry:

    Per civile: Trabucchi, il Gazzoni non lo reggo!
     
    .
  10. times
     
    .

    User deleted


    ma va? nn hanno il pulitanò?? a roma si trova

    se usi la funzione "RICERCA" di questo forum e scrivi "PULITANO'" ti esce un post sul libro dove dicono che omette di trattare qualche cosa(nn ricordo cosa) insomma alcuni nn lo considerano un libro pazzesco, però in altri post sempre su questo forum ne parlano stra bene ( e poi è più corto del fiandaca)

    il cadoppi solo 300 pg? sicura? io pensavo fossero 1000 (con la parte speciale)

    cmq del cadoppi mi hanno parlato bene

    anche io nel pome facio un salto in lbreria..perchè questo fiandaca io proprio nn lo amo...boh? mi sa di incompleto

    secondo me cmq ci stiamo facendo troppi film sul testo di penale: dopotutto io sono civilista e ho la mentalità di civilista, penale per quanto più semplice di civile è più problematico...già il fatto di dover studiare 100 teorie e interpretazioni diverse per ogni singola parola del codice mi mette l'ansia..ma più che l'ansia so che nn me le ricorderò mai per l'esame scritto...

    concludo dicendo: questo è un forum per aspiranti uditori: chi lo frequenta STUDIA veramente, nn come gli aspiranti avv che si danno una letta al simone( oddio ci sono anche quelli che studiano ma moltissimi fanno affidamento sul simone)
    Se il 90% degli utenti di questo forum parla bene del fiandaca ci sarà un motivo no?

    e cmq ripeto: per l'esame di avv l'importante è scrivere fino a farti cadere le dita!!! tutta le disquisizioni dottrinali nn tel ricorderai mai (almeno parlo per me) quindi andarsi ad ammazzare sul garofoli a due mesi dall'esame nn so quanto possa giovare..

    io nn amo il fiandaca, ma in mancanza di alternative credo che continuerò su quello leggendo un bel codice commentato per integrare (il simone rubato alla mia collega)







     
    .
  11. julia82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (times @ 2/8/2006, 13:26)
    il cadoppi solo 300 pg? sicura? io pensavo fossero 1000 (con la parte speciale)

    Si, gli "Elementi " sono di 300 pagine.
    Il "Manuale" invece è di 1000 pagine.
     
    .
  12. times
     
    .

    User deleted


    nooooooo

    devi prendere il manuale! gli elementi no...

    se porprio ti vuoi lanciare sugli elementi prendi allora il simone (ma l'hai visto simone parte generale dei Delpino?...a me personalmente nn piace ma nn è da buttare (ha anche la giurisprudenza)....insomma nn mi ci sono trovata io ma crdo di essere l'unica a nn amarlo...certo parlo sempre in vista del'esame di avv...se chiedi agli aspiranti uditori ti insultano fino a dopodomani)

    cmq invece di farci le paranoie sul testo di penale (che tanto ho capito che nn esiste, almeno quello che cerchiamo noi nun ce sta in libreria) dovremmo perdere le notti sui pareri...almeno io, che ancora nn ne ho fatto mezzo :cry:

    p.s.
    cmq il mantovani no:sconsigliato.Troppo complicato!! (e datato)
     
    .
  13. doctrina
     
    .

    User deleted


    anche io mi trovo nella stessa situazione di julua82. anzi peggio, io ancora devo incominciare a studiare!!!!! image e non credo proprio che riuscirò a mettermi a studiare nei prossini dì, settimana di san lorenzo, poi ferragosto, anche se devo dire, in mio favore, che sto andando ancora allo studio!!!!!
    io all'università ho studiato la parte generale sul Fiandaca, e allora mi trovai bene, perchè riesce ad inquadrare la materia. devo ammettere che riprenderlo mi sa un pò di "vecchiume", considerando anche la giurisprudenza datata, in conclusione ho pensato di farea la parte generale sempre sul fiandaca, dato che riprendere a studiare un libro ex novo è più pesante. la parte speciale, che a quanto si dice è molto importante per l'esame, sul garofoli .
    ovviamnte queste sono le mie intenzioni, e spero di metterle in pratica!!!!!
    image image
     
    .
  14. times
     
    .

    User deleted


    essendo il fiandaca un pò datato, nn essendoci alternative (il garofoli ed 2006 esce a fine sett e comprare ora l'ed 2005 mi sembra una stupidata), considerando che solo ad agosto posso studiare penale e quindi ad ott nn mi rimetto a studiare il garofoli...considerando che integrare il fiandaca e d'obbigo, cosa potrei usare???

    un altro utente ha suggerito il romano (credo però sia del 2004), il marinucci codice commentato costa 250 euro e nn mi sembra il caso....cosa potrei utilizzare? giusto per farmi un'idea della dottrina e giurisprudenza

    (il testo marinucci "corso di penale" o "manuale di penale"...nn ho capito la differenza in termini di resa, ummhh..è cmq un testo. Cercavo un complemento di dottr e giursiprud da consultare velocemente...)
     
    .
  15. chicco.c
     
    .

    User deleted


    non vorrei influenzare le vostre scelte, vi riporto solo la mia esperienza, in quanto sono diventato avvocato qualche anno fa e al momento sono anche un aspirante uditore.
    a julia82 ho già risposto in un altro post sull'argomento "manuale di diritto penale" ma non avevo capito che fosse per la preparazione all'esame d'avvocato, quindi, julia, lascia perdere i riferimenti a marinucci-dolcini e a romano, decisamente sprecati, a meno che tu non voglia anche iniziare la preparazione per il concorso da uditore...
    per l'esame d'avvocato fiandaca è più che sufficiente, anche se, ripeto, potendo scegliere io farei il garofoli tutta la vita. non è vero che richiede già una solida preparazione sulla materia. certo, è più approfondito e comporta un po' più di attenzione nello studio, ma niente di più e tra i due non c'è paragone.
    quindi, a mio parere, se non potete aspettare meglio cmq il garofoli 2005 che il fiandaca 2006, ma questo solo ai fini di uno studio migliore, in quanto per l'esame d'avvocato non si richiede chissà quale preparazione (e vale anche per l'orale).
    sulla parte speciale io mi preparai sul delpino (ed. simone) valido testo e sintetico. mi sono trovato molto bene e personalmente ritengo un po' eccessivo il garofoli. ripeto, sempre per il medesimo motivo: si tratta dell'esame d'avvocato!
    chicco
     
    .
119 replies since 1/8/2006, 11:46   6581 views
  Share  
.