Manuale di diritto amministrativo

Galli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ofra
     
    .

    User deleted


    Cari colleghi di studi,
    Vorrei conoscere i vostri giudizi sul testo " Corso di diritto amministrativo" di R. Galli.
    Alcuno lo sconsigliano perchè "rimbalza" allo studio.
    Gradirei, però, sapere altri pareri, anche positivi.
    Inoltre, come vi trovate con il testo di Caringella, c.d. ST 7/II, anno 2004.
    Grazie e buon studio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Galli?
    So solo che cercano di venderselo tutti...

    ciao!
     
    .
  3. Sandra
     
    .

    User deleted


    Ciao Ofra, io ho trovato il Galli veramente indigesto: a mio parere, è un testo incompleto, ma, ciò che è più grave, ho la netta sensazione che sia stato creato assemblando, in maniera disorganica, gli appunti presi a lezione dai fedelissimi. Insomma, è un testo poco scorrevole, per nulla omogeneo e difficle da seguire.
    Invece, mi sono trovata veramente bene su un testo credo poco considerato, ma per me utilissimo: i "Percorsi monografici di diritto amministrativo" di Francesco Caringella (ed. Simone). Non so, però, quale sia l'ultima edizione pubblicata. In ogni caso, anche il Corso di diritto amministrativo (ed. Giuffrè) del medesimo autore è approfondito e di lettura scorrevole e piana.
    Buono studio!
    P.S: Qual è il testo di Caringella del 2004 del quali parli nel tuo messaggio?
     
    .
  4. ofra
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.
    Per Sandra,
    Il testo del 2004 di F. Caringella è il seguente:

    ST7 - Il Diritto Amminsitrativo
    Due Tomi indivisibili. Tomo I: Fonti - Soggetti - Organizzazione - Attività. Tomo II: Compiti - Giustizia - 2003 III Ed. - pp. 1516 - 80,00 - (ISBN 88-244-8835-8) - ( posto in vendita nel gennaio 2004 )

    Un saluto,
    Ofra
     
    .
  5. tristezzinfinit
     
    .

    User deleted


    Più che un giudizio, ti do un indizio:

    Tempo fa su questo forum ho offerto in regalo il testo; ebbene, nessuno finora mi ha contattato.
    Credo che sia un indizio abbastanza eloquente.
     
    .
  6. macribbio
     
    .

    User deleted


    prendi di caringella il corso di amministratvo L8
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Il Caringella L8 non esiste più: è diventato appunto il Caringella ST7.
    Le stesse cose, il testo è copiato, con in più pochissime pagine, meno di dieci, se non ricordo male, ma una migliore veste grafica e qualche sentenza più nuova.
    Aggiungo che, pur essendo entrambi di Caringella i due libri sono molto diversi: lo ST7, l'ex L8, è molto completo e sistematico, noiosetto ma c'è tutto.
    Il Caringella della Giuffrè, che è un filino più vecchio, espone le cose in maniera problematica e discorsiva, e si presta per essere usato come approfondimento con un testo più semplice, come lo splendido (Paolo mi paga bene...) Franceschetti della CELT (La Tribuna).
    Quindi, escludi il Galli, che raccoglie unanimi critiche, e prenditi lo ST7 da solo, o il Franceschetti + Caringella/Giuffré. O ancora, come faccio io, tutti e tre.
    Inoltre confermo l'ottima qualità dei nuovi percorsi monografici della Simone di tutte e tre le materie.
    Appena escono di nuovo li ricomprerò certamente (se avrò passato i test, ovviamente...).
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  8. ofra
     
    .

    User deleted


    Per Fulsere,
    grazie delle indicazioni.
    Gradirei, però, conoscere se il testo di Franceschetti di Diritto Amministrativo è completo (ossia se affronta tutti i temi per la preparazione al concorso) e se è recente come pubblicazione.
    Inoltre, che testi consigli per il diritto civile che siano non complessi e, per quanto possibile, completi?
    Un saluto,
    OFRA
     
    .
  9. Nikyy
     
    .

    User deleted


    Come trovate questo manuale? Non ci sono dubbi sulla sua completezza, ma molti dicono che e' poco chiaro. Il civile lo studio sul Gazzoni che non e' molto chiaro, ma, nonostante cio', mi trovo molto bene. Allora prendendo come punto di riferimento il Gazzoni, considerate il Galli piu' o meno chiaro? Quante pagine sono dedicate alla giustizia nel testo del Presidente?

    A presto
     
    .
  10. ironman
     
    .

    User deleted


    E del nuovo Galli si sa qualcosa? Sarebbe dovuto uscire a ottobre ma non se ne ha notizia.
     
    .
  11. ofra
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ho visto in libreria la nuova edizione del testo di diritto amministrativo di Rocco Galli,
    chi di voi sa dirmi se è aggiornato alla nuova sentenza della Corte Costituzionale n. 204/2004 e se è cambiata l'impostazione che aveva la precedente edizione?
    Grazie anticipatamente,
    Ofra
     
    .
  12. ragazza bionda
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuova del forum e vorrei conoscere le vostre opinioni sul libro di Galli "Corso di diritto amministrativo".
    Grazie,
    Deborah
     
    .
  13. Aramis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragazza bionda @ 3/3/2005, 16:11)
    Salve, sono nuova del forum e vorrei conoscere le vostre opinioni sul libro di Galli "Corso di diritto amministrativo".
    Grazie,
    Deborah

    Lascia stare.Rischi di spaccarti la testa senza risultati.Se leggi qua e là nel forum troverai altri testi consigliati che,credo,possano esserti più utili.
     
    .
  14. travasize
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aramis @ 3/3/2005, 16:17)
    CITAZIONE (ragazza bionda @ 3/3/2005, 16:11)
    Salve, sono nuova del forum e vorrei conoscere le vostre opinioni sul libro di Galli "Corso di diritto amministrativo".
    Grazie,
    Deborah

    Lascia stare.Rischi di spaccarti la testa senza risultati.Se leggi qua e là nel forum troverai altri testi consigliati che,credo,possano esserti più utili.

    A me lo avevano sconsigliato...ma io l'ho acquistato ugualmente e parlando col senno di poi ritengo di aver fatto un ottimo acquisto.
     
    .
  15. max112
     
    .

    User deleted


    Peccato che non è aggiornato e non è ancora uscito il terzo volume, ma penso che il miglior testo di amminstrativo in circolazione sia quello di Picone(ovviamente insieme a quello di Franceschetti, ottimo testo di base).
     
    .
166 replies since 23/3/2004, 18:03   17937 views
  Share  
.