Normativa sui requisiti d'accesso al concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricciacapriccia
     
    .

    User deleted


    ....io credo che sia giusto attendere di leggere il D.l. e poi trarre le relative conclusioni!!!

    ...comunque vi ringrazio :) :)
     
    .
  2. tyler1985
     
    .

    User deleted


    Spero che se decidano di eliminare la SSPL quantomeno rimettano i quiz! Sennò già prevedo il doppio delle consegne e anni per sapere i risultati...
     
    .
  3. Ricciacapriccia
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione, sarebbe auspicabile un intervento intelligente per evitare tutte le problematiche affrontate in passato e quelle che potrebbero presentarsi in futuro :aladomèfelice.gif: :aladomèfelice.gif: :aladomèfelice.gif:
     
    .
  4. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Una domanda a chi sarà così gentile da rispondermi.
    Ho studiato per il concorso anni fa (c'erano ancora i libroni con i quiz scritti...quelli da imparare a memoria) e non sono passato. Ho fatto solo un tentativo. Nel frattempo ho visto qualche concorso, mi sono fatto una famiglia... lavoro da una decina d'anni nella PA e la vita è proseguita. A causa di una serie di vicende personali, mi piacerebbe ritentare, dato che mi è rimasto l'amaro di non avere tentato tutte le carte. Ho perso il treno di ottobre 2013, ma spero ce ne saranno altri.
    Ho 38 anni, abilitazione all'esercizio della professione forense, mai iscritto all'albo.
    A leggere sommariamente l'ultimo bando mi sembra la sola laurea "vecchio ordinamento" non basti più.

    Ipotizzando nel 2014 esca un nuovo bando, dovrei essere quantomeno iscritto all'albo per parteciparvi?
    Chiedo lumi a chi avrà la bontà e la pazienza di rispondermi.
    Grazie
     
    .
  5. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topdigamma @ 19/6/2014, 16:00) 
    Una domanda a chi sarà così gentile da rispondermi.
    Ho studiato per il concorso anni fa (c'erano ancora i libroni con i quiz scritti...quelli da imparare a memoria) e non sono passato. Ho fatto solo un tentativo. Nel frattempo ho visto qualche concorso, mi sono fatto una famiglia... lavoro da una decina d'anni nella PA e la vita è proseguita. A causa di una serie di vicende personali, mi piacerebbe ritentare, dato che mi è rimasto l'amaro di non avere tentato tutte le carte. Ho perso il treno di ottobre 2013, ma spero ce ne saranno altri.
    Ho 38 anni, abilitazione all'esercizio della professione forense, mai iscritto all'albo.
    A leggere sommariamente l'ultimo bando mi sembra la sola laurea "vecchio ordinamento" non basti più.

    Ipotizzando nel 2014 esca un nuovo bando, dovrei essere quantomeno iscritto all'albo per parteciparvi?
    Chiedo lumi a chi avrà la bontà e la pazienza di rispondermi.
    Grazie

    È sufficiente aver superato l'esame di abilitazione
     
    .
  6. notturnoop09
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 19/6/2014, 16:03) 
    CITAZIONE (topdigamma @ 19/6/2014, 16:00) 
    Una domanda a chi sarà così gentile da rispondermi.
    Ho studiato per il concorso anni fa (c'erano ancora i libroni con i quiz scritti...quelli da imparare a memoria) e non sono passato. Ho fatto solo un tentativo. Nel frattempo ho visto qualche concorso, mi sono fatto una famiglia... lavoro da una decina d'anni nella PA e la vita è proseguita. A causa di una serie di vicende personali, mi piacerebbe ritentare, dato che mi è rimasto l'amaro di non avere tentato tutte le carte. Ho perso il treno di ottobre 2013, ma spero ce ne saranno altri.
    Ho 38 anni, abilitazione all'esercizio della professione forense, mai iscritto all'albo.
    A leggere sommariamente l'ultimo bando mi sembra la sola laurea "vecchio ordinamento" non basti più.

    Ipotizzando nel 2014 esca un nuovo bando, dovrei essere quantomeno iscritto all'albo per parteciparvi?
    Chiedo lumi a chi avrà la bontà e la pazienza di rispondermi.
    Grazie

    È sufficiente aver superato l'esame di abilitazione

    Corte Costituzionale docet.
    :)
     
    .
  7. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi
     
    .
  8. Elia 87
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Mentre raccoglievo un po' di informazioni in merito al Tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari (durata di 18 mesi), ad un certo punto sono finito sul sito del Ministero della Gisutizia, ove si legge quanto segue:

    Vantaggi del tirocinio formativo

    L’esito positivo del tirocinio:

    costituisce titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario;
    è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile;
    è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
    costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario;
    costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato.
    costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e di merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.

    Risulta anche a voi che sia effettivamente un titolo di per sé sufficiente per partecipare al concorso di magistratura?
    Ero rimasto fermo al fatto che occorresse essere avvocati o dottori di ricerca o diplomati alla Sspl.. questa mi è proprio nuova
     
    .
  9. gigio74
     
    .

    User deleted


    caro topdigamma.
    anche io mi trovo più o meno nella tua situazione.lavoro nella p.a. (da tre anni).dopo tentativi (due), vicissitudini personali (da romanzo) mi hanno allontanato dal concorso per qualche anno.insoddisfatto moralmente e culturalmente dalla tranquillità arida e stagnante in cui vivo vorrei riprovare il concorsone.soprattutto per amore verso lo studio e il diritto.in altri termini, per non farmi ingolfare il cervello e sgonfiare gli attributi.per riprovare lemozione e l'adrenalina di una sfida umana e culturale.
    come pensi di organizzare la preparazione?solo studio nei ritagli di tempo e su quali manuali.oppure ricorrerai all'ausilio e alla guida di un corso on line magari solo per temi?non potendo studiare a tempo pieno dovremmo forse selezionare gli argomenti da studiare.
    anticipatamente ringrazio.

    l'emozione(scusate la svista)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigio74 @ 2/12/2014, 16:36) 
    caro topdigamma.
    anche io mi trovo più o meno nella tua situazione.lavoro nella p.a. (da tre anni).dopo tentativi (due), vicissitudini personali (da romanzo) mi hanno allontanato dal concorso per qualche anno.insoddisfatto moralmente e culturalmente dalla tranquillità arida e stagnante in cui vivo vorrei riprovare il concorsone.soprattutto per amore verso lo studio e il diritto.in altri termini, per non farmi ingolfare il cervello e sgonfiare gli attributi.per riprovare lemozione e l'adrenalina di una sfida umana e culturale.
    come pensi di organizzare la preparazione?solo studio nei ritagli di tempo e su quali manuali.oppure ricorrerai all'ausilio e alla guida di un corso on line magari solo per temi?non potendo studiare a tempo pieno dovremmo forse selezionare gli argomenti da studiare.
    anticipatamente ringrazio.

    l'emozione(scusate la svista)

    Ciao, Gigio 74 :)

    Questa discussione è dedicata ai requisiti richiesti per partecipare al concorso. I consigli circa l'organizzazione dello studio li puoi trovare nell'apposita discussione, che trovi qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=63098275, ove Topdigamma e chiunque altro volesse, potrà soddisfare esaurientemente le tue richieste.
    Ciao, buono studio e grazie per la collaborazione :)
     
    .
  11. - Ammuina -
     
    .

    User deleted


    Scusate, sono previsti requisiti di età massima per il concorso in magistratura?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (- Ammuina - @ 19/2/2015, 22:41) 
    Scusate, sono previsti requisiti di età massima per il concorso in magistratura?

    Attualmente no
     
    .
  13. - Ammuina -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 19/2/2015, 22:44) 
    CITAZIONE (- Ammuina - @ 19/2/2015, 22:41) 
    Scusate, sono previsti requisiti di età massima per il concorso in magistratura?

    Attualmente no

    Grazie mille.
    Perché "attualmente"? Probabilmente vogliono intervenire sui requisiti di età?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    Se ne parla, ma al momento sono solo chiacchere :)
     
    .
  15. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    il limite di età nei concorsi è anti normativa europea...vedasi che negli altri paesi è anche vietato mettere la data di nascita nei curricula...non solo so che vogliono fare ricorso alla corte di giustizia per il limite di età per commissario
     
    .
112 replies since 18/3/2008, 17:51   14909 views
  Share  
.