BOCCIATI ALL'ORALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moosbrugger
     
    .

    User deleted


    QUOTE (_esperto_ @ 2/6/2009, 10:53)
    no semplicemente so che è molto difficile, almeno per quelle che sono le mie conoscenza di amministrativo, e per quanto mi hanno detto avvocati amministrativisti . Nel caso vi siano sentenze consultabili di accogliemento ricorsi non idoneità agli orali , vi sarei grato se fosse possibile fornirmi gli estremi

    non bisogna essere dogmatici, altrimenti si cade nel dilettantismo da bar (che pur ha un suo piacere).
    non vi e' nessuna norma che vieti al g.a. di annullare un esame orale se si e' svolto in maniera illegittima.

    i vizi peraltro possono essere di vario tipo e riguardare anche il modo di esaminare.

    se vai sul sito del tar lazio trovi una sentenza del 2008 che ha annullato e disposto la ripetizione dell esame orale della mia assistita.
    si trattava dell'esame orale di avvocato. ma la sostanza giuridica non cambia.

    nell'occasione proposi 4censure all'operato della commissione composta da giudici, ordinari ed avvocati.
    il tar lazio accolse ben due motivi (ne bastava uno), ed assorbi' gli altri.
    dichiaro' la carenza di giurisdizione sul risarcimento danni perche' chiesi il ristoro del danno esistenziale.

    nessuna censura riguardava il merito dell'esame.

    la p.a. comunque formata sbaglia. vuoi per pigrizia, vuoi per senso di onnipotenza, vuoi per poca sensibilita' giuridica. venire meno al proprio ruolo istituzionale e' motivo di annullamento.

    di rcente un amico e collega ha ottenuto un primo buon risultato avverso un concorso inps.
    io stesso a brevissimo ho il merito di due ricorsi contro il min.di giustizia (scritto di magistratura).

    e' inutile intrattenrsi in discussioni teoriche senza la conoscenza del fatto;
    senza la lettura dei verbali.

    e comunque per quel che ricordo due candidati hanno ricorso vittoriosamente contro la bocciatura all'orale di magistratura.
    un altro caso si e' avuto nel concorso a notaio.

    e' chiaro che dopo aver caducato la bocciatura la commissione, in diversa composizione, dovra' ripetere l esame. (e certo non e' mai bendisposta verso il ricorrente).
    ps.
    se ti e' indispensabile la sentenza di cui sopra, e non la trovi, scrivimi in privato.
    saluti
     
    .
  2. _esperto_
     
    .

    User deleted


    si a questo ci arrivavo anche io, pur non essendo un amministrativista, che il primo passo è quello di esaminare i verbali delle prove. Mi interessava tuttavia capire , nei casi concreti , cosa veniva contestato nei casi di accoglimento , per questo piuttosto che astratte chiacchiere , trovo interessante parlare di casi concreti o di sentenze . Come cantava il grande Califano , tutto il resto è noia...
     
    .
  3. ciò che mi nutre...
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_esperto_ @ 2/6/2009, 18:11)
    si a questo ci arrivavo anche io, pur non essendo un amministrativista, che il primo passo è quello di esaminare i verbali delle prove. Mi interessava tuttavia capire , nei casi concreti , cosa veniva contestato nei casi di accoglimento , per questo piuttosto che astratte chiacchiere , trovo interessante parlare di casi concreti o di sentenze . Come cantava il grande Califano , tutto il resto è noia...

    Purtroppo non so indicarti gli estremi, ma tra le sentenze del TAR Veneto e Lombardia ci sono esempi abbastanza evidenti sull'ammissibilità del sindacato degli orali e degli scritti di avv.

    Purtroppo per il concorso in magistratura c'è un'assurda opinione giurisprudenziale contraria.

    La conseguenza è aberrante: addì si scelgono magistrati - ovvero soggetti che un domani avranno un potere grandissimo - attraverso una procedura concorsuale nei fatti insindacabile.
    E' un qualcosa di pauroso. Queste sono le vere cose per cui indignarsi.
     
    .
  4. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Prima di lanciare anatemi, non è forse il caso di suffragare con qualche dato la citata "opinione giurisprudenziale contraria"?
    Che io sappia, le cose stanno esattamente come riportato da Moos....gli annullamenti da parte del G.A. di esami orali ritenuti illegittimi (con conseguente necessità di ripetizione) vi sono stati in tutti i concorsi, compresi quelli per magistrato ordinario e per notaio.......è presumibile che siano in numero inferiore rispetto a quelli nell'esame di abilitazione anche per via del diverso numero dei canditati che partecipa a tali procedure e che supera le relative prove scritte...........

    Saluti insindacabili....




    CITAZIONE (ciò che mi nutre... @ 2/6/2009, 18:36)
    CITAZIONE (_esperto_ @ 2/6/2009, 18:11)
    si a questo ci arrivavo anche io, pur non essendo un amministrativista, che il primo passo è quello di esaminare i verbali delle prove. Mi interessava tuttavia capire , nei casi concreti , cosa veniva contestato nei casi di accoglimento , per questo piuttosto che astratte chiacchiere , trovo interessante parlare di casi concreti o di sentenze . Come cantava il grande Califano , tutto il resto è noia...

    Purtroppo non so indicarti gli estremi, ma tra le sentenze del TAR Veneto e Lombardia ci sono esempi abbastanza evidenti sull'ammissibilità del sindacato degli orali e degli scritti di avv.

    Purtroppo per il concorso in magistratura c'è un'assurda opinione giurisprudenziale contraria.

    La conseguenza è aberrante: addì si scelgono magistrati - ovvero soggetti che un domani avranno un potere grandissimo - attraverso una procedura concorsuale nei fatti insindacabile.
    E' un qualcosa di pauroso. Queste sono le vere cose per cui indignarsi.

     
    .
  5. _esperto_
     
    .

    User deleted


    intanto , al momento , queste sentenze dell'orientamento consolidato, così incline ad accogliere questo tipo di ricorsi non si sono viste, per cui forse , prima di parlare di orientamenti consolidati , sarebbe il caso studiarsi la materia...
    Non dico che non vi siano stati casi di accogliemento di questo tipo di ricorsi , ho detto una cosa diversa , che non è affatto facile , ciò , per altro , mi veniva confermato da uno dei più noti avvocati amministrativisti di Napoli pochi anni fa. Poi , se le cose sono cambiate , ben venga , però concordo con quanto diceva qualcun'altro , è diventata una chiacchierata da bar tra dilettanti , in assenza di sentenze e fatti concreti. Perdonami
     
    .
  6. ciò che mi nutre...
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 2/6/2009, 19:12)
    Prima di lanciare anatemi, non è forse il caso di suffragare con qualche dato la citata "opinione giurisprudenziale contraria"?
    Che io sappia, le cose stanno esattamente come riportato da Moos....gli annullamenti da parte del G.A. di esami orali ritenuti illegittimi (con conseguente necessità di ripetizione) vi sono stati in tutti i concorsi, compresi quelli per magistrato ordinario e per notaio.......è presumibile che siano in numero inferiore rispetto a quelli nell'esame di abilitazione anche per via del diverso numero dei canditati che partecipa a tali procedure e che supera le relative prove scritte...........

    Saluti insindacabili....




    CITAZIONE (ciò che mi nutre... @ 2/6/2009, 18:36)
    Purtroppo non so indicarti gli estremi, ma tra le sentenze del TAR Veneto e Lombardia ci sono esempi abbastanza evidenti sull'ammissibilità del sindacato degli orali e degli scritti di avv.

    Purtroppo per il concorso in magistratura c'è un'assurda opinione giurisprudenziale contraria.

    La conseguenza è aberrante: addì si scelgono magistrati - ovvero soggetti che un domani avranno un potere grandissimo - attraverso una procedura concorsuale nei fatti insindacabile.
    E' un qualcosa di pauroso. Queste sono le vere cose per cui indignarsi.

    Mi spiace contraddirti, specialmente negli scritti.
    Negli orali il numero delle vittorie è circa del 2% (ho fatto le medie precise) e negli scritti dello 0,02% (ovviamente mi riferisco a magistratura).

    Il diritto, prima che di leggi, magistrati, avvocati e azzeccacarbugli vari, è fatto di statistiche. E le statistiche parlano chiaro. E il numero dei temi bocciati inspiegabilmente (idem per i promossi) è molto più diffuso di quanto si pensi.

    Comunque, tempo al tempo
     
    .
  7. moosbrugger
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=quisquedepopulo,2/6/2009, 19:12]
    Prima di lanciare anatemi, non è forse il caso di suffragare con qualche dato la citata "opinione giurisprudenziale contraria"?
    Che io sappia, le cose stanno esattamente come riportato da Moos....gli annullamenti da parte del G.A. di esami orali ritenuti illegittimi (con conseguente necessità di ripetizione) vi sono stati in tutti i concorsi, compresi quelli per magistrato ordinario e per notaio.......è presumibile che siano in numero inferiore rispetto a quelli nell'esame di abilitazione anche per via del diverso numero dei canditati che partecipa a tali procedure e che supera le relative prove scritte...........

    Saluti insindacabili....

    seppure e' vero che le sentenze sul tema sono per lo piu' di segno negativo, tuttavia non ne farei una questione statistica.
    esiste un decalogo, che lo studioso sa ricostruire, sull'annullaemento esami/concorsi.
    se la fattispecie presenta uno di quei vizi allora si puo' ricorrere con buona speranza.

    non ricordo il nome dell user che chiedeva specifiche notizie, casistica, o forse la pubblicazione dell intero decalogo, che poi costituisce il frutto di una attivita' professionale.
    forse era "esperto".
    orbene, e' palese che una tal richiesta debba restare inevasa, almeno da parte mia.
    non mi pare il caso di andare oltre lo scambio di affermazioni astratte, di principio.
    scendere sul piano concreto vuol dire rendere un parere e percio' svendere il proprio lavoro.

    del resto se come tu dici "non arrivi" a certe cose evidentemente sei consapevole che approfondire l'argomento richiede lavoro. e per questo o si fa da se', impegnando le proprie risorse. o si va da chi di competenza.

    ps.
    quisque per caso sei o sei stato allievo del mitico rocco g.?
    saluti ponderati e congrui

    pps.
    non esistono in questa materia "grandi amministrativisti".
    dalle mie ricerche risulta che il tar lazio da almeno 10 anni non accolgieva un ricorso di annullamento esame orale avvocato.
    cio' vorrebbe dire che io sia un grande amm.?
    meglio di qualche nome famoso che pero' ha perso?
    assolutamente.
    il g.a. fa da giudice e da avvocato.
    basta individuare i punti deboli dell'operato della commissione. sempre che siano quelli del famoso decalogo.

    questo lo dico solo per sfatare il mito del grande avvocato. e qui mi fermo.
    magari la seconda parte la faremo dopo il merito dei miei ricorsi sull ultimo concorso a magistrato ordinario.

    segnalo che la questione specifica sollevata dinanzi al tar e' una assoluta novita'.
    non vi sono precedenti.
    ovviamente l'informazione viene resa sul presupposto che sia di interesse comune.

     
    .
  8. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    ma quante persone son state bocciate all'ultimo orale???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mercoledì14 @ 13/7/2009, 09:39)
    ma quante persone son state bocciate all'ultimo orale???

    17 :(
     
    .
  10. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    caspita!
    più del 5% praticamente!
     
    .
54 replies since 10/1/2008, 15:59   15237 views
  Share  
.