e se non fosse una sentenza?!?!

...rilanciamo un vecchio dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galvanor
     
    .

    User deleted


    La lancio nel mucchio... e se mentre noi ci affanniamo a cercare la sentenza della "vittoria" i comissari avessero fatto l'idea di basare il loro titolo su un argomento di teoria generale?
    Vi rendete conto che, con il tipo di studio cheil 90% delle persone ha svolto (basato solo sui trend giurisprudenziali), ci sarebbe una vera e propria carneficina?!?!? :o:
    A voi i commenti...
     
    .
  2. speriamobene
     
    .

    User deleted


    Secondo me le tracce elaborate negli ultimi concorsi rivelano la scarsa preparazione dei commissari: ritagliano la traccia sullo svolgimento di una sentenza.
    Forse neanche loro sanno elaborare tracce che impongano una trattazine sistematica di istituti del diritto civile , penale e amministrativo .
     
    .
  3. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speriamobene @ 28/8/2007, 13:12)
    Secondo me le tracce elaborate negli ultimi concorsi rivelano la scarsa preparazione dei commissari: ritagliano la traccia sullo svolgimento di una sentenza.
    Forse neanche loro sanno elaborare tracce che impongano una trattazine sistematica di istituti del diritto civile , penale e amministrativo .

    quoto.
    Io credo che i commissari siano troppo indolenti per mettersi a studiare tracce istituzionali e che in una ipotesi del genere verrebbero successivamente attentati nella incolumità fisica dai vari Caringella, Garofoli, Bellomo, Galli :lol:
    Nessuno pronostica quale materia resterà OUT? Io dico amministrativo
     
    .
  4. aidy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 28/8/2007, 13:55)
    CITAZIONE (speriamobene @ 28/8/2007, 13:12)
    Secondo me le tracce elaborate negli ultimi concorsi rivelano la scarsa preparazione dei commissari: ritagliano la traccia sullo svolgimento di una sentenza.
    Forse neanche loro sanno elaborare tracce che impongano una trattazine sistematica di istituti del diritto civile , penale e amministrativo .

    quoto.
    Io credo che i commissari siano troppo indolenti per mettersi a studiare tracce istituzionali e che in una ipotesi del genere verrebbero successivamente attentati nella incolumità fisica dai vari Caringella, Garofoli, Bellomo, Galli :lol:
    Nessuno pronostica quale materia resterà OUT? Io dico amministrativo

    poco probabile, io penso che amministrativo esca (abbinata a civile) è una materia che fa la selezione!
     
    .
  5. ciccina2000
     
    .

    User deleted


    Amministrativo è più difficile e dibattuto...
    Penale è più semplice...
    Civile purtroppo non è uscito la volta scorsa...

    Mi sa che civile e amm sono + papabili!
    (io non ci credo al sorteggio... come dire tout court)
     
    .
  6. emy76
     
    .

    User deleted


    anche io penso che uscirà amministrativo e la cosa non mi consola per nulla..... image
     
    .
  7. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    io sono convinto di civile e penale: solo un sorteggio immacolato potrebbe fare uscire amministrativo per la 3^ volta su 3.
    Oltretutto, sarà un caso ma civile-penale farebbe anche chiudere il cerchio..............2002 civile-amministrativo; 2006 penale-amministrativo; 2007 civile-penale. No?
     
    .
  8. aidy
     
    .

    User deleted


    sarebbe bello....ma è praticamente impossibile!

    civile e penale sono materie codicistiche, farebbero tutti il compito, e non penso che la commissione voglia questo! :ph34r:
     
    .
  9. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galvanor @ 28/8/2007, 13:07)
    La lancio nel mucchio... e se mentre noi ci affanniamo a cercare la sentenza della "vittoria" i comissari avessero fatto l'idea di basare il loro titolo su un argomento di teoria generale?
    Vi rendete conto che, con il tipo di studio cheil 90% delle persone ha svolto (basato solo sui trend giurisprudenziali), ci sarebbe una vera e propria carneficina?!?!? :o:
    A voi i commenti...

    E' una possibilità che io sostengo da tempo.

    Aggiorno la tua domanda: E se prendessero spunto da una sentenza per appioppare un tema dove più delle doti mnemoniche valgono quelle giuridiche?
     
    .
  10. piccoloaiutantedibabbonatale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccina2000 @ 28/8/2007, 14:36)
    Mi sa che civile e amm sono + papabili!
    (io non ci credo al sorteggio... come dire tout court)

    magari ddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
     
    .
  11. Galvanor
     
    .

    User deleted


    e se creassero un tema che, più che basarsi su una sentenza si basa su un contrasto giurisprudenziale ancora aperto e dibattutto? A quel punto avrebbe si un senso aver letto le sentenze ma, in mancanza di una SS.UU., la vera abilità del candidato sarebbe quella di "palleggiare con gli istituti" che sono alla base del contrasto!

    Le materie?

    Io punto su civile e amministrativo. Ma sono solo illazioni da pochi byte :alienff:
     
    .
  12. LINDT72%
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i pronostici sulle materie delle prove scritte c'è già in OT un apposito 3D, aperto dal buon MARRAT .....con tanto di democratica votazione.

    fateci un salto --------> http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=19826848


    ;)
     
    .
  13. calvinoo
     
    .

    User deleted


    Dico la mia: usciranno penale ed amministrativo. C'è necessità di sfoltire, per cui amministrativo (che è un vero massacro!!!) uscirà di sicuro. In più uscirà penale, trattandosi di una materia poco curata dai concorrenti, atteso che tutti o quasi tutti sono preparati sul civile.
    Ritengo difficile (o quasi impossibile) che esca civile. Sarebbe troppo facile per tutti. Un tema di civile (con il codice di fianco, le leggi speciali e la conoscenza dei principi generali, il tutto unito da una buona preparazione sulle sentenze) si può sempre arrangiare.
     
    .
  14. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aidy @ 28/8/2007, 15:02)
    sarebbe bello....ma è praticamente impossibile!

    civile e penale sono materie codicistiche, farebbero tutti il compito, e non penso che la commissione voglia questo! :ph34r:

    Dipende...la traccia di penale estratta non è che fosse tanto codicistica :B):
    Baci ;)
     
    .
  15. oscar76
     
    .

    User deleted


    Certo un tema di civile si può sempre arrangiare........ma la promozione è un'altra cosa!!!!!
     
    .
17 replies since 28/8/2007, 12:07   1034 views
  Share  
.