Segretari comunali d'Italia: UNITEVI!!!

libri e scritti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emografia
     
    .

    User deleted


    ragazzi,
    che ne dite di un post nuovo di zecca per i libri e le prove scritte?

    A me mi spaventa non poco la terza prova.
    Ma che roba è?

    E la Commissione? ancora niente.

    Scritti ad ottobre mi sa, che infamata.

    L
     
    .
  2. siculo76
     
    .

    User deleted


    Spero tanto in scritti novembrini, a ottobre è davvero infamata(ovviamente sempre se passo preselezioni :D )
    Come libri devo ancora fare giretto per siti e case editrici.
    Direi di dare particolare rilievo alla contabilità comuni, in particolar modo alla predisposizione bilancio, Peg, principi gestionali e ruolo dirigenti.
    Anche il tema inhouse è caldo, visto il recente intervento della disciplina Bersani.

    Per la terza traccia si potrebbe parlare del trionfo del luogo comune.. cmq a parte gli scherzi, vedrei predisposizione piano formazione e incentivazione lavoratori, benessere organizzativo.
     
    .
  3. dinovich
     
    .

    User deleted


    Sicuro di aver commesso almeno 3 errori ed una risposta omessa (salvo ulteriori spiacevoli sorprese) voglio essere ottimista e dunque mi preoccupo dei testi.

    credo che i testi da studiare per le materie classiche (dir amministrativo, costituzionale, civile, economia politica e scienza delle finanze)siano quelli universitari ( e quindi quelli da cui ciascuno di noi ha studiato, possibilmente aggiornati, con opprtuna selezione di argomenti (della serie, di diritto civile non mi studio le successioni)-

    Pertanto: Bin (costituzionale); ALPA (diritto civile); Scienza delle Finanze (BOSI); Economia politica (Blanchard I volume); Dir Amministrativo (Casetta)-

    per le "tecniche e di direzione, organizzazione, e gestione dei servizi e risorse umane" sono indeciso se utilizzare il testo di management pubblico (acquistato in vista degli scritti per la preparazione alla SSPA)


    La particolarià del concorso è nel diritto degli enti locali e relativo ordinamento finanziario. Credo che sia quella la parte su cui bisogna cvoncentrarsi di +!

    Ricordo se non erro dei testi della Maggioli (copertina rossa, fatti molto bene e aggiornati)-lunghi ma chiari con annessa giurisprudenza.
    In ogni caso sarà utile la consultazione di riviste. Penso alla Guida agli enti locali del sole 24 ore, ma forse è insufficiente.

    Voi cosa proponete ?

    Io in ogni caso comincerò a studiare dopo il 22 agosto.

    Concordo che occorrerebbe sondare gli argomenti trattati nei corsi organizzati. C'è qualòcuno interessato ad uno studio comune che risiede a Bologna e dintorni ?

    ciao
     
    .
  4. otrox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dinovich @ 30/7/2007, 17:53)
    Sicuro di aver commesso almeno 3 errori ed una risposta omessa (salvo ulteriori spiacevoli sorprese) voglio essere ottimista e dunque mi preoccupo dei testi.

    credo che i testi da studiare per le materie classiche (dir amministrativo, costituzionale, civile, economia politica e scienza delle finanze)siano quelli universitari ( e quindi quelli da cui ciascuno di noi ha studiato, possibilmente aggiornati, con opprtuna selezione di argomenti (della serie, di diritto civile non mi studio le successioni)-

    Pertanto: Bin (costituzionale); ALPA (diritto civile); Scienza delle Finanze (BOSI); Economia politica (Blanchard I volume); Dir Amministrativo (Casetta)-

    per le "tecniche e di direzione, organizzazione, e gestione dei servizi e risorse umane" sono indeciso se utilizzare il testo di management pubblico (acquistato in vista degli scritti per la preparazione alla SSPA)


    La particolarià del concorso è nel diritto degli enti locali e relativo ordinamento finanziario. Credo che sia quella la parte su cui bisogna cvoncentrarsi di +!

    Ricordo se non erro dei testi della Maggioli (copertina rossa, fatti molto bene e aggiornati)-lunghi ma chiari con annessa giurisprudenza.
    In ogni caso sarà utile la consultazione di riviste. Penso alla Guida agli enti locali del sole 24 ore, ma forse è insufficiente.

    Voi cosa proponete ?

    Io in ogni caso comincerò a studiare dopo il 22 agosto.

    Concordo che occorrerebbe sondare gli argomenti trattati nei corsi organizzati. C'è qualòcuno interessato ad uno studio comune che risiede a Bologna e dintorni ?

    ciao

    :rolleyes: ....Molto utili...le informazioni sui libri....!!! vorrei infatti rinnovare il post.... per darci questo tipo di consigli.....grazie anticipatamente a chi scrive quì..... ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    Ricopio qui i consigli sui testi dati da Fulsere in altro thread.

    CITAZIONE
    Per una preparazione lampo-stampo tutta Simone:
    Costituzionale
    Manuale di economia politica Balestrino - Chiappero Martinetti
    Scienza delle finanze n.12
    Compendio di diritto degli enti locali
    Contabilità di stato e degli enti publbici.

    Se non sei superveloce e/o stakanovista, e vuoi limitarti all'essenziale, sperando nella fortuna:

    Compendio di diritto degli enti locali
    Contabilità di stato e degli enti publbici
    Manuale di economia politica Balestrino - Chiappero Martinetti

    Sono in ordine di importanza, se vuoi leggertene solo uno, il primo, poi passi al secondo e se hai tempo economia...
    In bocca al lupo, buono studio e
    Bacioni
    Fulsere

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Integro e chiarisco l'elenco, per chi fosse interessato.
    Bacioni
    Fulsere

    I testi Simone specifici per il concorso no li conosco, potrebbero essere ottimi, ma no li ho mai visti e non posso giudicarli.
    Io intendevo questi:

    25/2 - Compendio di Diritto degli Enti Locali
    Aggiornato alla L. 27-12-2006, n. 296 (Finanziaria 2007)
    autore:
    edizione: 2007
    pagine: 352
    prezzo: € 19,00
    ISBN: 978-88-244-7428-3

    13 - Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici
    Aggiornato al D.Lgs. 113/2007 (Secondo decreto correttivo al Codice dei Contratti Pubblici)
    autore: Gianni de Luca
    anno di edizione: 2007
    edizione: XVII Ed.
    pagine: 432
    prezzo: € 22,00
    ISBN: 978-88-244-7195-4

    4/1 - Compendio di Diritto Amministrativo
    Aggiornato alla L. 27-12-2006, n. 296
    autore: a cura di L. Delpino, F. del Giudice
    edizione: 2007
    pagine: 480
    prezzo: € 21,00
    ISBN: 978-88-244-7478-8

    44/10 - Manuale di Economia Politica
    Microeconomia e Macroeconomia
    autore: a cura di A. Balestrino - E. Chiappero Martinetti
    edizione: 2005
    pagine: 464
    prezzo: € 21,00
    ISBN: 978-88-244-8161-8

    Questo come minimo d'emergenza.
    Per chi fa magistratura ovviamente l'amministrativo non serve.
    Se riuscite a studiare di più, aggiungete questi libri:

    2 - Diritto Costituzionale
    Aggiornato alla L. 30-7-2007, n. 111 (Modifica alle norme sull'ordinamento giudiziario) e alla L. 3-8-2007, n. 124 (Riforma dei servizi segreti)
    autore:
    anno di edizione: 2007
    edizione: XXII Ed.
    pagine: 496
    prezzo: € 18,00
    ISBN: 978-88-244-7197-8

    12 - Scienza delle Finanze
    Aggiornato alla Finanziaria 2006 (L. 266/2005)
    autore:
    edizione: 2006
    pagine: 400
    prezzo: € 20,00
    ISBN: 978-88-244-7705-5

    Le mie sono opinioni, ovviamente, e se conoscete già bene altri testi, usate quelli.
    Mi limito a dire che questi sono i testi che ho usato o che userei io !

     
    .
  7. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    ma scusate e per l'ultima prova?su cosa bisogna studiare?
     
    .
  8. do75
     
    .

    User deleted


    si possono portare codici o testi normativi?
     
    .
  9. machediamine
     
    .

    User deleted


    si.lo dice la gazzetta
    CITAZIONE (do75 @ 22/9/2007, 08:12)
    si possono portare codici o testi normativi?

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    teoricamente management. IN pratica devi inventare basandoti su norme ed esperienza. E' una prova fatta apposta per gli "interni"...
    Bacioni
    Fulsere
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 21/9/2007, 23:44)
    ma scusate e per l'ultima prova?su cosa bisogna studiare?

     
    .
  11. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (machediamine @ 22/9/2007, 08:41)
    si.lo dice la gazzetta
    CITAZIONE (do75 @ 22/9/2007, 08:12)
    si possono portare codici o testi normativi?

    e i codici giuffrè? :lol: :B):
     
    .
  12. sheherazade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 22/9/2007, 12:35)
    teoricamente management. IN pratica devi inventare basandoti su norme ed esperienza. E' una prova fatta apposta per gli "interni"...
    Bacioni
    Fulsere
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 21/9/2007, 23:44)
    ma scusate e per l'ultima prova?su cosa bisogna studiare?



    ah, per gli interni...però, per dire come DOVREBBE funzionare lente locale (management) l'interno non dovrebbe basarsi sulla sua esperienza, benì su regole opposte a quelle di esperienza...
     
    .
  13. Fidal1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 21/9/2007, 23:44)
    ma scusate e per l'ultima prova?su cosa bisogna studiare?

    è una prova sulle risorse umane:
    si parte da un principio costituzionale e poi si inquadrano moltissime tematiche nell'ambito
    delle problematiche sulla motivazione e gestione del personale.
    La Franco Angeli è la casa editrice regina.
     
    .
  14. do75
     
    .

    User deleted


    che testo è?
     
    .
  15. Fidal1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (do75 @ 23/9/2007, 15:50)
    che testo è?

    non c'è solo un testo, quello è un editore che si occupa soprattutto di risorse umane e quindi può essere utile per trovare quello che ti occorre.
    ad esempio
    La gestione delle risorse umane negli enti locali", Ravaioli P., Franco Angeli 2002

    http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_...2532&Tipo=Libro
     
    .
141 replies since 28/7/2007, 14:27   6863 views
  Share  
.