Mantovani o Garofoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^v^ Lestat ^v^
     
    .

    User deleted


    Dilemma esistenziale...Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
     
    .
  2. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    E' un dilemma che non può trovare soluzione se non ci riveli le tue esigenze :D :P
    Uno è un autorevole testo istituzionale, l'altro un testo che tratta gli istituti e riporta dottrina e giurisprudenza relative ;)
    Baci penali :B):
     
    .
  3. ^v^ Lestat ^v^
     
    .

    User deleted


    Diciamo che nell'ottica del concorso in magistratura, considerando che mi laureo 17 luglio, e che quindi dovrò sorbirmi i due anni di sspl, considerato l'andazzo in Parlamento della riforma Mastella e che la riduzione della scuola ad un anno è una chimera, sarei più indirizzato sul Mantovani, che mi pare di capire sia più formativo. Dall'altro lato dovrò anche iniziare la pratica forense, e a questo fine la giurisprudenza ha una certa importanza. Quindi... :cry:
     
    .
  4. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Conosco discretamente entrambi i testi, e per la formazione non esito a suggerirti il manuale del buon Ferrando.

    Il Garofoli non mi esalta (a volte lo trovo confusionario e ricco di particolari non propriamente rilevanti), ma devo riconoscerne l'indubbia utilità per quanto riguarda l'analisi giurisprudenziale recente, elemento che manca invece nel Mantovani (che si è dimenticato, nell'ultimo aggiornamento, di aggiungere il nuovo comma dell'art. 2 c.p.).

    In soldoni, Mantovani nel lungo periodo, Garofoli nella fase immediatamente pre-scritti, quando le basi sono giuà molto buone!
     
    .
  5. ^v^ Lestat ^v^
     
    .

    User deleted


    Grazie image
     
    .
  6. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cavalieredelsepolcro @ 8/7/2007, 10:10)
    In soldoni, Mantovani nel lungo periodo, Garofoli nella fase immediatamente pre-scritti, quando le basi sono giuà molto buone!

    Concordo col Cavaliere :B):
     
    .
  7. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    mantovani senza neanke pensarci su.... :)
     
    .
  8. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Secondo me il mantovani è troppo dispersivo.
    Io ho fatto, nell'ordine:

    i) fiandaca
    ii) cadoppi veneziani (di una chiarezza impensabile)
    iii) commentario romano
    iv) garofoli
     
    .
  9. julia82
     
    .

    User deleted


    Dipende dai punti di vista.
    In effetti. alcuni (come Giustizia) possono ritenere Mantovani dispersivo, e la cosa è comprensibilissima.
    Diciamo che è un testo prolisso, che scende nel dettaglio ed impiega 10 parole per spiegarti un concetto quando, oggettivamente, potrebbero bastarne tre.
    Ma il fatto è che in quelle dieci parole ci sono dottrina e scienza allo stato puro. C'è l'essenza del diritto penale.
    Credo sia una questione di gusti: personalmente, ho studiato prima Fiandaca, poi sono approdata a Mantovani; ebbene, dopo la lettura del Fiandaca (uno dei più diffusi manuali in circolazione) non mi sono mai sentita pienamente "soddisfatta" ed appagata, mentre dopo la lettura del Mantovani ho avuto la mente "piena".
    Tieni conto, però, che per natura io sono poco "sintetica".

    Stesso discordo Garofoli: non è male come testo, ma non è LA dottrina.
    Quindi, va bene per un approfondimento dell'ultimo minuto.
     
    .
  10. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (julia82 @ 9/7/2007, 11:25)
    Dipende dai punti di vista.
    In effetti. alcuni (come Giustizia) possono ritenere Mantovani dispersivo, e la cosa è comprensibilissima.
    Diciamo che è un testo prolisso, che scende nel dettaglio ed impiega 10 parole per spiegarti un concetto quando, oggettivamente, potrebbero bastarne tre.
    Ma il fatto è che in quelle dieci parole ci sono dottrina e scienza allo stato puro. C'è l'essenza del diritto penale.
    Credo sia una questione di gusti: personalmente, ho studiato prima Fiandaca, poi sono approdata a Mantovani; ebbene, dopo la lettura del Fiandaca (uno dei più diffusi manuali in circolazione) non mi sono mai sentita pienamente "soddisfatta" ed appagata, mentre dopo la lettura del Mantovani ho avuto la mente "piena".
    Tieni conto, però, che per natura io sono poco "sintetica".

    Stesso discordo Garofoli: non è male come testo, ma non è LA dottrina.
    Quindi, va bene per un approfondimento dell'ultimo minuto.

    Quoto Julia
    Da appassionato del diritto penale, ho esaminato vari testi:
    Fiandaca l'ho trovato ottimo (studiato per l'esame all'uni), ma non mi piace l'impianto sistematico
    Marinucci: ottima dottrina, ma risente della nuova impostazione manualistica 3+2(speriamo esca un testo decente, ora che lo hanno eliminato)
    Pulitanò: La dottrina moderna migliore, a mio modesto giudizio (Ora salta fuori the lawyer) e di tanti esperti del settore; peccato che sia carente in certi punti.
    Mantovani: è vero, è prolisso; ma dopo le cose le capisci, eccome se le capisci...:D :D :D. Inoltre molto approfondito, tra i manuali di parte generale citati non ha rivali.

    Garofoli : buono per la giurisprudenza, per il resto è un po' un minestrone (opinione personale, ovviamente)

    Il commentario di Romano è ottimo, ma secondo me è una follia studiare da li, non si finisce più :D :D :D

    Mi dicono un gran bene di Pagliaro, anche se non ho ancora avuto il piacere di leggerlo- provvederò quanto prima :D
     
    .
  11. lylly73
     
    .

    User deleted


    Rivolgo una domanda ai più informati: " E' uscita una edizione 2007 del Mantovani, parte generale ?". Grazie per la risposta
     
    .
  12. charlie'smummy
     
    .

    User deleted


    credo proprio di sì...


    sono andata a vedere sul sito della Cedam e confermo quanto detto prima
    ciao!
     
    .
  13. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lylly73 @ 10/7/2007, 16:06)
    Rivolgo una domanda ai più informati: " E' uscita una edizione 2007 del Mantovani, parte generale ?". Grazie per la risposta

    Si, è già qualche mese sulla mia scrivania :lol: !
     
    .
  14. Fuordacqua
     
    .

    User deleted


    Avevi già acquistato l'edizione precedente? Se sì, vale la pena di ristudiarlo su questa nuova o le modifiche sono marginali?
     
    .
  15. lylly73
     
    .

    User deleted


    Il penale l'ho studiato sul Fiandaca edizione molto vecchia; poi ho preso per il concorso il Garofoli ed. 2005, che adesso sto cercando di ripassare e, a dir la verità sono stata sempre incuriosita dal Mantovani, che a quanto pare, è sempre una certezza. Voi che dite? Vale la pena comprarlo finalmente e, trascorrerci su, questo mese estivo, oppure adesso e tardi? ciao
     
    .
37 replies since 8/7/2007, 08:50   2508 views
  Share  
.