Storie di ordinaria truffa

...c'era una volta la prefettura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. condorfly
     
    .

    User deleted


    Sono motivato. Stanco, ma motivato. Tre ore di sonno sono poche, mi sono detto, ma ce la posso fare. Ho studiato, sono pronto.
    Respiro profondo. Una voce dall'altoparlante dice: "Aprite le buste". Apro. Respiro di nuovo e parto.
    Guardo la prima domanda. La so. Bene.
    Rispondo: A.
    La seconda. La so. Rispondo: A.
    La terza. Molto bene. La so. A.
    Vado avanti e scrivo in sequenza: A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Mi fermo e penso. Che cazzo succede? Stai a vedere che annullano il concorso perche' si sono sbagliati. Poi penso: stai a vedere che mi e' arrivata la busta di qualche raccomandato e va a finire che ci vado di mezzo io. Non e' possibile, i quiz sono uguali per tutti. Ora lo segnalo. Fammene fare qualcun altra. Vado avanti: A,A,A,A,A,A,A,A,A.

    Mi fermo di nuovo. Alzo la mano. Viene l'addetto e gli dico: "C'e' qualcosa che non va. Le risposte giuste sono tutte con la A. La prima e' sempre quella giusta". Mi risponde: "Non si preoccupi, avete tutti quiz diversi. Vedra' che cambia". Sapevo che non era vero: i quiz erano uguali per tutti. Lo guardo in silenzio. Lascio perdere e continuo. Arrivo a 49 risposte. Tutte A. Poi finalmente cambia. Si individuano comunque delle sequenze, ma ci puo' stare. Alla fine, quando mancano una trentina di quiz, si ricomincia. A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Fino al termine.

    Controllo. Le risposte in sequenza, in imbarazzante e vergognosa sequenza, sono tutte quelle di economia e quasi tutte quelle di storia. Consegno. Chiedo se posso tenere il fascicolo con le domande. Mi risponde un'addetta che non posso perche' il pomeriggio ci sara un'altra prova e potrebbero uscire le stesse. Le chiedo se scherza. No, non scherza, e' solo la solita incompetente piazzata li' senza consapevolezza ne' cognizione. Chiedo ad altri e mi confermano che ovviamente non saranno gli stessi quiz. Chiedo allora se saranno tutte B o C, giusto per giocarmela al picchetto. Non capisce o fa finta di non capire. Me ne vado. Disgustato.

    Ho assistito oggi, come vi ho raccontato, ad uno spettacolo vergognoso ed indegno di questo Paese.
    Le risposte sono state cosi' distribuite al chiaro scopo di neutralizzare le domande piu' difficili rendendole facilmente individuabili. Direi che le hanno cauterizzate. Senza contare che e' evidente come una piccola indicazione in anticipo possa evidentemente frustrare qualunque aspirazione di correttezza nello svolgimento del concorso. Quanti sapevano? Quanti pur non sapendo hanno capito e approfittato? Quanti sarebbero stati gli errori per passare e quanti saranno adesso?
    Sapete quante sono le combinazioni possibili per avere 49 risposte in sequenza con la stessa lettera?
    Miliardi. In confronto fare sei al superenalotto e' un gioco da ragazzi. E loro l'hanno fatta uscire. Anzi, contando anche le ultime ne hanno infilate non 49, ma circa ottanta-novanta.

    Cari amici di sventura, non era il concorso di pizza e fichi, sempre ammesso che ai concorsi per pizza e fichi non si abbia il diritto a non essere truffati. Era uno dei concorsi piu' prestigiosi dello Stato. Ed e' andata cosi'.

    Visto quanto sopra, far notare che era gia' scandaloso permettere di andare in bagno, di tenere le borse accanto, di bisbigliare con il vicino, di tenere i cellulari "spenti", e quindi di portarseli al cesso per pisciare in compagnia, magari mentre qualcuno ti detta da casa le risposte dubbie, di sedersi dove si voleva e quindi formare gruppetti, passa in secondo piano.
    Il fatto che il codice a lettura ottica, adesivi da attaccare sul foglio delle risposte, si staccasse e riattaccasse come un post-it, diventa un dettaglio.

    Siamo caduti in basso, amici miei. Molto in basso. E sapete questo cosa vuol dire? Che anche se io o voi passeremo, agli scritti possiamo anche non andare. Salvo miracoli non vedo come si possa competere se gia' nella fase dei quiz, tanto odiata da molti e dalla stessa P.A. che per far guadagnare gli scritti ad alcuni e' costretta a vere e proprie truffe, si arriva a tanto.

    Sono incredulo e disgustato. Non credevo e stento a credere. Mi sento anche uno stupido, perche' mi sono rivisto mentre tante e tante volte mi sono dilungato a sostenere che la raccomandazione o l'inghippo nei concorsi di livello sono fatti sporadici e ad personam.
    Chiedo per questo anche scusa alla Renna, per averne pensato ogni male. Tutto sommato si ridimensiona la sua posizione. In fondo si e' impegnata in prima persona, nottetempo, silente e travisata, per la cura della sua protetta. Qui invece e' emerso non il sotterfugio, non la trama nascosta e limitata, non il pathos di una incursione notturna funestata da una fotocopiatrice bisbetica. Qui e' emersa l'arroganza, quella vera, quella di chi ha il potere in mano. Qui ce l'hanno sbattuto in faccia e detto chiaro: "Noi facciamo come vogliamo, e voi vi adeguate. Non preparatevi, andate al mare. Anzi, andate a fare in c...o".

    Questa vicenda meriterebbe ricorsi, denunce, caos. Io pero' sono stanco, svogliato, deluso.

    In quel posto ci andassero loro.

    Edited by condorfly - 12/7/2004, 19:05
     
    .
  2. louis Cypher
     
    .

    User deleted


    hai perfettamente ragione....non si può non pensare che evidentemente qualcuno sapeva già tutte le risposte...e ti dirò di + c'è anche stato chi dopo tre quarti d'ora scardi aveva già finito...mi domando: come si fanno a leggere 210 risposte multiple in così poco tempo?
     
    .
  3. Werther2
     
    .

    User deleted


    Segnala il fatto alla Procura.
     
    .
  4. luminoso
     
    .

    User deleted


    a me non è sembrato così inquietante!
    forse ero ancora addormentato?
     
    .
  5. primavera2004
     
    .

    User deleted


    concordo con condorfly, purtroppo.....
     
    .
  6. Sandra2
     
    .

    User deleted


    E' vergognoso lo stato in cui versano tutti i pubblici concorsi, compresi quelli per gli enti locali! Mi viene voglia di lasciar perdere tutto, di dedicare il tempo e le notti che, per ora, impiego per studiare ad altre e sicuramente più amene attività. Non è detto che non lo faccia, tutto questo è deprimente.... Coraggio Condor, capisco bene lo stato d'animo nel quale ti trovi adesso, oscillante fra il dubbio ed il disgusto... Se passerai i quiz (e non potrebbe essere altrimenti), vai avanti e studia! Sforzati di crederci, anche se è davvero difficile.....
     
    .
  7. louis Cypher
     
    .

    User deleted


    c'è stata anche gente che come me nel dubbio nel dare una risposta o un'altra ha evitato di rispondere A ritendendo impossibile una simile sequenza...

    Edited by louis Cypher - 12/7/2004, 19:50
     
    .
  8. penalista
     
    .

    User deleted


    sono semplicemente disgustato x quanto ti è successo...l'unica "consolazione" è che, se davvero quel plico era destinato ad altri, almeno non è mai arrivato nelle sue mani!!Giustizia Divina...l'unica funzionante,ormai...
    Inutile segnalare il fatto alla Procura,secondo me..è solo 1 "sconvolgente, impressionante,incredibile coincidenza" ti direbbero, nulla di più...del resto prove concrete non ci sono...mica sono così stupidi,no?
     
    .
  9. louis Cypher
     
    .

    User deleted


    Penalista i quiz erano uguali x tutti!!!!!!
     
    .
  10. penalista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (louis Cypher @ 12/7/2004, 19:39)
    Penalista i quiz erano uguali x tutti!!!!!!

    ops,grazie x la specificazione....lo studio e il caldo si fanno sentire,purtroppo!
     
    .
  11. luminoso
     
    .

    User deleted


    anch'io accidenti non pensando che una simile sequenza fosse giusta non ho risposto ad alcune domande..è questo il guaio
     
    .
  12. manu28
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (condorfly @ 12/7/2004, 17:57)
    Sono motivato. Stanco, ma motivato. Tre ore di sonno sono poche, mi sono detto, ma ce la posso fare. Ho studiato, sono pronto.
    Respiro profondo. Una voce dall'altoparlante dice: "Aprite le buste". Apro. Respiro di nuovo e parto.
    Guardo la prima domanda. La so. Bene.
    Rispondo: A.
    La seconda. La so. Rispondo: A.
    La terza. Molto bene. La so. A.
    Vado avanti e scrivo in sequenza: A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Mi fermo e penso. Che cazzo succede? Stai a vedere che annullano il concorso perche' si sono sbagliati. Poi penso: stai a vedere che mi e' arrivata la busta di qualche raccomandato e va a finire che ci vado di mezzo io. Non e' possibile, i quiz sono uguali per tutti. Ora lo segnalo. Fammene fare qualcun altra. Vado avanti: A,A,A,A,A,A,A,A,A.

    Mi fermo di nuovo. Alzo la mano. Viene l'addetto e gli dico: "C'e' qualcosa che non va. Le risposte giuste sono tutte con la A. La prima e' sempre quella giusta". Mi risponde: "Non si preoccupi, avete tutti quiz diversi. Vedra' che cambia". Sapevo che non era vero: i quiz erano uguali per tutti. Lo guardo in silenzio. Lascio perdere e continuo. Arrivo a 49 risposte. Tutte A. Poi finalmente cambia. Si individuano comunque delle sequenze, ma ci puo' stare. Alla fine, quando mancano una trentina di quiz, si ricomincia. A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,A. Fino al termine.

    Controllo. Le risposte in sequenza, in imbarazzante e vergognosa sequenza, sono tutte quelle di economia e quasi tutte quelle di storia. Consegno. Chiedo se posso tenere il fascicolo con le domande. Mi risponde un'addetta che non posso perche' il pomeriggio ci sara un'altra prova e potrebbero uscire le stesse. Le chiedo se scherza. No, non scherza, e' solo la solita incompetente piazzata li' senza consapevolezza ne' cognizione. Chiedo ad altri e mi confermano che ovviamente non saranno gli stessi quiz. Chiedo allora se saranno tutte B o C, giusto per giocarmela al picchetto. Non capisce o fa finta di non capire. Me ne vado. Disgustato.

    Ho assistito oggi, come vi ho raccontato, ad uno spettacolo vergognoso ed indegno di questo Paese.
    Le risposte sono state cosi' distribuite al chiaro scopo di neutralizzare le domande piu' difficili rendendole facilmente individuabili. Direi che le hanno cauterizzate. Senza contare che e' evidente come una piccola indicazione in anticipo possa evidentemente frustrare qualunque aspirazione di correttezza nello svolgimento del concorso. Quanti sapevano? Quanti pur non sapendo hanno capito e approfittato? Quanti sarebbero stati gli errori per passare e quanti saranno adesso?
    Sapete quante sono le combinazioni possibili per avere 49 risposte in sequenza con la stessa lettera?
    Miliardi. In confronto fare sei al superenalotto e' un gioco da ragazzi. E loro l'hanno fatta uscire. Anzi, contando anche le ultime ne hanno infilate non 49, ma circa ottanta-novanta.

    Cari amici di sventura, non era il concorso di pizza e fichi, sempre ammesso che ai concorsi per pizza e fichi non si abbia il diritto a non essere truffati. Era uno dei concorsi piu' prestigiosi dello Stato. Ed e' andata cosi'.

    Visto quanto sopra, far notare che era gia' scandaloso permettere di andare in bagno, di tenere le borse accanto, di bisbigliare con il vicino, di tenere i cellulari "spenti", e quindi di portarseli al cesso per pisciare in compagnia, magari mentre qualcuno ti detta da casa le risposte dubbie, di sedersi dove si voleva e quindi formare gruppetti, passa in secondo piano.
    Il fatto che il codice a lettura ottica, adesivi da attaccare sul foglio delle risposte, si staccasse e riattaccasse come un post-it, diventa un dettaglio.

    Siamo caduti in basso, amici miei. Molto in basso. E sapete questo cosa vuol dire? Che anche se io o voi passeremo, agli scritti possiamo anche non andare. Salvo miracoli non vedo come si possa competere se gia' nella fase dei quiz, tanto odiata da molti e dalla stessa P.A. che per far guadagnare gli scritti ad alcuni e' costretta a vere e proprie truffe, si arriva a tanto.

    Sono incredulo e disgustato. Non credevo e stento a credere. Mi sento anche uno stupido, perche' mi sono rivisto mentre tante e tante volte mi sono dilungato a sostenere che la raccomandazione o l'inghippo nei concorsi di livello sono fatti sporadici e ad personam.
    Chiedo per questo anche scusa alla Renna, per averne pensato ogni male. Tutto sommato si ridimensiona la sua posizione. In fondo si e' impegnata in prima persona, nottetempo, silente e travisata, per la cura della sua protetta. Qui invece e' emerso non il sotterfugio, non la trama nascosta e limitata, non il pathos di una incursione notturna funestata da una fotocopiatrice bisbetica. Qui e' emersa l'arroganza, quella vera, quella di chi ha il potere in mano. Qui ce l'hanno sbattuto in faccia e detto chiaro: "Noi facciamo come vogliamo, e voi vi adeguate. Non preparatevi, andate al mare. Anzi, andate a fare in c...o".

    Questa vicenda meriterebbe ricorsi, denunce, caos. Io pero' sono stanco, svogliato, deluso.

    In quel posto ci andassero loro.

    Ciao a tutti! Mi sono appena registrata.. questo forum mi piace moltissimo! Leggo da molti giorni le vostre osservazioni e consigli ma non riuscivo a registrarmi per partecipare alle "conversazioni"!
    Anche io oggi ho fatto a Roma la prova preselettiva per la carriera prefettizia ed ho notato tante "stranezze"...
    Purtroppo non avendo potendo credere VERO che tutte le risposte fossero realmente AAAAAAAAAAAAAAAA ho spesso modificato le mie risposte mettendo in dubbio la mia preparazione e "credendo" nella correttezza e buona fede della "commissione" (visto che la busta dei quiz è stata scelta "a priori" dalla commissione alla faccia della trasparenza!!!!!!!)...
    Insomma, è stata una prova durissima.. sia per il sonno che per i vigilantes che chiacchieravano fra loro disturbando che per i quiz assurdi e formulati malissimo..
    Ho notato anche io che molte persone avevano già finito dopo neanche 40 minuti!!! Assurdo!!! Anzi impossibile!!!
    A presto
     
    .
  13. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Parbleu marin!

    Anche io ho sostenuto la prova stamane nell'evocativa sala "Esperanza" dell'Ergife. A dire il vero ho riscontrato la sequenza A-A-A-A netta fino al n. 45, breve interruzione, ripresa A-A-A-A con qualche interruzione, oserei dire, fastidiosa del genere B-B-B e C-C. Mi pare che in tutto il quiz ci son stati solo 2 o 3 D!

    Altra cosa strana: vi ricordate quelle due domande di economia verso la fine? La prima chiedeva a cosa equivale la "situazione x" (e mettiamo che la risposta è "y"). La seconda, subito dopo nonostante la sequenza assolutamente casuale delle domande, chiedeva a cosa equivale la "situazione y" (risposta della domanda precedente), con risposta "x" ("situazione" della domanda precedente). Ossia due domande in fila con domanda-risposta inverse!

    Sommiamo questi ed altri fattori e nel dubbio circa l'essere o non essere questo concorso truccato c'è una sola cosa certa ... c'è del marcio in Danimarca!

    S. Em. R. il cardinale Riciliù
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche io oggi ho fatto i quiz...in tutta sincerità non avevo studiato....avevo giusto dato una lettura veloce ....

    Anche io ho notato, lì per lì, che c'era una gran predominanza di A, ma dato che la mia non era una gran preparazione, ero propensa a credere che fosse la mia non conoscenza a farmi dare quelle risposte....

    Non posso che concordare con te.... se anche dovessimo passare i quiz cosa ci attende?
    Soprattutto alla luce di una prova "pratica" il cui contenuto è del tutto oscuro....?
     
    .
  15. dinoprimo
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho fatto il concorso, sezione pomeridiana.
    Ho riletto le istruzioni 3-4 volte, convinto di stare sbagliando a compilare la scheda.
    Mi dicevo: mica è la gazzetta ufficiale coi quiz di magistratura, dove la risposta giusta è sempre la prima....
    Mi sono guardato inorno, ma la commissione non faceva un plissè.
    Tutto standard, anzi, un servizio d'ordine abbastanza pressante, che faceva da ronda ronzante tra i banchi per evitare... che cosa??
    Avevano anche un cartellino attaccato alla maglietta, che li identificava come membri del comitato di vigilanza, penso operanti presso la società incaricata della gestione della procedura e scelta dei quiz.
    E ci hanno letto due volte, con il microfono gracchiante e stiracchiato, che veniva garantita la correttezza e trasparenza e bla bla bla..........
    Vergogna.
     
    .
75 replies since 12/7/2004, 16:57   7785 views
  Share  
.