La "scelta" di penale e ammnistrativo

Fox e Dana indagano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Siccome ad appena mezz'ora dalla mia dichiarazione su altro 3d (http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=1...stpost#lastpost) sono già stato contattato da due persone in pvt (è sabato sera e sto male; ma voi una pizza con gli amici niente?!?!?) do spiegazione delle mie dichiarazioni prima che il sisde irrompa nella mia camera.

    Il giorno dello scritto di penale, in preda alla curiosità sulla materia estratta, ci siamo rivolti ad un Tizio (di cui non farà il nome per privacy) che faceva il capo della sorveglianza a Milano. Costui, così come avrebbe fatto un soggetto diversamente disabile (senza offesa per i portatori di handycap), ci ha risposto :"A Roma hanno scelto diritto penale!" :huh:
    Apriti cielo. Due ragazze che erano con me (invito chiunque fosse presente a farsi avanti!) subito lo hanno incalzato chiedendogli spiegazioni: come scelto?!?!?!?
    Ebbene, il buon volenteroso si è subito corretto dicendoci: "Si, i ragazzi hanno scelto, sorteggiando, diritto penale!"
    In sostanza la risposta del tizio era da intendersi usando il termine scegliere come sinonimo di sorteggiare. In sostanza i sorteggiatori avrebbero scelto involontariamente diritto penale. <_<

    A questo punto i casi sono due:
    1) L'estrazione è stata pilotata e il Tizio è un emerito cretino (nel senso buono ma non troppo...) ^_^ !
    2) L'estrazione non è stata pilotata e quindi Tizio è un emerito cretino (nel senso buono ma non troppo...). -_- Lo è perchè, in un momento così caotico e ricco di tensione, quando occupi una posizione di spicco e sei garante di una situazione di legalità, non puoi usare parole a vanvera come quando sei al bar con i compagni di merende. Crei solo equivoci che il caos dell'esame (nonchè i nervi a fior di pelle) amplificano in pochi istanti, sino a compromettere il buon esito dello svolgimento della prova.

    Ora, dato che il Tizio non mi sembrava, almeno per capacità mentale, in grado di occupare una posizione di spicco nella gerarchia interna (generalmente, in Italia, soggetti simili occupano solo posizioni formalmente rilevanti senza essere in grado di incidire in alcun modo sull' essenza delle procedure) ritengo ben più vera l'affermazione 2. Nonostante quando è avvenuto il sorteggio ero a più di 500 km/h di distanza, penso che le parole di ********** siano solo frutto di una leggerezza e non di un malessere particolarmente grave (ma forse enormemente diffuso nel nostro paese... :( ). Certo è che questo conferma quanto poco peso si debba attribuire ad eventuali non idoneità e quanta importanza rivesta, invece, la preparazione al prossimo concorso dove, spero, tutti facciano più attenzione alle dichiarazioni rilasciate, sia in aula che sui temi ;) .
     
    .
  2. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Ammetterete che la statistica ha avuto un ruolo fondamentale.
    Ed infatti:

    a) presidente penalista -----> diritto penale estrattp
    b) presidente penalista estensore di sentenza ------> tema estratto

    Le vie della statistica sono infinite, forse più di quelle di Dio
     
    .
  3. JColtrane
     
    .

    User deleted


    L'estrazione delle materie e della tracce è pubblica, e avviene con modalità tali da escludere inciuci.
    JColtrane
     
    .
  4. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    se fosse vero che le materie vengono sorteggiate, allora perchè caringella diceva che diritto amministrativo non sarebbe uscito?Se fosse così convinto che le materie siano sorteggiate non avrebbe fatto alcun pronostico circa le materie che potevano uscire visto che c'è il 33%di probabilità per ciascuna. O questo pronostico è derivato da una sua supposizione circa la scelta che avrebbero fatto i commissari, oppure ha avuto una soffiata da qualcuno, rivelatasi poi sbagliata!in entrambi i casi si può supporre che non vengano sorteggiate!!!
    Per precisione aggiungo che non ho frequentato alcun corso di caringella e, circa il fatto che diritto amministrativo non sarebbe uscito, mi è stato riferito da coloro che lo seguivano, qualcuno può confermare??
    Il fatto che più di 1000 persone siano alzate dopo aver saputo che era uscito amministrativo, fa presumere che effettivamente qualcuno riteneva non sarebbe uscito... :blink:
    Io son convinta che le materie non siano sorteggiate, mentre i titoli si. E' solo stata la mia impressione. Se ciò fosse vero escluderei categoricamente la combinazione penale ed amministrativo e darei per sicuro l'uscita di diritto civile!Ma è bene studiarle tutte e tre visto che sono solo supposizionì!!

    CITAZIONE (Galvanor @ 4/2/2007, 00:16)
    Siccome ad appena mezz'ora dalla mia dichiarazione su altro 3d (http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=1...stpost#lastpost) sono già stato contattato da due persone in pvt (è sabato sera e sto male; ma voi una pizza con gli amici niente?!?!?) do spiegazione delle mie dichiarazioni prima che il sisde irrompa nella mia camera.

    Il giorno dello scritto di penale, in preda alla curiosità sulla materia estratta, ci siamo rivolti ad un Tizio (di cui non farà il nome per privacy) che faceva il capo della sorveglianza a Milano. Costui, così come avrebbe fatto un soggetto diversamente disabile (senza offesa per i portatori di handycap), ci ha risposto :"A Roma hanno scelto diritto penale!" :huh:
    Apriti cielo. Due ragazze che erano con me (invito chiunque fosse presente a farsi avanti!) subito lo hanno incalzato chiedendogli spiegazioni: come scelto?!?!?!?
    Ebbene, il buon volenteroso si è subito corretto dicendoci: "Si, i ragazzi hanno scelto, sorteggiando, diritto penale!"
    In sostanza la risposta del tizio era da intendersi usando il termine scegliere come sinonimo di sorteggiare. In sostanza i sorteggiatori avrebbero scelto involontariamente diritto penale. <_<

    sinceramente credo che anche laddove le materie non fossero sorteggiate, ma scelte, non sarebbe di certo un sorvegliante ad essere a conoscenza di questo fatto!!Non è il concorso per spazzini!E non sorteggiare le materie è assolutamente illegale, quindi anche laddove fosse effettivamente così, lo saprebbero solo i commissari e forse neanche tutti!!! :D
     
    .
  5. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:25)
    se fosse vero che le materie vengono sorteggiate, allora perchè caringella diceva che diritto amministrativo non sarebbe uscito?Se fosse così convinto che le materie siano sorteggiate non avrebbe fatto alcun pronostico circa le materie che potevano uscire visto che c'è il 33%di probabilità per ciascuna. O questo pronostico è derivato da una sua supposizione circa la scelta che avrebbero fatto i commissari, oppure ha avuto una soffiata da qualcuno, rivelatasi poi sbagliata!in entrambi i casi si può supporre che non vengano sorteggiate!!!
    Per precisione aggiungo che non ho frequentato alcun corso di caringella e, circa il fatto che diritto amministrativo non usciva, mi è stato riferito da coloro che lo seguivano, qualcuno può confermare??
    Il fatto che più di 1000 persone siano alzate dopo aver saputo che era uscito amministrativo, fa presumere che effettivamente qualcuno riteneva non sarebbe uscito... :blink:
    Io son convinta che le materie non siano sorteggiate, mentre i titoli si. E' solo stata la mia impressione. Se ciò fosse vero escluderei categoricamente la combinazione penale ed amministrativo e darei per sicuro l'uscita di diritto civile!Ma è bene studiarle tutte e tre visto che sono solo supposizionì!!

    CITAZIONE (Galvanor @ 4/2/2007, 00:16)
    Siccome ad appena mezz'ora dalla mia dichiarazione su altro 3d (http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=1...stpost#lastpost) sono già stato contattato da due persone in pvt (è sabato sera e sto male; ma voi una pizza con gli amici niente?!?!?) do spiegazione delle mie dichiarazioni prima che il sisde irrompa nella mia camera.

    Il giorno dello scritto di penale, in preda alla curiosità sulla materia estratta, ci siamo rivolti ad un Tizio (di cui non farà il nome per privacy) che faceva il capo della sorveglianza a Milano. Costui, così come avrebbe fatto un soggetto diversamente disabile (senza offesa per i portatori di handycap), ci ha risposto :"A Roma hanno scelto diritto penale!" :huh:
    Apriti cielo. Due ragazze che erano con me (invito chiunque fosse presente a farsi avanti!) subito lo hanno incalzato chiedendogli spiegazioni: come scelto?!?!?!?
    Ebbene, il buon volenteroso si è subito corretto dicendoci: "Si, i ragazzi hanno scelto, sorteggiando, diritto penale!"
    In sostanza la risposta del tizio era da intendersi usando il termine scegliere come sinonimo di sorteggiare. In sostanza i sorteggiatori avrebbero scelto involontariamente diritto penale. <_<

    sinceramente credo che anche laddove le materie non fossero sorteggiate, ma scelte, non sarebbe di certo un sorvegliante ad essere a conoscenza di questo fatto!!Non è il concorso per spazzini!E non sorteggiare le materie è assolutamente illegale, quindi anche laddove fosse effettivamente così, lo saprebbero solo i commissari e forse neanche tutti!!! :D

    Io la penso in modo opposto: le materie vengono sorteggiate; le tracce no( le fanno prima) ;)
     
    .
  6. Fabio 79
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, ma le tracce quando vengono predisposte? :unsure:
     
    .
  7. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    beh una tra le tre scelte da loro, ovviamente!!però non sarei neppure troppo sicura su questo!! ;)

    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:29)
    Scusate l'ignoranza, ma le tracce quando vengono predisposte? :unsure:

    a me hanno detto la mattina dopo il sorteggio delle materie!Ma se fosse così è chiaro che dovendole decidere in un paio di ore, già sanno o perlomeno hanno un'idea degli argomenti dei diversi temi. Questo mi è stato detto poi non so.
     
    .
  8. kritche
     
    .

    User deleted


    per me, il fatto che le materie siano sorteggiate o meno non ha nessun interesse.
    anche se non fossero sorteggiate, io non saprei quali sono le 'scelte' prima dello scritto. e comunque, non penso che nemmeno gli ultra raccomandati le possano sapere 6 mesi prima. al massimo, potrà essere questione di qualche settimana- e, secondo me, qualche settimana non cambia niente, ai fini della preparazione di questo concorso.
    in ogni caso, io credo che siano sorteggiate.
    il fatto che sia uscito penale (con presidente penalista) me lo spiego così: una volta estratto amm, c'erano solo due altre materie. quindi, penale aveva il 50% di probabilità di uscire. Fosse uscito penale in un'estrazione fra 1228955 materie, qualche dubbio me lo sarei fatto venire anch'io...

    k.
     
    .
  9. Fabio 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:32)
    beh una tra le tre scelte da loro, ovviamente!!però non sarei neppure troppo sicura su questo!! ;)

    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:29)
    Scusate l'ignoranza, ma le tracce quando vengono predisposte? :unsure:

    a me hanno detto la mattina dopo il sorteggio delle materie!Ma se fosse così è chiaro che dovendole decidere in un paio di ore, già sanno o perlomeno hanno un'idea degli argomenti dei diversi temi. Questo mi è stato detto poi non so.

    cioè in pratica 6 tracce in due ore? :unsure: e vengono scelte dall'intera commissione? :unsure:
     
    .
  10. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Alla fine io credo che il sorteggio ci sia.
    A quanto mi consta, infatti, in emtrambi i giorni il sorteggio si è tenuto la mattina dell'esame alla presenza di alcuni candidati volontari. Del resto il binomio amministrativo/penale non era il peggiore in assoluto.
    In effetti credo che la selezione maggiore possa essere operata col diritto civile in quanto quest'ultima è di sicuro la materia più vasta e nessuno la conosce a sufficienza (e anzi, se fossi un commissario bastardo farei uscire una traccia di civile su successioni e donazioni...). Credo dunque che l'espressione di Bonavolontà fosse solo un'uscita un po' infelice dovuta alle sue innegabili improprietà lessicali (come dimenticare il suo "diversamente disabili"?)
     
    .
  11. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:35)
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:32)
    beh una tra le tre scelte da loro, ovviamente!!però non sarei neppure troppo sicura su questo!! ;)

    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:29)
    Scusate l'ignoranza, ma le tracce quando vengono predisposte? :unsure:

    a me hanno detto la mattina dopo il sorteggio delle materie!Ma se fosse così è chiaro che dovendole decidere in un paio di ore, già sanno o perlomeno hanno un'idea degli argomenti dei diversi temi. Questo mi è stato detto poi non so.

    cioè in pratica 6 tracce in due ore? :unsure: e vengono scelte dall'intera commissione? :unsure:

    così mi hanno detto, ma non ne sono sicura. Comunque se le cose stessero così sarebbe tre tracce per ogni mattina, visto che le materie vengono sorteggiate alle 6,30 di ogni mattina degli scritti, non tutte e due assieme!
     
    .
  12. Fabio 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:36)
    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:35)
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:32)
    beh una tra le tre scelte da loro, ovviamente!!però non sarei neppure troppo sicura su questo!! ;)

    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:29)
    Scusate l'ignoranza, ma le tracce quando vengono predisposte? :unsure:

    a me hanno detto la mattina dopo il sorteggio delle materie!Ma se fosse così è chiaro che dovendole decidere in un paio di ore, già sanno o perlomeno hanno un'idea degli argomenti dei diversi temi. Questo mi è stato detto poi non so.

    cioè in pratica 6 tracce in due ore? :unsure: e vengono scelte dall'intera commissione? :unsure:

    così mi hanno detto, ma non ne sono sicura. Comunque se le cose stessero così sarebbe tre tracce per ogni mattina, visto che le materie vengono sorteggiate alle 6,30 di ogni mattina degli scritti, non tutte e due assieme!

    e nei concorsi senza sorteggio in cui si portavano tutte e tre le materie? venivano scelte sempre all'alba? :unsure:
     
    .
  13. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:40)
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:36)
    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:35)
    cioè in pratica 6 tracce in due ore? :unsure: e vengono scelte dall'intera commissione? :unsure:

    così mi hanno detto, ma non ne sono sicura. Comunque se le cose stessero così sarebbe tre tracce per ogni mattina, visto che le materie vengono sorteggiate alle 6,30 di ogni mattina degli scritti, non tutte e due assieme!

    e nei concorsi senza sorteggio in cui si portavano tutte e tre le materie? venivano scelte sempre all'alba? :unsure:

    credo di si, visto che anche in quel caso veniva sorteggiata la materia che ci sarebbe stata in quella giornata!!Teoricamente i titoli dei temi vengono scelti la mattina stessa per garantire che nessuno ne possa essere a conoscenza prima!E sappiamo quante soffiate ci possono essere nei concorsi!Quindi è un modo per garantire a tutti noi che nessuno possa essere avvantaggiato!
     
    .
  14. Fabio 79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:44)
    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:40)
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:36)
    così mi hanno detto, ma non ne sono sicura. Comunque se le cose stessero così sarebbe tre tracce per ogni mattina, visto che le materie vengono sorteggiate alle 6,30 di ogni mattina degli scritti, non tutte e due assieme!

    e nei concorsi senza sorteggio in cui si portavano tutte e tre le materie? venivano scelte sempre all'alba? :unsure:

    credo di si, visto che anche in quel caso veniva sorteggiata la materia che ci sarebbe stata in quella giornata!!Teoricamente i titoli dei temi vengono scelti la mattina stessa per garantire che nessuno ne possa essere a conoscenza prima!E sappiamo quante soffiate ci possono essere nei concorsi!Quindi è un modo per garantire a tutti noi che nessuno possa essere avvantaggiato!

    Si ho capito grazie! ma è tecnicamente possibile scegliere le tracce in un paio d'ore?
     
    .
  15. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:47)
    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:44)
    CITAZIONE (Fabio 79 @ 4/2/2007, 19:40)
    e nei concorsi senza sorteggio in cui si portavano tutte e tre le materie? venivano scelte sempre all'alba? :unsure:

    credo di si, visto che anche in quel caso veniva sorteggiata la materia che ci sarebbe stata in quella giornata!!Teoricamente i titoli dei temi vengono scelti la mattina stessa per garantire che nessuno ne possa essere a conoscenza prima!E sappiamo quante soffiate ci possono essere nei concorsi!Quindi è un modo per garantire a tutti noi che nessuno possa essere avvantaggiato!

    Si ho capito grazie! ma è tecnicamente possibile scegliere le tracce in un paio d'ore?

    E' proprio quello che mi ero chiesta io. Probabilmente hanno già un'idea sugli argomenti o sulle sentenze, ma la formulazione del titolo completo dovrebbe proprio avvenire proprio in quelle due ore.
     
    .
77 replies since 4/2/2007, 00:16   2948 views
  Share  
.