Accesso compiti dei vincitori

€ 3963,44

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlio di un Dio minore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIUSTIZIA(jack) @ 1/2/2007, 10:03)
    CITAZIONE (figlio di un Dio minore @ 31/1/2007, 20:12)
    Questi gli asettici dati numerici relativi ai concorsi precedenti lo svolgimento dell'ultimo:

    Uditore Giudiziario - Anno 2000: risultato prova scritta
    Candidati che hanno portato a termine la terza prova: n. 1296
    Candidati ammessi alla prova orale: 320.

    Uditore Giudiziario - Anno 2002
    CANDIDATI CHE HANNO CONSEGNATO: 1.441
    CAND. AMMESSI AGLI ORALI: 411


    Nel 2000 quasi il 25% di coloro che hanno consegnato è risultato idoneo.
    Nel 2002 il numero dei consegnanti sale leggermente ed aumenta di conseguenza il numero degli idonei.
    La percentuale rimane pressoché costante: 29%.
    Le statistiche dei concori precedenti sono simili: in genere 1/3 (più o meno) di coloro che consegnano arrivano agli orali.
    Nell'ultimo concorso è quasi triplicato il numero dei candidati consegnanti, ma a rimanere invariato è stranamente il numero degli idonei.
    In percentuale vuol dire appena il 9%.
    Chi consegna (dico cosa notoria) si brucia una chance.
    E' evidente che su questo concorso (ma per strane congiunture astrali non sui due precedenti) si è riversato un numero sbalorditivo di imbecilli, incapaci di valutare criticamente i propri elaborati.

    un saluto :)

    Forse si può spiegare così.
    Molti consegnanti sono stati avventati, forse anche un po' disperati, visto che di concorsi se ne fanno pochi.
    Sicuramente qualche avventato l'ha passato, come sicuramente qualche preparato con temi astrattamente idonei quel giorno è stato bocciato solo perchè qualcuno li ha fatti meglio di lui.
    Che questa procedura non premi soltanto i migliori è cosa evidente a tutti.Ecco perchè ha consegnato anche chi come me ha fatto temi sulla sufficienza.
    Penso che per essere sicuri di passare sia necessario confezionare un tema molto buono e allora si può vivere sperando.
    Quanto alla assurda regola dell'accesso di metà degli idonei più uno è una norma sicuramente furba.Non dovrebbe esistere nulla del genere in un paese democratico, soprattutto quando si parla di magistratura.

    La tua spiegazione è plausibile; in ogni caso è, almeno statisticamente, un'anomalia che ad un aumento considerevole dei consegnanti non sia seguito un aumento significativo degli idonei (con conseguente mantenimento di un rapporto consegnanti/idonei analogo ai precedenti concorsi).
    Il bacino d'utenza del concorso dovrebbe essere sempre lo stesso: qualcuno lo tenta senza studiare, qualcuno studia da poco ma è un genio, qualcun altro studia da tanto.
    Certo ci sono persone avventate, ma perché bruciarsi immotivatamente una chance con un secondo concorso già bandito?
    Certo alcuni avranno fatto così. Alcuni avranno consegnato tanto per fare. Alcuni sono così asini da non sapere quanto non sapessero sugli argomenti proposti.
    Tutto questo dovrebbe essersi verificato anche nei precedenti concorsi. Malgrado ciò il rapporto consegnanti/idonei è 1 su 3.
    Io non dico che siano passati solo i raccomandati o i fortunati, penso che gli idonei abbiano fatto dei buoni temi.
    La cosa che mi sorprende (al di là della mia personale posizione) è che su 4000 candidati non ce ne siano 400 preparati e capaci di valutare criticamente i propri elaborati.
    C'è gente che studia da 4 anni. C'è gente che frequenta corsi da 4 anni. C'è gente che scrive temi da 4 anni.
    Possibile che in così larga misura i candidati non siano stati in grado di scrivere temi sufficienti o, almeno, di rendersi conto che non erano stati in grado di farlo?
    A me pare che il concorso sia, di fatto, a numero chiuso.
    L'anomalia statistica si spiega solo partendo dal presupposto (mai indicato o previsto da alcuna norma) che agli orali deve arrivare poca gente.
    L'unica costante degli ultimi 3 concorsi è proprio questa. Gli idonei sono all'incirca tanti quanti i posti messi a concorso (o poco meno).
    Tenendo presente questa variabile inespressa tutto torna.



     
    .
  2. leire
     
    .

    User deleted


    Ma non glieli date tutti sti soldi per l'accesso!
    Tanto poi ci vanno alle terme di Chianciano alla faccia vostra..

    Quoto in pieno Colonnello Fleming (virtualmente..non sono una forumista provetta e non so riportare il suo post).

    Agli orali arriva poca gente perchè quei posti non li vogliono occupare, perchè non hanno i soldi o non li vogliono impiegare per la "giustizia (?)".
    Qui a Perugia in Tribunale i megistrati togati sono ormai una rarità.

     
    .
  3. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di un Dio minore @ 1/2/2007, 10:45)
    CITAZIONE (GIUSTIZIA(jack) @ 1/2/2007, 10:03)
    CITAZIONE (figlio di un Dio minore @ 31/1/2007, 20:12)
    Questi gli asettici dati numerici relativi ai concorsi precedenti lo svolgimento dell'ultimo:

    Uditore Giudiziario - Anno 2000: risultato prova scritta
    Candidati che hanno portato a termine la terza prova: n. 1296
    Candidati ammessi alla prova orale: 320.

    Uditore Giudiziario - Anno 2002
    CANDIDATI CHE HANNO CONSEGNATO: 1.441
    CAND. AMMESSI AGLI ORALI: 411


    Nel 2000 quasi il 25% di coloro che hanno consegnato è risultato idoneo.
    Nel 2002 il numero dei consegnanti sale leggermente ed aumenta di conseguenza il numero degli idonei.
    La percentuale rimane pressoché costante: 29%.
    Le statistiche dei concori precedenti sono simili: in genere 1/3 (più o meno) di coloro che consegnano arrivano agli orali.
    Nell'ultimo concorso è quasi triplicato il numero dei candidati consegnanti, ma a rimanere invariato è stranamente il numero degli idonei.
    In percentuale vuol dire appena il 9%.
    Chi consegna (dico cosa notoria) si brucia una chance.
    E' evidente che su questo concorso (ma per strane congiunture astrali non sui due precedenti) si è riversato un numero sbalorditivo di imbecilli, incapaci di valutare criticamente i propri elaborati.

    un saluto :)

    Forse si può spiegare così.
    Molti consegnanti sono stati avventati, forse anche un po' disperati, visto che di concorsi se ne fanno pochi.
    Sicuramente qualche avventato l'ha passato, come sicuramente qualche preparato con temi astrattamente idonei quel giorno è stato bocciato solo perchè qualcuno li ha fatti meglio di lui.
    Che questa procedura non premi soltanto i migliori è cosa evidente a tutti.Ecco perchè ha consegnato anche chi come me ha fatto temi sulla sufficienza.
    Penso che per essere sicuri di passare sia necessario confezionare un tema molto buono e allora si può vivere sperando.
    Quanto alla assurda regola dell'accesso di metà degli idonei più uno è una norma sicuramente furba.Non dovrebbe esistere nulla del genere in un paese democratico, soprattutto quando si parla di magistratura.

    La tua spiegazione è plausibile; in ogni caso è, almeno statisticamente, un'anomalia che ad un aumento considerevole dei consegnanti non sia seguito un aumento significativo degli idonei (con conseguente mantenimento di un rapporto consegnanti/idonei analogo ai precedenti concorsi).
    Il bacino d'utenza del concorso dovrebbe essere sempre lo stesso: qualcuno lo tenta senza studiare, qualcuno studia da poco ma è un genio, qualcun altro studia da tanto.
    Certo ci sono persone avventate, ma perché bruciarsi immotivatamente una chance con un secondo concorso già bandito?
    Certo alcuni avranno fatto così. Alcuni avranno consegnato tanto per fare. Alcuni sono così asini da non sapere quanto non sapessero sugli argomenti proposti.
    Tutto questo dovrebbe essersi verificato anche nei precedenti concorsi. Malgrado ciò il rapporto consegnanti/idonei è 1 su 3.
    Io non dico che siano passati solo i raccomandati o i fortunati, penso che gli idonei abbiano fatto dei buoni temi.
    La cosa che mi sorprende (al di là della mia personale posizione) è che su 4000 candidati non ce ne siano 400 preparati e capaci di valutare criticamente i propri elaborati.
    C'è gente che studia da 4 anni. C'è gente che frequenta corsi da 4 anni. C'è gente che scrive temi da 4 anni.
    Possibile che in così larga misura i candidati non siano stati in grado di scrivere temi sufficienti o, almeno, di rendersi conto che non erano stati in grado di farlo?
    A me pare che il concorso sia, di fatto, a numero chiuso.
    L'anomalia statistica si spiega solo partendo dal presupposto (mai indicato o previsto da alcuna norma) che agli orali deve arrivare poca gente.
    L'unica costante degli ultimi 3 concorsi è proprio questa. Gli idonei sono all'incirca tanti quanti i posti messi a concorso (o poco meno).
    Tenendo presente questa variabile inespressa tutto torna.

    O forse per passare i "nuovi" concorsi occorrerà avere una intelligenza sopra la media.
    Effettivamente non mi spiego il fatto che su 4000 persone almeno 450 non potessero essere idonee ( a ben ricordare questa fu la previsioni di Grillo sugli ammessi agli orali).
    Dicevo io che questo è un mondo difficile
     
    .
  4. figlio di un Dio minore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIUSTIZIA(jack) @ 1/2/2007, 10:55)
    Dicevo io che questo è un mondo difficile

    Pensa che nella mia condizione di figlio di un Dio minore ho poche speranze anche nell'altro di mondo :P
     
    .
  5. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma non glieli date tutti sti soldi per l'accesso!
    Tanto poi ci vanno alle terme di Chianciano alla faccia vostra..

    Quoto in pieno Colonnello Fleming (virtualmente..non sono una forumista provetta e non so riportare il suo post).

    Agli orali arriva poca gente perchè quei posti non li vogliono occupare, perchè non hanno i soldi o non li vogliono impiegare per la "giustizia (?)".
    Qui a Perugia in Tribunale i megistrati togati sono ormai una rarità.

    io ho fatto la pratica a perugia....
    cmq la situazione dei magistrati togati è più o meno la stessa in tutti i tribunali che ho avuto modo di frequentare. un avvocato mio amico fa il giudice di pace e dice sempre che non si sa mai un giorno lo facessero "togato per anzianità" (scherza ma non troppo)visto che togati veri non ne assumono....
    non me ne vogliano i tanti onorari del forum, ma questa, secondo me, sarebbe la solita soluzione all'italiana
     
    .
  6. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 1/2/2007, 12:43)
    un avvocato mio amico fa il giudice di pace e dice sempre che non si sa mai un giorno lo facessero "togato per anzianità" (scherza ma non troppo)visto che togati veri non ne assumono....
    non me ne vogliano i tanti onorari del forum, ma questa, secondo me, sarebbe la solita soluzione all'italiana

    'Soluzione' che purtroppo viene ciclicamente paventata image

    CITAZIONE (figlio di un Dio minore @ 1/2/2007, 10:45)
    La cosa che mi sorprende (al di là della mia personale posizione) è che su 4000 candidati non ce ne siano 400 preparati e capaci di valutare criticamente i propri elaborati.

    E' una cosa anomala che si spiega con la prassi consolidata di far passare un numero di candidati inferiore ai posti messi a concorso.
    Sorvolando sulle motivazioni sottese a tale pratica, è sicuro che aumentando il numero dei consegnanti l'alea aumenta in modo esponenziale. La soluzione, ormai irrealizzabile, per rendere più "umano" il concorso in termini di alea e di numeri (nonostante sia poco indicativa dell'effettiva preparazione) è quella urlata da me, da Jack e da altri forumisti (alcuni anche esonerati): quiz per tutti. Credo, infatti, che essere in 18000 o in 2000 a potersi sedersi agli scritti non sia differenza di poco conto :o:
    Baci quizzanti (ma sono a -11 dal d-day :P )
     
    .
  7. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Ricordate sempre che non si va mai in avanti guardando indietro: il rischio di inciampare è troppo alto.
    Da novembre ne ho sentite di tutti i colori: gente che afferma di aver passato il concorso avendo studiato due mesi e non sapendo nulla di comunitario (e leggendosi trattati di centinai di articoli in sole 5 ore... non capisco se vogliono fare la figura dei sapientoni loro o far fare a noi quella dei cretini <_< ); numero di ammessi all'orale inferiore a quello dei posti messi a concorso; differenti modalità di svolgimento della prova (assoluto silenzio e rigore nella sala A di Milano, chicchiericcio folle nella B di Milano e a Roma).
    Il tutto senza passare per il pessimo comportamento dei commissari e sopratutto per l'incapacità di Bo****ontà anche nell'affermare cose puerili ("A Roma hanno scelto penale" se lo poteva anche risparmiare... in qualunque caso!)

    Fatto sta che adesso è inutile consumare risorse umane ed economiche in un concorso ormai deciso. Chi appartiene al mondo dei più deve corciarsi le maniche e ripartire, specie nell'imminenza del concorso.
    Ciascuno cerchi la propria verità e da questi tragga la forza per gettarsi tutto alle spalle e riprendere ad andare avanti.
    Il fatto che poi, nel nostro paese, la verità sia sempre una bugia a se stessi, funzionale a tirare a campare, beh, questo è un altro problema...
    :(
     
    .
  8. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    galvanor, smettila di fare il sovversivo!
    tutto va bene...va tutto bene....
     
    .
  9. Spes78
     
    .

    User deleted


    Il punto è che un tale atteggiamento del CSM incentiva a fare ricorsi...io pensavo che si volesse provvedere a deflazionare il contenzioso e non ad aumentarne le dimensioni con delibere del genere...
    per non parlare poi del fatto c he una tal delibera proviene da un organo come il CSM....che tristezza!
     
    .
  10. aspirantissimagrazia
     
    .

    User deleted


    ti segnalo anche il dibattito sulla "trasparenza del concorso TAR", su questo forum, nella sezione dedicata al concorso TAR e Corte dei conti
     
    .
39 replies since 31/1/2007, 10:58   2727 views
  Share  
.