IL MIO SUPERAMENTO DEGLI SCRITTI

... su richiesta; e perché merita di essere segnalato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aspirante sarda
     
    .

    User deleted


    quello che brezz@ dice sul suo tema non è che il suo personale giudizio.. opinabile soggettivo parziale e inattendibile.
    è stata giudicata dalla commissione: e per loro è idonea.
    qualcun altro ti dirà che ha fatto ottimi temi, che glieli ha corretti un magistrato o un professore ma non è risultato idoneo. questo a me fa pensare, oltre alla ineliminabile alea del concorso, al fatto che la gente a volte non è obiettiva con se stessa.. insomma più che sbagliare la commissione è probabile che si sbaglino loro, o no? tanto più che i commissari non hanno interesse, i candidati invece si, eccome.
    capisco la delusione e la ricerca di qualche pur minimo conforto, ma per me i compiti degli idonei sono sicuramente fatti bene (specie in confronto a quelli dei non idonei ;) )
     
    .
  2. kritche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena1979 @ 5/12/2006, 16:01)
    In questo caso però la situazione è diversa: brezza sostiene di non aver mai studiato diritto comunitario! Perciò, scusate, non è possibile che abbia fatto un tema tale da meritare la sufficienza perchè a lei mancavano proprio le basi e le coordinate minime per effettuare qls ragionamento in una materia, poi, i cui tratti essenziali sono proprio il frutto dell'evoluzione giurisprudenziale.
    Inoltre, ha ammesso di aver trattato poco la parte speciale che...più che parte speciale... era ameno metà tema.

    conoscendo brezz@ come persona e, soprattutto, come 'persona giuridica' (abbiamo frequentato lo stesso corso), non posso avere dubbi sul fatto che riesca a scrivere un tema da 12 su qualunque argomento giuridico, più o meno conosciuto. come ho già detto in altri topic, fare un tema da 12 non vuol dire passare di sicuro il concorso.
    vuol dire solo che lo si può passare, se la sfortuna non si mette in mezzo.
    io la vedo così: se fai un buon tema, devi essere sfortunato per non passare il concorso.
    se fai un tema malvagio, devi essere fortunato per passare il concorso.
    come è noto, è più facile essere sfortunati che fortunati... :D :D :D :D
    quindi, normalmente i temi idonei sono 'oggettivamente' idonei.
    mentre, tra gli inidonei, ci possono essere temi 'oggettivamente' idonei.
    ma questo, ce lo si poteva immaginare anche prima di arrivare a rho o all'ergife.
    per tornare a brezz@, sono anche propensa a credere che la parte 'speciale'del suo tema non fosse poi così superficiale (la modestia di brezz@ è almeno pari alla sua preparazione- mentre, spesso, le due qualità non crescono di pari passo).
    k.

     
    .
  3. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_brezz@_ @ 5/12/2006, 14:31)
    E, perdonami, ritengo a dir poco inverosimile che una commissione preposta ad un concorso di tal fatta, possa procedere a correzioni "superficiali", soprattutto con un così basso numero di ammessi.

    ....ho qualche dubbio in proposito...
    Comunque sia, complimenti.
     
    .
  4. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kritche @ 5/12/2006, 16:27)
    conoscendo brezz@ come persona e, soprattutto, come 'persona giuridica'

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 5/12/2006, 17:16)
    CITAZIONE (kritche @ 5/12/2006, 16:27)
    conoscendo brezz@ come persona e, soprattutto, come 'persona giuridica'

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Chissà in quale registro delle imprese è iscritta e soprattutto sarei curiosa di vederla vestita in punto e in bianco da atto pubblico (o scritt priv aut) :P :P :P
     
    .
  6. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIUSTIZIA(jack) @ 5/12/2006, 17:31)
    CITAZIONE (MARRAT @ 5/12/2006, 17:16)
    CITAZIONE (kritche @ 5/12/2006, 16:27)
    conoscendo brezz@ come persona e, soprattutto, come 'persona giuridica'

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Chissà in quale registro delle imprese è iscritta e soprattutto sarei curiosa di vederla vestita in punto e in bianco da atto pubblico (o scritt priv aut) :P :P :P

    E se fosse una società, chi sa che tipo di società sarebbe !!!
    Secondo me, di sicuro una S.P.A.
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. nina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    conoscendo brezz@ come persona e, soprattutto, come 'persona giuridica' (abbiamo frequentato lo stesso corso), non posso avere dubbi sul fatto che riesca a scrivere un tema da 12 su qualunque argomento giuridico, più o meno conosciuto. come ho già detto in altri topic, fare un tema da 12 non vuol dire passare di sicuro il concorso.
    vuol dire solo che lo si può passare, se la sfortuna non si mette in mezzo.
    io la vedo così: se fai un buon tema, devi essere sfortunato per non passare il concorso.
    se fai un tema malvagio, devi essere fortunato per passare il concorso.
    come è noto, è più facile essere sfortunati che fortunati...
    quindi, normalmente i temi idonei sono 'oggettivamente' idonei.
    mentre, tra gli inidonei, ci possono essere temi 'oggettivamente' idonei.
    ma questo, ce lo si poteva immaginare anche prima di arrivare a rho o all'ergife.
    per tornare a brezz@, sono anche propensa a credere che la parte 'speciale'del suo tema non fosse poi così superficiale (la modestia di brezz@ è almeno pari alla sua preparazione- mentre, spesso, le due qualità non crescono di pari passo).
    k.

    quoto in tutto e per tutto kritche.
    anch'io conosco brezz@ e ho avuto modo di apprezzarne le qualità e la preparazione....prima del concorso non avevo dubbi sul fatto che avesse tutte le potenzialità per fare un buon tema : e ciò è stato confermato dall'esito della prova!

    concordo anche sul fatto che un tema astrattamente sufficiente spesso può essere in bilico tra "idoneità" e "non idoneità", e ciò dipende dai numerosissimi fattori che sono stati elencati più e più volte dagli altri utenti e sui quali non mi dilungherò di nuovo.

    penso infine che chi si accinge a sostenere un concorso quale quello in magistratura non può non partire dal presupposto che, per quanto abbia studiato e si ritenga preparato, la certezza di passare non c'è. ci potrà essere una probabilità più o meno elevata di riuscire, ma la certezza mai.
    a mio parere, prima di intraprendere questa avventura si deve prendere atto di ciò con una certa serenità ... e poi vedere se ne vale veramente la pena, se si ha comunque la determinazione per affrontare il faticoso cammino.

    non metto in dubbio che molti di coloro che non hanno superato gli scritti siano persone molto preparate, che hanno studiato per anni con metodo e disciplina...ma purtroppo ciò non basta:

    purtroppo, al momento del giudizio, la Commissione non riesce a leggere oltre la traccia: al di là della traccia, il candidato non esiste.
    la commissione ha solo due temi per valutarlo.
    non può sapere se chi scrive studia da 1 o quattro anni, né può percepire se il candidato, pur preparatissimo, è stato sfortunato perché è uscito l'unico argomento sul quale non si sentiva sicuro; la comissione non può sapere se il giorno dell'esame il candidato non ha dato il meglio di sè per l'emozione, perché non ha saputo gestire il suo tempo, perché aveva mal di testa o per mille altri motivi....

    può solo giudicare se quello che ha davanti è o non è un buon tema, e su tale giudizio incidono le variabili proprie di una valutazione la quale, per quanto ancorata a dei criteri predeterminati, è pur sempre umana.

    bisogna accettarlo...
    certo:vi scrive chi riconosce di non essere passata perchè uno dei suoi temi non era un buon tema.

    forse parlerei diversamente se pensassi di aver confezionato due elaborati per me sufficienti.

    a chi è così sicuro di aver scritto dei temi sufficienti posso solo consigliare di "non mettersela via" e di provare l'ardua strada del ricorso....con tutte le incognite del caso!
    credo però sia altrettanto utile rileggere accuratamente e con occhio critico i propri temi:conosco moltissime persone convinte di avere scritto un elaborato sufficiente le quali, a distanza di mesi, dopo aver approfondito lo studio, si sono ricredute e si sono rese conto che i contenuti dei loro temi, pur esatti, non potevano ritenersi soddisfacenti.

    mamma mia quanto ho scritto.....mi fermo qui:in bocca al lupo a tutti e buono studio!
    N.

    Edited by nina75 - 5/12/2006, 21:14
     
    .
  8. _brezz@_
     
    .

    User deleted


    Non so che dire... Grazie degli attestati di stima, in forma pubblica e privata, che mi sono giunti.. Attestati che mi riempiono di orgoglio ancor più laddove giungono da persone che ho avuto di conoscere e stimare a mia volta ;),(però, Kritche, la mia modestia non è eccessiva, credimi, devo mettermi ancora tanto sotto con lo studio... ). Ah, ovviamente il tocco di Giustizia e Marrat ci voleva :lol: !
    Un'ultima cosa, Serena1979 (e poi chiudo davvero definitivamente, in mancanza autorizzo Fulsere a cancellarmi dal forum!): la traccia di penale era divisa in tre parti, quella speciale era solo la terza, e costituiva applicazione delle due generali (prerequisito fondamentale che mi è stato insegnato: analisi e comprensione della traccia). Al riguardo ho detto poche cose, ma coerenti con quanto avevo sostenuto nelle precedenti otto pagine di tema.

    P.S. Georgina, quanto ad avatar "eleganti" ricordo che tu mi avevi preceduta!
     
    .
  9. bastino '74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kelse @ 5/12/2006, 15:38)
    Serena1979 quanto ti rode di non essere passata... impara a essere più umile e la prossima volta studia di più!

    :B): anch'io sono d'accordissimo con te!!!!! io ritengo che sia molto più utile continuare a lavorare con alacrità che adombrare fantomatiche congiure (ve lo dice uno che è stato bocciato in due concorsi di fila)... Come si dice in questi casi la speranza è l'ultima a morire!
    P. S. mi hanno stangato anche al concorso all'ISVAP.
     
    .
  10. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena1979 @ 5/12/2006, 16:01)
    In questo caso però la situazione è diversa: brezza sostiene di non aver mai studiato diritto comunitario! Perciò, scusate, non è possibile che abbia fatto un tema tale da meritare la sufficienza perchè a lei mancavano proprio le basi e le coordinate minime per effettuare qls ragionamento in una materia, poi, i cui tratti essenziali sono proprio il frutto dell'evoluzione giurisprudenziale.
    Inoltre, ha ammesso di aver trattato poco la parte speciale che...più che parte speciale... era ameno metà tema.

    Non intendo certo giudicare la preparazione di brezza -che non sarebbe stata inficiata neppure da una bocciatura- ma sottolineo come il suo caso non possa certo essere preso da esempio, anzi.

    Serena, io non so se ti roda o meno non essere stata ammessa agli orali (non sono poi nemmeno affari miei).
    Ma fondamentalmente hai ragione.
    Il tema di brezza è stato condotto ragionando su principi generali.E questo ci può stare.Ma confezionare un tema sufficiente aggrappandosi solo a principi generali (specialemte poi un tema così specifico) non è credibile.
    O meglio, è credibile se brezza ha una preparazione tale da poter scrivere di cose di cui sa poco o quasi nulla.E la cosa può anche essere, visto quello che scrive la gente che la conosce.
    Penso che brezza abbia avuto anche un pizzico di fortuna nella correzione dei temi di quella giornata.
    Da tutto ciò consegue che il "caso brezza" non possa essere tenuto in considerazione come un esempio.E in questo ti do ragione.
    Ma è anche vero che dimostra una cosa: se si hanno buone capacità (come ce le ha lei) si possono passare gli scritti a prescindere dalla conoscenza degli argomenti.
    Personalmente, non ho l'intelligenza di brezza...So scrivere, ma ahimè non so scrivere 12 facciate su un argomento che per me è arabo!Ecco perchè in questi mesi mi concentrerò sulla giurisprudenza (cosa non fatta in precedenza, preso dalla mania dei manuali)
     
    .
  11. MIKC75
     
    .

    User deleted


    CI SONO ALTRI CHE POSSONO RACCONTARE LA PROPRIA ESPERIENZA??? ED IN PARTICOLARE COME SI SONO PREPARATI??

    Devo scelgiere che corso frequentare, sono di Genova ed ho capito che dovrò spostarmi!!!! mi date qualche dritta???

    GRAZIEEEEeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  12. Arsal75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_brezz@_ @ 6/12/2006, 14:13)
    Non so che dire... Grazie degli attestati di stima, in forma pubblica e privata, che mi sono giunti.. Attestati che mi riempiono di orgoglio ancor più laddove giungono da persone che ho avuto di conoscere e stimare a mia volta ;),(però, Kritche, la mia modestia non è eccessiva, credimi, devo mettermi ancora tanto sotto con lo studio... ). Ah, ovviamente il tocco di Giustizia e Marrat ci voleva :lol: !
    Un'ultima cosa, Serena1979 (e poi chiudo davvero definitivamente, in mancanza autorizzo Fulsere a cancellarmi dal forum!): la traccia di penale era divisa in tre parti, quella speciale era solo la terza, e costituiva applicazione delle due generali (prerequisito fondamentale che mi è stato insegnato: analisi e comprensione della traccia). Al riguardo ho detto poche cose, ma coerenti con quanto avevo sostenuto nelle precedenti otto pagine di tema.

    P.S. Georgina, quanto ad avatar "eleganti" ricordo che tu mi avevi preceduta!

    Ciao Brezza, se hai tempo perchè non pubblichi i temi su questo forum? In questo modo ci possiamo rendere conto del modello di tema giudicato idoneo dalla commissione.
    Sarebbe un bel gesto di solidarietà
     
    .
  13. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    considerando che i compiti sono corretti da esseri umani, che si STANCANO, è secondo me verosimile che un tema fatto benissimo nelle sue parti finali e fatto discretamente nella sua parte finale abbia più possibilità di passare di un tema iniziato in modo banale e terminato (da terminator?) superbamente
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 7/12/2006, 12:40)
    considerando che i compiti sono corretti da esseri umani, che si STANCANO, è secondo me verosimile che un tema fatto benissimo nelle sue parti finali e fatto discretamente nella sua parte finale abbia più possibilità di passare di un tema iniziato in modo banale e terminato (da terminator?) superbamente

    Concordo in pieno.
    Bacioni
    Fulsere
    P.S. E, aggiungo, ragionevolissime sono anche le osservazioni di Jack !
     
    .
  15. salvina
     
    .

    User deleted


    Vorrei dire che brezz@ sicuramente ha grandi capacità, nn è da tutti superare gli scritti cn 1 semplice corso intensivo...so che altre xsone hanno frequentato il medesimo corso intensivo ma nn hanno consegnato!del resto c'è chi ha la ferrari e chi ha la 500,non tutti siamo uguali purtroppo,la natura è talvolta matrigna!!!
     
    .
115 replies since 29/11/2006, 17:35   12066 views
  Share  
.