delusioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ermes
     
    .

    User deleted


    cari colleghi, mi fa piacere constatare che l'ottimismo non vi manca.Tuttavia è importante essere anche realisti se non si vuol rimanere studenti a vita.
    Voglio una vita diversa dallo studio sic et simpliciter!
    Ho bisogno di relazionarmi con gli altri, avere un lavoro che mi faccia sentire appagato anche da un punto di vista economico.
    Vedrò che fare!
     
    .
  2. Dicky Fox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 7/12/2006, 18:21)
    vogliamo accomodarci fuori da qua e andare a studiare ? :P

    panza lenta -_-
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dicky Fox @ 7/12/2006, 19:46)
    CITAZIONE (Fulsere @ 7/12/2006, 18:21)
    vogliamo accomodarci fuori da qua e andare a studiare ? :P

    panza lenta -_-

    Basta cusciuliare ! :angry:
    (cusciuliare = andare in giro a mostrare le cosce = perdere tempo) ;)
    Bacioni inflessibili
    Fulsere
    P.S. Georgina, è vero, non sarò cresciuto molto in altezza, ma vuoi mettere in larghezza ? :( :cry:
     
    .
  4. ermes
     
    .

    User deleted


    cari colleghi, mi chiedo se davvero ne vale la pena continuare a studiare se poi un commissario decide che il tuo tema non va perchè così gli gira.
    Infatti, parlando con un amico magistrato del TAR, mi ha confessato che il suo presidente si è sempre rifiutato di fare parte di una commissione di concorso in quanto, a parte quelli che hanno una marcia in più rispetta agli altri, ci sono poi quelli i cui temi potrebbero anche andare, ossia temi che sono ai margini!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ermes @ 9/12/2006, 10:38)
    cari colleghi, mi chiedo se davvero ne vale la pena continuare a studiare se poi un commissario decide che il tuo tema non va perchè così gli gira.
    Infatti, parlando con un amico magistrato del TAR, mi ha confessato che il suo presidente si è sempre rifiutato di fare parte di una commissione di concorso in quanto, a parte quelli che hanno una marcia in più rispetta agli altri, ci sono poi quelli i cui temi potrebbero anche andare, ossia temi che sono ai margini!!!

    E' assolutamente vero.
    Ma qual è l'alternativa all'alea ?
    Far passare tutti i temi "marginali", le centinaia o migliaia di temi onesti ma non eccezionali, e ritrovarsi così magari mille candidati agli orali per 400 posti, e a quel punto sì che certamente ci sarebbero raccomandazioni ed ingiustizie ?
    In docimologia sai qual 'è l'unica prova ritenuta veramente e indiscutibilmente oggettiva ?
    E' scientificamente oggettiva solo una prova che ripetuta cento volte dia cento volte lo stesso risultato.
    Se correggi un tema cento volte puoi avere cento esiti diversi, a seconda di chi lo corregge e quando lo corregge.
    Solo i test a risposta multipla danno risposte oggettive ed univocamente valide...
    Ma ovviamente come si può selezionare a mezzo di test che principalmente individuano le conoscenze dei candidati che dovranno poi invece mostrare soprattutto abilità di scrittura ?
    ed ecco perchè, pur pessimo, resta sempre il tema...
    Rassegnamoci e studiamo di più, solo questo possiamo fare, oltra a sperare...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  6. ermes
     
    .

    User deleted


    Ciao Fulsere, sono in parte daccordo con la tua riflessione: infatti, solo i quiz potrebbero dare un criterio veramente oggettivo di valutazione.
    Però mi chiedo se si possa parlare di giustizia quando un tema è secondo alcuni sufficiente e secondo altri, invece, non lo è! (è il caso del mio tema di penale).
    l'unica cosa certa è che se un tema, pur non essendo eccellente, è comunque sufficiente dovrebbe passare a prescindere dal numero di posti messi a concorso.
    E poi bisogna finirla con la solita abitudine di ammettere agli orali un numero di candidati nettamente inferiore rispetto ai posti disponibili.
    Ho la vaga sensazione che si voglia a tutti i costi ostentare una severità e una intolleranza al solo fine di lasiar credere che si tratti di un obiettivo quasi irrangiungibile!
     
    .
  7. AllyReloaded
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermes @ 10/12/2006, 10:58)
    Ciao Fulsere, sono in parte daccordo con la tua riflessione: infatti, solo i quiz potrebbero dare un criterio veramente oggettivo di valutazione.
    Però mi chiedo se si possa parlare di giustizia quando un tema è secondo alcuni sufficiente e secondo altri, invece, non lo è! (è il caso del mio tema di penale).
    l'unica cosa certa è che se un tema, pur non essendo eccellente, è comunque sufficiente dovrebbe passare a prescindere dal numero di posti messi a concorso.
    E poi bisogna finirla con la solita abitudine di ammettere agli orali un numero di candidati nettamente inferiore rispetto ai posti disponibili.
    Ho la vaga sensazione che si voglia a tutti i costi ostentare una severità e una intolleranza al solo fine di lasiar credere che si tratti di un obiettivo quasi irrangiungibile!

    Sono assolutamente d'accordo. E poi, se tanto passa all'orale un numero di persone inferiore ai posti disponibili, che senso ha farlo? Allora è solo una formalità? Perchè non far passare più persone agli scritti, e poi valutare all'orale quali sono le effettive competenze? Se passassero all'orale più persone del numero di posti messi a concorso, allora ci sarebbe una vera selezione. Ma così? Vorrebbero farci credere che di quei 341 ( per 380 posti disponibili) qualcuno non passa? Ma fatemi il piacere!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AllyReloaded @ 10/12/2006, 11:04)
    Vorrebbero farci credere che di quei 341 ( per 380 posti disponibili) qualcuno non passa? Ma fatemi il piacere!!!!

    segnatevela ;)
     
    .
  9. AllyReloaded
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 10/12/2006, 11:29)
    CITAZIONE (AllyReloaded @ 10/12/2006, 11:04)
    Vorrebbero farci credere che di quei 341 ( per 380 posti disponibili) qualcuno non passa? Ma fatemi il piacere!!!!

    segnatevela ;)

    Gisk....questa mi sa di presa in giro...... -_- :o: :unsure: image image
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AllyReloaded @ 10/12/2006, 12:18)
    CITAZIONE (giskard @ 10/12/2006, 11:29)
    CITAZIONE (AllyReloaded @ 10/12/2006, 11:04)
    Vorrebbero farci credere che di quei 341 ( per 380 posti disponibili) qualcuno non passa? Ma fatemi il piacere!!!!

    segnatevela ;)

    Gisk....questa mi sa di presa in giro...... -_- :o: :unsure: image image

    E' una presa in giro, confermo...
    Nasce da una tua carenza informativa, che provvedo subito a colmare...
    Mai, e sottolineo, MAI, agli orali sono stati tutti promossi, e questo a prescindere dal numero dei posti...
    A volte poche bocciature, a volte massiccie, ma sempre ci sono stati bocciati, ripeto, sempre...
    Agli oralisti di quest'anno piacerebbe che fosse come dici, ma purtroppo per loro qualcuno di essi piangerà amaramente... :cry:
    Aggiungo infine un dettaglio: se passassero più persone dei posti LE RACCOMANDAZIONI SAREBBERO INEVITABILI...
    Ecco perchè le commisisoni adottano questo criterio draconiano !
    Anche se ne avessero fatti passare 40 in più, la sostanza non sarebbe cambiata, credimi...
    Se sono mancati alcuni posti vuol dire che davvero non hanno trovato temi migliori.
    La loro è una opinione del tutto ascientifica, l'ho detto e lo ripeto.
    Ma è l'unica che valga legalmente...
    Rassegnamoci !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  11. ermes
     
    .

    User deleted


    Certo fulsere, allora rassegniamoci all'ineluttabilità degli eventi!
    Cari colleghi non ammessi prendiamo atto che noi che non siamo passati siamo degli emeriti ignoranti!!!!
    E gridiamo alla gloria dei supermostri passati agli orali.
     
    .
  12. Road to madness
     
    .

    User deleted


    La vedo diversamente.
    Dico, basta piangersi addosso e domandarsi se ci sono o meno state anomalie in questo concorso o, peggio, invidiare quelli che sono stati ammessi agli orali.
    Per me l'imperativo categorico è uno solo:
    RIMETTERSI A STUDIARE
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ermes @ 10/12/2006, 13:40)
    Certo fulsere, allora rassegniamoci all'ineluttabilità degli eventi!
    Cari colleghi non ammessi prendiamo atto che noi che non siamo passati siamo degli emeriti ignoranti!!!!
    E gridiamo alla gloria dei supermostri passati agli orali.

    Perchè dai dell'ignorante ai tuoi colleghi ?
    Li conosci tutti uno ad uno tutti e 3.600 ?
    E magari anche quelli che sono andati e non hanno consegnato, come me ?
    O addirittura tutti i 24.000 e rotti che hanno solo presentato la domanda ?
    Ma conosci davvero tanta gente !
    Forse se ti conoscessi anch'io un po' meglio sarei riuscito a trovare le parole esatte per esprimere il mio pensiero con una chiarezza sufficiente per farmi intendere anche da te... Ti chiedo scusa di non esserci riuscito.
    Io ho detto che la correzione dei temi non dà risultati oggettivi e scientifici, dove per oggettivi intendo risultati paragonabili a quelli ottenibili quando si pesa o si misura qualcosa confrontadolo con un metro...
    E dico scientifici nel senso di ripetibili, cioè tali da permettere di riottenere gli stessi risultati se si ripete la stessa verifica ad opera di altri soggetti.
    Sei d'accordo con me che valutare un tema non è come pesarlo, o contarne righe, lettere e parole ?
    Sei d'accordo con me che Tizio, Caio e Sempronio, in perfetta buona fede e dotati di titoli astrattamente idonei a qualificarli come correttori possono valutare come idoneo il tema X ed inidoneo il tema Y, mentre Filano, Martino e Simplicio, sempre in perfetta buona fede e sempre dotati di titoli astrattamente idonei a qualificarli come correttori, possono giungere a valutazioni diametralmente opposte ?
    Se sono riuscito a comunicarti con chiarezza questo, e dato che nessuno di noi possiede bacchette magiche o poteri decretativi d'urgenza, l'unica soluzione possibile che intravedi qual è, potendo e volendo a forza continuare a provare ?
    Io penso sia studiare di più e sperare in una sorte diversa.
    Tu hai altre soluzioni praticabili ?
    Pensi che invitare a studiare di più e sperare in una miglior sorte significhi dare dell'ignorante a qualcuno ?
    O che ci sia tra noi qualcuno che, interrogato sul suo sapere giuridico, possa alzare la mano e dire: "io so TUTTO e dunque non mi serve studiare un solo rigo in più !" ?
    Le persone passate con 12 mi pare siano la maggior parte, e dunque, a giudizio della commissione, sono tanti quelli che con facilità potevano essere bocciati.
    Probabilmente altrettanti o ancora di più sono quelli che non sono passati per poco, e magari con un'altra commissione, o magari anche con la stessa in un altro momento, ce l'avrebbero fatta...
    Supermostri non ne vedo, nè mi sembra di avere inneggiato ad essi.
    Quando sarai passato tu, piuttosto, ricordati per favore che aver passato gli scritti non significa nulla.
    Si resta quel che si era prima, nel bene come nel male...
    Ignaro di ciò che deciderai di fare tu,
    io torno a studiare, ritenendo insufficiente la mia preparazione (e, pensa, l'ho capito da solo senza nemmeno biosgno di sentirmelo dire dalla Commissione...)
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  14. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Il passato non esiste più.
    Il futuro non esiste ancora.
    L'unico momento da vivere è il presente.
    Basta con le menate.
    La penso come Fulsere.
    Rimettiamoci a studiare
     
    .
  15. kritche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ermes @ 9/12/2006, 10:38)
    cari colleghi, mi chiedo se davvero ne vale la pena continuare a studiare se poi un commissario decide che il tuo tema non va perchè così gli gira.
    Infatti, parlando con un amico magistrato del TAR, mi ha confessato che il suo presidente si è sempre rifiutato di fare parte di una commissione di concorso in quanto, a parte quelli che hanno una marcia in più rispetta agli altri, ci sono poi quelli i cui temi potrebbero anche andare, ossia temi che sono ai margini!!!

    incontrare il compagno/la compagna della propria vita, incontrarlo/la in tempo, Incontrarlo/a e innamorarsi, innamorarsi ed essere ricambiati, non fare cazzate per tutto il resto della vita in modo da vivere per sempre felici insieme..be' è un'impresa che richiede un bel po' di fortuna in più, rispetto a passare il concorso in magistratura: le possibilità sono molto più ridotte (secondo me, ce la fanno molti meno che 340 su 4000!!!).
    però nessuna persona lascia perdere perchè è solo 'questione di fortuna', giusto?
    in bocca al lupo a tutti per il futuro,
    k.
     
    .
41 replies since 29/11/2006, 16:50   3543 views
  Share  
.