Anomalie

possibili rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roxina
     
    .

    User deleted


    Secondo me, nelle procedure di correzione c’è stato qualcosa di anomalo.
    Oltre il numero altissimo elaborati (più di 8.000!!!) e il tempo ridottissimo di correzione (mai verificatosi in passato) c’è il fatto che molti non idonei avevano fatto leggere i propri temi a persone competenti, con un loro conseguente giudizio favorevole (persone forse più competenti ed esperti sulle tematiche delle tracce rispetto ai componenti della commissione).
    La valutazione della commissione è si discrezionale, ma le tracce imponevano un ragionamento che dubito la commissione abbia in tutti i casi effettuato.
    Allora, a parità di merito, chi è stato ammesso? In base a cosa? Al caso…?!
    In passato, si è pure impugnata la graduatoria degli idonei con conseguente blocco del concorso e sospensione delle prove orali? C’è giurisprudenza in proposito?
    Ormai non abbiamo più nulla da perdere. Cosa ne pensate?
    Un bravo amministrativista o chi in contatto con lui, ci illumini!
     
    .
  2. L'Acchiappavvocati
     
    .

    User deleted


    Che se voi (noi) non abbiamo più niente da perdere, tra quei 342 ragazzi ce ne sono molti, se non tutti, che hanno ancora tutto da guadagnare grazie esclusivamente ai loro sforzi, sacrifici, capacità e anche fortuna e che non meritano di veder messo tutto in discussione o addirittura cancellato da chi non ha nulla da perdere.
    E' il concorso in magistratura, non un interrogazione al liceo, la bocciatura deve essere messa nel conto ed accettata, in quanto fa parte dell'ALEA di ogni concorso.
     
    .
  3. musica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Acchiappavvocati @ 29/11/2006, 13:48)
    Che se voi (noi) non abbiamo più niente da perdere, tra quei 342 ragazzi ce ne sono molti, se non tutti, che hanno ancora tutto da guadagnare grazie esclusivamente ai loro sforzi, sacrifici, capacità e anche fortuna e che non meritano di veder messo tutto in discussione o addirittura cancellato da chi non ha nulla da perdere.
    E' il concorso in magistratura, non un interrogazione al liceo, la bocciatura deve essere messa nel conto ed accettata, in quanto fa parte dell'ALEA di ogni concorso.

    esatto: onore a chi l'ha superato e forza e coraggio a chi lo ritenterà ( forse io). Bisogna avere il coraggio di accettare le sconfitte e il coraggio di sapersi rialzare dopo le cadute.
     
    .
  4. antoebasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Acchiappavvocati @ 29/11/2006, 13:48)
    Che se voi (noi) non abbiamo più niente da perdere, tra quei 342 ragazzi ce ne sono molti, se non tutti, che hanno ancora tutto da guadagnare grazie esclusivamente ai loro sforzi, sacrifici, capacità e anche fortuna e che non meritano di veder messo tutto in discussione o addirittura cancellato da chi non ha nulla da perdere.
    E' il concorso in magistratura, non un interrogazione al liceo, la bocciatura deve essere messa nel conto ed accettata, in quanto fa parte dell'ALEA di ogni concorso.

    Mi dispiace, ma non sono d'accordo circa il fatto che a passare siano stati i più meritevoli.Innanzitutto basti pensare che circa 200 persone hanno superato le prove con il minimo e questo la dice lunghissima........! Inoltre che dire di tutti quelli che hanno superato un solo tema e che sono rimasti più che convinti di avere svolto bene anche l'altro nonostante il famoso N.I.?Leggetevi i resoconti amari di tutti i forumisti e forse vi sarà tutto più chiaro di un concorso dove ha vinto il caos e il non senso!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    francamente il candidato che afferma di essere bravissimo non è più credibile di una commissione che invece ha stabilito che bravissimo non è..
     
    .
  6. N-e-s-s-u-n-o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 29/11/2006, 15:40)
    francamente il candidato che afferma di essere bravissimo non è più credibile di una commissione che invece ha stabilito che bravissimo non è..

    Personalmente mi ritengo a metà del guado e non bravissimo, ma sono certo che la tua frase non si riferisca a me, non è vero Giskard ;) ?

    Voglio capire quali sono i miei limiti e qual è (grazie colonnello più emografia ;) il livello da raggiungere, e per farlo mi occorre confrontarmi con quelli che ritengo più o meno al mio livello: cioè i "mezzi idonei" e quelli che hanno preso fino a 13.

    Edited by N-e-s-s-u-n-o - 1/12/2006, 14:25
     
    .
  7. AllyReloaded
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 29/11/2006, 15:40)
    francamente il candidato che afferma di essere bravissimo non è più credibile di una commissione che invece ha stabilito che bravissimo non è..

    E poi, in ogni caso, è la commissione a decidere. E' inutile cercare cavilli e scorciatotoie. E' così e basta e non c'è niente da fare, a prescindere dal fatto che la decisione possa essere più o meno giusta -_-
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AllyReloaded @ 29/11/2006, 15:49)
    CITAZIONE (giskard @ 29/11/2006, 15:40)
    francamente il candidato che afferma di essere bravissimo non è più credibile di una commissione che invece ha stabilito che bravissimo non è..

    E poi, in ogni caso, è la commissione a decidere. E' inutile cercare cavilli e scorciatotoie. E' così e basta e non c'è niente da fare, a prescindere dal fatto che la decisione possa essere più o meno giusta -_-

    tesi piuttosto originale.

    se la commissione giudicasse in modo ingiusto, dunque, la nostra risposta sarebbe
    CITAZIONE
    E' così e basta e non c'è niente da fare,

    :blink:
     
    .
  9. musica
     
    .

    User deleted


    ...la volpe quando non arriva all'uva dice che è acerba.....
     
    .
  10. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda forse stupida, ma cosa intendete per "molti non idonei avevano fatto leggere i propri temi a persone competenti"? Non si consegnava anche la brutta copia?
     
    .
  11. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Acchiappavvocati @ 29/11/2006, 13:48)
    Che se voi (noi) non abbiamo più niente da perdere, tra quei 342 ragazzi ce ne sono molti, se non tutti, che hanno ancora tutto da guadagnare grazie esclusivamente ai loro sforzi, sacrifici, capacità e anche fortuna e che non meritano di veder messo tutto in discussione o addirittura cancellato da chi non ha nulla da perdere.
    E' il concorso in magistratura, non un interrogazione al liceo, la bocciatura deve essere messa nel conto ed accettata, in quanto fa parte dell'ALEA di ogni concorso.

    mi trovo perfettamente d'accordo con l'acchiappavvocati
    personalmente non ho nulla con chi, risultato non idoneo, sostiene di essere stato ingiustamente bocciato, ma ritengo che fino a prova contraria la commissione fornisca maggiori garanzie di obiettività rispetto al candidato stesso.
    certo, tra i promossi ci sarà sicuramente qualcuno che dovrà il proprio risultato più alla fortuna che al merito, ma si sa, ogni procedura è imperfetta e sarebbe assurdo ritenere che nel complesso delle valutazioni di tutti gli elaborati non siano stati commessi errori... è umano.
    io preferisco accettare la sconfitta, che, per quanto mi riguarda, è stata x metà (ho preso 15 in penale) ed ha rispecchiato perfettamente l'idea che mi ero fatto dei miei temi. ritenevo infatti di aver svolto una buona prova di penale, mentre quella di amministrativo era risultata un po' confusionaria. magari in amministrativo mi hanno dato 11, il chè in totale fa 26, 2 in più di chi è passato con il minimo (24). e allora? dovrei riteneremi più meritevole di quasi la metà dei candidati perchè in fondo mi bastava un punto in più? direi di no, ho fatto una prova di amministrativo insufficiente, e questo basta a mettermi fuori.
    a volte può essere difficile accettare certe sconfitte, ma penso sia la cosa migliore, è da mettere in conto, appunto!
    saluti
    chicco
     
    .
  12. georgina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Acchiappavvocati @ 29/11/2006, 13:48)
    Che se voi (noi) non abbiamo più niente da perdere, tra quei 342 ragazzi ce ne sono molti, se non tutti, che hanno ancora tutto da guadagnare grazie esclusivamente ai loro sforzi, sacrifici, capacità e anche fortuna e che non meritano di veder messo tutto in discussione o addirittura cancellato da chi non ha nulla da perdere.
    E' il concorso in magistratura, non un interrogazione al liceo, la bocciatura deve essere messa nel conto ed accettata, in quanto fa parte dell'ALEA di ogni concorso.

    image

    CITAZIONE
    Mi dispiace, ma non sono d'accordo circa il fatto che a passare siano stati i più meritevoli.Innanzitutto basti pensare che circa 200 persone hanno superato le prove con il minimo e questo la dice lunghissima........! Inoltre che dire di tutti quelli che hanno superato un solo tema e che sono rimasti più che convinti di avere svolto bene anche l'altro nonostante il famoso N.I.?Leggetevi i resoconti amari di tutti i forumisti e forse vi sarà tutto più chiaro di un concorso dove ha vinto il caos e il non senso!

    Scusami, ma io il caos e il non senso lo leggo, piuttosto, in un buon numero dei post che da qualche giorno leggo nel forum.
    E vorrei anche sapere: se, al contrario, avessero vinto l'ordine e il buon senso, che risultati avremmo avuto? Qualcuno me lo dica!
    Non capisco, francamente, su che cosa la dice lunghissima il fatto che circa 200 persone che hanno superato le prove le abiano superate con il minimo. Inoltre alla domanda retorica che poni
    CITAZIONE
    Inoltre che dire di tutti quelli che hanno superato un solo tema e che sono rimasti più che convinti di avere svolto bene anche l'altro nonostante il famoso N.I.?

    Risponderei esattamente con la stessa frase: hanno superato un solo tema, pur essendo convinti di aver svolto bene anche l'altro compito nonostante il famoso N.I. Punto. Vogliamo pensare una buona volta che i fattori determinanti sono due, meritevolezza e fortuna? Inoltre non basta aver scritto le cose giuste, bisogna aver fatto MEGLIO di qualcun altro. E' dal CONFRONTO tra due compiti entrambi completi che esce quello dei due che passerà: inevitabilmente, visto che deve passare il migliore dei due, l'altro verrà reputato insufficiente.
    Io credo sia così. Non so se funziona così, suppongo dovrebbe funzionare così. Ma se anche così non fosse, ribadisco la mia domanda: se avessero vinto, invece, l'ordine e il buon senso, che risultati avremmo avuto??
    Posso dire una cosa un po' antipatica (più di quello che ho già scritto :P )? C'è sempre qualcuno che, convinto di ciò che sa, di ciò che ha scritto e cosciente della propria preparazione, recrimina e ritiene ingiusta l'insufficienza ad un'interrogazione a scuola, la bocciatura ad un esame all'università, il mancato superamento dell'esame da avvocato,... il mancato superamento del concorso... E qui credo che aiuti nuovamente la frase dell'Acchiappavvocati: "mettere in conto e accettare", con senso di responsabilità ed umiltà. E' un discorso che vale per tutti, non mi riferisco a nessuno in particolare.
    Un conto sono le anomalie che caratterizzano i concorsi come tanti altri aspetti della vita; altro sono le irregolarità effettive, che andrebbero provate.
    Per finire, lungi da me qualsivoglia intento polemico... anzi, penso che ne guadagneremmo tutti (in primis gli animi di coloro che si arrovellano ed amareggiano recriminando), se le polemiche cessassero... :rolleyes:



    G.
     
    .
  13. AllyReloaded
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (musica @ 29/11/2006, 16:10)
    ...la volpe quando non arriva all'uva dice che è acerba.....

    Se ti riferisci a me, mi dispiace deluderti ma sei parecchio fuori strada, visto che io il concorso non l'ho fatto... :blink: :blink:. ...Tòh!!!!! image


    CITAZIONE
    se la commissione giudicasse in modo ingiusto, dunque, la nostra risposta sarebbe
    E' così e basta e non c'è niente da fare,

    No. Non esattamente. Però ci sarebbe ben poco da fare....
     
    .
  14. chicco.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (georgina @ 29/11/2006, 16:27)
    Vogliamo pensare una buona volta che i fattori determinanti sono due, meritevolezza e fortuna? Inoltre non basta aver scritto le cose giuste, bisogna aver fatto MEGLIO di qualcun altro. E' dal CONFRONTO tra due compiti entrambi completi che esce quello dei due che passerà: inevitabilmente, visto che deve passare il migliore dei due, l'altro verrà reputato insufficiente.
    Posso dire una cosa un po' antipatica (più di quello che ho già scritto :P )? C'è sempre qualcuno che, convinto di ciò che sa, di ciò che ha scritto e cosciente della propria preparazione, recrimina e ritiene ingiusta l'insufficienza ad un'interrogazione a scuola, la bocciatura ad un esame all'università, il mancato superamento dell'esame da avvocato,... il mancato superamento del concorso... E qui credo che aiuti nuovamente la frase dell'Acchiappavvocati: "mettere in conto e accettare", con senso di responsabilità ed umiltà. E' un discorso che vale per tutti, non mi riferisco a nessuno in particolare.

    G.

    ecco, io non ho saputo dirlo tanto bene ma sono pienamente d'accordo, sempre senza alcun intento polemico

    chicco
     
    .
  15. coesìsevipare
     
    .

    User deleted


    quanto brucia la sconfitta............poveri noi
     
    .
99 replies since 29/11/2006, 13:14   5687 views
  Share  
.