perchè compiti fatti veramente bene non sono passati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    <prima di iniziare una nuova discussione verifica che non ne esistano già sullo stesso argomento che intendi proporre. Questa sezione è dedicata al concorso per uditore, ogni messaggio non pertinente verrà spostato nella sezione più adatta o cancellato>
    Ma come può essere che c'è chi sostiene di aver fatto veramente bene il compito e non è passato? Una mia amica consegnando metà compito in mala l'ha passato. Sono rimasta un pò perplessa.... :unsure: :unsure: :unsure: :blink: :blink: :blink: :blink:
    ora leggo di tiziana e altri che pensano di averlo fatto bene. Pensate possa essere un problema di forma?O magari pur avendo scritto cose giuste non siete rientrati nella scaletta da loro seguita per la correzione?
    Dei miei non ho nulla da dire. Erano oggettivamente scarsi e mi aspettavo il risultato negativo scoperto venerdì. Boh che dire. Sono un pò perplessa sapete?! Credevo che questo concorso i compiti fossero corretti anche da persone competenti. Pensavo che la difficoltà stesse più che altro nel riuscire a scrivere qualcosa di sensato toccando tutti i punti del tema (visto che in fondo avere i codici non commentati è come non avere nulla sotto!). Pensavo, forse come tiziana nel post che ha scritto, che la fortuna, più che nella correzione,bisognasse averla nell'argomento estratto. Pensavo, insomma, che un buon tema sarebbe passato quasi sicuramente!!!
    Voi che cosa pensate delle mie riflessioni??mi farebbero piacere anche i commenti di chi pur pensando di averlo fatto male l'ha passato. Oppure ha passato il tema che proprio riteneva fatto peggio. Giusto per capire la prossima volta se consegnare... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:


    P.s. io ho consegnato pur sapendo che i miei temi erano molto scarsi perchè era il mio primo tentativo, i posti erano tanti e avendo studiato solo 5 mesi ero contenta comunque di esser riuscita a scrivere qualcosa toccando i diversi punti del tema.Anche se,devo ammettere, in modo molto generico e banale. Ho tentato la fortuna. E, nonostante tutto, non sono pentita.Però la prossima volta mi sa che ci penso un pò prima di consegnare!Sigh!
     
    .
  2. MARRAT
     
    .

    User deleted


    Credo che, all'uopo, sia utile leggere il verbale relativo ai criteri adottati per le valutazioni degli elaborati, in modo tale da farsi un'idea di come la Commissione abbia proceduto.
    Se non mi sbaglio, esercitando il diritto di accesso, tale consultazione dovrebbe essere possibile.
    Una mia considerazione personale: fino a venerdì, anch'io come te, ero convinto che, conoscendo entrambi gli argomenti specifici su cui si fondavano le tracce, scrivere decentemente e saper argomentare il discorso in modo logico e coerente, sarebbe valso il superamento della prova; dopo la lettura dei risultati, il confronoto con gli amici che sono passati e una serie di considerazioni accessorie, ho leggermente cambiato idea ed ora ritengo che a fare la differenza siano state la padronanza dei principi generali del diritto( giudicato in amministrativo e corretta definizione dei rapporti tra diritto penale e comunitario in penale) e la maturità degli elaborati, desunta dalla capacità dei candidati di ricostruire il dibattito, proprio sulla base dei principi generali applicati al caso concreto.
    Probabilmente ho detto fesserie, ma stasera degli amici hanno portato una bottiglia di "brunello di montalcino", quindi perdonami :P .
     
    .
  3. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 27/11/2006, 22:05)
    Credo che, all'uopo, sia utile leggere il verbale relativo ai criteri adottati per le valutazioni degli elaborati, in modo tale da farsi un'idea di come la Commissione abbia proceduto.
    Se non mi sbaglio, esercitando il diritto di accesso, tale consultazione dovrebbe essere possibile.
    Una mia considerazione personale: fino a venerdì, anch'io come te, ero convinto che, conoscendo entrambi gli argomenti specifici su cui si fondavano le tracce, scrivere decentemente e saper argomentare il discorso in modo logico e coerente, sarebbe valso il superamento della prova; dopo la lettura dei risultati, il confronoto con gli amici che sono passati e una serie di considerazioni accessorie, ho leggermente cambiato idea ed ora ritengo che a fare la differenza siano state la padronanza dei principi generali del diritto( giudicato in amministrativo e corretta definizione dei rapporti tra diritto penale e comunitario in penale) e la maturità degli elaborati, desunta dalla capacità dei candidati di ricostruire il dibattito, proprio sulla base dei principi generali applicati al caso concreto.
    Probabilmente ho detto fesserie, ma stasera degli amici hanno portato una bottiglia di "brunello di montalcino", quindi perdonami :P .

    Condivido molto quello che dici. Scrivi bene anche sotto l'effetto del brunello. Credimi. Magari la prossima volta che dici ce ne beviamo assieme un boccia prima della prova, magari funziona!! image festeggiamenti prima forse porta buono che ne dici?
    Scherzi a parte. Credo che molte persone siano state bocciate sul giudicato amministrativo. E credo anche io che, primo criterio sia stato, appunto, la conoscenza dei principi generali.
     
    .
  4. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 27/11/2006, 22:11)
    CITAZIONE (MARRAT @ 27/11/2006, 22:05)
    Credo che, all'uopo, sia utile leggere il verbale relativo ai criteri adottati per le valutazioni degli elaborati, in modo tale da farsi un'idea di come la Commissione abbia proceduto.
    Se non mi sbaglio, esercitando il diritto di accesso, tale consultazione dovrebbe essere possibile.
    Una mia considerazione personale: fino a venerdì, anch'io come te, ero convinto che, conoscendo entrambi gli argomenti specifici su cui si fondavano le tracce, scrivere decentemente e saper argomentare il discorso in modo logico e coerente, sarebbe valso il superamento della prova; dopo la lettura dei risultati, il confronoto con gli amici che sono passati e una serie di considerazioni accessorie, ho leggermente cambiato idea ed ora ritengo che a fare la differenza siano state la padronanza dei principi generali del diritto( giudicato in amministrativo e corretta definizione dei rapporti tra diritto penale e comunitario in penale) e la maturità degli elaborati, desunta dalla capacità dei candidati di ricostruire il dibattito, proprio sulla base dei principi generali applicati al caso concreto.
    Probabilmente ho detto fesserie, ma stasera degli amici hanno portato una bottiglia di "brunello di montalcino", quindi perdonami :P .

    Condivido molto quello che dici. Scrivi bene anche sotto l'effetto del brunello. Credimi. Magari la prossima volta che dici ce ne beviamo assieme un boccia prima della prova, magari funziona!! image festeggiamenti prima forse porta buono che ne dici?
    Scherzi a parte. Credo che molte persone siano state bocciate sul giudicato amministrativo. E credo anche io che, primo criterio sia stato, appunto, la conoscenza dei principi generali.

    Ottima idea ed invito accettato senza riserve ;) .
    Infatti, sono sempre più convinto che se non fossi stato sobrio, avrei saputo fare meglio il tema di amministrativo :P :lol:
     
    .
  5. antoebasta
     
    .

    User deleted


    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.
     
    .
  6. pigjim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    permettemi di fare un'affermazione: tutti coloro che conosco(e ne conosco tanti, credimi) e che hanno affrontato il tema del giudicato amm. partendo dalla nozione di giudicato più schiettamente processualcivilistica (art.324 per intenderci) sono stati ritenuti NI. chi-come me-ha preso 12 in amm.vo, pur non conoscendo LA sentenza (mi riferisco alla solita ad.plen.2/05), penso che abbia ricostruito l'istituto, toccando la problematica affrontata-forse dando soluzioni differenti all'ignota sentenza, ma come ha scritto qualcuno nella discussione, il diritto non è una scienza perfetta!altrimenti sostituirebbero i commissari con dei pratici e veloci computer....naturalmente, poi, la legge di OLUC resta sempre cardine di ogni concorso pubblico..
     
    .
  7. silania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 27/11/2006, 22:05)
    ed ora ritengo che a fare la differenza siano state la padronanza dei principi generali del diritto( giudicato in amministrativo e corretta definizione dei rapporti tra diritto penale e comunitario in penale) e la maturità degli elaborati, desunta dalla capacità dei candidati di ricostruire il dibattito, proprio sulla base dei principi generali applicati al caso concreto.

    è così...hai assolutamente ragione dal mio punto di vista.
     
    .
  8. aeroplanino
     
    .

    User deleted


    Io ho preso 12 in amm.vo e n.i. in penale......conoscevo molto bene l'argomento di penale ed ero convinto fino a venerdi di aver fatto un buon tema, dato che Garofoli aveva insistito molto su quell'argomento...invece sono stato smentito....come vedete non c'è una soluzione univoca...cmq ho chiesto copia dei criteri della commissione, appena li avrò li inserirò nel sito.....ciao
     
    .
  9. Diversamente
     
    .

    User deleted


    Mi ricollego alla domanda del topic: perchè Gesù Cristo è stato messo in croce?
     
    .
  10. skygirl
     
    .

    User deleted


    Vi parlo di me. N.I. a entrambi i compiti. Per quello di penale lo accetto, per quello di amministrativo no.
    Conoscevo la sentenza, tutto su occupazione acquisitiva, usurpativa e attuale art. 43 (ci ho fatto tesi di laurea, 2 tesine alla sspl, ho letto tante monografie), forse un pò meno esauriente sul giudicato. Ho scritto 7 pagine di cose sensate.
    Perché non è passato?
    Non capisco!
     
    .
  11. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diversamente @ 28/11/2006, 11:22)
    Mi ricollego alla domanda del topic: perchè Gesù Cristo è stato messo in croce?

    Per salvare l'umanità, al pari forse della mia bocciatura :P
     
    .
  12. mickangi
     
    .

    User deleted


    salve anche io volevo raccontarvi la mia dopo lo shock, che cmq non è stato quello di vedere le mie 2 n.i. ma quello di tanta gente che conoscevo, alcuni molto bene, frequentatori del corso di caringella con anni di studio alle spalle e che il diritto lo masticano bene, e liquidati con 2 n.i..!!! Sono senza parole.Anzi vi dirò di più : qualcuno, non preparatissimo ha avuto almeno 1 i.Io non ci capisco più niente.Accetto con animo sereno , però qualche dubbio mi è venuto.
     
    .
  13. do75
     
    .

    User deleted


    principi generali.
    sapevo bene le sentenze sia di amm. che di penale, ma non è bastato.
    la differenza l'hanno fatta i principi generali, che pur conoscevo, ma non ho dimostrato padronanza degli stessi.
     
    .
  14. nobler
     
    .

    User deleted


    Sono un avvocatto amministrativista (nel senso senso che da 5 anni mi occupo solo di diritto amministrativo in uno studio legale specializzato).
    Ho preso 12 in amministrativo, ma non ho fatto alcun riferimento alla possibilità di agire per il risarcimento del danno in sede di ottemeprenza.
    Pur avendo letto la nota sentenza della ad. pl. ricordavo solo gli ultimi capi della decisione, ma non la prima parte.
    Credo quindi che il 12 sia il frutto della compiuta esposizione dei principi generali sul giudicato amministrativo (sul resto ho scritto bene o male ciò che chiunque avesse studiato l'occupazione illegittima avrebbe potuto agevolmente esporre).
    Naturalmente, in penale non sono risultatio idoneo ... qui l'inidoneità potrebbe dipendere da diverse mancanze ... quindi non posso fonire valide indicazioni...
     
    .
  15. Big Brus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoebasta @ 27/11/2006, 23:02)
    Ciao.Sono una di quelle che è arrivata ad un passo dall'ammissione agli orali con 13 in penale e N.I. in amm.vo! Ancora non riesco a farmene una ragione in considerazione del fatto che l'argomento di amm.vo lo conoscevo, così come conoscevo le sentenze della Corte Europea ecc..Nonostante tutto il mio tema non è piaciuto! Di contro tutti quelli che hanno soltanto "provato" a svolgere la traccia mettendo insieme un pò di civile e un pò di amm.vo e senza affrontare minimamente la problematica sollevata dalla suddetta Corte, seppur con 12, hanno avuto un risultato positivo! Leggendo tra i vari messaggi di questo forum mi sono fatta l'idea che ha superato la prova di amm.vo chi ha sviluppato la parte relativa al giudicato servendosi esclusivamente delle nozioni civilistiche dello stesso. Inoltre in tutta la commissione sono soltanto due gli amministrativisti e perciò non è improbabile che i restanti componenti abbiano corretto gli elaborati tenendo presente la propria preparazione (di tutt'altra matrice!). Ecco allora premiata l'audacia di tutti coloro che hanno voluto osare pur in carenza di reale conoscenza dell'argomento. Che devo dirti? Coraggio! Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia.Io in questi pochi giorni mi sono letteralmente logorata e la sola idea di rimettermi a studiare per non so quanti altri mesi mi fa ancora stare male.Tuttavia,come in un combattimento, dobbiamo provare a rialzarci e chissà....che stavolta non sia quella buona per noi.Di sicuro questa, seppur deludente esperienza, servirà a fortificarci e a farci affrontare i prossimi scritti con maggiore grinta(che poi non è altro che la rabbia di adesso!).
    Un abbraccio.

    Carissima compagna di sventure, so che non può esserti di consolazione ma ti racconto cosa è successo a me: il tema di amministrativo mi sono limitato a ricostruirlo dignitosamente anche se con molte pecche; ebbene ho preso 12. Il tema di penale lo conoscevo alla grande, sapevo benissimo la parte di comunitario, conoscevo la sentenza incriminata; ebbene N.I. Sono rimasto come un coglione (perdona il turpiloquio) a bocca aperta davanti ai risultati conscio di aver buttato una grande occasione. Ho chiesto copia dei compiti e spero di trovare un errore di ortografia o parti non ricopiate in bella altrimenti non capisco come sia stato possibile ritenere idoneo il mio tema di amministrativo e non idoneo quello di penale. L'umiliazione e quadrupla se pensi che sono 5 anni che esercito come avvocato penalista senza contare i titoli universitari nelle discipline penalistiche. Sto ancora sbollendo, dopodichè da lunedì mi rimetterò a studiare la sera ed i week-end fino a luglio per riprovare il concorso. Purtroppo so che la prossima volta mi toccherà sicuramente fare il tema di civile, ecco perchè questa era una occasione super ghiotta. Baci a tutti. LA RESA NON E' NEL NOSTRO CREDO!!!!!!

    P.S. Al ministero mi hanno detto che gli scritti saranno 24 e 25 LUGLIO. Il 29 maggio sarà data la notizia ufficiale. Il tempo c'è, miglioriamo la nostra preparazione.
     
    .
89 replies since 27/11/2006, 21:45   8555 views
  Share  
.