il concorso per uditore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. levin in wonderland
     
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reckless @ 5/2/2018, 21:13) 
    CITAZIONE (assadhon @ 26/11/2006, 19:58) 
    CITAZIONE (giskard @ 26/11/2006, 19:43)
    c) forumisti poco attrezzati

    si distinguono in

    c1) forumisti poco attrezzati e consapevoli della loro condizione
    c2) forumisti poco attrezzati ed ignari della loro condizione

    i primi sono a me incomprensibili: sotto una certa probabilità di riuscita nessuna impresa vale l'impegno.
    nessun escursionista si avventura sull'Eiger con le scarpe da tennis.
    se la sua attrezzatura sono un paio di scarpe da tennis il suo obiettivo sono/devono essere i giardini pubblici, ed in ciò non vi è davvero nulla di vergognoso o disdicevole.

    i secondi sono, secondo me, la sciagura di loro stessi, ed a loro giustificazione non vi può essere la incolpevole ignoranza del loro livello.
    siamo giudicati, nella nostra vita, decine di volte, e la preparazione al concorso aumenta il numero di questi giudizi su noi stessi.
    è sufficiente prenderne atto, quando sono negativi, ed adeguare il proprio impegno ad obiettivi accessibili

    ***

    Quella che ho quotato è la parte del tuo discorso che non mi è ben chiara... :unsure:

    Che intendi per "forumisti poco attrezzati"?

    Da quel che scrivi pare che tu ti riferisca ad una condizione (quella del "poco attrezzato") definitiva e irreversibile :blink:

    In questo caso, chi stabilisce se un forumista (ma più in generale si parla dell'aspirante uditore, no?) è poco attrezzato?
    Lo si dovrebbe riconoscere da soli?
    Ma questo presuppone una buona (se non ottima) capacità di autovalutazione...

    No, il punto c) non lo capisco proprio.
    Se l'ho capito non lo condivido.
    Infine, sempre se l'ho capito, mi sembra in contraddizione con quest'altra tua affermazione
    CITAZIONE
    tutti noi abbiamo più possibilità di quante vogliamo riconoscercene, se solo accettiamo di fare i conti con la realtà, con i nostri limiti, le nostre reali esigenze (e, perchè no, con quelle di chi ci sta intorno).

    ciao ciao
    :B):

    bello e significativo rileggere questo scambio oltre 11 anni dopo, ora che sappiamo già come andrà a finire... :)
    bravi tutti e due.

    Ce l'hanno fatta entrambi, quindi?
     
    .
66 replies since 26/11/2006, 19:43   1752 views
  Share  
.