Penale: Delpino st22

Ed. Simone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. voloire75
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate del Manuale di diritto penale (parte generale) edizione 2006 di Luigi Delpino, collana studi superiori della Simone ?
     
    .
  2. nicolarush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (voloire75 @ 1/4/2006, 00:42)
    Cosa ne pensate del Manuale di diritto penale (parte generale) edizione 2006 di Luigi Delpino, collana studi superiori della Simone ?

    non è malvagio
    ma la formazione sul penale va costruita studiando su autori seri
    poi per il ripasso delpino e garofoli

     
    .
  3. sery
     
    .

    User deleted


    Quali sarebbero secondo te "gli autori seri"? Grazie...Ciao.
     
    .
  4. forbiddenevil
     
    .

    User deleted


    provo ad indovinare... Fiandaca !
     
    .
  5. sery
     
    .

    User deleted


    Ma dell'Antolisei che ne pensate?
     
    .
  6. forbiddenevil
     
    .

    User deleted


    Io personalmente apprezzo anche l'Antolisei, se non altro perchè è nella storia del diritto penale
     
    .
  7. sery
     
    .

    User deleted


    Infatti mi piacerebbe comprarlo proprio per questo...purtroppo fino ad adesso ho studiato sul Fiandaca e sul Garofoli che per me sono molto validi. Ma vorrei un testo che mi formasse un pò di più sulla materia. Visto che siamo nell'argomento sul Marinucci-Dolcini che mi sai dire?
     
    .
  8. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Marinucci Dolcini è un testo assolutamente insufficiente (nella sua ultima edizione) per la preparazione al concorso. Il vecchio "corso di diritto penale" era invece un'opera di livello notevole, rimasta tuttavia incompiuta. Se posso avanzare comunque un suggerimento, si tratta di un testo da possedere, se non altro per l'alto livello degli autori, che pur si evince nella stringatezza di un manuale studiato appositamente per il 3+2.
    Fiandaca Musco è naturalmente un ottimo testo, approfondito al punto giusto; non lo apprezzo tanto per il modo in cui è strutturata la sistematica del reato, nonchè per alcuni dettagli minori.
    Per me il punto di riferimento rimane in Pulitanò, Romano e Marinucci-Dolcini (e Garofoli solo per la giurisprudenza e l'approfondimento) smile.gif
     
    .
  9. guido riccio
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate del nuovo manuale di parte generale del dott. delpino?,
     
    .
  10. francesco2004
     
    .

    User deleted


    ho comprato il testo a cui fai riferiemento, è molto lineare e facilita la memorizzazione. tuttavia, non mi soddisfava per il concorso per cui ho scelto il garofoli, sicuraemte più indicato.
     
    .
  11. madra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco2004 @ 3/11/2006, 20:36)
    ho comprato il testo a cui fai riferiemento, è molto lineare e facilita la memorizzazione. tuttavia, non mi soddisfava per il concorso per cui ho scelto il garofoli, sicuraemte più indicato.

    grazie per l'informazione
     
    .
  12. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    E' uscita da poco la nuova edizione (2013). Qualcuno può fornire una sua valutazione più recente di questo manuale?
     
    .
  13. alberto82
     
    .

    User deleted


    trovo sia un buon compromesso tra manuale classico e garofoli. molto chiaro e lineare. buono se il tempo maggiore uno lo deve dedicare per carenze proprie al civile o all'amministrativo. ho fatto l'edizione 2012.
     
    .
12 replies since 31/3/2006, 23:42   486 views
  Share  
.