Le riviste giuridiche

Quali riviste studiare per il concorso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacasadisilvia
     
    .

    User deleted


    Qlc potrebbe consigliarmi una buona rivista giuridica?
     
    .
  2. Iary78
     
    .

    User deleted


    Il mio prof di privato dell'università consigliava "Studium iuris" della Cedam.
    E' una rivista mensile di non tante pagine che propone giurisprudenza interessante e la redazione dei pareri dell'ultimo esame d'avvocato.
    Nasce come ausilio allo studio per i concorsi ... a me non dispiace.
    Iary78
     
    .
  3. lacasadisilvia
     
    .

    User deleted


    ma forse è più indicata per l'esame di avvocato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Studium iuris.

    DIritto penale e processo.

    GIornale di diritto amministrativo.

    Guida al Diritto per le novità.


    CIAO!
     
    .
  5. Iary78
     
    .

    User deleted


    Non so se studium iuris sia più indicata per l'esame di avvocato ... ti dirò i miei amici che studiano per quell'esame si sono quardati bene dal leggere riviste, a parte forse qualche articolo che gli segnala il loro dominus. Prendere una rivista per materia (una di civile, una di penale e una di amministrativo) sarebbe il massimo ma secondo me ha 2 handicap: 1. non so fare una selezione tra le cose veramente interessanti ai fini del concorso e quelle che servono solo agli operatori, 2. non ho tempo di leggere così tante pagine!

    Ciao!
     
    .
  6. bianca03
     
    .

    User deleted


    Io sono abbonata alle seguenti riviste:

    Nuova giurisprudenza civile commentata (Cedam);
    Rivista penale (Tribuna);
    Guida al diritto

    Il vero problema è trovare il tempo di leggerle!!
     
    .
  7. lacasadisilvia
     
    .

    User deleted


    ma non c'è una rivista che raggruppi civile, penale e amministartivo?! Forse i quaderni giuffè sul sito lexfor sono buoni perchè sono scritti per la preparazione al concorso...
     
    .
  8. pax
     
    .

    User deleted


    (ma non c'è una rivista che raggruppi civile, penale e amministartivo?! Forse i quaderni giuffè sul sito lexfor sono buoni perchè sono scritti per la preparazione al concorso... )

    Ciao! La rivista ovviamente c'è: il Foro Italiano: secondo me è tanto costosa quanto fatta bene (circa 270 euro l'anno, per leggere gli articoli e le note di serissimi autori)... spetta ad ognuno decidere se ne vale la pena!
    E poi...concordo: è difficile trovare il tempo per studiare anche la rivista!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lacasadisilvia @ 22/3/2004, 10:58)
    ma non c'è una rivista che raggruppi civile, penale e amministartivo?! Forse i quaderni giuffè sul sito lexfor sono buoni perchè sono scritti per la preparazione al concorso...

    Per me, Lexfor è troppo perfetta in amministrativo, ma carente per il resto.
     
    .
  10. luminoso
     
    .

    User deleted


    a me piace anche corriere giuridico....
    il problema è come già sottolinetao indivuare la giur.utile..io mi perdo nella scelta tutto secondo me è utile
     
    .
  11. Sandra
     
    .

    User deleted


    A mio parere, la migliore rivista è IL FORO ITALIANO, anche se ci vuole parecchio tempo per studiarlo in maniera approfondita.
    Per l'aggiornamento, potrebbe andar bene anche GUIDA AL DIRITTO: i commenti non sono un granchè, ma l'importante è leggere le sentenze e le novità legislative. Poi, se si vuole approfondire, c'è sempre la biblioteca dell'università!
     
    .
  12. homepage
     
    .

    User deleted


    Condivido il parere di Luigi Levita sulla rivista Lexfor: valida solo per l'amministrativo.
    Guida al Diritto è molto valida per le novità, ma i commenti non aggiungono nulla nè ai testi di cui disponiamo un pò tutti, nè alle sentenze alle quali seguono.
     
    .
  13. rospo
     
    .

    User deleted


    Io non ho di questi problemi.
    C'è qualcuno che,lautamente pagato,seleziona per me la giurisprudenza più importante da tutte le riviste giuridiche!!!!!!!!!!!! Che paraculo chwe sono
    [/COLOR]
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homepage @ 3/4/2004, 21:30)
    Condivido il parere di Luigi Levita sulla rivista Lexfor: valida solo per l'amministrativo.

    E non solo.... il problema è che, troppo spesso, gli articoli di amministrativo di Lexfor sono paurosamente simili ad altre pubblicazioni Giuffrè...

    Fateci caso!

    Saluti
     
    .
  15. francesca73
     
    .

    User deleted


    Una domanda: per riviste lexfor quali intendete? Diritto e giustizia, diritto e formazione, o i quaderni per uditore di cui, se non sbaglio, esistono 2 numeri!
    Grazie mille!
    Francesca
     
    .
504 replies since 20/3/2004, 12:10   34283 views
  Share  
.