Posts written by prelegato

  1. .
    Scusate ma che utilità ha questo master?
    Immagino che non sia gratis e che comporti, oltre ad un esborso economico non indifferente (presumo non meno di 2-3 mila euro), anche un notevole dispendio di tempo.
    Quindi cui prodest?
  2. .
    Il caso Renna, i codici commentati che vengono trovati (molto spesso su segnalazione di altri candidati) durante le prove, l'allontanamento misterioso del prof. Santangeli (mi pare si chiamasse così) dopo la formulazione delle tracce di amministrativo nel concorso di Milano 2008 non depongono, di certo, per la purezza di questo concorso.
    Siamo in un paese governato dalle raccomandazioni e da conflitti di interesse di tutti i tipi (vedi, tra i moltissimi, il caso Etruria in cui il conflitto d'interessi non sussiste solo perché il ministro non ha votato al decreto salva-banche) però il concorso in magistratura è limpido e pulito!
    Già la storia della riforma Castelli (che ha portato alla censura di costituzionalità della norma che escludeva i semplici abilitati alla professione legale ma ammetteva gli specializzati e gli specializzandi) evidenzia che giro di interessi e di potere ci sia dietro questo concorso in cui potrebbero, in teoria, consegnare i temi circa 20000 candidati (!!!) non essendoci alcuna preselezione.
    Ma anche a voler fare un atto di fede e ritenere che tutto sia all'insegna della legalità più assoluta come si può pensare che la commissione riesca, in così poco tempo, a correggere nel modo più equo possibile una media di quasi 600 candidati al mese?
    Poi si può dire di tutto: ma tutte le nefandezze a cui abbiamo assistito e che hanno caratterizzato la storia anche recente del concorso non incutono certo ottimismo e portano, a torto o a ragione, a interrogarsi anche sul perché di certi cognomi.
  3. .
    CITAZIONE (giuggio @ 3/3/2015, 16:32) 
    CITAZIONE (prelegato @ 28/2/2015, 18:35) 
    Impossibile.
    Al 26/01 mancavano 951 candidati.
    Hanno impiegato 6 mesi per correggere 2451 candidati (il che significa una media di 408,5 al mese) e, in meno di un mese, ne hanno corretti 951?
    I risultati usciranno tra fine marzo/inizio aprile

    Non risulta che abbiano integrato la commissione? Qualcuno ha fatto i conti di quanti al gg ne hanno corretti?
    Comunque se hanno corretto 951 in un mese, (con febbraio di 28 gg), 400 potrebbero correggerli anche in 10 gg.... :scassaforum.gif: :scassaforum.gif: :scassaforum.gif:

    CITAZIONE (Elisa_ @ 3/3/2015, 16:27) 
    Buonasera,
    Ma perché nel topic "notizie sulle correzioni" viene riportato che alla data del 19 DICEMBRE sono stati corretti 3050 compiti di cui 295 idonei? Nel comunicato del sito si dice che, alla data del 2 MARZO 2015, sono stati corretti 3050 compiti di cui 295 idonei. Mi auguro sia un errore di distrazione.

    ma io sul sito del ministero alla data di dicembre leggo corretti 2190, non 3050...

    Hai interpretato male quello che ho scritto.
    Il mio messaggio era per dire che è impossibile, come qualcuno ha sostenuto, che fossero state ultimate le correzioni e che si stava procedendo agli abbinamenti.
    Questo perché i numeri parlano chiaro.
    La commissione, finora, ha corretto una media di 100/120 candidati a settimana x cui sarebbe stato impossibile correggere i 951 candidati che mancavano al 26/01 in meno di un mese.
    Per il resto ho già scritto che, sulla base dei comunicati, per me le correzioni termineranno la settimana del 22/03 e che la settimana successiva ci sarà la pubblicazione.
  4. .
    A dire che avevano ultimato le correzioni e stavano facendo gli abbinamenti?
    Be' io direi che hai toppato alla grande!
  5. .
    Magistrato ordinario - Concorso, per 365 posti - Scheda di sintesi
    Avviso 3 marzo 2015 - Correzione compiti
    Alla data del 2 marzo 2015, la commissione ha corretto 3050 elaborati. In totale, i compiti valutati idonei sono 295.

    Edited by prelegato - 3/3/2015, 15:19
  6. .
    Impossibile.
    Al 26/01 mancavano 951 candidati.
    Hanno impiegato 6 mesi per correggere 2451 candidati (il che significa una media di 408,5 al mese) e, in meno di un mese, ne hanno corretti 951?
    I risultati usciranno tra fine marzo/inizio aprile
  7. .
    Peccato che occorra fare il "triplete" per vincere....
    Il discorso è: se la finalità del corso si risolve in un'arte divinatoria allora un corso è fallimentare se non becca tutte e tre le tracce!
    Per stessa ammissione del consigliere la traccia di amministrativo non solo non è stata trattata ma non è stata neanche sfiorata!
    Non era nell'algoritmo!
    Il concorso si supera prendendo anche tre 12.
    Prendere la sufficienza o più a due compiti su tre significa tornare a casa!
  8. .
    Condivido in pieno l'analisi di Arancia.
  9. .
    Ragazzi riporto direttamente dalla scheda di sintesi del concorso in oggetto dal sito del Ministero:
    "Magistratura ordinario - 4 settembre 2014 - Concorso per 10 posti riservato alla provincia di Bolzano - Scheda di sintesi
    ►Avviso 20 febbraio 2015 - Le tracce dei temi

    17 febbraio 2015 - DIRITTO CIVILE"

    TRACCIA n. 1 - I limiti al divieto dei patti successori: patto di famiglia e negozi post mortem - Die Grenzen des Verbotes der Abmachungen über die Erbfolge: Familienvertrag und post mortem Rechtsgeschäfte. (tedesco)
    TRACCIA n. 2 (estratta) - Questioni di validità del contratto preliminare di contratto preliminare – Fragen der Gültigkeit des Vorvertrages des Vorvertrages. (tedesco)
    TRACCIA n. 3 - Il contratto di sale and lease back e il divieto del patto commissorio - Der sale and lease back Vertrag und das Verbot der Verfallsabrede. (tedesco)
    18 febbraio 2015 - DIRITTO PENALE

    TRACCIA n. 1 (estratta) - Rapporti tra maltrattamenti in famiglia (Art. 572 c.p.) e “stalking” (Art. 612bis c.p.): caratteristiche e differenze – Das Verhältnis zwischen Misshandlungen in der Familie (Art. 572 StGB) und “Stalking (Art. 612bis StGB): Merkmale und Unterschiede. (tedesco)
    TRACCIA n. 2 - Rapporti tra concussione (Art. 317 c.p.) ed induzione indebita a dare o promettere utilità (Art. 319quater c.p.): questioni connesse alla successione di leggi penali nel tempo - Das Verhältnis zwischen Erpressung im Amt (Art. 317 StGB) und unrechtmäßiger Verleitung einen Vorteil zu verschaffen oder zu versprechen; (Art. 319 quater StGB): Fragen der zeitlichen Aufeinanderfolge von Strafgesetzen. (tedesco)
    TRACCIA n. 3 - La confisca per equivalente e la responsabilità delle persone giuridiche con particolare riferimento ai reati fiscali - Die Einziehung bis zum Gegenwert und die Haftung der juristischen Personen mit besonderer Bezugnahme auf die Steuerstraftaten. (tedesco)
    19 febbraio 2015 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

    TRACCIA n. 1 - Il rapporto tra usucapione occupazione sine titulo da parte della P.A.: connessi problemi di tutela restitutoria e risarcitoria - Das Verhältnis zwischen Ersitzung und Besetzung sine titulo seitens der Öffentlichen Verwaltung: Damit zusammenhängende Probleme des Rechtsschutzes durch Wiederherstellung oder durch Schadensersatz.. (tedesco)
    TRACCIA n. 2 (estratta) - Delega di funzioni amministrative a società di capitali. In particolare, le società in house e la giurisdizione sulle azioni sociali di responsabilità– Delegierung von Verwaltungsaufgaben an Kapitalgesellschaften. Im Besonderen, die in house Gesellschaften und die Gerichtsbarkeit bei Haftungsklagen der Gesellschaft. (tedesco)
    TRACCIA n. 3 - Colpa della P.A. e concorso di colpa o negligenza del danneggiato nell’azione risarcitoria per la lesione di interessi legittimi - Verschulden der Öffentlichen Verwaltung und Mitverschulden oder schuldhaftes Verhalten des Geschädigten bei einer Haftungsklage wegen Verletzung von rechtlich geschützten Interessen. (tedesco)

    I candidati che hanno portato a termine le prove sono 38
  10. .
    Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
    Il discorso, cioè, e' che proprio le SSPL hanno portato a questo "ibrido" concorso che non è né di primo livello né di secondo (come sono, invece, TAR e corte dei conti).
    Quando furono istituite le SSPL venne riconosciuto agli specializzati e agli specializzandi il diritto di saltare i quiz preselettivi (all'epoca obbligatori per tutti) e accedere direttamente alle prove scritte!
    A seguito della pioggia di ricorsi (che portarono ad un blocco di circa 5 anni) venne riformato il concorso e trasformato, appunto, in un "ibrido".
    In definitiva è stata proprio la previsione di queste scuole che ha consentito, consente e consentirà qualunque tipo di stortura.
  11. .
    Ah perché la SSPL è paragonabile con il titolo d'avvocato?
    Cioè l'assurdità è che una scuola finalizzata a diventare avvocato alla fine sia equiparata all'avvocatura!
    Certo nessuno si sogna di gridare allo scandalo perché è molto comodo partecipare al concorso "comprandosi" di fatto il requisito d'accesso.
    D'altra parte solo questa è la ragione per cui sono state istituite queste scuole dell'inutile!
    Quando si è capito che i corsi di preparazione fruttavano milioni di euro ci si è "inventati" la creazione di queste scuole per poter arraffare soldi da dare ai vari baroni dell'università e a tutto il loro seguito.
    Vorrei ricordare, a 5 chi non lo sapesse, che queste scuole sono nate, all'inizio, per esentare gli specializzati dai quiz preselettivi.
    Ciò ha portato, ovviamente, ad un blocco del concorso durato 5 anni e risoltosi solo con la riforma Castelli che ha equiparato gli specializzati, tra gli altri, agli avvocati iscritti all'ordine.
    Da qui l'ulteriore censura della Consulta la quale non ha semplicemente espunto, dal testo normativo, la necessità dell'iscrizione all'albo (non sussistendo alcuna differenza tra un abilitato e un semplice iscritto) ma ha ammonito il legislatore dicendo che la norma avrebbe dovuto prevedere, come era nella sua formulazione iniziale, un periodo di anzianità di iscrizione.
    Sicché la sola iscrizione senza la previsione di un periodo di anzianità si è prestata a censura non susstistendo alcuna differenza tra un abilitato e un iscritto senza anzianità!
    In definitiva i giudici della Consulta si sono potuti pronunciare solo sul quesito di costituzionalità ad essi sottoposto perché altrimenti la sentenza avrebbe avuto una portata manipolativa.
    Ma è evidente che ad avviso della corte Cost. la sola abilitazione è contraria allo spirito della riforma Castelli giacché si sarebbe dovuto prevedere (come era stato fatto nel disegno di legge iniziale) l'iscrizione all'albo con un periodo di anzianità triennale!
    È evidente che nella stesura definitiva della riforma Castelli l'inciso "anzianità triennale" relativamente all'iscrizione all'albo degli avvocati sia stato espunto proprio per "giustificare" le SSPL!
    Come si sarebbe potuto ammettere, infatti, il semplice titolo della SSPL (finalizzato, tra gli altri, a diventare avvocati) con l'iscrizione triennale all'albo?
    La sperequazione sarebbe stata evidente.
    Per questo il legislatore (rectius le vari lobbies) ha espunto dal testo definitivo della riforma Castelli l'anzianita' d'iscrizione lasciando la sola iscrizione che è stata, a quel punto e giustamente, censurata dalla Consulta!
    In definitiva occorre indignarsi anche delle SSPL!
    Non è possibile equipare chi ha vinto concorsi pubblici per i quali è richiesta la laurea o ha superato l'esame d'avvocato con chi ha solo pagato per comprarsi il titolo della specializzazione.
    Si voleva trasformare il concorso in un concorso di secondo livello ma, alle fine, le stesse SSPL hanno consentito questo scempio trasformando questo concorso in un ibrido dominato solo da interessi di casta!
  12. .
    So che in questi giorni si sta svolgendo il concorso in magistratura di Bolzano.
    Qualcuno sa niente delle tracce uscite?
    Grazie a chi vorrà rispondere e un grosso in bocca al lupo ai partecipanti!
  13. .
    Il mio calcolo è il seguente: al 26/01 sono stati corretti 2451 candidati.
    Questo significa che dall' 08 gennaio al 25 gennaio hanno corretto 261 candidati (circa 130 candidati a settimana quindi) e che al 26/01 rimangono ancora da correggere i compiti di 949 candidati.
    Poiché dal 26/01 al 20/03 ci sono 8 settimane e ogni settimana correggono almeno 120 candidati (ma potrebbero essere anche di piu') si ha che correggendo 118 candidati a settimana entro il 20 marzo avranno corretto i 949 che rimangono.
    Spero di essere stato chiaro: con tutti questi numeri si rischia di dare i numeri!

    Edited by prelegato - 4/2/2015, 19:43
  14. .
    All'esito dell'ultimo dato pubblicato dal Ministero in merito allo stato di correzione, ritengo più che probabile che la pubblicazione dei risultati avverrà verso seconda metà/fine marzo.
    Mancano "solo" 6/7 settimane di attesa!
  15. .
    Avviso 4 febbraio 2015 - Correzione compiti
    Alla data del 26 gennaio 2015, la commissione ha corretto 2451 elaborati. In totale, i compiti valutati idonei sono 242.
223 replies since 29/7/2010
.