concorso cancelliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kc21
     
    .

    User deleted


    Ho un amico che ha fatto l'orale di magistratura il 3 agosto.
    Una parte degli orali del concorso scuola si e' tenuta ad agosto.
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Per gli orali come siete messi, state studiando?
    Che libri avete comprato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Reduce dal concorso mi viene da vomitare a pensarci :(
     
    .
  4. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    È vero ma prima o poi bisogna pur iniziare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Già
     
    .
  6. kc21
     
    .

    User deleted


    Manualone Nel diritto
    Di più non posso fare
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kc21 @ 17/7/2017, 10:38) 
    Manualone Nel diritto
    Di più non posso fare

    Come ti trovi?
    Io ho il manualone Simone e le procedure sono davvero sintetiche, quasi all'osso.
     
    .
  8. kc21
     
    .

    User deleted


    Il testo è chiaro e scorrevole.
    Credo che, nel complesso, sia un po' più approfondito del Simone (è più di 1200 pagine,mentre il Simone, se non erro, è sulle 1000 pag).
    Le due procedure sono trattate in circa 650 pagine.
    Molto scarna la parte sulla procedura esecutiva, per la quale integro con il codice esplicato.
     
    .
  9. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Il Simone è di 800 pagine, compreso informatica, inglese.
     
    .
  10. kc21
     
    .

    User deleted


    Nel diritto quasi 1300 (tutto compreso)
    A me sembra fatto abbastanza bene.
     
    .
  11. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Mai riuscito a studiare dai simone o neldiritto. Sul serio, anche quando conoscevo la materia studiare su questi "manuali" mi faceva solo venire dubbi. Oltre a rendere mortalmente noioso la studio.

    Io vado coi manuali seri per le procedure, e per il resto cercherò di fare solo normativa.

    Almeno rendo utile questo studio per questo concorso-pagliacciata.

    PS ovviamente zero voglia di studiare..
     
    .
  12. kc21
     
    .

    User deleted


    In linea di principio, siamo d'accordo.

    Ma, se come credo, gli orali inizieranno tra poco più di un mese, studiare la procedura penale sul Tonini e la procedura Civile sul Mandrioli (unitamente ad altre tre materie, senza considerare informatica o inglese), mi pare materialmente impossibile.
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kc21 @ 17/7/2017, 13:33) 
    In linea di principio, siamo d'accordo.

    Ma, se come credo, gli orali inizieranno tra poco più di un mese, studiare la procedura penale sul Tonini e la procedura Civile sul Mandrioli (unitamente ad altre tre materie, senza considerare informatica o inglese), mi pare materialmente impossibile.

    E' vero quello che dici ma bisognerà vedere la composizione della commissione.
    Se vi saranno solo funzionari del ministero, andranno per l'ordinaria amministrazione.
    Se saranno presenti avvocati e magistrati, probabilmente insisteranno parecchio sulle procedure.
     
    .
  14. kc21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 17/7/2017, 13:49) 
    CITAZIONE (kc21 @ 17/7/2017, 13:33) 
    In linea di principio, siamo d'accordo.

    Ma, se come credo, gli orali inizieranno tra poco più di un mese, studiare la procedura penale sul Tonini e la procedura Civile sul Mandrioli (unitamente ad altre tre materie, senza considerare informatica o inglese), mi pare materialmente impossibile.

    E' vero quello che dici ma bisognerà vedere la composizione della commissione.
    Se vi saranno solo funzionari del ministero, andranno per l'ordinaria amministrazione.
    Se saranno presenti avvocati e magistrati, probabilmente insisteranno parecchio sulle procedure.

    In base al bando, si dovrebbe trattare di elementi di procedura.

    Per la prova scritta, avendo optato per la banca dati e dovendo provare in qualche modo a far saltare almeno qualche centinaia di persone,sono andati molto nel dettaglio.

    All'orale, secondo me, la materia su cui insisteranno di più sara' "servizi di cancelleria"

    Edited by kc21 - 17/7/2017, 16:13
     
    .
  15. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kc21 @ 17/7/2017, 13:33) 
    In linea di principio, siamo d'accordo.

    Ma, se come credo, gli orali inizieranno tra poco più di un mese, studiare la procedura penale sul Tonini e la procedura Civile sul Mandrioli (unitamente ad altre tre materie, senza considerare informatica o inglese), mi pare materialmente impossibile.

    È vero e sono d'accordo.
    Solo che proprio non riesco sui manuali simone. Come dice Vasco "...mi viene il vomito, è più forte di meeee".

    E cmq mi sembra ridicolo il fatto di dover interrogare 5900 persone. Non è un concorso, è una pagliacciata. L'unico modo per convincermi a studiare è farlo per una mia cultura personale. Per me insomma, non per vincere. Quello lo deciderà il caso.
     
    .
541 replies since 22/8/2016, 21:27   10880 views
  Share  
.