concorso cancelliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Ma in quale sezione?

    PS come non detto

    Edited by pollodigomma - 29/6/2017, 15:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1...usPage=homepage
     
    .
  3. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Grazie sergente!

    PS ma solo a me non consente di accedere al sito dallo smartphone?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    No fa storie anche a me
     
    .
  5. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Che qui tra smartphone antipatici e PC d'oltre guerra diventa difficile stare al passo :)
     
    .
  6. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Siamo troppi...a questo punto orale a partire da Settembre ed è in tal sede che dovranno sfoltire almeno la metà dei candidati.Ma le carenze in organico relative al nostro profilo a quanto ammontano?c'è qualcuno dei Mot che può gentilmente informarsi? :trumanfailtimido.gif:
     
    .
  7. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Scusate, ho letto per bene il comunicato al pc: parla di "soli 2000"carenze...credevo fossero di più :dontcryformetoghina.gif: spero però nei pensionamenti, anche perchè il dato è riferito alle attuali carenze...secondo voi sono solo un'illusa?? :trumanfailtimido.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Magari non per questo "posto".
    Considera che con il decreto 14.12.2016, relativo all'assunzione di 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria mediante scorrimento di altre graduatorie in corso di validità sono state indicate, tra le altre, graduatorie risalenti al 2005 e 2007.
    Voglio dire, comunque entrare in graduatoria può essere utile per il futuro...speriamo non troppo lontano.
     
    .
  9. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Infatti Sergente, speriamo non troppo lontano... :giskardapprova.gif: . Per i testi delle altre materie come vi state orientando?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Incrociamo le dita...

    Io devo fare anche gli orali di avvocato ... quindi non posso strafare ahah
    Pensavo al manuale unico della Simone per le minori, Tonini per PP (che comunque studierei per Avv.) e un compendio, forse Neldiritto, per PC. Poi bisogna vedere quando sarò/saremo.
     
    .
  11. minnie1987
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo per l'esame di avvocato! :)
     
    .
  12. iopeas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 29/6/2017, 15:10) 
    Praticamente sì.
    Il peccato originale di questo concorso sta nella banca dati per le preselettive.
    Se non si fosse stata, passavano in 3.200 e quindi era un'altra storia.

    non sarei passata neanch'io ahahah
     
    .
  13. kc21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 29/6/2017, 15:10) 
    CITAZIONE (sergente_garcia @ 29/6/2017, 15:04) 
    Sostanzialmente, sono passati (quasi) tutti.

    Praticamente sì.
    Il peccato originale di questo concorso sta nella banca dati per le preselettive.
    Se non si fosse stata, passavano in 3.200 e quindi era un'altra storia.

    A mio parere, per le preselettive ci sta la scelta di mettere la banca dati.
    Del resto, quasi in tutti i concorsi la fase di preselezione la prevede.
    La scelta può anche starci nell'ottica della PA: si fa una selezione (puramente "quantitativa", cioè volta a scremare) avente ad oggetto materie solo "prodromiche" (passami il termine) a quelle più strettamente attinenti al ruolo di cancelliere, che consente di individuare gli aspiranti realmente motivati.
    E, se vogliamo, alla fine, la scrematura è stata pure fatta: da 76 mila si è arrivati a 6 mila.
    A mio avviso, è nella fase degli scritti che, anche alla luce dei punteggi indicati nel bando (il quale prevedeva un margine di errore molto ampio), la PA avrebbe dovuto fare (stavolta) una selezione "qualitativa" (senza banca dati) sulle procedure (ossia sulle materie che più interessano il cancelliere).
    Tutto ciò, ovviamente, con quiz un po' più semplici rispetto a quelli strettamente mnemonici oggetto delle prove che abbiamo appena sostenuto, perchè, altrimenti, si sarebbe determinato l'effetto opposto rispetto a quello che si è oggi prodotto (ossia il rischio di avere solo 400-500 ammessi).
    Se non l'hanno fatto, il motivo è forse rinvenibile nella volontà di avere una lunga graduatoria di idonei da cui, eventualmente, attingere in futuro.
     
    .
  14. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kc21 @ 29/6/2017, 23:06) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 29/6/2017, 15:10) 
    Praticamente sì.
    Il peccato originale di questo concorso sta nella banca dati per le preselettive.
    Se non si fosse stata, passavano in 3.200 e quindi era un'altra storia.

    A mio parere, per le preselettive ci sta la scelta di mettere la banca dati.
    Del resto, quasi in tutti i concorsi la fase di preselezione la prevede.
    La scelta può anche starci nell'ottica della PA: si fa una selezione (puramente "quantitativa", cioè volta a scremare) avente ad oggetto materie solo "prodromiche" (passami il termine) a quelle più strettamente attinenti al ruolo di cancelliere, che consente di individuare gli aspiranti realmente motivati.
    E, se vogliamo, alla fine, la scrematura è stata pure fatta: da 76 mila si è arrivati a 6 mila.
    A mio avviso, è nella fase degli scritti che, anche alla luce dei punteggi indicati nel bando (il quale prevedeva un margine di errore molto ampio), la PA avrebbe dovuto fare (stavolta) una selezione "qualitativa" (senza banca dati) sulle procedure (ossia sulle materie che più interessano il cancelliere).
    Tutto ciò, ovviamente, con quiz un po' più semplici rispetto a quelli strettamente mnemonici oggetto delle prove che abbiamo appena sostenuto, perchè, altrimenti, si sarebbe determinato l'effetto opposto rispetto a quello che si è oggi prodotto (ossia il rischio di avere solo 400-500 ammessi).
    Se non l'hanno fatto, il motivo è forse rinvenibile nella volontà di avere una lunga graduatoria di idonei da cui, eventualmente, attingere in futuro.

    Non credo.
    La soglia di punteggio delle prove scritte è quella prevista dal dpr del '94.
    Per le preselettive dei concorsi non c'è un obbligo della banca dati.
    In AE ad esempio i quiz sono di tutt'altro genere e fanno selezione.
    Con un concorso del genere, come quello per cancellieri, dal numero elevatissimo poiché aperto ai diplomati, dovevano trovare un argine adeguato.
    Non è normale che saranno ammessi persone che non hanno dimestichezza del diritto.
    Basta dire che agli orali andrà gente che pensa che l'attore in un processo civile, sia una persona dedita alla recitazione...
     
    .
  15. kc21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 29/6/2017, 23:19) 
    CITAZIONE (kc21 @ 29/6/2017, 23:06) 
    A mio parere, per le preselettive ci sta la scelta di mettere la banca dati.
    Del resto, quasi in tutti i concorsi la fase di preselezione la prevede.
    La scelta può anche starci nell'ottica della PA: si fa una selezione (puramente "quantitativa", cioè volta a scremare) avente ad oggetto materie solo "prodromiche" (passami il termine) a quelle più strettamente attinenti al ruolo di cancelliere, che consente di individuare gli aspiranti realmente motivati.
    E, se vogliamo, alla fine, la scrematura è stata pure fatta: da 76 mila si è arrivati a 6 mila.
    A mio avviso, è nella fase degli scritti che, anche alla luce dei punteggi indicati nel bando (il quale prevedeva un margine di errore molto ampio), la PA avrebbe dovuto fare (stavolta) una selezione "qualitativa" (senza banca dati) sulle procedure (ossia sulle materie che più interessano il cancelliere).
    Tutto ciò, ovviamente, con quiz un po' più semplici rispetto a quelli strettamente mnemonici oggetto delle prove che abbiamo appena sostenuto, perchè, altrimenti, si sarebbe determinato l'effetto opposto rispetto a quello che si è oggi prodotto (ossia il rischio di avere solo 400-500 ammessi).
    Se non l'hanno fatto, il motivo è forse rinvenibile nella volontà di avere una lunga graduatoria di idonei da cui, eventualmente, attingere in futuro.

    Non credo.
    La soglia di punteggio delle prove scritte è quella prevista dal dpr del '94.
    Per le preselettive dei concorsi non c'è un obbligo della banca dati.
    In AE ad esempio i quiz sono di tutt'altro genere e fanno selezione.
    Con un concorso del genere, come quello per cancellieri, dal numero elevatissimo poiché aperto ai diplomati, dovevano trovare un argine adeguato.
    Non è normale che saranno ammessi persone che non hanno dimestichezza del diritto.
    Basta dire che agli orali andrà gente che pensa che l'attore in un processo civile, sia una persona dedita alla recitazione...

    Sì, la soglia è quella, ma converrai che, pubblicando una banca dati (anche 13 giorni prima), diventa davvero difficile non superare la prova.
    Insomma: a mio avviso, con quella soglia puoi davvero "scremare" solo se non metti la banca dati.
    E' vero che nelle preselettive non c'è obbligo di banca dati, ma viene pubblicata in tantissimi concorsi (MEF, Commissario di Polizia, ecc).
    A mio parere, passare (a seguito delle preselettive) da 76 mila a 6 mila è comunque frutto di un filtro che, piaccia o non piaccia, ha funzionato (almeno da un punto di vista numerico).
    Con le prove scritte si inizia, sostanzialmente, il vero e proprio concorso; da lì, secondo me, dovrebbe partire la "selezione qualitativa", che porta agli orali solo chi conosce realmente le procedure.
    P.S. Poi, per carità, è inutile nascondersi dietro ad un dito: la banca dati ha favorito e "rassicurato" tutti.
    Ora, però, si ritroveranno agli orali l'aspirante magistrato ed il diplomato dell'istituto tecnico.
     
    .
541 replies since 22/8/2016, 21:27   10880 views
  Share  
.