Piccola richiesta sul metodo di correzione dei temi

in punta di piedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Casia
     
    .

    User deleted


    Ciao Zefiro 80,
    come ho scritto ho pensato di intervenire immaginando che potesse essere un pensiero condiviso da più persone, che potrebbero avere interesse ad un giudizio più dettagliato. Dalla scarsissima partecipazione alla discussione sembrerebbe non sia così, ma le motivazioni potrebbero essere le più svariate. Io ho iniziato ad ottobre a seguire il corso e pensavo avrei fatto solo questo, invece non è stato possibile ed ho ritenuto necessario integrare con un altro. Continuo però a fare qualche tema del corso del forum, quelli che riesco, perché lo ritengo molto utile e sarebbe importante capire soprattutto quando il giudizio trancia di netto l'elaborato. Allora diventa difficile comprendere le ragioni, anche perché i miei temi del corso che seguo a latere non vanno male. Mi sarebbe stata utile una "cartina di tornasole". Condivido il fatto che una motivazione un pò critica sarebbe utile anche per chi corregge. Peraltro prima di aprire il dibattito ovviamente ho chiesto chiarimenti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Ciao Casia,
    secondo me fai bene comunque a seguire anche questo corso, nonostante i difetti nelle motivazioni delle valutazione.
    E' comunque un esercizio in più. Io non lo faccio principalmente perché non riesco a staci dietro.

    PS: comunque a mio parere ciò che conta davvero nella redazione di un elaborato al concorso di magistratura è la capacità di collegare ed applicare principi ed istituti, e non tanto (o solo) conoscere la giurisprudenza.
    Poi... molto anche dipende dal livello generale dei temi consegnati.
    Io posso portare il mio esempio personale... all'unico concorso che ho consegnato (Milano 2008) ho preso un 12 in amministrativo (sul tema del contratto di servizio) con un compito scritto in caratteri abbastanza grandi e non arrivando a completare il foglio protocollo (mancavano 7-8 righe per terminare il foglio protocollo).
    In quelle poche righe ho scritto una serie fitta di informazioni e collegamenti. In quel caso il tema è stato sufficiente, ritengo, anche perché - nella media dei temi - sono stato nel gruppo di quelli (che credo non fossero molti, in percentuali) che non sono andati a fare ragionamenti complicati, ma si sono attenuti strettamente alla traccia dandone una interpretazione che poteva avere un senso (nella specie mi sono "inventato di sana pianta" una definizione di contratto di servizio ragionandoci... e sono stato lineare con l'argomento da me individuato... che poi ho visto non essere poi così distante da ciò che probabilmente la traccia voleva effettivamente chiedere).

    Il mio esempio fa capire come molte volte non è la qualità assoluta eccelsa che viene premiata, quanto piuttosto la linearità e la pulizia del ragionamento (altrimenti non mi spiego il 12... il tema non era male, ma a livello assoluto non aveva una qualità particolarmente elevata...).
     
    .
  3. jugly
     
    .

    User deleted


    Personalmente seguo il corso da circa due anni e ho quasi sempre ricevuto le correzioni dei temi svolti in modo puntuale, salvo rare eccezioni forse legate a difficoltà del singolo correttore.
    Le valutazioni e/o i giudizi numerici degli elaborati, condivisibili o non che siano, credo che svolgano comunque un ruolo, quello di spingerci a migliorare. Secondo me l'utilità di questo corso (come di altri e più di altri) è quello di offrici la possibilità di studiare e di approfondire, cosa che devo dire mi ha aiutato indipendentemente dal concorso cui tutti noi siamo più o meno diretti.
    I criteri di correzione dei nostri esaminatori sono una cosa, ma tutto ciò che noi mettiamo dentro a questi temi (compreso il tempo) è un'altra, prima o poi ci tornerà utile e di questo ringrazio anche coloro che hanno posto a nostro servizio gratuitamente le loro conoscenze e spero la loro obiettività di giudizio.
     
    .
17 replies since 15/4/2013, 09:54   519 views
  Share  
.