esame di abilitazione 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. puntinipuntini
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  2. UNA STAGIONE DI FEDE ASSOLUTA
     
    .

    User deleted


    Ciao raga. tutto rego? :)

    Allora, premesso che non ho mai sostenuto l'esame da avvocato e che sono un pò fusa a causa del lavoro e che ho letto le discussioni in tema degli altri anni, cortesemente mi potreste aiutare a dissipare questi dubbi?

    1) mi spiegate un pò quello che avviene all'esame? I codici si portano il giorno prima come al conc in magistr o il giorno stesso? Possono essere sottolineati o devono essere intonsi? Posso attacare dei post it?
    Cosa mi porto da casa? Solo penne o anche alcuni fogli su cui magari imbastire una scaletta?
    Posso portarmi dietro il cellulare e la borsa?
    I controlli sono severi tipo magistr?

    A che ora si inizia più o meno? E l'ultimo giorno?

    Lo so che sono banalità ma mi sarebbe d'aiuto ad organizzarmi meglio...

    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UNA STAGIONE DI FEDE ASSOLUTA @ 22/11/2012, 09:19) 
    1) mi spiegate un pò quello che avviene all'esame? I codici si portano il giorno prima come al conc in magistr o il giorno stesso?

    dipende dalla cda, nella mia si portanoil giorno stesso e la sera si riportano a casa, in altre si portano il giorno prima e si lega il trolley (chiuso con lucchetto) al banco e lo si tiene lì per i 3 giorni.
    dovresti chiedere al tuo cdo per questo.

    CITAZIONE
    Possono essere sottolineati o devono essere intonsi? Posso attacare dei post it?

    di solito non ci sono problemi di questo genere.

    CITAZIONE
    Cosa mi porto da casa? Solo penne o anche alcuni fogli su cui magari imbastire una scaletta?

    solo penne e qualcosa da mangiare e da bere. i fogli te li daranno loro (a volontà).
    anzi, non farlo, ancora pensano che hai qualcosa da copiare.

    CITAZIONE
    Posso portarmi dietro il cellulare e la borsa?

    in alcune sedi lo puoi finanche usare il cellulare <_<
    in altre te lo fanno portare in aula ma tenere spento e smontato.
    non credo ci siano problemi pe rle borse.

    CITAZIONE
    I controlli sono severi tipo magistr?

    come appena scritto, dipende dalle sedi. ci sono alcune molto severe ed altre che lo sono meno. <_<

    CITAZIONE
    A che ora si inizia più o meno? E l'ultimo giorno?

    la data di convocazione dovrebbe essere alle 8 (almeno è così nella mia, ma per sicurezza chiedi al tuo cdo....a me, di solito, arriva convocazione scritta), il tempo di fare l'identificazione etc. ...di solito inizia non prima delle 11 e di solito il primo giorno è quelloin cui ci si mette di più a fare tutte queste organizzazioni.

    diciamo che, tutto sommato, non c'è la severità di magistratura (per quanto possano essere fiscali in alcune sedi). ;)
     
    .
  4. Carl83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 22/11/2012, 10:22) 
    come appena scritto, dipende dalle sedi. ci sono alcune molto severe ed altre che lo sono meno. <_<

    mooolto meno :shifty:
     
    .
  5. -Renzie-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UNA STAGIONE DI FEDE ASSOLUTA @ 22/11/2012, 09:19) 
    Ciao raga. tutto rego? :)

    Allora, premesso che non ho mai sostenuto l'esame da avvocato e che sono un pò fusa a causa del lavoro e che ho letto le discussioni in tema degli altri anni, cortesemente mi potreste aiutare a dissipare questi dubbi?

    1) mi spiegate un pò quello che avviene all'esame? I codici si portano il giorno prima come al conc in magistr o il giorno stesso? Possono essere sottolineati o devono essere intonsi? Posso attacare dei post it?

    dipende dalla cda...cmq ti conviene indicare la tua: se c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame dove lo devi sostenere tu, magari può informarti meglio

    rispondo per quanto riguarda Firenze che è una delle più severe
    i codici si portano il giorno prima, vengono controllati (senza post it etc... cmq non so di nessuno che ci abbia scritto qualcosa sopra: sui codici commentati c'è di tutto di più :blochnonlosa.gif: ) e poi si lasciano accanto al banchetto assegnato con il proprio nome (dentro un trolley, ma senza chiuderlo con un lucchetto o legarlo :blink: :wacko: :lol: )
    CITAZIONE
    Cosa mi porto da casa? Solo penne o anche alcuni fogli su cui magari imbastire una scaletta?
    Posso portarmi dietro il cellulare e la borsa?
    I controlli sono severi tipo magistr?

    da casa ti devi portare qualcosa da mangiare e bere (consiglio cioccolata e succhi di frutta, non cose troppo pesanti, ma cose che contengono zuccheri), penne, sì le devi portare, ma assolutamente niente fogli (la scaletta te la fai nella brutta copia): hanno cacciato un ragazzo vicino a me che aveva dei fogli non timbrati
    Puoi portare la borsa, certo, tanto ti controlleranno il contenuto all'entrata :assadhondicesì.gif:
    e il cellulare lo dovrai lasciare all'entrata in un banchetto messo apposta
    I controlli sono abbastanza severi, prima e durante lo svolgimento delle prove
    CITAZIONE
    A che ora si inizia più o meno? E l'ultimo giorno?

    Lo so che sono banalità ma mi sarebbe d'aiuto ad organizzarmi meglio...

    Grazie a chi vorrà rispondermi

    di solito aspettano i ritardatari...però meglio arrivare in orario, nell'orario indicato, non si sa mai che ci sia una commissione troppo cattiva :foruminallerta.gif: :blochnonlosa.gif:
     
    .
  6. UNA STAGIONE DI FEDE ASSOLUTA
     
    .

    User deleted


    Grazie a Toga e a Renzie!
    Davvero!
    Sembrano banalità ma io lavorerò fino al 10 pomeriggio e poi partirò per andare a Rimini.
    La mia cda è Bologna.

    C'è qualcuno che mi sa dare indicazioni su come gestirà il tutto il cda di Bologna?
    Satan...ci sei?
     
    .
  7. -Renzie-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UNA STAGIONE DI FEDE ASSOLUTA @ 22/11/2012, 13:30) 
    Grazie a Toga e a Renzie!
    Davvero!
    Sembrano banalità ma io lavorerò fino al 10 pomeriggio e poi partirò per andare a Rimini.
    La mia cda è Bologna.

    C'è qualcuno che mi sa dare indicazioni su come gestirà il tutto il cda di Bologna?
    Satan...ci sei?

    Non ti preoccupare: gli scorsi anni c'era un avviso sul sito della cda o dell'ordine avvocati che spiegava come si sarebbe svolto l'esame. Per esempio indicava l'orario di consegna dei codici, cosa si poteva portare etc...
    Ma ora penso sia un po' presto per questo avviso
     
    .
  8. queenlizard86
     
    .

    User deleted


    Perdonate la domanda forse banale, ho visto che il decreto è stato pubblicato 3 mesi prima dell'inizio delle prove.
    per la scelta delle materie da studiare, come vi siete regolati? sono sempre le stesse ogni anno tra cui scegliere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (queenlizard86 @ 28/11/2012, 15:36) 
    Perdonate la domanda forse banale, ho visto che il decreto è stato pubblicato 3 mesi prima dell'inizio delle prove.
    per la scelta delle materie da studiare, come vi siete regolati? sono sempre le stesse ogni anno tra cui scegliere?

     
    .
  10. queenlizard86
     
    .

    User deleted


    grazie Toga :)

    avevo letto da qualche parte (non qui su AU) che sarebbe cambiato l'esame con la riforma ma quindi per quest'anno è rimasto tutto invariato? eventuali cambiamenti potrebbero secondo voi riguardare le materie?
    addirittura avevo letto che le prove scritte sarebbero diventate 3, ma sono già 3 che diamine :D devo aver letto informazioni sbagliate (?)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (queenlizard86 @ 28/11/2012, 15:57) 
    grazie Toga :)

    avevo letto da qualche parte (non qui su AU) che sarebbe cambiato l'esame con la riforma ma quindi per quest'anno è rimasto tutto invariato? eventuali cambiamenti potrebbero secondo voi riguardare le materie?
    addirittura avevo letto che le prove scritte sarebbero diventate 3, ma sono già 3 che diamine :D devo aver letto informazioni sbagliate (?)

    le materie d'esame sono indcate nel bando ed il bando si rifà alla legge :)
    non vorrei sbagliarmi (correggetemi se sbaglio), ma la riforma non è ancora legge (in quanto solo la Camera si è pronunciata a riguardo, manca il Senato, senza trascurare eventuali problemi di costituzionalità che pare che siano posti da tale riforma) -->
    www.altalex.com/index.php?idnot=59735
    www.altalex.com/index.php?idnot=59743

     
    .
  12. queenlizard86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 28/11/2012, 16:51) 
    le materie d'esame sono indcate nel bando ed il bando si rifà alla legge :)
    non vorrei sbagliarmi (correggetemi se sbaglio), ma la riforma non è ancora legge (in quanto solo la Camera si è pronunciata a riguardo, manca il Senato, senza trascurare eventuali problemi di costituzionalità che pare che siano posti da tale riforma) -->
    www.altalex.com/index.php?idnot=59735
    www.altalex.com/index.php?idnot=59743

    ok, non mi ero aggiornata e davo per scontato che fosse già diventata legge, per certe cose si sa quanto sono veloci <_< :lol:

    speriamo che non levino i codici commentati... :trumanfalognorri.gif:

    grazie ancora Toghetta :camillabacini.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ragazzi, quale materia comsiglliate per l`atto del terzo giorno? Sono praticamente a digiuno sulla scrittura..stavo pensando amministrativo o penale, vista la maggiore linearità degli atti. Sbaglio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TsuB @ 28/11/2012, 18:49) 
    Ragazzi, quale materia comsiglliate per l`atto del terzo giorno? Sono praticamente a digiuno sulla scrittura..stavo pensando amministrativo o penale, vista la maggiore linearità degli atti. Sbaglio?

    ti sconsiglierei amministrativo se non hai mai nememno visto un atto di questa materia.
    giocatela tra civile e penale(a seconda della tua prepasrazione anche teorica o della minore complessità della traccia) ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    CITAZIONE (togasana @ 28/11/2012, 19:40) 
    CITAZIONE (TsuB @ 28/11/2012, 18:49) 
    Ragazzi, quale materia comsiglliate per l`atto del terzo giorno? Sono praticamente a digiuno sulla scrittura..stavo pensando amministrativo o penale, vista la maggiore linearità degli atti. Sbaglio?

    ti sconsiglierei amministrativo se non hai mai nememno visto un atto di questa materia.
    giocatela tra civile e penale(a seconda della tua prepasrazione anche teorica o della minore complessità della traccia) ;)

    Ho preso una raccolta di atti (garofoli) e i testi di penale e civile con atti e pareri di Caringella. Nel primo caso ho notato che gli atti di amministrativo erano abbastanza facili..nella specie ricorsi e accesso agli atti. Per questo riponevo qualche, seppur minima, speranza su amministrativo.
     
    .
79 replies since 7/9/2012, 10:03   2341 views
  Share  
.