Scuola Superiore della P.A

32 allievi al corso concorso per 26 dirigenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _MAX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gallista @ 3/7/2012, 11:30) 
    CHE BUFFONATA ITALIANA!!!
    SENZA BANCA DATI è GIà TUTTO PREVISTO!!!

    Posso assicurarti per esperienza diretta che lo scorso concorso è stato più che pulito e trasparente.

    Se viene confermata la stessa commissione e soprattutto il presidente... puoi stare più che tranquillo in merito alla serietà della selezione.
     
    .
  2. Laedy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M.B.B. @ 3/7/2012, 11:20) 
    CITAZIONE (jessejames78 @ 3/7/2012, 11:08) 
    Noto che si può scegliere se fare test a prevalenti domande giuridiche od economiche.....La graduatoria però dovrebbe essere unica.

    Il problema, lo ripeto a costo di essere logorroico è a monte: chi vuole diventare dirigente nella PA deve oggi come oggi necessariamente entrare prima come funzionario, per poi avere i 5 anni di "C" per partecipare a tutti i concorsi dirigenziali, allora si che hai buone probabilità di farcela.
    Ripeto: prima devi entrare nella PA e poi puoi REALISTICAMENTE pensare di diventare un dirigente, facendo non un concorso (di questo tipo che è una vera e propria "cabala") ma tanti di tante AA.PP.
    Quelli che hanno come unica possibilità l'accesso tramite SSPA così come oggi è strutturato, è meglio che ci diano su e continuino la loro libera professione, parlo agli avvocati ed ai giuristi.
    E' un investimento che francamente non porta a nulla per loro, per di più se notate, il bando cambia sempre ad ogni concorso, i posti diminuiscono e per giunta è strutturato per un laureato in economia e commercio.
    Poi per carità qualche autodidatta dell'ultima ora lo scorso concorso è entrato, ma con 113 posti cioè quasi il quadruplo in più e con "soli" 3 volte tanto i partecipanti agli scritti.
    Nel precedente concorso quindi se riuscivi ad accedere alle prove scritte avevi un 33% di pox di farcela, qui hai a malapena il 15% di probabilità...
    Siamo seri.

    Condivido il tuo pensiero M.B.B..e infatti continuerò a fare anche l'avvocato..non posso certo abbandonare ciò che ho imparato e sto imparando ogni giorno a fare. Certo una persona che ama studiare e che è intenzionata a fare sacrifici..vorrebbe quantomeno giocarsela la partita. Qui invece..x come si son messe le cose..si fa solo la fine dell'Italia contro la Spagna. :(

    CITAZIONE (Giuseppe_79 @ 3/7/2012, 11:39) 
    ....a me fa molto piacere che il concorso sia uscito e sicuramente lo proverò....
    ...non mi torna però una cosa: e la spending review? un simile bando non mi sembra molto coerente con i cambiamenti in atto....

    E' la stessa osservazione che feci anch'io in qualche altro post..ma qualcuno rispose che son posti autorizzati e quindi non c'era da preoccuparsi.
    Cmq anch'io lo proverò..anche se l'assenza della banca dati..mi abbatte un po'
     
    .
  3. curroboy
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo a tutti voi per il concorso, auguro ai partecipanti del forum che ci proveranno di andare alla grande!
    Mi unisco però anch'io al coro dei perplessi e mi chiedo: non ci sono più contabilità pubblica e management (ovvero, da un lato come è strutturato il bilancio pubblico ed il suo processo di formazione, e dall'altro le tecniche di gestione del personale e delle strutture) e c'è economia aziendale? Mah!

    Comunque, MEMENTO AUDERE SEMPER!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    occasione ghiottissima per chi ha voglia di migliorare, e non di poco, la sua condizione.

    26 posti sono pochi ma 26 posti sono più di nessun posto.

    MBB, ammesso che tu sia serio: prevedi che ci saranno molti concorsi per dirigente in futuro, così da potersi permettere il lusso di snobbare questo?
     
    .
  5. Laedy
     
    .

    User deleted


    X M.B.B. ti ringrazio..ma le manie di grandezza non mi hanno mai contraddistinta. Sono una persona volonterosa e sicuramente non l'ultima delle stupide :P ..ma so bene che da soli questi ingredienti non sempre sono sufficienti. Impiegherò le mie ferie e questi periodi estivi in cui lavoro di meno x cercare di acquisire un minimo di preparazione che sia decentemente accettabile. I miracoli non li so fare!
    Ma effettivamente..x come è stato bandito..credo che sia un concorso volto soltanto allo sterminio..quanto meno di coloro che possono spendere prettamente una competenza giuridica.
    Ad ogni modo in bocca al lupo a tutti..

    Ora basta lamentele però..stavamo aspettando questo giorno. Ora è arrivato..e così com'è ce lo prendiamo!
    E ovviamente..avanti tutta con i quiz!!!
    Mi potete anche solo ripsondere si o no: quelli che trovo sul sito del mininterno possono andare come palestra?!
    Grazie! :)
     
    .
  6. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    certo...
    Però pensa che senza banca dati saranno più generali... insomma in qualche modo meno difficili!!! ;)
    Forse, quindi, ti converrebbe provare, oltre a quelli del precedente concorso, quiz sulle varie materie!!!
    Inoltre sul sito ripam dovresti trovare quiz di logica.
    In bocca al lupo e buono studio
     
    .
  7. Laedy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 3/7/2012, 12:20) 
    certo...
    Però pensa che senza banca dati saranno più generali... insomma in qualche modo meno difficili!!! ;)
    Forse, quindi, ti converrebbe provare, oltre a quelli del precedente concorso, quiz sulle varie materie!!!
    Inoltre sul sito ripam dovresti trovare quiz di logica.
    In bocca al lupo e buono studio

    Certo non ci avevo pensato..a volte basta così poco x tirarsi su! :aladomèfelice.gif:
    Grazie del suggerimento..sei stata molto gentile.
    Buono studio anche a te!
     
    .
  8. MattiaIvano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M.B.B. @ 3/7/2012, 09:02) 
    Senza i quiz pubblicati prima e con tali modalità questo è un concorso infattibile. Parliamoci chiaro.
    Si va allo sbaraglio e non mi va di prepararmi senza sapere che tipo di quesiti usciranno alla preselezione.
    L'ho detto anche in pvt all'amico nosce te ipsum aspetto il 1 aprile 2013 quando avrò maturato i 5 anni di qualifica "C" per fare tutti i concorsi dirigenziali nelle varie AA.PP. dove ci sono solo due scritti, meno concorrenti e due materie come diritto amm.vo/costituzionale al primo scritto e, di solito, organizzazione al secondo.
    Qui siamo alla follia pura.
    In bocca al lupo a chi parteciperà, per parte mia sarò un corrente effettivo presente "sul campo" dal 1 aprile 2013.
    Matteo.

    Ciao M.B.B., perdona il disturbo, io ho già maturato (e già da un po' a dire il vero) il quinquennio previsto per la qualifica C ma, ahimè, sono a digiuno di infos in materia di "tutti i concorsi dirigenziali nelle varie AA.PP. dove ci sono solo due scritti"... mi daresti qualche indicazione se la cosa nn ti secca? :)
    Ti ringrazio in ogni caso in anticipo e ti faccio il mio più grosso inboccaallupo! :)
    Mattia I. L.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    MBB, non intendo perdere tempo a discutere con chi consiglia di non fare un concorso a 26 posti di dirigente perchè negli "altri" concorsi c'è una prova scritta in meno o i quiz sono diversamente congegnati.

    ***

    il mio caso personale è irrilevante, e noi non ci conosciamo, vero?
    io uso fare (e vincere) il primo concorso che capita a tiro. così ho fatto da neolaureato e così feci dopo i 5 anni da funzionario.
     
    .
  10. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa dare delucidazioni sul certificato di lodevole servizio?
    E' sufficiente una semplice attestazione del servizio svolto presso una PA per più di un anno da parte di un dirigente?
    O sono richieste formule sacramentali particolari?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 3/7/2012, 12:53) 
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni sul certificato di lodevole servizio?
    E' sufficiente una semplice attestazione del servizio svolto presso una PA per più di un anno da parte di un dirigente?
    O sono richieste formule sacramentali particolari?

    il lodevole servizio è un residuato bellico: può attestarlo il dirigente "tullius ha prestato lodevole servizio, ecc. ecc)
     
    .
  12. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laedy @ 3/7/2012, 12:25) 
    Certo non ci avevo pensato..a volte basta così poco x tirarsi su! :aladomèfelice.gif:
    Grazie del suggerimento..sei stata molto gentile.
    Buono studio anche a te!

    Lo spirito del forum è darsi consigli e aiuti, oltre che incoraggiamenti, non certo a buttare giù le altre persone!!!
    Grazie comunque e a presto su questo 3d!!!
     
    .
  13. marica72
     
    .

    User deleted


    Scusate ma il bando su quale sito è stato pubblicato?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni sul certificato di lodevole servizio?
    E' sufficiente una semplice attestazione del servizio svolto presso una PA per più di un anno da parte di un dirigente?
    O sono richieste formule sacramentali particolari?

    la prima che hai detto. poi dipende dalla procedura che la tua PA segue per il rilascio dell'attestazione (i.e.: chi deve firmare). a loro dovrebbe bastare un foglio in carta intestata con un timbro e una firma. rivolgiti a chi ti firma le ferie e lascia che se la veda lui, guadagna abbastanza.
    oppure eventualmente chiama la dott. ssa rosa della scuola, un tempo si occupava lei di queste cose.

    quasi quasi partecipo pure io...

     
    .
  15. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    bando pubblicato sul sito sspa
    www.sspa.it/?p=13162
     
    .
759 replies since 3/7/2012, 07:23   55502 views
  Share  
.