Superati gli scritti...prepariamo gli orali!

scambio di info e consigli in vista degli imminenti orali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Encanto
     
    .

    User deleted


    Io non lavoravo 8 ore, solo 5-6, però ero fuori sede (da sola, senza figli) e in una grande città (lo dico perchè il tempo dedicato ai trasporti in questo caso può influire). Ho lavorato fino a una settimana prima, facendo anche trasferte che mi occupavano giorni interi. Posso dirti come ho fatto io. Sveglia alle 6 tutti i giorni, studio anche sul treno che mi portava in ufficio. Studio in serata, mai di notte perché son mattutina. Weekend a ritmo serrato, anche 12 ore (la mia coinquilina il sabato sera divideva con me la cena che preparava per lei ed il suo ragazzo pur di non farmi perder tempo!). Ogni momento libero, qualche pagina.
    Imprescindibili 8 ore di sonno, che rigenerano!
     
    .
  2. lukekiss
     
    .

    User deleted


    Cavolo Encanto...sei un militare! complimenti...per l aforza di volontà. Il prblema però non è tanto l afatica dello studo ma sperare che ti restino in memoria le nozioni che con poco tempo non di possono ripassare....Che vo0lumi hai usato? compnedi manuali? Che materie hai portato?
     
    .
  3. Encanto
     
    .

    User deleted


    Grazie del complimento, ma davvero non è così faticoso come sembra :) è solo metodo, e certo un po' di fatica!

    Per rispondere alle tue domande, io ho portato: penale, procedura penale, costituzionale, internaz. privato e unione europea. Manuale giuffrè per penale(800 pp) e deontologia (non ricordo le pagine, saranno un 300), manuale simone per costituzionale (500 pp), compendi simone per internaz. e unione (3-400 pp in tutto) e per procedura (400-500 pp). Tengo a precisare che per procedura ero avvantaggiata, l'ho sempre studiata per altre ragioni per cui non necessitavo molti approfondimenti. Ai miei colleghi dell'epoca consigliai il tonini, anche i lineamenti son fatti bene, poi è soggettivo :) Non ho amato molto i giuffrè, preferisco i simone, ma anche qui è personale.
    Circa la memoria, idem, ognuno ha i suoi metodi. Io coi miei ritmi a poco dall'esame rivedevo anche 2-3 materie al giorno intere, ripetendo il libro di fila, ma sono modi di studiare e ognuno ha il proprio...io parlo veloce quindi mi viene facile :)

    In bocca al lupo!!
     
    .
  4. lukekiss
     
    .

    User deleted


    Allora sono io che sono un pirla..perche se mi dici che in 2 3 giorni ti rivedi una materia intera..ma l'universita in quanto l'hai finita..una settimana??? io mi ricordo che almeno dai 2 ai 4 mesi per esame li impiegavo..oggi che sono piu vecchio è anche peggio..
    Io a dire l averità ho iniziato il compnedio di proc. penale del simon ema non mi ci ritrovo ..troppo schematico e mi pare che salti anche delle cose importanti su alcuni punti..boh..
     
    .
  5. Encanto
     
    .

    User deleted


    Mi spiace, l'università l'ho finita come tutti i comuni mortali e non in una settimana.
    E rivedevo 2 materie al giorno, non una in 3 giorni.
    Ti ho spiegato anche come e perchè, dando per assunto che se ad esempio Unione e Costituzionale li stai preparando e li hai studiati, a una settimana dall'esame si suppone che si possa ripeterli di fila in un'intera giornata. Non mi sembra così astruso, né io sono disumana o tu un pirla.
    In un'ora, se le cose le sai e vai di corsa parlando, 70-80 pagine si ripetono senza essere chissà quali geni. Moltiplicando per 7-8 ore nel fine settimana, ecco le materie ripetute. Questo è il mio metodo, poi ognuno faccia come vuole :)
    Ti saluto!
     
    .
  6. lukekiss
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi come procede lo studio? Io faccio una fatica tremenda devo ancora finire civile (uso il manuale simone ma non sono molto contento..la tentazione sarebbe di riprendere in mano il mio manuale di privato di galgano) e tutto costituzionale e poi via ripetere (è un eufemismo direi ristudiare visto che non ricordo nulla)......voi come siete messi?
    Cosa usate di civile??
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    devo dire che mi sto trovando molto bene col manuale Simone per procedura civile. molto chiaro...sarà che ho una formazione verdiana...
     
    .
  8. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 15/8/2013, 09:49) 
    devo dire che mi sto trovando molto bene col manuale Simone per procedura civile. molto chiaro...sarà che ho una formazione verdiana...

    per l'esame di avvocato è ottimo (per dubbi lavorativi opterei per altro)
     
    .
82 replies since 12/6/2012, 07:46   3775 views
  Share  
.