Superati gli scritti...prepariamo gli orali!

scambio di info e consigli in vista degli imminenti orali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli. Temo di non avere la capacità di distinguere quello che devo sapere da quello che la commissione non mi chiederà mai. :blochnonlosa.gif:
     
    .
  2. Elisa_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (glitterlaw @ 27/6/2012, 18:55) 
    Cosa mi consigliate per penale? Sto ripassando il fiandaca-musco ma lo trovo infinito.

    Se posso permettermi, ti consiglio di abbandonare il fiandaca perchè è solo una parte della dottrina e rischi di avere una visione parziale delle teorie.
    Io sto preparando il penale sul manuale breve della giuffrè. PRO: schematico, chiaro e scorrevole, per ogni argomento inserisce dottrina (tutte) e giurisprudenza. CONTRO: ripetitivo, c'è molto da scremare ma lo considero una contro a metà perchè, proprio perchè ripete i concetti, favorisce i collegamenti e ti aiuta a maturare la materia già dalla prima ripetizione/lettura. In poche parole, tanto ribadisce che i concetti ti rimangono impressi.
    Qualche mio collega ha criticato il fatto che la parte speciale non sia molto approfondita, preferendo così il manuale simone perchè consta di due tomi. Io sto studiando, in questi gg, i singoli reati e non mi pare sia così superficiale tuttavia, per una maggiore perizia, darò un'occhiata al simone parte speciale e vedrò di integrare.
     
    .
  3. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    :ilcannaperplesso.gif:
    CITAZIONE (Elisa_ @ 28/6/2012, 00:15) 
    CITAZIONE (glitterlaw @ 27/6/2012, 18:55) 
    Cosa mi consigliate per penale? Sto ripassando il fiandaca-musco ma lo trovo infinito.

    Se posso permettermi, ti consiglio di abbandonare il fiandaca perchè è solo una parte della dottrina e rischi di avere una visione parziale delle teorie.
    Io sto preparando il penale sul manuale breve della giuffrè. PRO: schematico, chiaro e scorrevole, per ogni argomento inserisce dottrina (tutte) e giurisprudenza. CONTRO: ripetitivo, c'è molto da scremare ma lo considero una contro a metà perchè, proprio perchè ripete i concetti, favorisce i collegamenti e ti aiuta a maturare la materia già dalla prima ripetizione/lettura. In poche parole, tanto ribadisce che i concetti ti rimangono impressi.
    Qualche mio collega ha criticato il fatto che la parte speciale non sia molto approfondita, preferendo così il manuale simone perchè consta di due tomi. Io sto studiando, in questi gg, i singoli reati e non mi pare sia così superficiale tuttavia, per una maggiore perizia, darò un'occhiata al simone parte speciale e vedrò di integrare.

    Mi piacerebbe sapere che tipo di preparazione é richiesta.
    Potrebbe bastare una preparazione da "esame universitario" o serve un approfondimento giurisprudenziale per ogni argomento?
     
    .
  4. Vince In Group
     
    .

    User deleted


    è necessaria una preparazione istituzionale delle materie, conoscere le principali questioni non fa male, ovviamente senza impazzirci sopra...poi dipende dalla corte d'appello e dai commissari...

    avere una buona preparazione è sempre meglio!
     
    .
  5. Elisa_
     
    .

    User deleted


    E' la prima volta (e spero ultima) che sostengo l'esame di abilitazione..... sto cercando di studiare tutto quello che può contenere la mia testa, certo non ricorderò ogni cosa.
    I colleghi che sono già abilitati mi hanno consigliato di fare uno studio "pratico" e lasciar perdere le filosofie varie. Che dirti? Ognuno ha la sua esperienza quindi chi lo passa magari è convinto che la propria tattica è quella vincente...io cerco di imparare il più possibile, per il resto mi auguro di avere un pò di fattore C!!
     
    .
  6. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vince In Group @ 28/6/2012, 18:06) 
    è necessaria una preparazione istituzionale delle materie, conoscere le principali questioni non fa male, ovviamente senza impazzirci sopra...poi dipende dalla corte d'appello e dai commissari...

    avere una buona preparazione è sempre meglio!

    Sono d'accordo con Vins : preparazione istituzionale. E' come se portaste 6 materie in un unico esame universitario. Ho assistito a domande pratiche ( una era la mia, e cmq ne fanno) ma cmq sostenibili. Nelle procedure è più facile che scappi la domanda pratica ma qualche udienza la si è fatta , dopodiché ci si può aiutare con un codice esplicato. Io mi ricordo che per procedura penale ( da me poco praticata ma molto amata) mi aiutai con internet, infatti non mi erano chiari alcuni passaggi del procedimento. Insomma, una soluzione la si trova sempre. Fiduciosi e grintosi ragazzi!!! :)
    Ps : ricorderete tutto all'occorrenza....l'ostacolo più grosso è lo studio costante per tutta l'estate, dalla mattina alla sera, per il resto l'esame sarà una liberazione.... ;)
     
    .
  7. cosacca
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, per procedura penale e lavoro cosa mi consigliate? io ho studiato sul riccio spangher e mi sono trovata bene, certo è un mattonazzo però la procedura si deve fare bene no? per lavoro invece brancolo un pò...con tutte le novità forse conviene studiarlo più in là, secondo voi cosa devo prendere? grazie
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosacca @ 30/6/2012, 18:23) 
    ciao a tutti, per procedura penale e lavoro cosa mi consigliate? io ho studiato sul riccio spangher e mi sono trovata bene, certo è un mattonazzo però la procedura si deve fare bene no? per lavoro invece brancolo un pò...con tutte le novità forse conviene studiarlo più in là, secondo voi cosa devo prendere? grazie

    Procedura penale tonini minor della percorsi giuffrè ( circa 1000 pagine).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedecas @ 1/7/2012, 00:28) 
    CITAZIONE (cosacca @ 30/6/2012, 18:23) 
    ciao a tutti, per procedura penale e lavoro cosa mi consigliate? io ho studiato sul riccio spangher e mi sono trovata bene, certo è un mattonazzo però la procedura si deve fare bene no? per lavoro invece brancolo un pò...con tutte le novità forse conviene studiarlo più in là, secondo voi cosa devo prendere? grazie

    Procedura penale tonini minor della percorsi giuffrè ( circa 1000 pagine).

    Alla faccia del minor :D :D
     
    .
  10. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ricordiamo che l'orale non è una passeggiata di salute e anche li bocciano...quindi i libri utilizzati all'uni vanno bene (anche se delle volte sono troppo)....mentre i simone sono utili per le novità e materie più piccole!!!
    procedura civile-->mandrioli minor
    lavoro-->manuale simone
    costituzionale--manuale simone
    civile-->torrente
    commerciale-->campobasso
     
    .
  11. Elisa_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 1/7/2012, 00:28) 
    CITAZIONE (cosacca @ 30/6/2012, 18:23) 
    ciao a tutti, per procedura penale e lavoro cosa mi consigliate? io ho studiato sul riccio spangher e mi sono trovata bene, certo è un mattonazzo però la procedura si deve fare bene no? per lavoro invece brancolo un pò...con tutte le novità forse conviene studiarlo più in là, secondo voi cosa devo prendere? grazie

    Procedura penale tonini minor della percorsi giuffrè ( circa 1000 pagine).

    Non sono 1000, sono 950.... :D
     
    .
  12. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa_ @ 1/7/2012, 11:57) 
    CITAZIONE (fedecas @ 1/7/2012, 00:28) 
    Procedura penale tonini minor della percorsi giuffrè ( circa 1000 pagine).

    Non sono 1000, sono 950.... :D

    Allora sono aumentate visto che nell'edizione che ho io ci sono 929 pagine.... ;)
     
    .
  13. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    Come farò a ricordare tutto?!


    PA NI CO :(
     
    .
  14. Bev
     
    .

    User deleted


    Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per procedura civile. Ho il manuale della simone,ma riporta un sacco di teorie e pezzi di sentenze e a volte rischia di confondere le idee. Il mandrioli è bello lungo e io purtroppo non ho molto tempo. Mi hanno parlato bene del lugo..qualcuno di voi lo sta usando o può darmi un'opinione?
    Grazie mille!
     
    .
  15. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    se ti può interessare io sto usando mandrioli...è lungo ma capibile
     
    .
82 replies since 12/6/2012, 07:46   3775 views
  Share  
.