Superati gli scritti...prepariamo gli orali!

scambio di info e consigli in vista degli imminenti orali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sacastro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 20/6/2012, 14:10) 
    CITAZIONE (sacastro @ 20/6/2012, 12:13) 
    :aladomèfelice.gif: affiancandolo ai testi opportuni, ovviamente (es.tonini e compagnia bella), pensavo potesse risultare utile per avere una visione di insieme a fine giornata e per il ripasso finale.

    Bah, allora il discorso cambia.....cmq, vedi che il Tonini, alla fine di ogni capitolo, ha degli schemi per il ripasso; a fine libro ci sono domande e risposte utili a fine giornata per il ripasso delle pagine studiate. Idem per gli altri libri sia giuffrè che compendi simone. Poi, in ogni caso, la scelta è tua, ovviamente....

    ah, allora se è così probabilmente è superfluo! grazie!

    quanto al tonini tra il percosi e i lineamenti quale suggerite?
     
    .
  2. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sacastro @ 20/6/2012, 15:42) 
    CITAZIONE (fedecas @ 20/6/2012, 14:10) 
    Bah, allora il discorso cambia.....cmq, vedi che il Tonini, alla fine di ogni capitolo, ha degli schemi per il ripasso; a fine libro ci sono domande e risposte utili a fine giornata per il ripasso delle pagine studiate. Idem per gli altri libri sia giuffrè che compendi simone. Poi, in ogni caso, la scelta è tua, ovviamente....

    ah, allora se è così probabilmente è superfluo! grazie!

    quanto al tonini tra il percosi e i lineamenti quale suggerite?

    Percorsi manuale breve che poi non è così breve : sono circa 1000 pagine.
     
    .
  3. sacastro
     
    .

    User deleted


    ok. quanto a costituzionale qualcuno conosce questo:
    www.dikegiuridica.it/prodotti_leggi.php?id=74#download ?


    mentre dei compendi nel diritto editore cosa ne pensate? scusate ma sto cercando di charirmi un poco le idee per partire con il piede giusto
     
    .
  4. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sacastro @ 20/6/2012, 16:59) 
    ok. quanto a costituzionale qualcuno conosce questo:
    www.dikegiuridica.it/prodotti_leggi.php?id=74#download ?


    mentre dei compendi nel diritto editore cosa ne pensate? scusate ma sto cercando di charirmi un poco le idee per partire con il piede giusto

    Io dike non so dirti nulla perchè non li possiedo. Comprai, per un ripasso di amministrativo, il memo manuale neldiritto di circa 400 pagine; i memo sono fatti a schemi. Non l'ho usato molto perchè mentalmente riesco meglio senza schemi e tavole, però è molto soggettivo.....
     
    .
  5. Ermeter
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda procedura civile, anch'io sono molto incerto su quale manuale adottare e avrei bisogno di qualche consiglio.

    Ovviamente lo studio di base parte dalle disposizioni del codice (meglio di qualsiasi manuale).
    Poi ho preso il compendio della Dike. Lo trovo fatto veramente bene: è molto più chiaro e semplice del manuale del simone (di cui ho una vecchia edizione e che ho potuto confrontare), però si limita ad un'esposizione della normativa e dei principi generali.

    Per un approfondimento potrebbe andare bene il giuffrè? Il Simone è pieno zeppo di quei paragrafetti di giurisprudenza buttata a casaccio e la cosa non mi fa impazzire.

    Per civile ho il compendio della casa editrice "nel diritto" e lo consiglio vivamente.
    Mi sembra veramente ottimo. Semplice, chiaro, estremamente sintetico e sistematico. Però devo aggiungere che per me civile è più un ripasso, perché i concetti ce li ho già abbastanza chiari.
     
    .
  6. conyclia
     
    .

    User deleted


    Io stavo pensando di comprare il manuslone della Simone con tutte le materie e poi integrare solo proc civile e lavoro con i compendi ma li comprerei poi in la' perché so che proc civile e lavoro sono state modificate
     
    .
  7. Pinkvision
     
    .

    User deleted


    Per chi lavora in un ufficio pubblico ....:attendo consigli sui testi....Come riuscire a fare tutto studiando solo il pomeriggio? :ilcannaperplesso.gif: Per le materie minori basterà il "librone" della simone, o dipende tutto dalla clemenza della Commissione?

    PS: orale a Roma!!!! :ph34r:

    Mi sembra un'impresa impossibile... :superTruman.gif:
     
    .
  8. valerie05
     
    .

    User deleted


    puoi chiedere il permesso studio se te lo concedono.
    oppure ferie le ultime 3 settimane.
     
    .
  9. sacastro
     
    .

    User deleted


    Ricapitolando:
    Procedura penale: Tonini
    D ecclesiastico : compendio nel diritto/giuffre'
    Internazionale
    Unione
    Deontologia stavo pensando ai compensi nel diritto
    Costituzionale:la docente che ho in commissione predilige il pitruzzella bin, prenderei quell


    Che ne pensate?

     
    .
  10. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sacastro @ 26/6/2012, 12:06) 
    Ricapitolando:
    Procedura penale: Tonini
    D ecclesiastico : compendio nel diritto/giuffre'
    Internazionale
    Unione
    Deontologia stavo pensando ai compensi nel diritto
    Costituzionale:la docente che ho in commissione predilige il pitruzzella bin, prenderei quell


    Che ne pensate?

    Proc. penale ok.
    Internazionale io usai il compendio simone.
    unione usai il giuffrè.
    deontologia usai giuffrè.
    Cost., se hai una docente che ha quella preferenza, io l'asseconderei. cmq, il bin petruzzella si legge che è una bellezza. è più lungo del compendio ma è semplice.
     
    .
  11. Vince In Group
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 26/6/2012, 16:20) 
    CITAZIONE (sacastro @ 26/6/2012, 12:06) 
    Ricapitolando:
    Procedura penale: Tonini
    D ecclesiastico : compendio nel diritto/giuffre'
    Internazionale
    Unione
    Deontologia stavo pensando ai compensi nel diritto
    Costituzionale:la docente che ho in commissione predilige il pitruzzella bin, prenderei quell


    Che ne pensate?

    Proc. penale ok.
    Internazionale io usai il compendio simone.
    unione usai il giuffrè.
    deontologia usai giuffrè.
    Cost., se hai una docente che ha quella preferenza, io l'asseconderei. cmq, il bin petruzzella si legge che è una bellezza. è più lungo del compendio ma è semplice.

    Concordo in toto, poi moltissimo dipende dalla tempistica: se hai meno di tre mesi forse conviene adottare i compendi per le materie non fondamentali...
     
    .
  12. Bev
     
    .

    User deleted


    Per procedura civile è meglio il manuale simone o percorsi della giuffrè? Non avrei il tempo per il mandrioli..
    Di civile sto facendo il torrente, mentre per le materie minori opterò per i simone.
     
    .
  13. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 26/6/2012, 20:07) 
    Per procedura civile è meglio il manuale simone o percorsi della giuffrè? Non avrei il tempo per il mandrioli..
    Di civile sto facendo il torrente, mentre per le materie minori opterò per i simone.

    io portai proc. penale per cui non so che dirti, magari altri forumisti ne sanno più di me. so che alcuni la studiano dal mandrioli minor. cmq, indipendentemente dal manuale che adotterai, ti consiglio di studiarla in modo approfondito perchè i commissari, solitamente, perdonano meno gli errori sulla procedura.
     
    .
  14. Vince In Group
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 26/6/2012, 20:07) 
    Per procedura civile è meglio il manuale simone o percorsi della giuffrè? Non avrei il tempo per il mandrioli..
    Di civile sto facendo il torrente, mentre per le materie minori opterò per i simone.

    diversi oralisti adottano il manuale simone, che, a detta di molti, non è scritto male. conviene sempre informarsi, anche presso le librerie (a volte loro conoscono molto bene il quale testo viene adottato dalla maggior parte dei ragazzi).
     
    .
  15. glitterlaw
     
    .

    User deleted


    Cosa mi consigliate per penale? Sto ripassando il fiandaca-musco ma lo trovo infinito.
     
    .
82 replies since 12/6/2012, 07:46   3775 views
  Share  
.