Bando di esame per l'abilitazione forense

scadenza 11.11.2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    se non sei una penna allenata, ti consiglio di esercitarti un po' a scrivere.
    non servirà a molto, se non a farti sentire più sciolta e sicura.
    e almeno sarai serena per i 3 giorni.

    non seguire corsi: ripassa qualche istituto di base e leggi qualche sentenza importante di quest'anno 8le trovi o su qualche rivista o sul sito della Cassazione)

    ibal
     
    .
  2. Afrodite**
     
    .

    User deleted


    grazie a ningun e a toga per i saggi consigli. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    da una delle pagine fb apprendo che da fine mese sarà disponibile questa raccolta di massime.

    piò rivelarsi uno strumento di consultazione utile ai fini del'esame, per coloro che hanno già sostenuto infruttuosamente (:( ) l'esame e che, disponendo dei codici annotati dello scorso anno, non vogliono (ri)svenarsi per avere testi più aggiornati.

    piccola osservazione: essendo disponibile da fine settembre, conterrà le sentenze fino a questa estate, quindi non ci saranno aggiornamenti autunnali.

    http://shop.wki.it/Cedam/Libri/Codice_Civi...010_s20494.aspx

     
    .
  4. alex.falco
     
    .

    User deleted


    ok io appartengo , per la prova a napoli, alla lettera F se c'e' qualcuno sul sito che sara' nello stesso padiglione e voglia ( scambiare opinioni ed altro in prova ) si faccia sentire-

    a completezza dell'informazione gia' non ammesso la prova scorsa
     
    .
  5. Silla1484
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Mi è venuto un dubbio: sono indeciso se indicare proc civile o proc. penale per gli eventuali orali. Soprattutto mi preoccupa la riforma di semplificazione dei riti civili. Qualcuno di voi si è posto il problema?
     
    .
  6. immacl
     
    .

    User deleted


    salve a tutti e perdonate la mia ignoranza....ma esiste un modello di domanda da compilare per l'abilitazione?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (immacl @ 17/10/2011, 12:45) 
    salve a tutti e perdonate la mia ignoranza....ma esiste un modello di domanda da compilare per l'abilitazione?

    colegati al sito della corte d'appello di appartenenza e cerca nella sezione dedicata agli esami di abilitazione, scarica quello e compilalo.
    (fai attenzione anche alle marche da boloo, documenti e f23 che ti serviranno)
     
    .
  8. immacl
     
    .

    User deleted


    grazie togasana!
     
    .
  9. immacl
     
    .

    User deleted


    scusate se chiedo a voi, ma è la prima volta che mi accingo all'abilitazione...qual è la tassa che bisogna pagare? Non l'ho trovata sul sito dell' agenzia delle entrate...ed inoltre, mica è anch'essa soggetta a bollo? I documenti soggetti a marca da bollo sono la domanda stessa, l'attestato di laurea (a meno che non si poti per l'autocertificazione) e il certif. di compiuta pratica, vero?
    Grazie ancora.
     
    .
  10. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silla1484 @ 27/9/2011, 11:36) 
    Ciao a tutti!
    Mi è venuto un dubbio: sono indeciso se indicare proc civile o proc. penale per gli eventuali orali. Soprattutto mi preoccupa la riforma di semplificazione dei riti civili. Qualcuno di voi si è posto il problema?

    Caro Silla, avendo già affrontato questo problema alcuni anni fa, posso darti questi consigli.
    1) procedura civile o procedura penale va scelta in abbinamento al sostanziale, quindi se porti civile direi che è d'obbligo procedura civile, lo stesso nel caso di penale;
    2) se hai deciso di mettere sia civile che penale, in primis in bocca al lupo :) , in secondo luogo, ti consiglierei di scegliere la procedura nell'ambito della quale hai fatto maggiore pratica, solitamente si sceglie così;
    3) al punto 2 dicevo solitamente si sceglie così, :sick:, quindi ci sono le eccezioni; infatti io, pur avendo fatto pratica al 80% in materia civile, portai all'orale penale e procedura penale perchè mi piaceva di più e perchè immaginando di avere poco tempo a disposizione per la preparazione dell'orale decisi che se dovevo impazzire l'avrei fatto molto più tranquillamente per penale. Non mi sono mai pentita della scelta e se dovessi tornare indietro opterei per questa soluzione. L'unico rischio da calcolare è il tipo di impostazione che viene data alle domande di procedura in sede di orale, se prevalentemente pratiche o più teoriche, ecco questa era la mia preoccupazione. :smoke.gif:
    In conclusione, secondo me, scegli la procedura che ti senti più sicuro ma anche quella che ti pesa meno studiare! ;)
    In bocca al lupo!
    Leggy

    CITAZIONE (togasana @ 17/10/2011, 12:48) 
    CITAZIONE (immacl @ 17/10/2011, 12:45) 
    salve a tutti e perdonate la mia ignoranza....ma esiste un modello di domanda da compilare per l'abilitazione?

    colegati al sito della corte d'appello di appartenenza e cerca nella sezione dedicata agli esami di abilitazione, scarica quello e compilalo.
    (fai attenzione anche alle marche da boloo, documenti e f23 che ti serviranno)

    Attenti che quest'anno alcune Corti d'Appello, Venezia, chiedono l'invio della domanda on line :bye_ bye.gif.: :superman.gif:

    P.S. sulla semplificazione dei nuovi riti civili, credo che sarà suffciente studiare la normativa; mi pare che i nuovi riti riguardino particolari materie, regolate da leggi speciali, che vengono fatte rientrare nei tre modelli procedurali previsti dal c.p.c., quindi nel rito ordinario di cognizione, nel rito del lavoro e nel rito sommario di cognizione. (Se non sbaglio!). Quindi la procedura civile resta invariata. Credo che basterà ricordare principalmente la materia particolare che rito segue. Ma non mi preoccuperei eccessivamente, se ti piace procedura civile andrei via sicuro, anche con questa nuova riforma.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (immacl @ 17/10/2011, 16:27) 
    scusate se chiedo a voi, ma è la prima volta che mi accingo all'abilitazione...qual è la tassa che bisogna pagare? Non l'ho trovata sul sito dell' agenzia delle entrate...ed inoltre, mica è anch'essa soggetta a bollo? I documenti soggetti a marca da bollo sono la domanda stessa, l'attestato di laurea (a meno che non si poti per l'autocertificazione) e il certif. di compiuta pratica, vero?
    Grazie ancora.

    modello f23, se non riesci a trovarlo sul sito ae, puoi richiederlo alle poste o in banca, il versamento è di 12,91.
    sì quanto a marche da bollo.

    @leggerezza: lo dico io che in veneto siete sempre un passo avanti! ;)
     
    .
  12. picci
     
    .

    User deleted


    ragazzi, volendo fare tassativamente in sede di esame l'atto di penale, e dato che per più volte di seguito è uscito l'atto d'appello, che cosa ci si può aspettare per quest'anno???
     
    .
  13. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picci @ 18/10/2011, 15:09) 
    ragazzi, volendo fare tassativamente in sede di esame l'atto di penale, e dato che per più volte di seguito è uscito l'atto d'appello, che cosa ci si può aspettare per quest'anno???

    Mah, potrebbe uscire un ricorso per cassazione o un atto di cotituzione di parte civile o nuovamente un appello. Le istanze e gli atti di opposizione sono poco probabili. La memoria difensiva potrebbe capitare.

    Picci, se fossi in te darei un occhio anche agli atti di civile. Può capitare di trovarsi in difficoltà ed in questo caso potresti scegliere tra i due atti. :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedecas @ 18/10/2011, 15:34) 
    CITAZIONE (picci @ 18/10/2011, 15:09) 
    ragazzi, volendo fare tassativamente in sede di esame l'atto di penale, e dato che per più volte di seguito è uscito l'atto d'appello, che cosa ci si può aspettare per quest'anno???

    Mah, potrebbe uscire un ricorso per cassazione o un atto di cotituzione di parte civile o nuovamente un appello. Le istanze e gli atti di opposizione sono poco probabili. La memoria difensiva potrebbe capitare.

    Picci, se fossi in te darei un occhio anche agli atti di civile. Può capitare di trovarsi in difficoltà ed in questo caso potresti scegliere tra i due atti. :)

    da prendere con le molle: però dubito che esca un ricorso per cassazione, poiché un praticante (amnche se abilitato) non potrebbe (uso il condizionale perché poi nella pratica sovente accade che se ne occupi) redigere un tale atto o patrocinare presso la Suprema Corte.

    (negli anni scorsi quando fu redatto, invero, era un'alternativa-seppur valida, ma nion quella prettamente richiesta in sede d'esame- ad altro tipo di atto).
     
    .
  15. picci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 18/10/2011, 15:34) 
    CITAZIONE (picci @ 18/10/2011, 15:09) 
    ragazzi, volendo fare tassativamente in sede di esame l'atto di penale, e dato che per più volte di seguito è uscito l'atto d'appello, che cosa ci si può aspettare per quest'anno???

    Mah, potrebbe uscire un ricorso per cassazione o un atto di cotituzione di parte civile o nuovamente un appello. Le istanze e gli atti di opposizione sono poco probabili. La memoria difensiva potrebbe capitare.

    Picci, se fossi in te darei un occhio anche agli atti di civile. Può capitare di trovarsi in difficoltà ed in questo caso potresti scegliere tra i due atti. :)

    Fedecas, grazie per le dritte..il civile l'ho escluso a priori, come l'amministrativo...quindi mi concentrerò solo sul penale, sperando di essere fortunata :P ..grazie ancora

    per quanto riguarda il ricorso per cassazione anche io non lo avevo preso per niente in considerazione...comunque per sicurezza me lo guardo...
     
    .
42 replies since 5/8/2011, 08:19   988 views
  Share  
.