SCRITTI SSPA 2011

Solo scambio di informazioni su testi e programmi di studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    io sono perfettamente d'accordo....
    .. il manuale della sspa comunque sono 900 pagine.. studiate e ripetute.. ce la si fa giusto giusto a ripetere tutto in 20 gg..

    ovviamente .. se avrò tempo però .. riprenderò i manuali ..
     
    .
  2. beco
     
    .

    User deleted


    il manuale sspa alla fine è un copia-incolla dei compendi simone ritagliato x la prova, per cui credo sia equivalente a studiare sui singoli compendi...
     
    .
  3. mind the gap
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi saprebbe dire all'ultimoconcorso quanti furono gli ammessi agli orali?
     
    .
  4. curroboy
     
    .

    User deleted


    DOMANDONA PER GLI ECONOMISTI:
    premesso che farò economia dal Simone, intendo approfondire gli argomenti più afferenti alla politica economica (con cui ci odiamo cordialmente e vicendevolmente) da un manuale di macro "serio": al riguardo, quale consigliate, per semplicità o autorevolezza o qualsiasi altro motivo (però da palesare) tra il Blanchard ed il Mankiw-Taylor?
    Grazie per chi risponderà :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
    Kudos!!!
    Curro
     
    .
  5. curroboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mind the gap @ 7/5/2011, 21:45) 
    qualcuno mi saprebbe dire all'ultimoconcorso quanti furono gli ammessi agli orali?

    Se ricordo bene le info raccolte quando dovevo decidere se partecipare o meno al concorso, tutta la selezione fu agli scritti nel senso che furono ammessi all'orale pochissime persone in più rispetto al numero dei posti effettivi (ovvero, nel nostro caso, 113 e non 146); il problema è passarli, 'sti scritti... :cry:
     
    .
  6. beco
     
    .

    User deleted


    Domanda su privato:secondo voi va fatta anche la parte di commerciale (impresa,societa',titoli di credito e compagnia bella.)????
     
    .
  7. ispettore2010
     
    .

    User deleted


    salve come si raggiunge da roma termine tor di quinto??grazie
     
    .
  8. beco
     
    .

    User deleted


    Personalmente non lo so,ma se vai sul sito dell'atac (azienda dei trasporto pubblico di Roma),puoi calcolare il percorso con I mezzi pubblici,il link e'

    http://infopoint.atac.roma.it/
     
    .
  9. walter1979
     
    .

    User deleted


    Ciao Fulsere, e grazie per i consigli!
    Ti chiedo, dall'alto della tua esperienza, se secondo te, anche quest'anno, le prove dei primi due giorni consisteranno in temini, uno per ogni materia.
    Posto che per Economia ti sei già espresso, ed io seguirò il tuo consiglio di fare solo Macro con qualche argomento di Pol. Eco., hai qualche suggerimento di argomenti papabili sulle altre materie di diritto?
    E' troppo un mare magnum!
    Grazie per l'aiuto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beco @ 7/5/2011, 18:19)
    il manuale sspa alla fine è un copia-incolla dei compendi simone ritagliato x la prova, per cui credo sia equivalente a studiare sui singoli compendi...

    Probabilmente hai ragione, se avete già il manualone e non avete tempo di fare cose in più potrebbe bastarvi.
    Se però non ci sono formule ed esercizi svolti almeno un libro di esercizi macroeconomici prendetevelo e dateci un'occhiata !
    Poi magari non dovrete fare manco un calcolo e sarà una perdita di tempo, ma il rischio di trovarvi spiazzati a mio avviso è troppo alto pe rcorrerlo, per chi fa economia fare due calcoli è ovvio e normale, no rischiate ! Inoltre applicare le formule astratte mettendoci i numeri è un modo per capire ed imparare meglio l'economia teorica !

    CITAZIONE (curroboy @ 8/5/2011, 07:43)
    DOMANDONA PER GLI ECONOMISTI:
    premesso che farò economia dal Simone, intendo approfondire gli argomenti più afferenti alla politica economica (con cui ci odiamo cordialmente e vicendevolmente) da un manuale di macro "serio": al riguardo, quale consigliate, per semplicità o autorevolezza o qualsiasi altro motivo (però da palesare) tra il Blanchard ed il Mankiw-Taylor?
    Grazie per chi risponderà :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
    Kudos!!!
    Curro

    Riporto opinioni non mie, perchè io non conosco nessuno dei due, però quasi tutti i colleghi esperti di economia consigliano il Blanchard, che per altro era il testo adottato all'Università dal presidente della scorsa commissione.
    Nel nostro caso forse potresti vedere dove insegna il presidente della vostra commissione e decidere sulla vbase di cosa usa lui o cosa comuqneu adottano dove lui insegna !

    CITAZIONE (curroboy @ 8/5/2011, 08:09) 
    CITAZIONE (mind the gap @ 7/5/2011, 21:45) 
    qualcuno mi saprebbe dire all'ultimoconcorso quanti furono gli ammessi agli orali?

    Se ricordo bene le info raccolte quando dovevo decidere se partecipare o meno al concorso, tutta la selezione fu agli scritti nel senso che furono ammessi all'orale pochissime persone in più rispetto al numero dei posti effettivi (ovvero, nel nostro caso, 113 e non 146); il problema è passarli, 'sti scritti... :cry:

    Assolutamente vero: fecero passare un numero di candidati addirittura inferiore ai posti disponibili, per cui nessuno rimase fuori alla fine del corso, e agli orali furono superbuoni e ne bocciarono appena due !
    L'ultimo, vero scoglio dovrebbe proprio essere lo scritto, se passate quello e studiate decentemetne per gli orali siete a cavallo, e tra due annetti andate a farei i dirigenti pubblici !
    Buono studio, in bocca al lupo e
    Bacioni
    Fulsere :D
     
    .
  11. confusa
     
    .

    User deleted


    Fulsere ma secondo te daranno pari peso alle prime 2 prove o prediligeranno la prima a scapito della seconda?e inglese?
     
    .
  12. walter1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 8/5/2011, 12:37) 
    CITAZIONE (beco @ 7/5/2011, 18:19)
    il manuale sspa alla fine è un copia-incolla dei compendi simone ritagliato x la prova, per cui credo sia equivalente a studiare sui singoli compendi...

    Probabilmente hai ragione, se avete già il manualone e non avete tempo di fare cose in più potrebbe bastarvi.
    Se però non ci sono formule ed esercizi svolti almeno un libro di esercizi macroeconomici prendetevelo e dateci un'occhiata !
    Poi magari non dovrete fare manco un calcolo e sarà una perdita di tempo, ma il rischio di trovarvi spiazzati a mio avviso è troppo alto pe rcorrerlo, per chi fa economia fare due calcoli è ovvio e normale, no rischiate ! Inoltre applicare le formule astratte mettendoci i numeri è un modo per capire ed imparare meglio l'economia teorica !

    CITAZIONE (curroboy @ 8/5/2011, 07:43)
    DOMANDONA PER GLI ECONOMISTI:
    premesso che farò economia dal Simone, intendo approfondire gli argomenti più afferenti alla politica economica (con cui ci odiamo cordialmente e vicendevolmente) da un manuale di macro "serio": al riguardo, quale consigliate, per semplicità o autorevolezza o qualsiasi altro motivo (però da palesare) tra il Blanchard ed il Mankiw-Taylor?
    Grazie per chi risponderà :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
    Kudos!!!
    Curro

    Riporto opinioni non mie, perchè io non conosco nessuno dei due, però quasi tutti i colleghi esperti di economia consigliano il Blanchard, che per altro era il testo adottato all'Università dal presidente della scorsa commissione.
    Nel nostro caso forse potresti vedere dove insegna il presidente della vostra commissione e decidere sulla vbase di cosa usa lui o cosa comuqneu adottano dove lui insegna !

    CITAZIONE (curroboy @ 8/5/2011, 08:09) 
    CITAZIONE (mind the gap @ 7/5/2011, 21:45) 
    qualcuno mi saprebbe dire all'ultimoconcorso quanti furono gli ammessi agli orali?

    Se ricordo bene le info raccolte quando dovevo decidere se partecipare o meno al concorso, tutta la selezione fu agli scritti nel senso che furono ammessi all'orale pochissime persone in più rispetto al numero dei posti effettivi (ovvero, nel nostro caso, 113 e non 146); il problema è passarli, 'sti scritti... :cry:

    Assolutamente vero: fecero passare un numero di candidati addirittura inferiore ai posti disponibili, per cui nessuno rimase fuori alla fine del corso, e agli orali furono superbuoni e ne bocciarono appena due !
    L'ultimo, vero scoglio dovrebbe proprio essere lo scritto, se passate quello e studiate decentemetne per gli orali siete a cavallo, e tra due annetti andate a farei i dirigenti pubblici !
    Buono studio, in bocca al lupo e
    Bacioni
    Fulsere :D

    Fulsere... sono stato escluso dalle risposte! :(((((((
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (confusa @ 8/5/2011, 12:40) 
    Fulsere ma secondo te daranno pari peso alle prime 2 prove o prediligeranno la prima a scapito della seconda?e inglese?

    Alle due prime prove daranno sicuramente pari peso, come del resto fecero la scorsa volta (anche se sul momento a noi candidati non sembrò così, ma sbagliavamo).
    Forse potrebbero dare meno peso alla terza, ma io non ci conterei molto, e quindi la sera un articolo prima di addormentarmi lo tradurrei dal Corriere e poi controllerei quanto ho sbagliato...
    Bacioni
    Fulsere che consiglia agli economisti di concentrarsi sul diritto e ai giuristi di concentrarsi sull'economia...
     
    .
  14. curroboy
     
    .

    User deleted


    Fulsere, il bello è che Petrucci è docente alla Luiss e fa utilizzare il Blanchard nel corso di laurea in scienze politiche e il Mankiw ad economia. Comunque alla fine mi convince di più il Blanchard, nel tempo che dovesse restare mi darò un'occhiata a quello. Kudos!!!
     
    .
  15. el rifle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beco @ 8/5/2011, 09:00) 
    Domanda su privato:secondo voi va fatta anche la parte di commerciale (impresa,societa',titoli di credito e compagnia bella.)????

    io la salto a pie pari, piuttosto approfondisco se ho tempo il contratto in generale
     
    .
905 replies since 6/5/2011, 10:36   22883 views
  Share  
.