testi famiglia-successioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Guarda, un tema che potrebbe (trasversalmente) attraversare vari settori del diritto civile (comprese le successioni) è il cd. patto di famiglia. Poi, studierei bene i patti successori e le tematiche in materia di trust, darei un'occhiata alla successione dei legittimari, ma oltre questi i temi sono prettamente notarili, e credo che i membri della commissione lo terranno ben presente. Poi, chi può dirlo... ;)
     
    .
  2. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    confermi perfettamente la selezione degli argomenti che ho fatto!!
    una domanda...da dove studi il trust?? e il 2645-ter??
    trovo il gazzoni assolutamente insddisfacente in argomento anche perchè continua a sostenere fermamente tesi ormai abbandonate da tempo e talvolta mai sostenute...
    il bianca ormai è preistoria e, guardando anche in libreria non ho trovato nulla che nn siano trattati che mi soddisfa pienamente...anche perchè cn tutta sincerità, sarà un mio limite, ma di entrambi gli istituti mi riesce davvero difficile riuscire a trovare qualcosa di comprensibile!!! :wacko:
     
    .
  3. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Sul trust trovi (molto poco) qualcosa sul Bianca vol. VI. Sarebbe opportuno integrarlo con qualche articolo di dottrina, ma non saprei cosa consigliarti.

    Quanto al 2645 ter, ed alle altre novità come il cd. patto di famiglia, ti consiglio di utilizzare un buon codice commentato. Quanto al primo argomento, infatti, puoi trovare un'analisi approfondita, ad esempio, sull'aggiornamento al Codice civile commentato IPSOA a cura di Alpa e Mariconda.

    In generale, a mio modesto avviso, l'utilizzo di un buon codice commentato con dottrina e giurisprudenza è assai utile, in quanto evita l'acquisto di ulteriori testi. Per il diritto civile, ritengo che il migliore sia il Cian/Trabucchi della Cedam, oltre al già citato Alpa/Mariconda della IPSOA.

    ;)
     
    .
  4. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    grazie ancora dei consigli!!
     
    .
  5. metander
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercoledì14 @ 22/6/2008, 00:38)
    grazie ancora dei consigli!!

    Ciao,
    sul 2645-ter puoi confrontare anche Studium Iuris, fasc. 4, 2008, c'è un articolo di Luigi Salamone
     
    .
  6. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercoledì14 @ 22/6/2008, 00:38)
    grazie ancora dei consigli!!

    Prego ;) Se vuoi, sono a disposizione :)
     
    .
  7. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metander @ 22/6/2008, 01:48)
    CITAZIONE (mercoledì14 @ 22/6/2008, 00:38)
    grazie ancora dei consigli!!

    Ciao,
    sul 2645-ter puoi confrontare anche Studium Iuris, fasc. 4, 2008, c'è un articolo di Luigi Salamone

    mmm...nn sono abbonata!!
    dove pensi che posso reperire quest'articolo??

    ho trovato un articolo su internet che mi sembra ben fatto anche se nn ho avuto ancora il tempo di leggerlo approfonditamente...
    vi posto il link
    http://www.scuoladinotariatodellalombardia...ia%20Bianca.doc

    ditemi cosa ne pensate!!!
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    guarda qui.. sul 2645ter petrelli è uno dei pochi che ha capito di cosa si parla

    http://www.gaetanopetrelli.it/site/index.p...17&countMenuL=3

    vedi lo studio dle 2006\
     
    .
  9. Emmy 13
     
    .

    User deleted


    Gentili utenti mi sapreste consigliare dei testi chiari e approfonditi su famiglia e successioni?
     
    .
  10. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Per le successioni: Capozzi
    Per il diritto di famiglia: Bonilini o Genghini


    Per Emmy 13

    Non ho ancora visionato i volumi operativi "caringelliani" in materia di diritto di famiglia e di diritto successorio. Tieni in considerazione, però, che i tomi curati dal Presidente Capozzi sono, a mio avviso, insuperabili per ciò che concerne l'acquisizione di una valida ( forse anche eccessiva) preparazione concorsuale; questi ultimi si caratterizzano, infatti, per la linearità di pensiero, per la logicità e per l'approfondimento vertiginoso di una serie di rilevanti tematiche spesso non conosciute neppure dai più esperti operatori del diritto (basti pensare, a titolo meramente esemplificativo, alla divisione e alla permuta delle masse plurime, all'istitutio ex re certa, ai rapporti che legano la suddetta "misteriosa figura" con la divisione fatta dal testatore, ai legati cd. atipici, alla opzione interpretativa sostenuta da Pino in merito alla natura giuridica del legato con facoltà di chiedere il supplemento........)
    Nel caso in cui si preferisse andare alla ricerca di un'opera meno descrittiva e maggiormente "valutativa" allora la scelta non potrebbe che ricadere sugli storici testi scritti rispettivamente da Mengoni, Rescigno, Ferri.

    Ps: è in preparazione un manuale di diritto delle successioni diretto da Lodovico Genghini e Carlo Carbone.

    Edited by diritto civile - 1/3/2011, 14:54
     
    .
  11. born to run
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emmy 13 @ 1/3/2011, 18:55) 
    CITAZIONE (diritto civile @ 28/2/2011, 23:01) 
    Per le successioni: Capozzi
    Per il diritto di famiglia: Bonilini o Genghini


    Per Emmy 13

    Non ho ancora visionato i volumi operativi "caringelliani" in materia di diritto di famiglia e di diritto successorio. Tieni in considerazione, però, che i tomi curati dal Presidente Capozzi sono, a mio avviso, insuperabili per ciò che concerne l'acquisizione di una valida ( forse anche eccessiva) preparazione concorsuale; questi ultimi si caratterizzano, infatti, per la linearità di pensiero, per la logicità e per l'approfondimento vertiginoso di una serie di rilevanti tematiche spesso non conosciute neppure dai più esperti operatori del diritto (basti pensare, a titolo meramente esemplificativo, alla divisione e alla permuta delle masse plurime, all'istitutio ex re certa, ai rapporti che legano la suddetta "misteriosa figura" con la divisione fatta dal testatore, ai legati cd. atipici, alla opzione interpretativa sostenuta da Pino in merito alla natura giuridica del legato con facoltà di chiedere il supplemento........)
    Nel caso in cui si preferisse andare alla ricerca di un'opera meno descrittiva e maggiormente "valutativa" allora la scelta non potrebbe che ricadere sugli storici testi scritti rispettivamente da Mengoni, Rescigno, Ferri.

    Ps: è in preparazione un manuale di diritto delle successioni diretto da Lodovico Genghini e Carlo Carbone.

    Grazie mille diritto civile! Attenderò l'uscita del manuale di Caringella per chiederti ulteriori delucidazioni al riguardo. :)

    Emmy 13, attenta a Caringella per successioni e famiglia. Sia nel manuale di diritto civile 2008,sia nel manuale Dike questa parte risente di una caduta di tono rispetto alle sezioni dedicate a obbligazioni,contratti e responsabilità...per esperienza personale ti consiglio caldamente Capozzi, la cui chiarezza e linearità fanno amare il troppo spesso odiato argomento delle successioni...
     
    .
  12. born to run
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto Emmy13, non posso esimermi dal consigliarti gli ottimi Bonilini e Genghini per diritto di famiglia. Tuttavia vorrei darti delle alternative...in primo luogo puoi leggere l'approfondimento sull'affidamento condiviso, autori Patti- Liliana Rossi Carleo, ed. Giuffrè. Inoltre, è molto interessante il testo di Leonardo Lenti "Diritto di famiglia e servizi sociali", di cui parti la prima è un' introduzione generale al diritto privato (le fonti del diritto, i diversi tipi di diritti e di beni, le capacità e i diritti della persona, le linee fondamentali del contratto e della responsabilità civile),la seconda parte,invece, entra nel merito delle specifiche questioni, tra cui il matrimonio (la sua celebrazione, i doveri tra i coniugi che ne derivano, il regime patrimoniale della famiglia, il sistema delle regole sulla rottura del rapporto matrimoniale - separazione, divorzio e annullamento); la convivenza senza matrimonio; gli strumenti di protezione contro la violenza in famiglia; la prole, le regole sulla costituzione del rapporto e sulle relative azioni in giudizio; la potestà dei genitori, con particolare accento sugli aspetti personali del suo esercizio; i diversi tipi di affidamento dei minori, da quello conseguente alla separazione dei genitori a quello extra-familiare con i diversi tipi di adozione. Ritengo efficace ed approfondita la trattazione del manuale di "Diritto di famiglia" di Carlo Rimini e Giulia Viganò, ed. Cedam. Infine consiglio la fatica letterario-giuridica di Rita Rossi "Famiglia e persone", vol. I-II-III (QUEST'ULTIMO VOLUME è AGGIORNATO...E CONTA 2 TOMI).
    Per le successioni io adoro Capozzi,anche se preferisco la penultima edizione (quella azzurra per intenderci),che conta due volumi di trattazione istituzionale-esegetica ed un terzo volume dedicato alla casistica. Tuttavia le successioni sono trattate approfonditamente anche nel manuale superiore di diritto civile di Chinè-Zoppini (io ritengo che questa sia la sezione migliore di tutto il manuale de quo). Molto interessante è l'opera di Mengoni "Successioni per causa di morte"- parte speciale, successione necessaria, Giuffè, 2000.
    Però...Capozzi è Capozzi...sembra una tautologia...ma lo adoro!!!!
     
    .
  13. mysticriver
     
    .

    User deleted


    Incredibile Born...una parola buona per il caro manuale Chinè-Zoppini...per il tuo giudizio su Capozzi sono pienamente d'accordo,almeno per quello che ho letto. Hai avuto modo di chiedere per il manuale operativo di Caringella? Noto che ti stai approcciando ai testi notarili...cambiato idea? Non vorrai abbandonarci?

    p.s. al corso Caringella...a fine gennaio... si è parlato del nesso di causalità...mi ero dimenticato di dirtelo...uno dei tuoi argomenti... :59.gif: rileggendo il testo...è come se avessi fatto tu lezione...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Bonilini Manuale di diritto di famiglia Utet 2010 368p €32

    Bonilini Manuale di diritto ereditario e delle donazioni Utet 2010 480p €36
     
    .
  15. L.M.D.N.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emmy 13 @ 11/3/2011, 19:00) 
    Ripropongo il quesito a quanti vorranno rispondermi: un consiglio per un testo (che sia unico e non in più tomi) approfondito e chiaro sulla famiglia! Grazie. :)

    Un testo che può fare al caso tuo ritengo possa essere Calvo-Ciatti-De Cristofaro-Riva, Famiglia e minori, Torino, Giappichelli, 2010, pp. 376. Opera moderna, chiara e analitica con un buon apparato di note.
    Per gli aggiornamenti giurisprudenziali, avendone il modo, potresti consultare la rivista "Famiglia, persone e successioni", UTET.
    Buon lavoro ;) .
    Un saluto, L.M.D.N. (the Edge, Sinceritatis Defensor).

    P.S. _ Qualora avessi necessità di approfondire, ti consiglio vivamente di fare ricorso a Bonilini (a cura di), Il diritto di famiglia, in più tomi, Torino, UTET, seconda edizione, 2007.
     
    .
61 replies since 7/9/2004, 12:55   1566 views
  Share  
.