testi famiglia-successioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (websonic @ 5/12/2007, 15:32)
    Il testo è del 2005

    Ops!..scusate :wub:
     
    .
  2. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, sono nuova del forum ma studio già da parecchio per questo "maledetto" concorso...
    volevo sapere voi come vi regolate per famiglia e soprattutto successioni...io nn le ho praticamente mai toccate anche se ora lo spauracchi mi sta facendo andare in panico...il problema è che nn so nemmeno da dove cominciare, uno studio manualistico non credo possa servire ai fini concorsuali ma...soprattutto per le successioni cosa consigliate di fare e...soprattutto...da dove studiare????
     
    .
  3. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercoledì14 @ 17/6/2008, 11:17)
    ciao ragazzi, sono nuova del forum ma studio già da parecchio per questo "maledetto" concorso...
    volevo sapere voi come vi regolate per famiglia e soprattutto successioni...io nn le ho praticamente mai toccate anche se ora lo spauracchi mi sta facendo andare in panico...il problema è che nn so nemmeno da dove cominciare, uno studio manualistico non credo possa servire ai fini concorsuali ma...soprattutto per le successioni cosa consigliate di fare e...soprattutto...da dove studiare????

    Studio del manuale affiancato a qualche recente e rilevante sentenza ;)
    Baci familiari :P
    PS: benvenuta tra noi mercoledì14 :)
     
    .
  4. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    grazie dell'accoglienza!
    io studio dal gazzoni e caringella, reputi siano sufficienti??
    per ciò che concerne le sentenze potreste indicarmi, soprattutto in materia di successioni quali siano le questioni più dibattute in materia??
    e poi...pensi che sia possibile dopo tanti anni di "fuga" dalle successioni che una probabile traccia di civile possa vertere su tale "campo"??
    baci ereditari!!
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercoledì14 @ 17/6/2008, 11:39)
    grazie dell'accoglienza!
    io studio dal gazzoni e caringella, reputi siano sufficienti??
    per ciò che concerne le sentenze potreste indicarmi, soprattutto in materia di successioni quali siano le questioni più dibattute in materia??
    e poi...pensi che sia possibile dopo tanti anni di "fuga" dalle successioni che una probabile traccia di civile possa vertere su tale "campo"??
    baci ereditari!!

    Per esempio: divieto di patti successori, azione di petizione, comunione e preliminare di vendita.

    Quanto ad un eventuale tema che verta su famiglia o successioni, secondo me non è altamente probabile, ma neanche impossibile. Credo, quindi, possa andar bene approfondire solo alcune tematiche :)
    Baci
     
    .
  6. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    grazie ancora!
    complimenti per come riesci a gestire questo forum, ti seguo sempre!!
    a proposito della famiglia ho da poco acquistato un nuovo testo che reputo fatto molto bene, l'autore è genghini, credo lo usino per la preparazione al concorso notarile... a chi fosse interessato ad approfondire tale tematica lo consiglio!
    buona giornata!
     
    .
  7. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercoledì14 @ 17/6/2008, 11:59)
    grazie ancora!
    complimenti per come riesci a gestire questo forum, ti seguo sempre!!
    a proposito della famiglia ho da poco acquistato un nuovo testo che reputo fatto molto bene, l'autore è genghini, credo lo usino per la preparazione al concorso notarile... a chi fosse interessato ad approfondire tale tematica lo consiglio!
    buona giornata!

    Grazie per i complimenti mercoledì :smartass.gif: . Sono gli utenti in realtà a "gestire" il forum, io cerco solo di moderarlo, insieme ad una "squadra fortissimi" :59.gif: :P
    Quanto al Genghini, se vuoi un consiglio spassionato, non ti impelagare in simili testi di approfondimento: per il concorso occorre un'ottima preparazione manualistica a tutto campo e lo studio delle relative questioni giurisprudenziali ;)
    Baci
     
    .
  8. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Tieni presenti che i temi in materia di successioni non escono praticamente mai al concorso in magistratura (l'ultimo, se non ricordo male, è uscito circa 30 anni fa...), probabilmente per non favorire coloro che preparano il concorso notarile. Traine tu le conseguenze... ;)

    Quanto al diritto di famiglia, anche qui siamo in presenza di una materia poco frequente in sede concorsuale, che oltretutto è stata proposta solo in ragione di questioni dibattute in sede dottrinale (ad es., la famiglia di fatto) o di innovazioni normative (ad es., si veda il tema, non estratto, all'ultimo concorso da uditore "Responsabilità per violazione dei doveri familiari e risarcimento del danno", dove peraltro è centrale il tema della responsabilità civile). Pertanto... ;) ;) ;)

    A mio parere, basta un buon manuale e la giurisprudenza recente. Poi, magari, esce un tema sui patti successori... :D :D :D ;)

    Edited by Duke of Mar - 19/6/2008, 19:40
     
    .
  9. Gengis Khan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duke of Mar @ 19/6/2008, 13:14)
    Tieni presenti che i temi in materia di successioni non escono praticamente mai al concorso in magistratura (l'ultimo, se non ricordo male, è uscito circa 30 anni fa...), probabilmente per non favorire coloro che preparano il concorso notarile. Traine tu le conseguenze... ;)

    Quanto al diritto di famiglia, anche qui siamo in presenza di una materia poco frequente in sede concorsuale, che oltretutto è stata proposta solo in ragione di questioni dibattute in sede dottrinale (ad es., la famiglia di fatto) o di innovazioni normative (ad es., si veda il tema, non estratto, all'ultimo concorso da uditore "Responsabilità per violazione dei doveri familiari e risarcimento del danno", dove peraltro è centrale il tema della responsabilità civile). Pertanto... ;) ;) ;)

    A mio parere, basta un buon manuale e la giurisprudenza recente. Poi, magari, esce un tema sui patti commissori... :D :D :D ;)

    :blink:
     
    .
  10. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Patti successori ovviamente... :shy.gif: :D :D ;) un evidente lapsus calami, mio caro Gengis... ;)

    Edited by Duke of Mar - 19/6/2008, 20:00
     
    .
  11. Gengis Khan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duke of Mar @ 19/6/2008, 19:39)
    Patti successori ovviamente... :shy.gif: :D :D ;) un evidente lapsus calami, mio caro Gengis... ;)

    Certo che sì. ;)
    Mi sorge, però, un dubbio: e se il tuo inconscio avesse voluto divinare l'argomento della traccia? :P
    Saluti
     
    .
  12. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Magari avessi il dono della profezia... :D però, il tema sui patti success... ehm... commissori me lo preparo a questo punto... :D ;)
     
    .
  13. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    secondo me divieto dei patti successori in relazione al patto di famiglia sono assolutamente d'obbligo, così come il patto commissorio...considerando che di recente la cassazione si è pronunciata su tale argomento sia con riguardo alla datio in solutum sia, e soprattutto, con riguardo al sale&lease back...
     
    .
  14. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Appunto. Va bene un manuale di base come il Gazzoni, integrato dalle sentenze più importanti con relative note di commento ;) Tieni presente che le tracce di civile uscite negli ultime 30 anni ruotano soprattutto attorno alle tematiche in materia di contratto e responsabilità :)
     
    .
  15. mercoledì14
     
    .

    User deleted


    si, lo so, è da molto che seguo meticolosamente questo concorso anche se causa sspl è la prma volta che partecipo...
    il fatto è che all'esame d'avvocato sono uscite le successioni e prorpio la circostanza che da 30 anni nn escono mi fa erribilmente temere...
    il mio problema è che non saprei nemmeno cosa studiare in merito e dubito che il gazzoni sia sufficiente per formulare un tema al concorso...
    il tuo discorso circa il vantaggio per gli aspiranti notai nn fa una piega...ma metti che in sede di formulazione delle tracce nn ci pensano...
    come selezionare le sent in materia di successioni???
     
    .
61 replies since 7/9/2004, 12:55   1566 views
  Share  
.