Corsi Ragionati NelDiritto

Garofoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    tracce!!! Anche perchè il corso è solo di penale e civile, manca in amministrativo.
     
    .
  2. Elizabeth
     
    .

    User deleted


    Concordo, meglio le tracce, decisamente più complete e meno dispersive. Se poi si hanno i manuali Nel Diritto, il problema non si pone neppure!
    Tra l'altro, il Corso cartaceo per magistratura è molto simile al precedente Corso edito per l'esame d'avvocato.
    In pratica sono sempre i soliti polpettoni.
    A seguire questa continua ondata di finte novità editoriali, si finisce davvero in manicomio o da qualche strozzino.
     
    .
  3. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elizabeth @ 23/1/2011, 15:54) 
    Concordo, meglio le tracce, decisamente più complete e meno dispersive. Se poi si hanno i manuali Nel Diritto, il problema non si pone neppure!
    Tra l'altro, il Corso cartaceo per magistratura è molto simile al precedente Corso edito per l'esame d'avvocato.
    In pratica sono sempre i soliti polpettoni.
    A seguire questa continua ondata di finte novità editoriali, si finisce davvero in manicomio o da qualche strozzino.

    Giusto Elizabeth!!! :rolleyes:
     
    .
  4. vins5
     
    .

    User deleted


    ...e tra le lezioni e sentenze e tracce?
     
    .
  5. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins5 @ 23/1/2011, 19:29) 
    ...e tra le lezioni e sentenze e tracce?

    meglio tracce decisamente!!!! le lezioni sono più statiche tipo riassunto dei libri, invece le tracce scandagliano l'argomento approfondendo anche aspetti particolari tipo la compatibilità della revocatoria fallimentare ex art.67L.F. con la posizione di monopolista legale , giusto per fare un esempio...
     
    .
  6. AngelusNovus
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se uscirà il "corso ragionato di diritto amministrativo"?
     
    .
  7. Chiara.*2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AngelusNovus @ 4/2/2011, 19:47) 
    Qualcuno sa se uscirà il "corso ragionato di diritto amministrativo"?

    Pare di no, purtroppo.
     
    .
  8. AngelusNovus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiara.*2x @ 4/2/2011, 22:29) 
    CITAZIONE (AngelusNovus @ 4/2/2011, 19:47) 
    Qualcuno sa se uscirà il "corso ragionato di diritto amministrativo"?

    Pare di no, purtroppo.

    Chissà se con la solita "brillante operazione di marketing" :D , non la svendano il mese di maggio.
    Peccato però.
     
    .
  9. williamwilson1976
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere il primo volume di penale di questo corso...non sembra fatto male come ripasso per fissare i passaggi logici più essenziali sugli istituti fondamentali e sulle questioni oggetto di dibattito in dottrina e in giurisprudenza..

     
    .
  10. Dasio
     
    .

    User deleted


    CORSO RAGIONATO DI PENALE - CIVILE PER GLI SCRITTI DI MAGISTRATURA di Garofoli, neldiritto editore.

    In pratica gli appunti delle lezioni. Previste 4 uscite, una al mese. A me sembra il collage del manuale...
    Cosa ne pensate?
     
    .
  11. born to run
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Dasio,13/2/2011, 12:53]
    CORSO RAGIONATO DI PENALE - CIVILE PER GLI SCRITTI DI MAGISTRATURA di Garofoli, neldiritto editore.

    In pratica gli appunti delle lezioni. Previste 4 uscite, una al mese. A me sembra il collage del manuale...
    Cosa ne pensate?


    Condivido in pieno il tuo giudizio. Ormai lo stile dell'autore e della casa editrice in questione sembra incentrarsi su uno sterile e pedante copia-incolla delle loro pubblicazioni precedenti. Banale e gravemente lacunosa appare la disamina delle obbligazioni pecuniarie, in cui vengono affrontate le questioni superficiali che riguardano l'argomento de quo, senza trattare funditus le obbligazioni indicizzate, le obbligazioni in valuta estera, le obbligazioni di monete aventi valore intrinseco, gli interessi sul prezzo di cosa fruttifera già in possesso del compratore, le deroghe alla regola degli interessi compensativi, gli interssi compensativi sulle obbligazioni della P.A..Insufficiente è l'argomentazione sulle obbligazioni solidali, in cui manca qualsiasi riferimento alle obbligazioni contratte nell'interesse esclusivo di alcuno dei condebitori o dei concreditori, al regime delle eccezioni, alla parziarietà delle obbligazioni di rimborso ed i rischi d'insolvenza, al pagamento parziale ed alla disciplina fallimentare,alla surrogazione legale, agli atti costitutivi, modificativi o estintivi concernenti modalità o diritti accessori, agli atti di accertamento ed alla successione ereditaria nel rapporto solidale. Il mio commento sulla trattazione delle obbligazioni naturali si limita al numero di pagine dedicate: 4...ho detto tutto!!!!!!! Potrei continuare ancora a lungo...ma credo che da quanto ho finora scritto, si possa capire il grado di approfondimento del "corso ragionato di civile" del Cons. Garofoli....L'epiteto"ragionato" probabilmente si riferisce all'accurata e reiterata scelta di lasciare buchi neri nella disamina di quasi tutti gli istituti di diritto privato...
    P.S. Non potevo esimermi dal porre alla vostra attenzione la sconcertante disamina di novazione,compensazione ed impossibilità sopravvenuta...sono certo che uno studente al primo anno di corso universitario saprebbe essere più completo ed incisivo su questi argomenti, liquidati dall'autore in 10 pagine...quando la sintesi diventa ellissi,anzi eclissi giuridica...
     
    .
  12. williamwilson1976
     
    .

    User deleted


    ho acquistato il primo volume per civile e penale a 35 euro l'uno...ho pensato che forse aveva un senso come "bussola"..vado a controllare sul sito il secondo volume e allo stesso prezzo (35) ci sono meno di 300 pagine per ciascun volume...che tristezza...con la stessa cifra moltiplicata per 4 mi compro un manuale per materia..

    sono veramente deluso da questo business... :( :(
     
    .
  13. Dasio
     
    .

    User deleted


    c'è una vera inflazione di pseudo-manuali che promettono metodi rivoluzionari, ma credo che i manuali aggiornati di impronta classica, affiancati con riviste, possano formare un metodo più lineare e meno improvvisato... e specialmente più economico!!
     
    .
  14. ramblers78
     
    .

    User deleted


    più che altro quando ho visto in libreria questo corso ragionato mi sono ricordato che qualche mese fa la casa editrice aveva pubblicato un corso ragionato per lo scritto di avvocato, ho controllato un pò maliziosamente, nel senso che ho pensato scherzando con me stesso: ma vuoi vedere che è lo stesso libro e cambia solo la copertina?Ho dato un'occhiata al primo volume del corso di diritto penale e purtroppo per quel poco che ho visto ho notato che in effetti alcuni temi erano trattati formalmente e sostanzialmente nello stesso modo del primo volume del corso ragionato per l'esame di avvocato; se la mia impressione è esatta, ma spero di sbagliarmi, mi viene da dire che è veramente un'operazione riprovevole
     
    .
  15. williamwilson1976
     
    .

    User deleted


    sicuramente è stato un cambiamento di copertina...ma passare da 3 a 4 volumi alla modica cifra di 35 euro l'uno mi sembra proprio :blink: :blink:

    cha amarezza
     
    .
34 replies since 20/1/2011, 19:39   583 views
  Share  
.