Lo studio del diritto civile....

su quali manuali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eidos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragazza bionda @ 22/3/2005, 14:45)
    Ciao.
    Io sto studiando diritto civile su i testi del Torrente e su quello di Gazzoni.
    Penso che più che conoscere tutta la dottrina e la giurisprudenza, sia più opportuno capire i vari istituti.

    Perchè "i testi" del Torrente? Il manuale non è uno solo?
     
    .
  2. ragazza bionda
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi.
    Su quali testi mi consigliate di studiare diritto civile: Bianca o Gazzoni?
    Grazie anticipatamente.
    Debora
     
    .
  3. nootropil
     
    .

    User deleted


    ti direi il gazzoni
    nello studio per l'esame notarile è strausato pero te lo dice anche uno che hai tempi che furono preparo l'esame di diritto civile all'uni sul sacco!!
    tu hai gia affrontato l o studio dei quiz?
     
    .
  4. ofra
     
    .

    User deleted


    Gazzoni: più difficile ma più corto (1500 pagine)

    Bianca: di lettura più gradevole e scorrevole ma i sei volumi contengono quasi 4500 pagine.

    La scelta è ardua, si accettano consigli.

    Io ho optato per il Gazzoni, ma posso sempre cambiare opinione qualora mi convinciate della bontà delle vostre tesi.

    Saluti
    Ofra
     
    .
  5. -Trilussa-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ofra @ 31/3/2005, 11:38)
    La scelta è ardua, si accettano consigli.

    Io ho optato per il Gazzoni, ma posso sempre cambiare opinione qualora mi convinciate della bontà delle vostre tesi.

    E chi più di Ugo è in grado di dare un consiglio su tale questione?
     
    .
  6. Ugo
     
    .

    User deleted


    Il giudizio di Ofra è molto preciso: non avrei saputo dirlo meglio. Ma entrambi i testi devono essere letti criticamente in quanto talvolta diventano poco lucidi se non addirittura in errore. Un ottimo ausilio a tale lettura critica è il codice civile commentato con dottrina e giurisprudenza "Cian - Trabucchi".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ofra @ 31/3/2005, 11:38)
    Gazzoni: più difficile ma più corto (1500 pagine)

    Bianca: di lettura più gradevole e scorrevole ma i sei volumi contengono quasi 4500 pagine.

    Però, ciascuna pagina di Gazzoni corrisponde, di solito, a non meno di tre pagine di Bianca...

    Dunque, come numero di pagine, più o meno, siamo lì...
     
    .
  8. oscar76
     
    .

    User deleted


    Gazzoni và fatto(anche perchè è breve rispetto ad altri).Bianca può essere utilizzato a parte per il contratto e le obbligazioni.(anche se Gazzoni sul contratto è piuttosto esaustivo).

    Saluti Oscar
     
    .
  9. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    A dire il vero andrebbero studiati entrambi. Si completano a vicenda e, in ogni caso, conoscere due versioni di una medesima questione non farebbe certo male. Il problema vero è attuare il proposito...
     
    .
  10. julia82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siri1981 @ 16/12/2005, 21:56)
    Mi scuso con tutti per la mia informazione sbagliata. Errore scusabile dal fatto, come precisato nel mio messaggio precedente, che la mia biblioteca università dà in acquisizione tutti i volumi...
    Scusate nuovamente (soprattutto julia). cry.gif cry.gif cry.gif
    A presto
    Siri

    Non ti preoccupare!!!! Perdonata!!!! biggrin.gif

    Colgo l'occasione perchiedervi cosa ne pensate di un nuovo (?) testo, il manuale di Alpa, che mi è stato consigliato dal titolare della mia libreria. Qualcuno lo conosce?
    Mi ha anche consigliato il Trabucchi, mentre ni ha sconsigliato il Perlingeri.
     
    .
  11. mike975
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    pur non dovendo sostenere il concorso in magistratura avrei bisogno di un vostro consiglio sul manuale di diritto civile per la prova orale di avvocato.
    So che c'è un forum apposito ma ritengo che solo un aspirante uditore possa conoscere veramente i pregi e i limiti dei vari manuali di civile.
    Le mie domande:
    1) il manuale del trabucchi è chiaro e comprensibile come il torrente?
    2) tra trabucchi, torrente e manuale simone ai fini dell'esame orale per l'abilitazione cosa mi consigliate?
    grazie
     
    .
  12. julia82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mike975 @ 13/1/2006, 09:20)
    Le mie domande:
    1) il manuale del trabucchi è chiaro e comprensibile come il torrente?
    2) tra trabucchi, torrente e manuale simone ai fini dell'esame orale per l'abilitazione cosa mi consigliate?
    grazie

    Ciao Mike. Questa la mia opinione:
    1) non troverai mai un manuale più chiaro, ma per questo anche più "elementare" (il che non è affatto un difetto!) del torrente.
    2) Lascia perdere i Simone (a parte quello di Caringella di amm.vo), i miei professori all'università li odiavano! In ogni caso, poichè il Torrente da studiare è semplice, non credo valga la pena usare il simone.
     
    .
  13. mike975
     
    .

    User deleted


    grazie julia82
     
    .
  14. kentaki
     
    .

    User deleted


    Secondo me invece e' molto meglio il simone del trabucchi.



    per julia 82 se i tuoi prof li odiavano un motivo forse c'era... piu' Simone venduti meno loro libri venduti.
     
    .
  15. michelebellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kentaki @ 13/1/2006, 20:49)
    Secondo me invece e' molto meglio il simone del trabucchi.


    per julia 82 se i tuoi prof li odiavano un motivo forse c'era... piu' Simone venduti meno loro libri venduti.

    i testi della Simone informano si ma non "formano" per niente un buon giurista...
    Il Trabucchi è un testo spettacolare ottimo, davvero il migliore come testo base..
     
    .
199 replies since 14/4/2004, 23:07   7829 views
  Share  
.