Manuale Penale Mantovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramsel
     
    .

    User deleted


    mantovani + riviste
     
    .
  2. Saavedra
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può cortesemente consigliarmi come integrare il testo del Prof. Mantovani, ai fini concorsuali?
    Secondo Voi, Mantovani più tracce di Garofoli potrebbe essere sufficente?
    Grazie :)
     
    .
  3. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    Mantovani + giurisprudenza ragionata Giuffrè
     
    .
  4. ladyviolet81
     
    .

    User deleted


    ..scusate ho un'edizione alquanto vecchia del mantovani-manuale su cui mi sono formata all'università- datato 2002 + lezioni e sentenze di caringella....sò che devo prendermi un manuale di penale...ma ne gradirei uno all'altezza di quello su cui mi sono formata, e che, se mentre lo studiavo l'ho odiato per complessità, l'ho apprezzato dopo!nel senso che dovrei prendermi un manuale, ma vorrei evitare i manualoni di 2000 pg caringella-garofoli, da integrare al mantovani che continuerei ad usare per rivedermi gli istuti base che non sono mutati in questi 10 anni...fiandanca è un buon compromesso?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ladyviolet81 @ 11/11/2011, 15:10) 
    ..scusate ho un'edizione alquanto vecchia del mantovani-manuale su cui mi sono formata all'università- datato 2002 + lezioni e sentenze di caringella....sò che devo prendermi un manuale di penale...ma ne gradirei uno all'altezza di quello su cui mi sono formata, e che, se mentre lo studiavo l'ho odiato per complessità, l'ho apprezzato dopo!nel senso che dovrei prendermi un manuale, ma vorrei evitare i manualoni di 2000 pg caringella-garofoli, da integrare al mantovani che continuerei ad usare per rivedermi gli istuti base che non sono mutati in questi 10 anni...fiandanca è un buon compromesso?

    mantovani + giurisprudenza (quella pura, non delle lezioni e sentenze di caringella)

    lascerei stare altri manuali: se conosci bene il mantovani sei potenzialmente in grado di saper svolgere un tema di penale.
     
    .
  6. ladyviolet81
     
    .

    User deleted


    ...il discorso è che vorrei evitare di acquistare una nuova edizione di un medesimo libro che già possiedo e su cui ho studiato e su cui mi sono formata, è vero ormai qualche anno fà :P, ...nel senso i principi ed istituti base sono gli stessi di 10 anni fà..mi sembrerebbe una ripetizione nonchè uno spreco ulteriore di denaro ...per questo, visto che comunque alcune importanti innovazioni sono intervenute, ho bisogno di integrare il mio vecchio mantovani con qualcosa di "agile" che colmi le carenze legislative e che come dire, non "inquini" eccessivamente quel poco di cultura giuridica penale che ho maturato all'università!...per questo vorrei continuare a rivedere istituti e pensieri di base sul mantovani ed accorparlo, oltre a caringella-sentenze, a.....?
    grazie comunque per i consigli
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    476

    Status
    Anonymous
    Mi imbarazza alquanto dirlo, ma sto ancora studiando sul Mantovani del 2007. :unsure:
    Il libro mi piace tantissimo ed è un piacere leggerlo e rileggerlo, ma mi è venuto il dubbio se non fosse il caso di acquistare la nuova edizione uscita a ottobre. Non sarebbe un grande problema riprende dall'inizio su un manuale nuovo (anzi forse sarebbe pure meglio per la mia vista...) ma se non ci sono stati cambiamenti tra le edizioni eviterei la spesa.

    Che mi consigliate? :)

     
    .
  8. ricciolid'oro
     
    .

    User deleted


    Dal mio piccolo punto di vista (non ho alcuna autorevolezza per dare consigli!), forse non è il caso che riacquisti la nuova edizione dello stesso manuale che già possiedi, specialmente se lo hai studiato tenendoti aggiornato e seguendo parallelamente l'evoluzione normativa e giurisprudenziale degli istituti rispetto ai quali sono intervenute delle novità. Ad ogni modo, mi permetto di suggerirti di rivolgerti alla tua biblioteca di riferimento e di verificare tu stesso le novità rispetto alla tua edizione, magari facendo copia delle sole parti che trovi modificate. Se poi ti senti di riacquistarlo... ovviamente, a te la scelta! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ricciolid'oro @ 14/12/2011, 17:46) 
    Dal mio piccolo punto di vista (non ho alcuna autorevolezza per dare consigli!), forse non è il caso che riacquisti la nuova edizione dello stesso manuale che già possiedi, specialmente se lo hai studiato tenendoti aggiornato e seguendo parallelamente l'evoluzione normativa e giurisprudenziale degli istituti rispetto ai quali sono intervenute delle novità. Ad ogni modo, mi permetto di suggerirti di rivolgerti alla tua biblioteca di riferimento e di verificare tu stesso le novità rispetto alla tua edizione, magari facendo copia delle sole parti che trovi modificate. Se poi ti senti di riacquistarlo... ovviamente, a te la scelta! :)

    Ti ringrazio per la tua risposta. :)
    Passerò sicuramente appena possibile in biblioteca, nel frattempo ho consultato online l'indice della nuova edizione e mi sono accorta che ci sono quasi una trentina di pagine in più rispetto a quella che ho io (nella mia edizione l'indice analitico è a pag 955 mentre nell'ultima è a pag 981), variamente sparse tra i capitoli.
    Quindi probabilmente è meglio che acquisti una nuova edizione, se non del Mantovani (anche se lo adoro...) almeno di un altro testo di parte generale (e stavo valutando quello della collana Studi Superiori della Simone) .

    Pure se o.t., il discorso opposto (simile al tuo) invece lo faccio per il Gazzoni, anch'esso del 2007, che differisce dalla ultima edizione per un paragrafo sulla chance e per una pagina in più o in meno qui e lì, ma il cui numero complessivo di pagine è rimasto invariato (e che aggiornerò tramite fotocopie in biblioteca del paragrafo mancate e di quello sul danno non patrimoniale).

    Grazie ancora e buona serata. :)
     
    .
  10. ricciolid'oro
     
    .

    User deleted


    Figurati... e buona serata anche a te!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    qualcuno sa se la nuova edizione del Mantovani è aggiornata al codice antimafia?
    grazie
     
    .
  12. GiuRasta
     
    .

    User deleted


    Scusami, dato che sono in procinto di acquistare il manuale, qual'è l'ultima edizione, allo stato? Grazie
     
    .
  13. Perfect Lie
     
    .

    User deleted


    2011
     
    .
  14. GiuRasta
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Ne approfitto: previste nuove edizioni a breve?
     
    .
  15. ramsel
     
    .

    User deleted


    Uscita la nuova edizione 2013.
     
    .
103 replies since 31/5/2004, 21:42   5060 views
  Share  
.