Manuale Penale Mantovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giannin_miranda
     
    .

    User deleted


    grazie fante provvedo al cambio..
     
    .
  2. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    Su molte cose Garofoli & Mantovani sono vicni, anzi il Garofoli è proprio un post-Mantovaniano col suo lavoro.
     
    .
  3. sacuramba
     
    .

    User deleted


    allora visto che ho già studiato il mantovani nella sua precedente edizione, mi converrebbe comprare il garofoli. Almeno riuscirei ad avere un quadro completo della giurisprudenza senza perdere tempo su internet per ricerche varie.
     
    .
  4. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    Comparando mantovani e fiandaca, chi preferite? Perchè?
     
    .
  5. MARRAT
     
    .

    User deleted


    Mi sono deciso anch'io !!!
    Stanco ormai dei "libracci" in circolazione, ho deciso di affrontare il rush finale della preparazione al concorso, reimmergendomi nello studio del caro Ferrando, prematuramente da me abbandonato per seguire le "nuove mode".
    Domani, andrò in libreria ;)
     
    .
  6. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 7/3/2007, 23:26)
    Comparando mantovani e fiandaca, chi preferite? Perchè?

    Il Mantovani non lo conosco. Col Fiandaca siamo abbastanza "intimi" e secondo me è ottimo ;)
     
    .
  7. Duke of Mar
     
    .

    User deleted


    Mantovani, più approfondito. Ma stiamo parlando comunque di due ottimi testi ;)
     
    .
  8. - rush -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 20/3/2007, 22:13)
    ho deciso di affrontare il rush

    ti spiezzo in due :angry:
     
    .
  9. MARRAT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- rush - @ 20/3/2007, 23:56)
    CITAZIONE (MARRAT @ 20/3/2007, 22:13)
    ho deciso di affrontare il rush

    ti spiezzo in due :angry:

    :lol: :P :lol:
    Perdonami, non volevo citarti impropriamente ;)
     
    .
  10. swededeath
     
    .

    User deleted


    Ho quasi terminato la lettura del Mantovani ed. 2007 e devo confermare tutto il bene che si dice di questo manuale. La mia precedente esperienza è col Fiandaca-Musco, ottimo testo, ma che non mi soddisfava completamente. Devo dire che ho la sensazione che il Mantovani non sia consigliabile come manule d'introduzione alla materia, è di certo meglio affrontarlo dopo la lettura di un altro materiale più digeribile (fra tutti direi il Cadoppi-Veneziani, essenzialissimo ma di una leggibilità incredibile, peccato averlo scoperto tardi!). Se devo lamentare qualcosa del Mantovani è l'impostazione a doppio carattere tipografico che consente di distinuguere a colpo d'occhio le parti d'approfondimento, sicuramente un'idea ottima, ma in certe parti in cui le pagine sono solo approfondimento (per non dire note a fondo pagina) non favorisce certo la leggibilità, tutto considerato che è un carattere più piccolo, forse poteva essere un'idea migliore pensare ad un'editio maior ed una minor, oppure ad un compendio contenente solo le parti "obbligatorie" e ad un manuale comprensivo di quelle d'approfondimento, ma stavolta in carattere uniforme. Ciononostante un manuale che consiglio caldamente, soprattutto se non si è in imminenza di concorso.
     
    .
  11. mariello_nello
     
    .

    User deleted


    Devo acquistare il Mantovani - parte generale.

    L'ultima edizione è quella del 2007: la compro tranquillamente oppure sta per uscirne una nuova?

    Grazie a chi risponderà. :)
     
    .
  12. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 7/3/2007, 23:26)
    Comparando mantovani e fiandaca, chi preferite? Perchè?

    Mantovani è sicuramente più approfondito ma ha un'impostazione poco pratica e molto teorica. Secondo me se si vuole studiare sul Mantovani occorre utilizzare anche un codice commentato dottrina e giurisprudenza in grado, soprattutto per quanto riguarda la parte speciale, di consentire a chi affronta lo studio del diritto penale di restare ben ancorato alla realtà delle interpretazioni giurisprudenziali. Altrimenti si rischia di studiare il diritto penale di Ferrando Mantovani e non il diritto penale italiano.
     
    .
  13. Gos
     
    .

    User deleted


    spero che in questa nuova edizione abbiano modificato l'impostazione grafica! quella delle precedenti edizione era terrificante: caratteri piccoli e interlinea ridotta al minimo!
     
    .
  14. Roy Snyder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lostsoul @ 16/3/2009, 15:22)
    CITAZIONE (Nimrod1 @ 7/3/2007, 23:26)
    Comparando mantovani e fiandaca, chi preferite? Perchè?

    Mantovani è sicuramente più approfondito ma ha un'impostazione poco pratica e molto teorica. Secondo me se si vuole studiare sul Mantovani occorre utilizzare anche un codice commentato dottrina e giurisprudenza in grado, soprattutto per quanto riguarda la parte speciale, di consentire a chi affronta lo studio del diritto penale di restare ben ancorato alla realtà delle interpretazioni giurisprudenziali. Altrimenti si rischia di studiare il diritto penale di Ferrando Mantovani e non il diritto penale italiano.

    cmq sulla parte generale il Mantovani è dotato di un maggiore rigore logico-giuridico e di un approccio scientifico più intenso rispetto al Fiandaca-Musco.
    La "mia personale opinione" quindi è che per la parte generale il Mantovani garantisce una base teorica più puntuale circa i principi sottesi ai vari istituti giuridici del diritto penal, e si sa che le questioni di diritto penale, anche di parte speciale, si risolvono alla fine con l'utilizzo dei principi della parte generale.
    Naturalmente è necessario ma non sufficiente, dovendolo integrare con la giurisprudenza ultima (con corsi, riviste giuridiche, o anche col Garofoli).
     
    .
  15. fumetta77
     
    .

    User deleted


    ..scusate, ma, rispetto alla precedente edizione, oltre alle inevitabili novità legislative, che spero di approfondire altrove, ci sono modifiche così significative da suggerire l'acquisto :cry: della nuova edizione? grazie a chi vorrà rispondermi..
     
    .
103 replies since 31/5/2004, 21:42   5060 views
  Share  
.