Manuale sulle obbligazioni

Quale consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L.M.D.N.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 2/6/2011, 14:30) 
    come da titolo...in alternativa potete suggerirmi qualche altro titolo...ho sentito parlare del breccia, ma anch'esso è abbastanza vecchiotto

    E. MOSCATI (a cura di)
    La disciplina generale delle obbligazioni
    Corso di diritto civile, Torino, Giappichelli,
    2011 - pp. XIV-370 .

    Testo moderno, chiaro, aggiornato... non ti annoierai :-) (uno sguardo al testo di P. Fava... dallo comunque ;)

    Ecco l'indice sommario del lavoro a cura del Prof. Moscati:
    Prefazione. – Parte Prima: Il concetto e gli elementi dell’obbligazione. – I. L’obbligazione nell’ambito dei poteri e dei doveri giuridici. – II. Gli elementi strutturali del rapporto obbligatorio. L’oggetto dell’obbligazione e la prestazione del debitore. – III. La classificazione delle obbligazioni dal punto di vista dell’oggetto della prestazione. – IV. I soggetti del rapporto obbligatorio. Classificazione delle obbligazioni dal punto di vista dei soggetti. – Parte Seconda: Le vicende del rapporto obbligatorio. – I. La nascita del rapporto obbligatorio. Il sistema delle fonti delle obbligazioni. – II. L’attuazione del rapporto obbligatorio. I profili soggettivi e oggettivi dell’adempimento. – III. Modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. Attuazione del rapporto obbligatorio attraverso un “surrogato” della prestazione dovuta. – IV. Altri modi di estinzione del rapporto obbligatorio - Le cc.dd. vicende estintive liberatorie.

    Un cordiale saluto, L.M.D.N. (the edge, Sinceritatis Defensor)


    Et post soluto prostimo haec pagina documenti maneat in sua firmitate. + Signum manus suprascripto Iohanni qui fieri rogavit.

    + Signum manus Venerio testis subscripsi
    + Signum manus Petrus testis subscripsi
    + Signum manus Sambatino testis subscripsi
    Notitia testium id. est. Venerio Bolli, Petro Stefano, Sambatino Iohanni de Stefano.
    Ego L.M.D.N. presbiter et notarius complevi et roboravi.


     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa dire se è uscito il testo di Bianca sulla responsabilità?
     
    .
  3. L.M.D.N.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 17/6/2011, 21:09) 
    Qualcuno mi sa dire se è uscito il testo di Bianca sulla responsabilità?

    A me risulta che, allo stato, sia disponibile esclusivamente una mera "ristampa" della prima edizione ... con qualche sintetica paginetta di aggiornamento (breve Appendice). Cosi è.
    BIANCA CESARE MASSIMO, Diritto civile, Vol. V - La responsabilità, Milano, Giuffrè, edizione 1994, pp. 834
     
    .
  4. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 17/6/2011, 21:09) 
    Qualcuno mi sa dire se è uscito il testo di Bianca sulla responsabilità?

    a sto punto ti conviene prendere il caringella sulla responsabilità, almeno è aggiornato
     
    .
  5. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 17/6/2011, 21:09) 
    Qualcuno mi sa dire se è uscito il testo di Bianca sulla responsabilità?

    L'ho dovuto acquistare io per motivi accademici...è uscito già da qualche mese!!!!!!! E' una ristampa con sporadici aggiornamenti in nota e appendici...a titolo puramente indicativo posso dire che la maggior parte degli aggiornamenti riguarda il danno non patrimoniale...

    Edited by theboss3x - 21/6/2011, 10:35
     
    .
  6. tyler1985
     
    .

    User deleted


    ho chiamato la dike, e mi hanno detto che per settembre dovrebbe uscire il tomo sulle obbligazioni del manuale operativo di caringella...intorno alle 1000 pagine

    dato che è sia dottrina che giurisprudenza, mi sembra ottimo rispetto ad altri tomi della stessa mole ma soltanto dottrinali che poi vanno comunque integrati.
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (theboss3x @ 20/6/2011, 14:51) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 17/6/2011, 21:09) 
    Qualcuno mi sa dire se è uscito il testo di Bianca sulla responsabilità?

    L'ho dovuto acquistare io per motivi accademici...è uscito già da qualche mese!!!!!!! E' una ristampa con sporadici aggiornamenti in nota e appendici...a titolo puramente indicativo posso dire che la maggior parte degli aggiornamenti riguarda il danno non patrimoniale...

    Quindi gli aggiornamenti riguardano solo le note?
    La trattazione è rimasta identica?
     
    .
  8. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 21/6/2011, 11:11) 
    CITAZIONE (theboss3x @ 20/6/2011, 14:51) 
    L'ho dovuto acquistare io per motivi accademici...è uscito già da qualche mese!!!!!!! E' una ristampa con sporadici aggiornamenti in nota e appendici...a titolo puramente indicativo posso dire che la maggior parte degli aggiornamenti riguarda il danno non patrimoniale...

    Quindi gli aggiornamenti riguardano solo le note?
    La trattazione è rimasta identica?

    La trattazione è rimasta quella... :hmmm.gif: dal 1994...l'aggiornamento riguarda le note e l'appendice...
     
    .
  9. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o sul Bianca non c'è la donazione?
     
    .
  10. GoliardaSapienza
     
    .

    User deleted


    Mi occorre un buon testo sulle obbligazioni. Lo "stile" deve essere essere Diener-Roppo-Fiandaca (se esistesse un Fiandaca civilista). Per stile intendo: linguaggio tecnico, chiaro per quanto possibile, attenzione per i principi generali.

    Non deve necessariamente essere aggiornatissimo ma neanche fuori commercio o quasi.

    No Caringella o simili. E' il mio gusto personale.

    Avevo pensato al testo della Nobili, per "assonanza" con quello della Diener. Ma non so.

    Mi consiglieresti sempre il testo di Moscati?

    Naturalmente la mia richiesta di consiglio e' rivolta a tutti quanti vogliano rispondermi.

    Merci.

    :nonapritequeltruman.gif:


    CITAZIONE (L.M.D.N. @ 16/6/2011, 08:54) 
    CITAZIONE (tyler1985 @ 2/6/2011, 14:30) 
    come da titolo...in alternativa potete suggerirmi qualche altro titolo...ho sentito parlare del breccia, ma anch'esso è abbastanza vecchiotto

    E. MOSCATI (a cura di)
    La disciplina generale delle obbligazioni
    Corso di diritto civile, Torino, Giappichelli,
    2011 - pp. XIV-370 .

    Testo moderno, chiaro, aggiornato... non ti annoierai :-) (uno sguardo al testo di P. Fava... dallo comunque ;)

    Ecco l'indice sommario del lavoro a cura del Prof. Moscati:
    Prefazione. – Parte Prima: Il concetto e gli elementi dell’obbligazione. – I. L’obbligazione nell’ambito dei poteri e dei doveri giuridici. – II. Gli elementi strutturali del rapporto obbligatorio. L’oggetto dell’obbligazione e la prestazione del debitore. – III. La classificazione delle obbligazioni dal punto di vista dell’oggetto della prestazione. – IV. I soggetti del rapporto obbligatorio. Classificazione delle obbligazioni dal punto di vista dei soggetti. – Parte Seconda: Le vicende del rapporto obbligatorio. – I. La nascita del rapporto obbligatorio. Il sistema delle fonti delle obbligazioni. – II. L’attuazione del rapporto obbligatorio. I profili soggettivi e oggettivi dell’adempimento. – III. Modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. Attuazione del rapporto obbligatorio attraverso un “surrogato” della prestazione dovuta. – IV. Altri modi di estinzione del rapporto obbligatorio - Le cc.dd. vicende estintive liberatorie.

    Un cordiale saluto, L.M.D.N. (the edge, Sinceritatis Defensor)


    Et post soluto prostimo haec pagina documenti maneat in sua firmitate. + Signum manus suprascripto Iohanni qui fieri rogavit.

    + Signum manus Venerio testis subscripsi
    + Signum manus Petrus testis subscripsi
    + Signum manus Sambatino testis subscripsi
    Notitia testium id. est. Venerio Bolli, Petro Stefano, Sambatino Iohanni de Stefano.
    Ego L.M.D.N. presbiter et notarius complevi et roboravi.

     
    .
  11. abc19692002
     
    .

    User deleted


    P Fava (a cura di) Le obbligazioni. diritto sostanziale e processuale giuffrè 2008

    (stile diener, più approfondito dell'omologo della nobili)
    poi scegli tu
     
    .
  12. GoliardaSapienza
     
    .

    User deleted


    Grazie :)

    CITAZIONE (abc19692002 @ 12/3/2012, 14:02) 
    P Fava (a cura di) Le obbligazioni. diritto sostanziale e processuale giuffrè 2008

    (stile diener, più approfondito dell'omologo della nobili)
    poi scegli tu

     
    .
  13. avv.ds
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, mi consigliereste un testo di buon livello ai fini del concorso sulle obbligazioni?grazie a chi risponderà!
     
    .
  14. SALATIELE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avv.ds @ 18/4/2012, 13:44) 
    salve a tutti, mi consigliereste un testo di buon livello ai fini del concorso sulle obbligazioni?grazie a chi risponderà!

    Si è recentemente resa disponibile una buona opera istituzionale che, oltre ad essere completa, si dimostra anche attenta a cogliere il dibattito (dottrinale e giurisprudenziale) relativo ai più attuali snodi della materia (penso, per es., all'argomento di gran moda relativo alla c.d. "obbligazione senza obbligo di prestazione" che trova origine (recte: fonte) nella relazione di fatto qualificata fra due soggetti che si definisce "contatto sociale".
    In breve, vengono trattati tutti gli aspetti della complessa materia; la stessa viene resa accessibile con una buona sistematica ed un periodare tecnico ma chiaro.
    Inutile disperdersi in defatiganti trattazioni fuori misura. Attesa l'esigenza di Avv.ds, questo è quanto sento, in tutta franchezza, di poter consigliare:

    TROISI, Le obbligazioni (Corso di diritto civile), Giappichelli, Torino, 2012, pp. 372; SOMMARIO: Prefazione. – Parte Prima: Nozioni generali sulle obbligazioni. – I. Struttura e caratteri del rapporto obbligatorio. – II. Alcune specie di obbligazioni. – Sez. I: La classificazione delle obbligazioni sotto il profilo dell’oggetto. – Sez. II: La classificazione delle obbligazioni sotto il profilo dei soggetti. – III. Le obbligazioni naturali. – Parte Seconda: Le vicende del rapporto obbligatorio. – IV. Le vicende costitutive . – V. Le vicende modificative del rapporto obbligatorio. – Sez. I: Le fattispecie modificative del rapporto obbligatorio dal lato attivo . – Sez. II: Le fattispecie modificative del rapporto obbligatorio dal lato passivo. – VI. Le vicende estintive del rapporto obbligatorio. – VII. La prescrizione. – Parte Terza: La patologia del rapporto obbligatorio. – VIII. L’inadempimento. – IX. La responsabilità patrimoniale del debitore.

    Un cordiale saluto.
     
    .
  15. conte88
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con salatiele. È da pazzi studiare su monografie da 2000 pagine. Si rischia di perdere la retta via. Non conosco questi testi nuovi ma escludo di studiare dal Bianca che risale a venti anni fa. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche altro testo per le obbligazioni?

    Edited by conte88 - 20/2/2014, 01:03
     
    .
82 replies since 17/4/2004, 20:54   3842 views
  Share  
.